photo4u.it


DOMANDE
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 10 Ott, 2006 9:37 am    Oggetto: DOMANDE Rispondi con citazione

Questo thread è un semplice "serbatoio" dove inserire le domande che ciascuno di noi vorrebbe chiarite, e relative al Bianco&Nero.

Chiunque abbia la disponibilità e le conoscenze per trattare uno degli argomenti d'interesse, può "pescare" tale argomento dalle domande che troverà qui e farne un apposito thread dove trattarlo al meglio (commento a una foto, a una tecnica).

Prego di inserire un sola domanda/argomento per ogni post, per evitare nel tempo troppo disordine.

Grazie per l'attenzione.

EDgar


_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 12:51 pm    Oggetto: Questione di metodo Rispondi con citazione

Per non inquinare il commento ai singoli post dedicati alle fotografie, e per non rimanere metà di qua e metà nel post di origine in "Fotografia in generale", proporrei di continuare qui la discussione giustamente ancora aperta sul "metodo" di questa sezione.

Riprendo un commento di Claudio e dico la mia opinione.
claudiom ha scritto:
Penso che quel che convenga in questo forum sia un commento il più possibile TECNICO, il meno possibile giocato sulla propria sensibilità.
Inoltre indagare e farlo in breve, la personalità di un fotografo anche sul piano storico è cosa assai problematica e da veri storici dell'arte.


Comprendo la tua preoccupazione, in particolare se sensibilità = totale arbitrarietà = voli pindarici.

Mi trovo comunque molto d'accordo con l'Edgar di questo post:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1118808#1118808

Occorre, credo, tentare la ricchezza di diversi approcci. Proprio perché siamo in tanti e abbiamo prospettive di lettura ed esperienze differenti.

E' vero che occorrono competenze, ma è vero anche che non stiamo scrivendo il Verbo ultimativo sulla fotografia B/N. E quindi credo che dei contributi scritti con serietà, metodo e onestà intellettuale (non per autocelebrarsi) siano senz'altro un contributo utile a tutti, anche se esulano dall'analisi accademica.

Stiamo ancora sperimentando qualcosa: apriamo! A chiudere faremo sempre in tempo.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale,

claudiom, non ostante le perplessità che tu hai riportato, si è invece espresso (con la sua consueta sintesi) anche sulla poetica di un autore, come puoi leggere nella citazione che riporto qui sotto (forse ti è sfuggito il suo intervento):


claudiom ha scritto:
Avendo deciso che faccio come da indicazioni di Edgar sul tread/madre (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=123464&sid=f7f09d98d19f83e2101ebb1da0733bfa), pochi flash sulla poetica di AA.:

Lontananza dal pittoricismo in cui si dibatteva il paesaggio americano.
Riaccostamento ai grandi fotografi/esploratori dell''800.
Senso "panico" della natura (si dice così nelle scuole alte...).
Da lui, loro del gruppo 64, deriva la neotopografia dell'omonimo R. Adams, Shore, Gossage, Eggleston, Baltz.
Il senso,cito a mente, del "non essere stati all'altezza del proprio paesaggio" (R. Adams La bellezza in fotografia).
Un agire etico.

Ciao, Cladio.


Direi che ci stiamo portando a regime e che stiamo mettendo a punto la sezione "strada facendo" con risultati incoraggianti, grazie al prezioso apporto di tutti voi.

Grazie

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:20 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riporto qui l'intervento di claudiom, a ulteriore conferma di quanto detto sopra (l'intervento è stato da me precedentemente spostato nel thread dell'half dome):


http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1121275#1121275


Ciao a tutti.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene. E' un bellissimo intervento.
Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco la mia domanda:
ci sarà un 3D inerente alla tecnica BASE per poter eseguire una fotografia in biancoenero in modo tale che anche un principiante possa cominciare questo tipo di fotografia?
Per quello che ho potuto vedere e leggere sino a questo momento, secondo me il livello è già fin troppo elevato.
Un complimento agli utenti che sino ad ora sono intervenuti, ma è troppo difficile la lettura per principianti come me.
Un saluto.
P.S. con questo non vuol dire che ritengo chiusa questa sezione, anzi! Ok!

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Biancoenero ha scritto:
Ecco la mia domanda:
ci sarà un 3D inerente alla tecnica BASE per poter eseguire una fotografia in biancoenero in modo tale che anche un principiante possa cominciare questo tipo di fotografia?
Per quello che ho potuto vedere e leggere sino a questo momento, secondo me il livello è già fin troppo elevato.
Un complimento agli utenti che sino ad ora sono intervenuti, ma ritengo sia un pò troppo difficile la lettura soprattutto per novelli come me.
Un saluto.
P.S. con questo non vuol dire che ritengo chiusa questa sezione, anzi! Felicissimo che sia nata Ok!

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
argentique
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: France - Lione

MessaggioInviato: Mer 11 Ott, 2006 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Biancoenero ha scritto:
Ecco la mia domanda:
ci sarà un 3D inerente alla tecnica BASE per poter eseguire una fotografia in biancoenero in modo tale che anche un principiante possa cominciare questo tipo di fotografia?
Per quello che ho potuto vedere e leggere sino a questo momento, secondo me il livello è già fin troppo elevato.
Un complimento agli utenti che sino ad ora sono intervenuti, ma è troppo difficile la lettura per principianti come me.
Un saluto.
P.S. con questo non vuol dire che ritengo chiusa questa sezione, anzi! Ok!


Cosa intendi per tecnica base? Le tecniche di composizione sono l'ABC.
Per lo sviluppo esiste una sezione camera oscura. Per l'arte ci sei solo tu...di fronte a una montagna di libri e un'altrettanta montagna di pellicole da scattare Smile

Ciao,

_________________
Argentique.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...errore... Mandrillo
_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

argentique ha scritto:

Cosa intendi per tecnica base? Le tecniche di composizione sono l'ABC.
Per lo sviluppo esiste una sezione camera oscura. Per l'arte ci sei solo tu...di fronte a una montagna di libri e un'altrettanta montagna di pellicole da scattare Smile
Ciao,

Non c'è niente da fare...non si riesce a modificare quanto già scritto...sorry Mandrillo
Intendo dire tecnica base per ottenere dei corretti Bianco e Nero.
Ormai siamo nell'era digitale.....no?
Nella sezione, Fuji alla quale appartengo, ci si è confrontati su come portare correttamente una fotografia in B/N, qual'è la giusta tonalità, la giusta regolazione.
Ma ovviamente ha prevalso solo il gusto personale e non una "linea guida".

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Soli
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2004
Messaggi: 517

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno spunto interessante potrebbe essere costituito da quanto afferma Mauroq nel seguente post
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=1123045#1123045 in risposta ad una mia richiesta di chiarimento sui vantaggi da lui incontrati scattando immagini digitali impostando la macchina direttamente sul b/n.

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono altri vantaggi che "affiorano" piano piano, in questo periodo mi alzo presto per scattare dall'alba in poi (circa), non supero le 3 ore di scatti, ma riguardando le mie foto e' visibilissima la differenza di luce da un'ora ad un'altra, voi direte... perche' prima non era visibile ? A me no, pensavo fossero errori di coppia o altro, e regolarmente cestinavo....Tutta la prima pagina e' l'uscita di p.Navona, se ci fate caso c'e' tutta la gamma di luce relativamente all'orario, il vantaggio ? So' da che ora a che ora ho la mia luce preferita.
Ciao Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23410
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, questo è già un buon inizio:
per fare una fotografia in bianco e nero, settando la fotocamera per immagini in bianco e nero, ci sono altri settaggi da valutare in funzione della luce durante il giorno, oppure è meglio lasciare le impostazioni standard e poi eventualmente correggere in PW?
Io premetto che non sono un grande smanettone col PC e personalmente, scatto con la modalità colore (nel caso dovesse uscirmi una gran bella fotografia, la famiglia gradisce maggiormente il colore).
Poi la desaturo con Photoshop ma nel metodo LAB, perchè ho provato con la duplicazione immagine a desaturarla con la modalità "togli saturazione", e nel confronto ho notato che appiattisce molto, mentre in LAB c'è una + precisa distinzione dei grigi.
Voi come le elaborate le vostre fotografie?
Sarebbe interessante aprire una ulteriore sezione in merito.

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Biancoenero ha scritto:

Voi come le elaborate le vostre fotografie?
Sarebbe interessante aprire una ulteriore sezione in merito.


C'è già, e si chiama "Fotoritocco" Wink

Tra l'altro c'è anche un tutorial che spiega i diversi modi di conversione al BN.

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Biancoenero ha scritto:
Bene, questo è già un buon inizio:
per fare una fotografia in bianco e nero, settando la fotocamera per immagini in bianco e nero, ci sono altri settaggi da valutare in funzione della luce durante il giorno, oppure è meglio lasciare le impostazioni standard e poi eventualmente correggere in PW?
Io premetto che non sono un grande smanettone col PC e personalmente, scatto con la modalità colore (nel caso dovesse uscirmi una gran bella fotografia, la famiglia gradisce maggiormente il colore).
Poi la desaturo con Photoshop ma nel metodo LAB, perchè ho provato con la duplicazione immagine a desaturarla con la modalità "togli saturazione", e nel confronto ho notato che appiattisce molto, mentre in LAB c'è una + precisa distinzione dei grigi.
Voi come le elaborate le vostre fotografie?
Sarebbe interessante aprire una ulteriore sezione in merito.


Rispondo per gli altri settaggi a cui fai riferimento, dopo aver impostato defin. la macchina in b/n, ho notato che tutte le foto non avevano quel contrasto da pellicola, cosa risaputa e normale anche nella conversione da colore a b/n, ho dovuto agire quindi su piu' contrasto, presente nella D200, migliora il contrasto di poco ma gia' e' qualcosa, cmq. agisco anche su una sottoesp. di 0,3 ma esclusivamente con la luce che lo permette.
Sapro' di piu' col tempo Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 12:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ripeto anch'io: c'è "Fotoritocco" o non capite?
nel qual caso, pazienza.
Smile ciao, Claudio.


claudio ti andrebbe di approfondire in questa sezione il tema sulla "evidente differenza tra un BN e una foto a colori desaturata"?

è una cosa che mi sta a cuore e per un pivellino del BN come me mi interessa assai. Smile

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
holden
utente attivo


Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 1542
Località: Roma-Latina

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:

claudio ti andrebbe di approfondire in questa sezione il tema sulla "evidente differenza tra un BN e una foto a colori desaturata"?

è una cosa che mi sta a cuore e per un pivellino del BN come me mi interessa assai. Smile


http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=123684

mi sembra una buona base.... Smile

_________________
matteoprati.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Soli
utente attivo


Iscritto: 04 Lug 2004
Messaggi: 517

MessaggioInviato: Gio 12 Ott, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:
hamham ha scritto:

claudio ti andrebbe di approfondire in questa sezione il tema sulla "evidente differenza tra un BN e una foto a colori desaturata"?

è una cosa che mi sta a cuore e per un pivellino del BN come me mi interessa assai. Smile


http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=123684

mi sembra una buona base.... Smile


già, solo una base, rimasta lì.

Mi piacerebbe poter ricordare a Claudio che questa sezione si chiama Bianco & Nero, non "bianco e nero analogico a-suon-di-righelli-e-densitometria", e che il fatto che le foto in bianco e nero digitali rientrino nel capitolo fotoritocco non è assolutamente una certezza ma casomai uno dei dubbi che qui si potrebbero affrontare

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Bianco & Nero Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi