photo4u.it


SEZ. TECNICA - IL SET DA STUDIO (principi ghettofotografici)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimango della stessa opinione di Michi....
mai e poi mai tutte le lampade che avete elencato, avranno una resa e un costo simile a uno/due flash da studio (anche di sottomarca)...

ma è bello che ognuno trovi la sua strada in modo diverso.. Smile

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:
rimango della stessa opinione di Michi....
mai e poi mai tutte le lampade che avete elencato, avranno una resa e un costo simile a uno/due flash da studio (anche di sottomarca)...



Tra l'altro si possono sempre usare i flash da slitta ......10.000 volte meglio di una lampadina ....IMHO ovviamente.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

strobist insegna.. Ok!
_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alepeo
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 400
Località: Robassomero

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tom65 ha scritto:
rimango della stessa opinione di Michi....
mai e poi mai tutte le lampade che avete elencato, avranno una resa e un costo simile a uno/due flash da studio (anche di sottomarca)...

ma è bello che ognuno trovi la sua strada in modo diverso.. Smile



Io vorrei mettere su un piccolo set in casa ma siccome di luci da studio ne capisco un tubo mi potresti consigliare cosa comprare per favore?
Piccolo OT ti chiedo l'add su myspace.
Ciao

_________________
http://alessandropanuello.smugmug.com/
http://www.alessandropanuello.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alepeo ha scritto:
tom65 ha scritto:
rimango della stessa opinione di Michi....
mai e poi mai tutte le lampade che avete elencato, avranno una resa e un costo simile a uno/due flash da studio (anche di sottomarca)...

ma è bello che ognuno trovi la sua strada in modo diverso.. Smile



Io vorrei mettere su un piccolo set in casa ma siccome di luci da studio ne capisco un tubo mi potresti consigliare cosa comprare per favore?
Piccolo OT ti chiedo l'add su myspace.
Ciao


aggiunto... fine OT

nonostante lavori sia con flash che con le continue, non posso smettere di consigliare le luci flash....
per motivi di consumo, calore, resa e economicità..

esistono ormai così tanti produttori di NONmarca.. che ci si può sbizzarrire... e i costi sono sempre decenti... (anche Michi sono sicuro che la pensa come me... )

i walimex per esempio...
ma con poco + di 1.000 euro si compra un set anche di marche famose....

FIlippo

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-michi-
utente


Iscritto: 02 Mgg 2008
Messaggi: 481
Località: Lana (BZ)

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoinlatex ha scritto:
Io normalmente ne uso 4-5, anche se ne dispongo di 8... e si sopravvive bene, il calore generato è veramente poco, il consumo richiesto è poco anch'esso tanto che mi sono preso sempre su ebay, su un picoclo generatore funzionante a miscela da utilizzare in posti non forniti di corrente elettrica..


interessante... magari dacci i tempi di scatto per una foto con apertura f/8 ed iso 100 (che normlamente in studio èl a base) .... per arrivare a tempi di scatto da evitare il micromosso di lampade da 500W te ne servono minimo 20 ! Smile a meno che la tua modella non stia immobile per un bel po di tempo e tu posizioni al tua fotocamera su un bel stativo ...

certo per still-live va bene anche una lampadina da comodino da 60w se ho la fotocamera su stativo e posso fotografare con lunghe esposizioni di vari secondi... ma appena c'é un minimo di movimento in scena di luce c'e ne vuole tanta, tanta ! Smile

in commercio esistono flash da studio da ca. 250Ws regolabili per 4 stop che costano circa 100-150 euro completi di stativo ed ombrello... (vedi segnalazione di tom65) Smile

_________________
http://www.michelesusanna.com
-----------------------------------------
Studio: N 46.6280° E 11.1490°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-michi- ha scritto:

ma quante lampade di questo tipo hai bisogno per fare luce abbastanza da fotografare con dei tempi decenti senza dover andare a iso 800 o 1600????

il più stupido dei flash da studio che si trova in giro (normalmente costano dai 100 ai 150) euro fa 100 volte più luce di queste lampade o dei faretti allogeni anche da 500W

un flash da studio di quelli "poveri" da 150Ws (Ws=Watt/secondo oppure J= Joule) fa esattamente la stessa luce di circa 11.000 - 12.000 W tradizionali percui fatevi i calcoli di quanti faretti allogeni avete bisogno, Smile


Questo rapporto (150 <=> 12.000) non mi convince, anzi mi sembra esagerato. E anche prendendolo per buono non fa 100 volte più luce della lampadina che ti ha mostrato fotoinlatex, ma circa 17 volte.

Sei sicuro di ciò che dici???

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini


Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Dom 15 Giu, 2008 9:43 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-michi- ha scritto:

interessante... magari dacci i tempi di scatto per una foto con apertura f/8 ed iso 100 (che normlamente in studio èl a base) .... per arrivare a tempi di scatto da evitare il micromosso di lampade da 500W te ne servono minimo 20 ! Smile a meno che la tua modella non stia immobile per un bel po di tempo e tu posizioni al tua fotocamera su un bel stativo ...

certo per still-live va bene anche una lampadina da comodino da 60w se ho la fotocamera su stativo e posso fotografare con lunghe esposizioni di vari secondi... ma appena c'é un minimo di movimento in scena di luce c'e ne vuole tanta, tanta ! Smile

in commercio esistono flash da studio da ca. 250Ws regolabili per 4 stop che costano circa 100-150 euro completi di stativo ed ombrello... (vedi segnalazione di tom65) Smile


Continuo a non seguirti.

20 fari da 500w sarebbero davvero la condizione necessaria per evitare il micromosso di soggetti umani a iso100@f8??? Continuo a dire che mi sembra esagerato.

Inoltre qui stiamo parlando delle cosidette lampade a rispario energetico (fluorescenti, non incandescenti) per le quali, da un punto di vista luminoso/energetico, vale un rapporto pari a circa 1 a 6 con quelle tradizionali.

Ovvero 15W <=> 100W tanto per capirci.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-michi-
utente


Iscritto: 02 Mgg 2008
Messaggi: 481
Località: Lana (BZ)

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
-michi- ha scritto:

ma quante lampade di questo tipo hai bisogno per fare luce abbastanza da fotografare con dei tempi decenti senza dover andare a iso 800 o 1600????

il più stupido dei flash da studio che si trova in giro (normalmente costano dai 100 ai 150) euro fa 100 volte più luce di queste lampade o dei faretti allogeni anche da 500W

un flash da studio di quelli "poveri" da 150Ws (Ws=Watt/secondo oppure J= Joule) fa esattamente la stessa luce di circa 11.000 - 12.000 W tradizionali percui fatevi i calcoli di quanti faretti allogeni avete bisogno, Smile


Questo rapporto (150 <=> 12.000) non mi convince, anzi mi sembra esagerato. E anche prendendolo per buono non fa 100 volte più luce della lampadina che ti ha mostrato fotoinlatex, ma circa 17 volte.

Sei sicuro di ciò che dici???


forse ho esagerato dicendo 100 volte... ma stai sicuro che di W (watt) tradizionali ´ce ne vogliono... comunque basta che fai una prova... iso 100, f/8 ... modella in movimento a circa 2 metri dalla fonte di luce poi dimmi quante lampade da 500w hai acceso prima di avere una foto non mossa Smile

allora a occhio e croce per arrivare alla luce di 100 Ws ( Watt/secondo oppure Joule... non confondimamo questa misura con i normali watt delle lampade tradizionali) ci vogliono circa dai 9000 ai 12000 watt tradizionali (i calcoli non li ho fatti ma più o meno siamo li) ma non importa se i watt sono 9000 o 12000 oppure solo 7000 quello che voglio spiegare che di lampade allogene da 500W o 1000W c'e ne vogliono molte per arrivare alla quantità di luce del più stupido dei flash da studio...

poi non dimentichiamio che normalmente anche 100Ws sono pochi.... dicimao che 200Ws sono una bella media di luce che sio usa in stusio normalmente.....

_________________
http://www.michelesusanna.com
-----------------------------------------
Studio: N 46.6280° E 11.1490°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-michi-
utente


Iscritto: 02 Mgg 2008
Messaggi: 481
Località: Lana (BZ)

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:


Continuo a non seguirti.

20 fari da 500w sarebbero davvero la condizione necessaria per evitare il micromosso di soggetti umani a iso100@f8??? Continuo a dire che mi sembra esagerato.

Inoltre qui stiamo parlando delle cosidette lampade a rispario energetico (fluorescenti, non incandescenti) per le quali, da un punto di vista luminoso/energetico, vale un rapporto pari a circa 1 a 6 con quelle tradizionali.

Ovvero 15W <=> 100W tanto per capirci.


forse ho un po esagerato con 20 fari ma stai sicuro che 14-15 ti servono...

Anche se la lampadina da 15W a risparmio energetico fa luce come una da 100W per avere una situazione di luce minimamente accetabile devi provcurarti minimo 40 o più di queste lampadine... poi mi dici quanto hai speso (anche se ne compri solo 30, che sono poche, spendi un capitale)

comuqnue... provare per credere... Smile

_________________
http://www.michelesusanna.com
-----------------------------------------
Studio: N 46.6280° E 11.1490°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo e rapido test ....


Fotina fatta con 3 lampade alogene da 500W .....2 da una parte, 1 dall'altra (dai riflessi si capisce dove son messe) e posti a circa 1.5m dal soggetto. Sono i classici faretti da giardino. Inutile che vi parli del caldo che fanno gia' dopo 30 secondi che stanno accese ....
Pareti attorno bianche.

per scattare a f.8 e 100ISO ho dovuto impostare un tempo di 1/30 sec...e forse era meglio un tempo ancora piu' lento. Ma ho voluto marcare un po le ombre.





Stessa foto ottenuta spegnendo le luci ed usando il semplice flashino on-camera di un 350D ....che non è certo il piu' potente sul mercato. Misurazione dell'esposizione flash fatta in automatico lasciando fisso il tempo ad 1/200sec ed il diaframma a f/8....quindi il flash di sicuro non ha sparato tutto quel che poteva Smile




Mancano le ombre, presenti nella prima foto, perche' ovviamente il flash era posto frontalmente.

C'e' da considferare che 1/200 sec è il tempo massimo di sync della 350D ....avrei tranquillamente potuto chiudere il diaframma e ottenere ancora una corretta esposizione.



Chiaramente 1/30 sec non basta a congelare il movimento di una persona ....e nemmeno si puo' pensare di attaccargli 3 fari da 500W ad 1 metro e mezzo dalla faccia ....sempre che non gli si voglia far fare una sauna.


P.s: Le foto non sono elaborate ....solo tagliate, ridotte e compresse in jpg.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2008
Messaggi: 735
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

-michi- ha scritto:
fotoinlatex ha scritto:
Io normalmente ne uso 4-5, anche se ne dispongo di 8... e si sopravvive bene, il calore generato è veramente poco, il consumo richiesto è poco anch'esso tanto che mi sono preso sempre su ebay, su un picoclo generatore funzionante a miscela da utilizzare in posti non forniti di corrente elettrica..


interessante... magari dacci i tempi di scatto per una foto con apertura f/8 ed iso 100 (che normlamente in studio èl a base) .... per arrivare a tempi di scatto da evitare il micromosso di lampade da 500W te ne servono minimo 20 ! Smile a meno che la tua modella non stia immobile per un bel po di tempo e tu posizioni al tua fotocamera su un bel stativo ...

Bhè io di solito uso iso 200 e un f/5.6...

Comunque non ho solo le lampade, ovviamente, ho anche un SB600 e un oggetto simile a questo:

Ma quando posso cerco di usare solo le lampade, in quanto spesso faccio foto da pose alquanto inusuali e con il flash se non sei proprio nella posizione perfetta ti spara delle ombre da paura, e la vedi quando hai gia fatto la foto ovvero tardi...
Con le lampade a luce continua, riesco a gestire la cosa molto meglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo


Iscritto: 03 Gen 2007
Messaggi: 4330
Località: Molfetta (Ba)

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei discorsi che state facendo manca il punto di partenza, con le ovvie negative conseguenze.
Cioè non è stato definito cosa si fotografa.
Fare still life di oggetti su un tavolo è diverso dal fare ritratti in primo piano, che è diverso da fare ritratti a figura intera ed è ancora diverso dal dover illuminare un intero salone.

Ogni sistema di illuminazione ha pro e contro che incidono molto diversamente a seconda della situazione.

_________________
Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2008
Messaggi: 735
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero...

Bhè io faccio in gran parte figure intere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-michi-
utente


Iscritto: 02 Mgg 2008
Messaggi: 481
Località: Lana (BZ)

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoinlatex ha scritto:
-michi- ha scritto:
fotoinlatex ha scritto:
Io normalmente ne uso 4-5, anche se ne dispongo di 8... e si sopravvive bene, il calore generato è veramente poco, il consumo richiesto è poco anch'esso tanto che mi sono preso sempre su ebay, su un picoclo generatore funzionante a miscela da utilizzare in posti non forniti di corrente elettrica..


interessante... magari dacci i tempi di scatto per una foto con apertura f/8 ed iso 100 (che normlamente in studio èl a base) .... per arrivare a tempi di scatto da evitare il micromosso di lampade da 500W te ne servono minimo 20 ! Smile a meno che la tua modella non stia immobile per un bel po di tempo e tu posizioni al tua fotocamera su un bel stativo ...

Bhè io di solito uso iso 200 e un f/5.6...

Comunque non ho solo le lampade, ovviamente, ho anche un SB600 e un oggetto simile a questo:

Ma quando posso cerco di usare solo le lampade, in quanto spesso faccio foto da pose alquanto inusuali e con il flash se non sei proprio nella posizione perfetta ti spara delle ombre da paura, e la vedi quando hai gia fatto la foto ovvero tardi...
Con le lampade a luce continua, riesco a gestire la cosa molto meglio...


scusa .... per le ombre ?!?!... dipende dalla gestione della luce non se usi flash o lampade continue....

I flash da studio hanno la luce pilota che normlamnete è un lampada allogena da circa 250W-300W percui vedi prima di scattare dove cadono le ombre... !!

se usi flash insieme alla luce continua... la tua luce continua non influenzerà la foto siccome verrá cancellata dalla luce del flash che è molto, ma molto più potente !!

PS. sei sicuro di quello che scrivi?... Wink

_________________
http://www.michelesusanna.com
-----------------------------------------
Studio: N 46.6280° E 11.1490°


Ultima modifica effettuata da -michi- il Lun 16 Giu, 2008 11:12 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-michi-
utente


Iscritto: 02 Mgg 2008
Messaggi: 481
Località: Lana (BZ)

MessaggioInviato: Lun 16 Giu, 2008 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto una mia foto con schema esempio pratico di illuminazione e dati di scatto..

ISO 100, f/9,5 , 1/180 sec.

eccovi le impostazioni dell'illuminazione: Flash principale a 250-300Ws, flash sullo sfondo a circa 100-150Ws flash effetto da dietro a circa 200Ws

ora chiedo a qualcuno di fare una foto simile con luci continue con gli stessi dati di scatto... ricordo, persona in continuo movimento e nella foto non deve esserci un minimo di micromosso!

diciamo che ad occhio e croce un illuminazione da campo di calcio ci arriverebbe a malapena Smile

_________________
http://www.michelesusanna.com
-----------------------------------------
Studio: N 46.6280° E 11.1490°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Piccolo e rapido test ....


Ti ringrazio per la fatica ma ti direi una bugia se dicessi che mi fido ciecamente del tuo test.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini


Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Mar 17 Giu, 2008 1:32 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-michi- ha scritto:

comuqnue... provare per credere... Smile


Mi piacerebbe molto. Spero prima o poi di farlo...

Comunque non dubito che gli illuminatori siano una soluzione molto migliore, su questo siamo d'accordo Smile

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque questi sono fatti per fotografia da studio, anche per ritratti:

http://www.lupo.it/ita/fotografia/

ci sono anche i dati tecnici:

http://www.lupo.it/ita/fotografia/illuminatori/comparazione.php

- - -

Ok, magari ti fanno usare iso200@f5.6 laddove i comuni illuminatori ti permetterebbero iso100@f8, ma siamo sicuri che sia un problema???

Per me, conoscendo le ottiche e i sensori moderni (molte reflex nemmeno hanno iso100), assolutamente no.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tom65
operatore commerciale


Iscritto: 17 Ott 2006
Messaggi: 4508

MessaggioInviato: Mar 17 Giu, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Comunque questi sono fatti per fotografia da studio, anche per ritratti:

http://www.lupo.it/ita/fotografia/

ci sono anche i dati tecnici:

http://www.lupo.it/ita/fotografia/illuminatori/comparazione.php

- - -

Ok, magari ti fanno usare iso200@f5.6 laddove i comuni illuminatori ti permetterebbero iso100@f8, ma siamo sicuri che sia un problema???

Per me, conoscendo le ottiche e i sensori moderni (molte reflex nemmeno hanno iso100), assolutamente no.


ma lo sai quanto costano???

cioè.. mi sembrava che uno dei problemi della discussione, fosse anche il costo...

_________________
il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi