photo4u.it


Ingranditore autocostruito
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh.. provare non costa nulla.. soprattutto se recuperi anche tu la lente da mamma'. Very Happy
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotovincent74
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 231

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 6:37 pm    Oggetto: mmmmmmmm Rispondi con citazione

e no! quella la compro!!!...........però che idea quasi quasi... Diabolico Diabolico Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fotovincent74
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 231

MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aspetto...... Sò morto Sò morto Sò morto Sò morto
_________________
@}--->---- Meglio stare zitti e dare l'impressione di esser stupidi che parlare e toglierene ogni dubbio!! Blah Blah Blah Avanzi qualcosa?

ATTENZIONE!!! Per tutti gli amanti della camera oscura, date un occhiata quì http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7513162507&rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1
Occasione da non perdere assolutamente!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Krookai
utente


Iscritto: 07 Ott 2004
Messaggi: 400
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2005 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Geniale 1pixel!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Very HappyVery HappyVery HappyVery Happy persino la ventola di raffreddamento !!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
f32
utente


Iscritto: 02 Dic 2005
Messaggi: 120
Località: Marittima - Lecce

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be! Che dire ...... dopo il foro stenopeico viene il tuo ingranditore... veramente ingegnoso Ok!
un saluto a tutti gli utenti di Photo4u da un nuovo PhotoAmatore
Smile Smile Smile

f32
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Dom 04 Dic, 2005 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esagerato! Imbarazzato
cmq grazie f32.. e benvenuto su p4u. Wink

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Danielsann
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2004
Messaggi: 2944
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A cosimo....

sei un mito !!! Ok!


....#

_________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
girlpower
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 5172
Località: Terni

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PORCAMISERIAAAAAAAAAAAAAAAAA Surprised


nn ci posso credere ai miei OCCHIIIIIIIII!!!

...cioè.. sei il secondo LEONARDO DA VINCI!!!!


complimenti!!

_________________
So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioDaltonico
nuovo utente


Iscritto: 19 Dic 2005
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 19 Dic, 2005 6:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusa ma... dopo aver visto tua "CREATURA".... ti posso chiamare...PAPA'!!!
brau! (ciao papa') Smile

_________________
il mondo in B&N: IO...DALTONICO!
(...facciamone di tutti i colori)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aurelios
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 1948
Località: Perugia

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissimo il tuo ingranditore Cosimo ...

sono nuovo del forum, iscritto da pochi giorni, girando tra le varie sezioni questo tuo post mi ha incuriosito e commosso, perché ... anch'io, da ragazzo, tra i 14 e i 16 anni, mi costruii 2 ingranditori

- il primo (che chiamavo mk I, come lo Spitfire) era in compensato dipinto di nero, l'obiettivo lo avevo preso da una vecchia Ferrania Rondine

- il mk II era in lamierino di alluminio, con uno specchio a 45°, soffietto in tela cucito da mia zia e obiettivo Componar, quasi una cosa seria!

con il mk II stampai per qualche anno, prima di comprare il Meopta. Chissà se c'è ancora in qualche angolo della cantina di mia madre, lo cercherò ...

_________________
Arte nella Vita http://artenellavita.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Dom 22 Gen, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie aurelios... e benvenuto su photo4u.it! Smile

Dai sù... scendi in cantina e spulcia..
non riuscirai a toglierti il sorriso dalla bocca quando lo ritroverai. Ops

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 2:06 am    Oggetto: Re: ingranditore Rispondi con citazione

fotovincent74 ha scritto:
Pienamente d'accordo con te! Ok!
ma anche il mio potrebbe essere un "esperimento", per stampare utilizzo un vecchio DURST LABORATOR 54, un ingranditore professionale per il suo passato, ma ancora oggi (secondo il mio parere) molto valido,
la mia intenzione era quella di stampare qualcosa di "particolare" hai persente i piccoli difetti che rendono affascinante l'immagine?? ecco cerco proprio quelli! cosa ne pensi?? Very Happy


Il Durst 54 ai miei tempi era un valido ingranditore, ne avevo uno con testa a colori Agfa montata che mi risolveva tanti problemi per le foto fatte con pellicole piane 10x13.

Peccato che la Durst. abbia proprio in questi giorni annunciato di aver cessato la produzione di ingranditori, dopo averne venduti milioni e milioni in tutto il mondo. Proprio la fine di un epoca Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' no, adesso si risveglia in me un antichissimo progetto.

Dopo aver divorato i libri di Ansel Adams, i mitici "La Fotocamera", "Il Negativo", "La Stampa", ho sempre sognato di avere una macchina a banco ottico, qualcosa di semplice, magari un po d'epoca, o una Takihara in ciliegio (che è quella che costa meno).
Ma poi, come stampo le foto ?
Un ingranditore 4x5 costa un botto (costava oggi non so) anche usato.
Ho provato a pensare come costruirne uno, magari usando la stessa macchina a banco ottico come elemento dell'ingranditore, ma poi ho lasciato perdere.

Perà a leggere questo post....

Approposito, anche Ansel Adams si è autocostruito un ingranditore, enorme, per stampare le lastre 20x25cm, ed anche lui ha usato un vecchio banco ottico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I prezzi degli ingranditori 4x5..pur rimanendo decisamente sopra la media sono enormemente scesi....guardati un po' in giro.....p.s. forse, ma non lo so ancora, vendero' il mio.... Wink
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
piccolabetti
nuovo utente


Iscritto: 27 Set 2006
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven 02 Feb, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
semplicemente GENIO!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SalKappa2
nuovo utente


Iscritto: 09 Nov 2006
Messaggi: 26
Località: Valdagno (Vicenza)

MessaggioInviato: Lun 30 Apr, 2007 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Inchino!!! Ok! Smile Un applauso Oh yeah!
_________________
Fino a quando l'ultimo verme si dibatte per la vita io non mi reputerò mai completamente morto.

SalMessina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maxpi3
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2006
Messaggi: 856
Località: Lido di Ostia (RM)

MessaggioInviato: Gio 11 Set, 2008 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho veramente parole. Sei un genio!
Surprised

_________________
Massimo Pietrantozzi
www.massimopietrantozzi.com


Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Ven 12 Set, 2008 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora complimenti? basta basta che mi imbarasssso Imbarazzato
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andr
utente


Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 459
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sab 06 Dic, 2008 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non l'ultima ottica Apo, me credo che un obiettivo normale se lo meriterebbe,
così è in piena filosofia Holga
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giu258
utente


Iscritto: 13 Ago 2008
Messaggi: 63
Località: palermo

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2013 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io mi sono costruito un ingranditore da solo, utilizzando il legno. La spinta è stata costruirmi un ingranditore per stampare il GF 4x5, solo che per ovviare al problema della messa a fuoco mi sono avvalso della mia graflex, per la quale ho predisposto l'incastro nella parte bassa dell'ingranditore. Esisteva in passato un accessorio simile da applicare sulle macchine GF proprio per ovviare ai costi elevati.
Grande fluidità di messa a fuoco, quindi; viceversa non ho saputo affrontare e risolvere il problema dell'ingrandimento, che ho risolto con intervalli di altezza a cui porre l'ingranditore sul basamento.
Guardando le foto che hai postato, ho pensato che alcune soluzioni sono assolutamente identiche, come gli sportelli; gli spazi separati e colorati in bianco e in nero, il foglio di carta bianco per meglio diffondere la luce.
Un'altra cosa a cui non ho saputo porre rimedio è il raffreddamento (non sono bravo con l'elettricità); tuttavia ho avviato usando lamapde a risprmnio energetico che sono molto piò fredde delle normali lamade a incandescenza e non ho avuto problemi.
In fin dei conti funziona benino, ma c'è ancora margine per migliorare.
Complimenti.

_________________
giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi