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Shedar
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Shedar ha scritto:
Piccolo e rapido test ....


Ti ringrazio per la fatica ma ti direi una bugia se dicessi che mi fido ciecamente del tuo test.


Mah

Mma Very Happy


Spero almeno serva a chi legge il topic e fosse indotto a pensare (e a spendere soldi inutilmente) che i faretti alogeni siano un'alternativa economica ai flash. Smile

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-michi-
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Comunque questi sono fatti per fotografia da studio, anche per ritratti:

http://www.lupo.it/ita/fotografia/

ci sono anche i dati tecnici:

http://www.lupo.it/ita/fotografia/illuminatori/comparazione.php

- - -

Ok, magari ti fanno usare iso200@f5.6 laddove i comuni illuminatori ti permetterebbero iso100@f8, ma siamo sicuri che sia un problema???

Per me, conoscendo le ottiche e i sensori moderni (molte reflex nemmeno hanno iso100), assolutamente no.



se usi un sensore FF 5,6 è un problema, anche con f/8 sei al limite e non riesci ad avere un viso nitido dalla punte del naso fino alla fine della testa percui tempi corti diaframma abbastanza chiuso iso 100....

certo se uso iso 800 con tempi da 1/30 - 1/60 e diaframma a f/4 allora magari le lampade continue funzionano...
ricordo che ogni stop è il doppio di luce, percui da f4 a f/8 la luce la devi raddoppiare 2 volte, da 5000 watt vai a 10000 e poi a 20000
come da 100Ws vai a 200Ws poi a 400Ws....

percui rifletteteci sopra su questa formula...

comuqnue quelle lampade continue costanopiù di un flash e rendono molto, molto meno e non sono idone più di tanto per la fotografia people, per il resto vanno abbastanza bene...
tutti quelli che conosco che hanno iniziato con luci continue sono passati in breve tempo ai flash...
percui forse è meglio spendere i soldi subito bene piutosto che spenderli 2 volte...
comunque ognuno deve fare le sue esprienze... chi punta sulle luci continu
ee lo faccia pure.... poi fra un anno ci ritroviamo qui e ne discutiamo un po Smile

ciao

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-michi-
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Località: Lana (BZ)

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
rikyxxx ha scritto:
Shedar ha scritto:
Piccolo e rapido test ....


Ti ringrazio per la fatica ma ti direi una bugia se dicessi che mi fido ciecamente del tuo test.


Mah

Mma Very Happy


Spero almeno serva a chi legge il topic e fosse indotto a pensare (e a spendere soldi inutilmente) che i faretti alogeni siano un'alternativa economica ai flash. Smile


grazie, in effetti la gente si illude ceh con quaolche faretto allogeno risolve il problema "Luce"
PS ho fatto anch'io la mia espreinza all'inizion con le lampade allogene, lo ammetto ma sono passato a miei oprimi flash in brevissimo tempo...

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d.kalle
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto avendo anch'io un'esperienza allogena! LOL
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davide
(so contare solo fino a 2,8)

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rikyxxx
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:
rikyxxx ha scritto:
Comunque questi sono fatti per fotografia da studio, anche per ritratti:

http://www.lupo.it/ita/fotografia/

ci sono anche i dati tecnici:

http://www.lupo.it/ita/fotografia/illuminatori/comparazione.php

- - -

Ok, magari ti fanno usare iso200@f5.6 laddove i comuni illuminatori ti permetterebbero iso100@f8, ma siamo sicuri che sia un problema???

Per me, conoscendo le ottiche e i sensori moderni (molte reflex nemmeno hanno iso100), assolutamente no.


ma lo sai quanto costano???

cioè.. mi sembrava che uno dei problemi della discussione, fosse anche il costo...


Non si può avere tutto.

C'è chi è disposto a pagare qualcosina in più per poter lavorare in luce continua. Per chi non è disposto ci sono sempre i classici illuminatori di cui nessuno ha parlato male, anzi...

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tom65
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcosina in +??

no.. ripeto.. forse non sai quanto costano ...

cmq per fortuna ognuno è libero di scegliere..

Saluti

Filippo

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rikyxxx
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-michi- ha scritto:
rikyxxx ha scritto:
Comunque questi sono fatti per fotografia da studio, anche per ritratti:

http://www.lupo.it/ita/fotografia/

ci sono anche i dati tecnici:

http://www.lupo.it/ita/fotografia/illuminatori/comparazione.php

- - -

Ok, magari ti fanno usare iso200@f5.6 laddove i comuni illuminatori ti permetterebbero iso100@f8, ma siamo sicuri che sia un problema???

Per me, conoscendo le ottiche e i sensori moderni (molte reflex nemmeno hanno iso100), assolutamente no.



se usi un sensore FF 5,6 è un problema, anche con f/8 sei al limite e non riesci ad avere un viso nitido dalla punte del naso fino alla fine della testa percui tempi corti diaframma abbastanza chiuso iso 100....

certo se uso iso 800 con tempi da 1/30 - 1/60 e diaframma a f/4 allora magari le lampade continue funzionano...
ricordo che ogni stop è il doppio di luce, percui da f4 a f/8 la luce la devi raddoppiare 2 volte, da 5000 watt vai a 10000 e poi a 20000
come da 100Ws vai a 200Ws poi a 400Ws....

percui rifletteteci sopra su questa formula...

comuqnue quelle lampade continue costanopiù di un flash e rendono molto, molto meno e non sono idone più di tanto per la fotografia people, per il resto vanno abbastanza bene...
tutti quelli che conosco che hanno iniziato con luci continue sono passati in breve tempo ai flash...
percui forse è meglio spendere i soldi subito bene piutosto che spenderli 2 volte...
comunque ognuno deve fare le sue esprienze... chi punta sulle luci continu
ee lo faccia pure.... poi fra un anno ci ritroviamo qui e ne discutiamo un po Smile

ciao


Non devi perdere tempo a ricordarmi cose (e formule) che conosco già. Lo dico per te, sono sicuro che hai di meglio da fare Wink

Se usi un sensore FF puoi mettere iso400 laddove usi iso200 su una APS. E tenerti quindi F8 se F5.6 non fa al caso.

Il succo del mio discorso è: puoi fare un set a luce continua fluorescente che ti da (per esempio) 1/4 di luce rispetto a quanto otterresti con un set "equivalente" a illuminatori???

Bene, valuta se ti cambia molto perdere due stop (che eventualmente deciderai se gestire con la sensibilità o i diaframmi) oppure no.

-michi- ha scritto:


grazie, in effetti la gente si illude ceh con quaolche faretto allogeno risolve il problema "Luce"
PS ho fatto anch'io la mia espreinza all'inizion con le lampade allogene, lo ammetto ma sono passato a miei oprimi flash in brevissimo tempo...


Spero che con "gente" tu non ti riferisca a me.

Io sull'illuminazione alogena non mi sono mai illuso.

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Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Mar 17 Giu, 2008 2:54 pm, modificato 1 volta in totale
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rikyxxx
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:
qualcosina in +??

no.. ripeto.. forse non sai quanto costano ...

cmq per fortuna ognuno è libero di scegliere..

Saluti

Filippo


Con un po' di buona volontà e un pizzico di fai_da_te (ma giusto poco: si tratta per lo più di fare un pò di assemblaggio) puoi risparmiare molto rispetto ai prodotti Lupo.

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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-michi- ha scritto:
percui vedi prima di scattare dove cadono le ombre... !!

se usi flash insieme alla luce continua... la tua luce continua non influenzerà la foto siccome verrá cancellata dalla luce del flash che è molto, ma molto più potente !!
PS. sei sicuro di quello che scrivi?... Wink

Sisi sono sicuro, solo che ho espresso male il concetto...
Vediamo se riesco ora...
Io con le luci continue, preparo la mia scena poi siccome non faccio solo foto da una sola angolazione come potrebbe essere il fronte, ma da tante angolazioni anche le più inusuali, con le luci continue, mi danno una luce, anche se non potentissima, ma diffusa ed uniforme che non mi crea problemi, mentre il flash, avendo un lampo molto molto più potente e con una diffusione inferiore alle luci continue, a volte mi da delle ombre...
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-michi- ha scritto:

ISO 100, f/9,5 , 1/180 sec.
eccovi le impostazioni dell'illuminazione: Flash principale a 250-300Ws, flash sullo sfondo a circa 100-150Ws flash effetto da dietro a circa 200Ws

Bhè io ho iniziato da poco e visto che la moneta scarseggia, per cui per ora ho solo un flash da 180 quello che hai visto prima, se avessi il tuo tot di attrezzatura, bhè bhè... ovviamente tutt'altra cosa...

Percui per ora mi accontento di scattare a iso 200 e f/5.6 e con tante luci continue...
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tom65
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoinlatex ha scritto:
-michi- ha scritto:
percui vedi prima di scattare dove cadono le ombre... !!

se usi flash insieme alla luce continua... la tua luce continua non influenzerà la foto siccome verrá cancellata dalla luce del flash che è molto, ma molto più potente !!
PS. sei sicuro di quello che scrivi?... Wink

Sisi sono sicuro, solo che ho espresso male il concetto...
Vediamo se riesco ora...
Io con le luci continue, preparo la mia scena poi siccome non faccio solo foto da una sola angolazione come potrebbe essere il fronte, ma da tante angolazioni anche le più inusuali, con le luci continue, mi danno una luce, anche se non potentissima, ma diffusa ed uniforme che non mi crea problemi, mentre il flash, avendo un lampo molto molto più potente e con una diffusione inferiore alle luci continue, a volte mi da delle ombre...


Scusate se mi intrometto...
ma non è il tipo di luce che crea la luce, ma cosa usiamo per diffondere o meno quella luce...
cmq.. a mio parere, come nel discorso del fai da te... si può fare tutto...

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Robertphotolatex
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:

Con un po' di buona volontà e un pizzico di fai_da_te (ma giusto poco: si tratta per lo più di fare un pò di assemblaggio) puoi risparmiare molto rispetto ai prodotti Lupo.

Infatti, le mie lampade continue NON ALOGENE mi saranno costate una ventina di euro cadauna...

Le primissime foto, fatte ancora con la compatta acquistata anni fa al supermercato, le avevo fatte con due faretti da 500watt, ma durarono pochi minuti... Giusto il tempo di riscaldarsi...
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Robertphotolatex
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:

Scusate se mi intrometto...
ma non è il tipo di luce che crea la luce, ma cosa usiamo per diffondere o meno quella luce...
cmq.. a mio parere, come nel discorso del fai da te... si può fare tutto...


Come diffondere la luce, se hai cinque punti luce poco potenti, la diffusione avviene in maniera molto più uniforme che se ne hai solo uno ma molto potente ? Giusto ?

Come detto prima se avessi 5 punti luce potenti, bhè sarei a posto..
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-michi-
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
-michi- ha scritto:
rikyxxx ha scritto:
Comunque questi sono fatti per fotografia da studio, anche per ritratti:

http://www.lupo.it/ita/fotografia/

ci sono anche i dati tecnici:

http://www.lupo.it/ita/fotografia/illuminatori/comparazione.php

- - -

Ok, magari ti fanno usare iso200@f5.6 laddove i comuni illuminatori ti permetterebbero iso100@f8, ma siamo sicuri che sia un problema???

Per me, conoscendo le ottiche e i sensori moderni (molte reflex nemmeno hanno iso100), assolutamente no.



se usi un sensore FF 5,6 è un problema, anche con f/8 sei al limite e non riesci ad avere un viso nitido dalla punte del naso fino alla fine della testa percui tempi corti diaframma abbastanza chiuso iso 100....

certo se uso iso 800 con tempi da 1/30 - 1/60 e diaframma a f/4 allora magari le lampade continue funzionano...
ricordo che ogni stop è il doppio di luce, percui da f4 a f/8 la luce la devi raddoppiare 2 volte, da 5000 watt vai a 10000 e poi a 20000
come da 100Ws vai a 200Ws poi a 400Ws....

percui rifletteteci sopra su questa formula...

comuqnue quelle lampade continue costanopiù di un flash e rendono molto, molto meno e non sono idone più di tanto per la fotografia people, per il resto vanno abbastanza bene...
tutti quelli che conosco che hanno iniziato con luci continue sono passati in breve tempo ai flash...
percui forse è meglio spendere i soldi subito bene piutosto che spenderli 2 volte...
comunque ognuno deve fare le sue esprienze... chi punta sulle luci continu
ee lo faccia pure.... poi fra un anno ci ritroviamo qui e ne discutiamo un po Smile

ciao


Non devi perdere tempo a ricordarmi cose (e formule) che conosco già. Lo dico per te, sono sicuro che hai di meglio da fare Wink

Se usi un sensore FF puoi mettere iso400 laddove usi iso200 su una APS. E tenerti quindi F8 se F5.6 non fa al caso.

Il succo del mio discorso è: puoi fare un set a luce continua fluorescente che ti da (per esempio) 1/4 di luce rispetto a quanto otterresti con un set "equivalente" a illuminatori???

Bene, valuta se ti cambia molto perdere due stop (che eventualmente deciderai se gestire con la sensibilità o i diaframmi) oppure no.


-michi- ha scritto:


grazie, in effetti la gente si illude ceh con quaolche faretto allogeno risolve il problema "Luce"
PS ho fatto anch'io la mia espreinza all'inizion con le lampade allogene, lo ammetto ma sono passato a miei oprimi flash in brevissimo tempo...


Spero che con "gente" tu non ti riferisca a me.

Io sull'illuminazione alogena non mi sono mai illuso.



si in effetti ho meglio da fare, anche se leggendo qua e la qualche formuletta a qualcuno sfugge ! Wink

Io non uso MAI iso 200 ma bensi SOLO 100 in studio !
Auguri a fotografare a iso 400-800, specilamente se non usi una fotocamera con sensore FF... comuqnue la grana è anche un effetto "artistico" , c'é a chi piace ! Wink

Il succo stà nel:
"io voglio che la luce faccio ciò che voglio io, percui regolo e lavoro con iso, tempo e diaframma che voglio IO e ho la possibilità di variare come voglio io e con luce dura o morbida come voglio io e qui l'unica soluzione sono i flash"....
poi ci sono persone che " io lavoro come vuole la luce, non posso impostare altre varianti o altre situazioni perchè la luce non me lo permette!"

tutto stà nellle decisoni personali, io ed altri qui cerchiamo solo a dare una mano a fare la scelta giusta, poi cosa vuoi che me ne importi se tu o altri decidete di comprarvi qualche faretto allogeno o altre fonti di luce continua... i soldi non sono mica i miei ! Smile

PS, con "gente" mi riferisco a tutti coloro che si illudono di lavorare e fotografare persone (non still's o latri oggetti immobile ecc., ma persone anche in movimento) decentemente con dei faretti o altre fonti di luce continua!

PS . parlo per esperienza la fase delle lampade da 500W allogene (ne ho ancora 5 in cantina) la ho passata anch'io e la fase di una bella mega e grande lampada continua da 350 euro la ho passta anch'io e mi dispace ancora di aver speso quei soldi a suo tempo e di non avre preso subito dei flash da studio...

percui ad ognuno le sue scelte personali e come già scritto un po piu sopra magari ci incontriamo qui tra un annetto e poi ognuno racconterà le sue espereintze cpn i vari tipi di luce Smile

___________________________________________________
magari qualcuno ha voglia di fare una foto simile a questa mia qui sotoo con luce continua, indifferentemente dal tipo di luce continua, con i capelli mossi dal ventilatore e con lo sfondo così bianco? Smile

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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-michi- ha scritto:

magari qualcuno ha voglia di fare una foto simile a questa mia qui sotoo con luce continua, indifferentemente dal tipo di luce continua, con i capelli mossi dal ventilatore e con lo sfondo così bianco? Smile

Sicuramente non vengono così... Non sono certo un esperto, ma ti posso dire con sicurezza che non vengono... Bhè ma se avessi uno studio completo di flash professionali, scusami ma non mi metterei certo a fare e/o usare lampade "ghettofotografiche..."

Perchè non proviamo ad invertire l'onere della prova ?
Anzichè essere noi a provare a fare quello che fai tu con una attrezzatura mega, prova tu a fare quello che facciamo noi con i mezzi di fortuna che possediamo...

Poi aggiungo...

Ci mettiamo anche una cliente-modella ipotetica che ti chiede un servizio fotografico con ogni posa diversa dall'altra, ad esempio da sotto le gambe, da un lato, da sopra la testa, di lato dal basso ecc.ecc. e che non rimane immobile come un manichino, ma da una posa all'altra cambia e si muove parecchio e siccome di foto ne vuole fare con parecchi vestiti, occorre anche fare in fretta...

Pallonaro
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rikyxxx
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-michi- ha scritto:


si in effetti ho meglio da fare, anche se leggendo qua e la qualche formuletta a qualcuno sfugge ! Wink


Un umile conisiglio: se capita ancora scrivi in privato a quel qualcuno (che non sono io) sennò può non capire che ti rivolgi a lui.

Citazione:
Io non uso MAI iso 200 ma bensi SOLO 100 in studio !
Auguri a fotografare a iso 400-800, specilamente se non usi una fotocamera con sensore FF... comuqnue la grana è anche un effetto "artistico" , c'é a chi piace ! Wink


iso800??? Non capisco perchè la vuoi "sparere grossa" in questo modo...

Sono sicuro che chi utilizza set a luce continua (con prodotti Lupo o con altri, non importa) non usa quella sensibilità di default sennò ha fatto male i conti.

Comunque le fotocamere Nikon e Fuji partono da iso200 e non potrebbero essere più "pulite". Con la D3 proverei anche gli 800iso Wink

Citazione:

magari qualcuno ha voglia di fare una foto simile a questa mia qui sotoo con luce continua, indifferentemente dal tipo di luce continua, con i capelli mossi dal ventilatore e con lo sfondo così bianco? Smile


Luce continua e illuminatori possono anche convivere sullo stesso set.

Per esempio troverei poco intelligente e poco pratico non scegliere un flash per la retro-illuminazione...

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tom65
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

state perdendo il senso del discorso...
tutto qui...

i primi interventi a favore dei flash (miei e di Michi) avevano questo senso...
perchè usare lampade a luce continua se a prezzi modici possiamo trovare lampade flash che di luce ne emettono tanta di più???
e anche.. non mi ricordo il nick.. qualcuno ha detto che si possono usare i normali flash da slitta (strobist appunto insegna)....

tutto qui...

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Robertphotolatex
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MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 8:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:

perchè usare lampade a luce continua se a prezzi modici possiamo trovare lampade flash che di luce ne emettono tanta di più???


1) Ombre... Si cè la "lucina" da 200 watt, ma il flash è molto molto più potente percui specialmente chi è alle prime armi come me, si può trovare ombre indesiderate che con la lucina non erano saltate fuori... mentre con le luci continue se non le vedi non ci sono

2) Costo... 5 lampade continue a luce bianca mi costano meno di un flash... ( percui avendo a che fare per ora con un budget limitato ho 5 lampade e un flash )

3) Rapidità... Nel tipo di foto che faccio io, attualmente, la disposizione delle luci non è fissa ma deve variare nel giro di pochi secondi anche tra una posa e l'altra, allora molte lampade fisse e un flash è più rapido che molti flash...

tom65 ha scritto:
e anche.. non mi ricordo il nick.. qualcuno ha detto che si possono usare i normali flash da slitta (strobist appunto insegna)....


No grazie...Non mi trovo per niente bene con quello...
Ho un SB600, che di solito uso in modalità bounce light, ma i risultati che finora ho ottenuto sono stati deludenti, va bene nei locali, quando fai le foto alla gente, ma del resto no...
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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3653
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ....per il resto non vanno. Non sono adatti Pallonaro


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Robertphotolatex
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Iscritto: 04 Giu 2008
Messaggi: 735
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente in pieno deserto, a meno che tu non abbia un generatore con un filtro antipolvere mooooolto robusto, devi per forza usare questi...

Ma dubito che mi capiterà, almeno nell'immediato futuro, di fare siffatte foto...
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