|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dobrio utente
Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 309
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 10:00 pm Oggetto: Obiettivo luminoso vs Flash |
|
|
Che cosa secondo voi è piu conveniente??
Principalmente fotografo durante fiere ed eventi sportivi (ma li utilizzo il mio 100-400) ed avevo pensato di acquistare un'ottica luminosa (2.8) su tutta la focale.
I prezzi di questi obiettivi sono alti, di conseguenza secondo voi converrebbe acquistare un canon magari non troppo luminoso (f4) ma stabilizzato con l'aggiunta di un flash esterno oppure investire in ottica luminosa??
Ho letto che le ottiche luminose viaggiano bene quando appunto si usano aperte al loro massimo mentre sulle medie aperture hanno problemucci.
Stavo appunto valutando la possibilità di acquistare uno zoom di focale corta da usare principalmente al chiuso (appunto alle fiere) non grandangolo ma a questo punto mi sorge il dubbio.....meglio non luminoso con un flash potente??
Io con il mio 18-55 ho avuto parecchi problemi ad utilizzarlo al buio, sono dovuto salire di iso ...anche molto....risultato: molto rumore.
magari un flash con un diffusore ed un'ottima qualitativamente migliore magari non veloce sarebbe stato meglio.
Quindi il mio dilemma è: Ottica buona ma non veloce con flash esterno o ottica veloce ma magari peccaminosa e non precisa sulle altre aperture? _________________ Canon 1dmarkIII Canon 70-200 2.8 USM, 24-105 f4 L usm is, 300 L f4 usm IS, 2 occhi per guardare, un dito per premere, 1 cervello per inquadrare e pensare prima di premere serie L, IS. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 10:21 pm Oggetto: |
|
|
da quando ho fatto pace con il flash ed ho imparato a farlo rimbalzare anziche' spararlo in faccia alla gente mi e' cambiata la vita.
Anche perche' scattare a 2.8 e' una menata se ti serve un po' piu' di prodondita' di campo, in questo il flash e' piu' versatile e una volta scoperto come funziona si possono ottenere risultati molto naturali.
In piu' spesso risolve anche il problema di ombre strane sui visi della gente, che con la luce naturale e' piu' difficile controllare.
Io ho comprato da poco il Tamron 28-75 f2.8 costa poco ed e' un'ottimo obiettivo molto versatile, che secondo me per le tue necessita' potrebbe andare bene. ti da' la possibilita' di scattare con la luce naturale e funziona ottimamente con il flash. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 4:02 pm Oggetto: |
|
|
bruko ha scritto: | da quando ho fatto pace con il flash ed ho imparato a farlo rimbalzare anziche' spararlo in faccia alla gente mi e' cambiata la vita.
Anche perche' scattare a 2.8 e' una menata se ti serve un po' piu' di prodondita' di campo, in questo il flash e' piu' versatile e una volta scoperto come funziona si possono ottenere risultati molto naturali.
In piu' spesso risolve anche il problema di ombre strane sui visi della gente, che con la luce naturale e' piu' difficile controllare.
Io ho comprato da poco il Tamron 28-75 f2.8 costa poco ed e' un'ottimo obiettivo molto versatile, che secondo me per le tue necessita' potrebbe andare bene. ti da' la possibilita' di scattare con la luce naturale e funziona ottimamente con il flash. |
Sono storicamente nemico del flash, ma nelle situazioni pratiche che devi affrontare sposo interamente il suggerimento di bruco.
Ciao EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
vanda utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 1270 Località: palermo
|
Inviato: Mar 10 Ott, 2006 10:27 pm Oggetto: |
|
|
bruko "...ho imparato a farlo rimbalzare..."
????
dicci tutto _________________ nikon |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 12:06 am Oggetto: |
|
|
si, dirigere il lampo verso pareti/soffitti/pannelli...
non sempre si può usare il flash: a volte disturba, a volte i soggetti sono fuori portata e altre volte ci troviamo con soggetti troppo vicini ed altri troppo lontani non potendo avere una illuminazione omogenea..
in questo ultimo caso far rimbalzare il lampo sul soffitto dovrebbe portare benefici...
la lente luminosa ha alti pregi: maggior sfocato & isolamento del soggetto, qualità solitamente + elevata ma alcuni difetti non secondari: peso, prezzo, poca pdc........
prima cosa devi decidere che focali ti serve avere luminose, un 200? ok, si trova a poco. un 300? ahi ahiahi un 17-50? sei fortunato, con 360€ te la cavi  _________________
 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 9:44 am Oggetto: |
|
|
.................
Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Dom 12 Mgg, 2013 5:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Mer 11 Ott, 2006 8:42 pm Oggetto: Re: Obiettivo luminoso vs Flash |
|
|
dobrio ha scritto: |
Ho letto che le ottiche luminose viaggiano bene quando appunto si usano aperte al loro massimo mentre sulle medie aperture hanno problemucci.
|
'nsomma...
se mai si potesse generalizzare io direi che le ottiche sono un pò morbide a TA per migliorare molto chiuse di uno stop... ma nel campo ottico non esistono regole generali e ogni obiettivo (anche uguale!) cambia da esemplare a esemplare.
ciò non toglie cmq che se parli di lenti a corto raggio si trovano obiettivi 2.8 non "originali" dal prezzo ragionevole e dalle prestazioni più che oneste: tamron 28-75 e 17-50 per citarne due... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|