photo4u.it


Calopteryx Splendens (femmina) - Autore: matrus

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 6378
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 11:40 am    Oggetto: Calopteryx Splendens (femmina) - Autore: matrus Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=125860

Riporto volentieri questo "close up" della libellula, perchè credo non basti mai sottolineare come, in questo genere fotografico, la perfezione formale sia necessaria.

Nella Macrofotografia (quella propriamente detta inizia dal rapporto di riproduzione 1:1, non in stampa ma sulla pellicola o sul sensore) e sul "Close Up" (cioè la fotografia ravvicinata) infatti ciò che ne costituisce il senso stesso è proprio la descrizione dettagliata del piccolo, di ciò che normalmente sfugge alla nostra osservazione, delle meraviglie "nascoste" della natura e degli oggetti quotidiani.

Ecco allora che la descrizione di ciò che è piccolo deve essere precisa e impeccabile, mostrare ogni più piccolo dettaglio, la luce deve essere quella ideale per valorizzare il soggetto, e - naturalmente - tutti i parametri tecnici devono essere assolutamente perfetti.

In questo caso, che prendiamo ad esempio, il fuoco perfetto, l'ottima inquadratura, l'esposizione ottimale, la nitidezza splendida ci offrono un "ritratto" dell'insetto davvero di notevole bellezza.

Naturalmente l'effetto che ammiriamo sarebbe stato completamente inficiato anche dal non rispetto di uno solo dei parametri tecnico/estetici.

Suggerisco perciò a tutti coloro che amano questo genere fotografico affascinante, di adoperarsi perchè la tecnica di ripresa in macro sia sempre perfetta: ciò che nella street photography può essere un gradito ma non indispensabile complemento (la perfezione formale), in macrofotografia è la base stessa del lavoro.

EDgar

_________________

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> I commenti del Don Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi