photo4u.it


Ingranditore autocostruito
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 2:15 am    Oggetto: Ingranditore autocostruito Rispondi con citazione

Dopo mille promesse (sia qui che su HW) finalmente sono riuscito a tirar su dalla cantina il vecchio ingranditore autocostruito... e sono anche riuscito a tirar fuori dalla borsetta di mela la fotocamera digitale per farci qualche scatto.. Ops

Non ricordo più quanti anni avevo.. di certo ricordo che andavo alle scuole medie. La mia passione era costruire cose. A quel tempo avevo sempre seghetti e cacciaviti in mano.. smontavo asciugacapeli rotti per costruire un ventilatore.. magianastri per farne una teleferica giocattolo.. avvolgevo filamenti di bobine alle bottiglie per farne una yogurtiera.. attaccavo orologi dietro ai dischi orari per fregare il parchimetro.
Il mio personaggio preferito era EDI (l'aiutante di archimede pitagorico) e tra le varie passioni (tante tranne la scuola), c'era la fotografia. L'amico e compagno di passioni tecniche Daniele aveva una FX2000 e uno zio falegname con tutta la falegnameria a disposizione. La pinhole era troppo semplice da fare.. per cui decidemmo di costruire un ingranditore. Ops
Bei tempi.. peccato che poi mi sia rincoglionito.

Vabbè.. torniamo all'ingranditore.. è tutto realizzato in truciolato da 1cm.
Eccolo velocemente spolverato in una visione d'insieme:

Di fronte


Lato destro


Lato sinistro


Da dietro


Da sopra


La testa mobile è costituita da due scompartimenti sovrapposti, uno superiore dipinto internamente di bianco che conteneva la fonte luminosa (in origine una normale lampada a incandescenza opalina da 150 watt) e uno inferiore, internamente nero, dove trovava posto il negativo (posizionabile a diverse altezze per la messa a fuoco), il diaframma mobile, e la lente (sgraffignata di nascosto da una lente d'ingradimento che mia madre usava per ricamare).
Le due sezioni sono separate da un vetro smerigliato e da un sottile foglio di carta bianco per diffondere al meglio la luce.
Due sportelli indipendenti incernierati e con chiusura magnetica (magneti regolarmente acquistati e non smontati da qualche antina in cucina) chiudono a tenuta di luce grazie a semplici guarnizioni adesive del tipo usato per gli spifferi alle finestre.
L'esterno del marchingegno è stato completamente "verniciato" in modo barbaro con un nero che pare piuttosto marrone scuro slavato per contribuire alla smorzatura delle luci spurie.



Tutto aperto


Dal basso


La testa più da vicino


Sopra la testa ho applicato un dispositivo di raffreddamento.. una specie di comignolo (anch'esso a totale tenuta di luce). Si tratta di un cilindro di cartone con cappello montato a sbalzo e con sponde ribassate per schermare completamente la luce.
L'aria viene fatta circolare forzatamente dal basso verso l'alto grazie ad una ventola elettrica.


* notate il dispositivo di tenuta della lampadina: una tratto pulsar blu montata a incastro (alla faccia della 626!). Ops

Ecco la ventola ancora perfettamente funzionante



Le bocchette di entrata aria (due x lato) sono state accessoriate con altrettanti spezzoni tubi di plastica flessibili da elettricista. Le caratteristiche anse dei tubi unite alla curvatura accentuata smorzano completamente qualunque fuoriuscita di luce consentendo il passaggio dell'aria.



Due semplici viti a farfalla la bloccano la testa che può scorrere lungo due binari per impostare l'ingrandimento desiderato. Il tempo purtroppo ha corrotto in parte il truciolato e una delle due guide si è rotta.. Triste

Tramite un pratico quadro comandi facilmente raggiungibile anche al buio...



.. si controlla l'accensione dell'ingranditore, della ventola e della lampada rossa da camera oscura, realizzata rivestendo una vecchia tartaruga da giardino con della carta rossa (la carta costava molto meno di una lampadina rossa da camera oscura Ops ).



Ecco l'ingranditore acceso (aperto per farvi vedere che ancora funziona):



Dopo aver piazzato il negativo tra i due vetri (posizionabili su diverse altezze per regolare meglio la messa a fuoco), si piazza il diaframma sul fondo della testa, subito sopra la lente.
Avevo tre diaframmi diversi.. tutti realizzati ritagliando il fondo delle scatole di citrosodina in alluminio, forandolo con diametri diversi e incastrandolo in un apposito supporto in compensato. Ne ho ritrovato uno solo.



Si accende l'ingranditore (lascio ancora aperto sennò non vedete nulla)..



E l'immagine viene proiettata attraverso la lente sul piano dove dovrebbe essere posizionata la carta.



L'intensità luminosa dell'immagine proiettata è troppo bassa per poter essere ripresa da questa fotocamera digitale (che accetta massimo 1sec di esposizione).. pertanto piazzo la fotocamera sotto la lente e provo a riprendere direttamente la proiezione...



Mi sono rotto di cercare di centrare il punto di vista e la messa a fuoco alla cieca... accontentatevi di questo angolino di pellicola. Very Happy

A onor del vero l'aggeggio non è mai riuscito a fornire le stampe sognate.. potete facilmente immaginare che la sua definizione non fosse esattamente "a lama di rasoio", i tempi di esposizione si contavano a trentine di secondi e più.. ma non s'è mai capito se la cosa era dovuta agli acidi strascaduti regalati da Massimiliano (altro carissimo amico col babbo fotografo) o alla lente di mammà. Comunque, l'affare avrà stampato non più di una cinquantina di interessanti pezzetti di carta, più che sufficienti a dar soddisfazione.. ma il vero gusto fu costruirlo. Ops

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ezekiel
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, che dire.... Un applauso

uno di questi giorni inizio a costruirlo anch'io......
almeno ci provo.......

_________________
Visita il mio Photoblog!!!
Nikon D70 | Nikkor AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5 G | Nikkor AF 50mm f/1.8 D | Sigma 70-300 f:4-5.6 APO Macro Super II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio di Archimede.
Andrew

_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave



Come al solito! Wink

_________________
Stampe Fine-Art
francescoferrarini.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixel ti amo... e non sto scherzando Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iggy
utente


Iscritto: 10 Ago 2004
Messaggi: 328
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembri il giovane Einstein che costruiva violini elettrici...beh, che dire, davvero ingegnoso! Ma mi chiedo perchè quel gioiellino lo tieni nascosto in una cantina, quando ti farebbe fare un figurone nel salone!
_________________
flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lobo
nuovo utente


Iscritto: 22 Gen 2004
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 2:00 pm    Oggetto: ehhhh!!!! Rispondi con citazione

Io l'ho sempre saputo che il mio 1Pixel era un genio!!! eheheheh!!!!
Solo che quando lui ha costruito questo "affare" (a proposito a che serve Rolling Eyes ???? EHEHEHE) io non potevo ancora esprimere opinioni Piccolo e innocente !!!
1Pixel...me lo ricordo come se fosse ieri però (ricordo anche dove lo tenevi dopo averlo costruito per non farmelo distruggere)!!!! che malinconia Crying or Very sad
Un applauso

Ciao. Lobo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come minimo questo topic merita il titolo di IMPORTANTE vista la quantità di informazioni presenti per autocostruirsi l'ingranditore!
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UNA SOLA PAROLA

G E N I A L E

Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso

Ciao Enzo Ciao

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2004
Messaggi: 5875
Località: Marsala

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
UNA SOLA PAROLA

G E N I A L E

Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso

Ciao Enzo Ciao

e si



Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
B|a{S}tO
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2004
Messaggi: 503
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2004 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplicemente impressionante!
complimentissimi archimede di photo4u!!! Ok!

_________________
Rollei 35S + Sonnar 40mm F2.8
EOS 30v + Canon 28-105
EOS 40D + Sigma 10-20mm EX + Canon 50mm MarkI + Sigma 70-200 F2.8 HSM EX + Canon 300 F2.8 USM L + Canon 300 F4 USM L + Kenko 1.4x Pro 300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2004 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che dire, complimentoni!!!

Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zimboart
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 4629
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2004 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MI SEMBRA DI SFOGLIARE IL CODICE DA VINCI....

6 un genio!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LuVi
utente attivo


Iscritto: 29 Dic 2003
Messaggi: 1259
Località: Roma, Italia

MessaggioInviato: Mer 05 Gen, 2005 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei il mio nuovo mito! Very Happy

Sono cose che si fanno da ragazzi.. come il mio vecchio server, costruito dentro un case di lego o la scrivente per il telegrafo, dentro una scatola di scarpe!

LuVi

_________________
Le mie foto su Photo4U :: On Flickr :: Canon EOS 1000 + 28-135 USM + EF100-300 :: Nikon F4S + 28-105 IF D :: Yashica FX-D quartz :: Nikon D300 + 17-55 2.8 DX + 50 1.4 D + AF 80-200 D ED + Sigma 10-20 EX + 2xSB-600 + SB-900 :: Cokin Z-pro filter :: Manfrotto XPRO190B + 804RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotovincent74
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 231

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 5:44 pm    Oggetto: Perchè non posti?? Rispondi con citazione

Perchè non posti qlc foto stampata con la tua "creatura"?? Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

difficile che riesca a ritrovare le stampe del tempo, e ancora più difficilmente ne potrei fare di nuove. Non ho più la camera oscura.. gli acidi.. il tempo e neppure lo spazio. Quando stavo dai miei avevo molto spazio e diverse stanze da bagno... ora sono in un monolocale. Rolling Eyes

cmq cercherò in cantina dai miei.. qualche pezzettino di prova l'avrò messo da parte di sicuro... spero. Ops

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotovincent74
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 231

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 6:16 pm    Oggetto: sempre riguardo l'ingranditore Rispondi con citazione

aspetto allora Mandrillo Mandrillo
intanto ti chiedo una cosa
ho un ingranditore durst b30, ma non ho l'ottica, (e neanche m'impegno a cercarla xchè ho un'altro ingranditore) ma secondo il tuo parere, visto che con la tua camera oscura ha funzionato, posso optare per una semplice lente d'ingrandimento?? con quali risultati?? grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x funzionare funziona, ma il mio era un esperimento quasi fine a se stesso, se vuoi ottenere stampe decenti in tutta franchezza te lo sconsiglio. Wink
_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fotovincent74
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 231

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 6:30 pm    Oggetto: Re: ingranditore Rispondi con citazione

Pienamente d'accordo con te! Ok!
ma anche il mio potrebbe essere un "esperimento", per stampare utilizzo un vecchio DURST LABORATOR 54, un ingranditore professionale per il suo passato, ma ancora oggi (secondo il mio parere) molto valido,
la mia intenzione era quella di stampare qualcosa di "particolare" hai persente i piccoli difetti che rendono affascinante l'immagine?? ecco cerco proprio quelli! cosa ne pensi?? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi