photo4u.it


concerti
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 10:03 pm    Oggetto: concerti Rispondi con citazione

mi è capitato di fotografare dei gruppi mentre stavano suonando.sono venute fuori cose,secondo me,obrobriose.Volevo chiedervi: a quanto devo mettere il tempo di esposizione e il diaframma?
cmq la mia macchina è semiautomatica quindi volevo chiedervi se andava bene anche se facevo fare tutto alla macchina(faccio deciere lei).

Ps: scusate la dislessia,che mi viene solo quando scrivo al computer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trattandosi di un topic di natura squisitamente tecnica mi permetto di spostarlo nella sezione piu' adatta.
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo dipenda molto dalla macchian fotografica, tu quale hai?
Comunque io per scatti in condizioni normali uso la coppia tempo/diaframma ke mi da la macchina in automatico e mi sono sempre trovato bene, puoi partire da qui per il primo scatto e fare qualche prova "giocando" un po' con il diaframma o i tempi (o entrambi(,
ciriciaaaaaaaaaaaaao Very Happy

_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora... un concerto solitamente non è molto illuminato quindi in linea di principio dovresti usare un diaframma molto aperto.

Il tempo lo calcola l'esposimetro per quel diaframma ad una certa sensibilità ISO. Se è troppo alto verranno foto mosse quindi puoi scegliere di alzare gli ISO se la cam lo permette.

In pratica: diaframma aperto, ISO elevati e tempi di posa non inferiori a 1/60 anche se sarebbe meglio 1/125. Poi dipende dal soggetto, se si muove, resta fermo, è illuminato o in penombra... queste sono indicazioni di massima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scozia666
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 1352

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Allora... un concerto solitamente non è molto illuminato quindi in linea di principio dovresti usare un diaframma molto aperto.

In pratica: diaframma aperto, ISO elevati e tempi di posa non inferiori a 1/60 anche se sarebbe meglio 1/125. Poi dipende dal soggetto, se si muove, resta fermo, è illuminato o in penombra... queste sono indicazioni di massima.


in questo modo, correggimi se sbaglio, se alzi troppo il tempo, non rischi di congelare solo quello che metti a fuoco?

Suppon che il sogg sia il cantante, ok?

Con diaframma aperto e tempi un pò più lunghi, ottieni quest'effetto?

Tnx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito la domanda.

Lo scopo del diaframma aperto è quello di avere tempi bassi e quindi congelare il movimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scozia666
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 1352

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi tutto in manuale: diaframma aperto - tempi discretamente lunghi.

La scena che si presenta, qual'è?

Soggetto a fuoco e tutto il resto sfuocato, giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma non a causa dei tempi lunghi. E' il diaframma aperto che porta ad avere lo sfondo sfuocato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scozia666
utente attivo


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 1352

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, volevo dire tempi brevi!!! Rolling Eyes

Tempi lunghi invece per diaframmi molto chiusi.... o sto di nuovo sbagliando? Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riassumendo!?!!?
per quanto riguarda l'illuminazione io cmq uso una pellicola 400iso (b/n); ma l'illuminazione non è un problema le foto per quanto riguarda quest'aspetto sono sempre venute bene.
mi inetressa il diaframma e il tempo di esposizione che di solito meto a 125 per i concerti.
Comunque ho una minolta dynax 2xj.
ah un'altra cosa..avevo le pile dentro il flash ed è uscito l'acido..Triste adesso devo buttare il flash o posso salvarlo in qualche modo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scendi sino a 1/60 se sei a priorità di tempi si apre lui quanto basta!! ovviamente + hai un valore alto e + dettaglio otterrai...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
scendi sino a 1/60 se sei a priorità di tempi si apre lui quanto basta!! ovviamente + hai un valore alto e + dettaglio otterrai...


fammi un esempio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un esempio.... a 5.4 hai meno dettaglio che 7.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carodani ha scritto:
un esempio.... a 5.4 hai meno dettaglio che 7.8


io penso che dovrò iniziare a segnarmi le cos enei foglietti.Dani ti puoi collegare su azzurra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono a lavoro è già tanto che tengo aperto forum e msn e/o icq... organizzati tu!!! su msn siamo in tanti di questo forum
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immaginavo.
vabbè non importa.
mi sa che msn non posso usarlo,mio padre non me lo installa.Cioè qui l'icona c'è ma solo quella.

cmq se ci vediamo prossimamente sarebbe magnifico così mi aiuti un pò in questo settore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ANYA,

fotografo da diverso tempo in luce ambiente, espressione che di solito vuole dire: con pochissima luce, con alcuni punti luce spot fortissimi che crano contrasti insanabli e senza poter usare (comunque non lo userei lo stesso perchè lo odio) flash.

In queste condizioni l'ideale è usare:

* una fotocamera manuale

* una pellicola di almeno 400 ISO se in BN, di almeno 1600 ISO se a colori (perchè in BN con il 400 ISO puoi decidere al momento se esporlo per il valore nominale o "tirarlo" a 800 o 1600 ISO, compensando poi in sviluppo, mentre è sconsigliabile farlo con il colore, pena lo shift dei colori e risultati non buoni).

* obiettivi luminosi (meglio focali fisse molto luminose tipo f1.4 o max f2.0, piuttosto che zoom bui!!)

* allenamento all'uso di tempi lenti: blocco respirazione, gomiti al petto e movimento del dito al pulsante di scatto "accarezzato".

Se usi macchine compatte, con ottica non intercambiabile, o con obiettivi poco luminosi, lavorerai per forza male. E ' un genere specializzato e ci vuole un'attrezzatura specifica.

Ti ho fatto una "SUPERSINTESI" del manuale del perfetto "ambient light photographer" che sto scrivendo per P4U.

Per ora accontentati di queste indicazioni. Appena pronto il documento intero, lo troverai qui sul sito.

Ciao. Scrivimi se posso esserti utile.

EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie edgar.penso che dovrò fare taaaaaaaaaaaaaaaaante foto.
no no ho una reflex.si cmq il 400 iso in bn lo uso sempre.
senti un'altra cosa.
mi è capitato di usare il 400 iso in bn anche di giorno cn molta lucee le foto sn uscite bene..Non è obbligatorio usare il 400 iso solo cn ppoca luce..o si?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho usato anche iso800 in pieno giorno con tempi di scatto ridicoli.... quindi molto nitide... nessun tipo di micromosso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 5088
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2004 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahhhhh!no perchè ci sono persone che pensano che una sensibilità come il 400 o cmq sensibilità così alte di giorno,con molta luce non si possano usare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia di spettacolo, teatro, danza: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi