photo4u.it


SEZ. TECNICA - IL SET DA STUDIO (principi ghettofotografici)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marama
utente


Iscritto: 21 Mgg 2007
Messaggi: 286
Località: Messina

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hamham ha scritto:
ho linkato questa discussione come "memo" in "ritratto": grazie! Smile

Ciao hamham,mi spiegheresti lo schema e le lampade utilizzate per la terza foto che hai postato??
grazie.

_________________
Canon 5D,canon 28-70,canon 50mm,canon 85mm,sigma 70-200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo


Iscritto: 11 Dic 2005
Messaggi: 10088
Località: brianza - cesano maderno

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao marama, quella che vedi è la foto più semplice Wink

ho utilizzato un faretto da 500W ad altezza della testa della modella sdraiata (ca 15 cm più in alto, a dir la verità), in modo che la luce arrivasse bella rada.
il faretto era a circa 50-70 cm da lei.
il fondo è un telo nero, poi esasperato in postproduzione.

io fotografavo in controluce.

spero sia chiaro... se no chiedi pure Wink

_________________

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marama
utente


Iscritto: 21 Mgg 2007
Messaggi: 286
Località: Messina

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
hamham ha scritto:
sai che non ne ho idea?

facendo due conti:
2x500W (alogene piccole)
+
1x500W (alogena con braccio)
+
1x1000W (lampada grossa - sarebbe da 2000W ma uso solo uno dei due bulbi)

sono 2500W

poi di solito c'è un sottofondo musicale (scelto da chi viene fotografato, è fondamentale) proveniente dal portatile (che uso per scaricare al volo le
CF) o dallo stereo...

non credo di superarare i 3000..... Mmmmm


Ma le nuove lampade a risparmo energetico con temperatura colore 5500K le hai mia provate???

http://cgi.ebay.it/30w-Balanced-Daylight-Bulb-5500k-New_W0QQitemZ320031773195QQihZ011QQcategoryZ3860QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Massive-85w-Balanced-Daylight-Bulb-5500k-New_W0QQitemZ320031773220QQihZ011QQcategoryZ3860QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Io ci sto facendo un bel pensiero: ne piglio 4 o 6 di quelle da 30W (circa 120-150w equivalenti l'una) e ci faccio un bel softbox autocostruito.

Mentre per fare un faretto non so se basta una da 85w...

Interessa anche a me....questo genere di lampade a risparmio energetoco sono utili???Certamente non generano calore..e non fanno scattare il contatore...ma come resa?? E poi..quante prenderne e di che temperatura??
Grazie

_________________
Canon 5D,canon 28-70,canon 50mm,canon 85mm,sigma 70-200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Temperatura da 5400 a 5600K perchè così le puoi mischiare con il flash e la luce naturale diurna, aumentando molto le possibilità.
_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fringuello
utente


Iscritto: 09 Ago 2007
Messaggi: 481
Località: Palermo

MessaggioInviato: Ven 30 Nov, 2007 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima guida

metti delle foto del set? Ok!

_________________
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni -- Il mio nuovo sito in costruzione -- Il mio spazio su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alepeo
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 400
Località: Robassomero

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Temperatura da 5400 a 5600K perchè così le puoi mischiare con il flash e la luce naturale diurna, aumentando molto le possibilità.


Tu le stai usando?

_________________
http://alessandropanuello.smugmug.com/
http://www.alessandropanuello.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alepeo
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 400
Località: Robassomero

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
Temperatura da 5400 a 5600K perchè così le puoi mischiare con il flash e la luce naturale diurna, aumentando molto le possibilità.


Tu le stai usando?

_________________
http://alessandropanuello.smugmug.com/
http://www.alessandropanuello.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rikyxxx
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2004
Messaggi: 3481
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho comprate due da 15W (cioè poco) che ho usato per fare qualche prova (piccole composizioni di oggetti).

Ebbene tale piccola prova è risultata molto soddisfacente: la resa cromatica di queste lampade (anche mischiate con il flash e con la luce diurna proveniete da una finestra) ha dato risultati del tutto positivi.

Tuttavia non ho più realizzato lo studio "completo" che avevo in progetto per varie ragioni personali.

_________________
Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Mar 11 Dic, 2007 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mi accodo a questa discussione....
Ho 2 faretti da 1000W e volevo fare un po' di ritrattistica in casa ma con mio stupore non bastano o son al limite per scattare senza flash....
...mi potete dare qualche consiglio?
Se volessi prendere dei flash da studio quanti e di ke potenza servono?
Thanks. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marama
utente


Iscritto: 21 Mgg 2007
Messaggi: 286
Località: Messina

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
...mi accodo a questa discussione....
Ho 2 faretti da 1000W e volevo fare un po' di ritrattistica in casa ma con mio stupore non bastano o son al limite per scattare senza flash....
...mi potete dare qualche consiglio?
Se volessi prendere dei flash da studio quanti e di ke potenza servono?
Thanks. Smile

1000w non bastano???possibile??

_________________
Canon 5D,canon 28-70,canon 50mm,canon 85mm,sigma 70-200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Gio 13 Dic, 2007 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un filtro ke mi tirava via 2 stop e 2 bambini un po' movimentati non mi bastava il 1/60 ke riuscivo ad avere...ero al limite e in alcune situazioni ho avuto dei mossi dei soggetti........
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
di4b0liko
utente


Iscritto: 27 Gen 2007
Messaggi: 267
Località: Cesenatico

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2008 1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scattavi a 100 iso? diaframma, f10??
_________________
http://www.flickr.com/photos/di4b0liko
5d Mark II + 24-105 f/4 + 50 f/1,8 + 580 exII + Metz 44-af1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luke78
utente attivo


Iscritto: 11 Apr 2007
Messaggi: 963
Località: Prov. Mo

MessaggioInviato: Ven 11 Gen, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ISO 100 E F2.8....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2008
Messaggi: 735
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho visto solo ora questa discussione...

Io non ho inziato da molto a fare foto, ma ho sempre usato questo tipo di lampade:
105 watt
Costano pochissimo, 20 euro... E fanno una luce bellissima e bianca tipo il flash, percui ottima resa cromatica e non scaldano

Montate su cavalletti da foto in alluminio, dal costo molto ridotto fa un ottima figura...


Ultima modifica effettuata da Robertphotolatex il Sab 14 Giu, 2008 10:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alepeo
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 400
Località: Robassomero

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoinlatex ha scritto:
Io ho visto solo ora questa discussione...

Io non ho inziato da molto a fare foto, ma sempre usato questo tipo di lampade:
105 watt
Costano pochissimo, 20 euro... E fanno una luce bellissima e bianca tipo il flash, percui ottima resa cromatica

Montate su cavalletti da foto in alluminio, dal costo molto ridotto fa un ottima figura...


Ottimo si trovano nei brikocenter? hai qualche info più dettagliata su queste lampade x favore?

_________________
http://alessandropanuello.smugmug.com/
http://www.alessandropanuello.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2008
Messaggi: 735
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, nei negozi "normali" non le trovi, le puoi trovare in qualche negozio di acquari o di giardinaggio, ma te le vendono a peso d'oro...

Da quello che ho visto ci sono solo due modi per procurarsele:

1) Occorre visitare una "fiera dell'elettronica" che fanno in quasi tutta italia, potete trovare l'elenco su www.compendiofiere.it

2) Se non avete una fiera vicina, l'unica possibilità è online su ebay.it un link utile ora è http://myworld.ebay.it/9495roberto ma data l'estrema variabilità del mercato elettronico, a breve questo link potrebbe non essere più valido...

Sempre su ebay, si possono trovare a pochi euro questi cavalletti in alluminio, che per sorreggere una lampada vanno benissimo:


E' sufficiente smontare la parte che sorregge la macchina fotografica e mettere al suo posto un portalampada, forando il "tappo" e facendo passare il filo all'interno del cavalletto stesso, se si hanno minime conoscenza di elettricita e di meccanica è un lavoro semplicissimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-michi-
utente


Iscritto: 02 Mgg 2008
Messaggi: 481
Località: Lana (BZ)

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate... cancellato... doppio post !
_________________
http://www.michelesusanna.com
-----------------------------------------
Studio: N 46.6280° E 11.1490°


Ultima modifica effettuata da -michi- il Sab 14 Giu, 2008 11:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-michi-
utente


Iscritto: 02 Mgg 2008
Messaggi: 481
Località: Lana (BZ)

MessaggioInviato: Sab 14 Giu, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoinlatex ha scritto:
Io ho visto solo ora questa discussione...

Io non ho inziato da molto a fare foto, ma ho sempre usato questo tipo di lampade:
105 watt
Costano pochissimo, 20 euro... E fanno una luce bellissima e bianca tipo il flash, percui ottima resa cromatica e non scaldano

Montate su cavalletti da foto in alluminio, dal costo molto ridotto fa un ottima figura...


ma quante lampade di questo tipo hai bisogno per fare luce abbastanza da fotografare con dei tempi decenti senza dover andare a iso 800 o 1600????

il più stupido dei flash da studio che si trova in giro (normalmente costano dai 100 ai 150) euro fa 100 volte più luce di queste lampade o dei faretti allogeni anche da 500W

un flash da studio di quelli "poveri" da 150Ws (Ws=Watt/secondo oppure J= Joule) fa esattamente la stessa luce di circa 11.000 - 12.000 W tradizionali percui fatevi i calcoli di quanti faretti allogeni avete bisogno, Smile e poi non parliamo del calore che producono, una stanza con una decina di lampade allogene da 500W diventa una sauna nel giro di poco tempo.....

Ps... comunque la lampadina qui mostrata esiste di vari tipi con temperature colore diverse , normalmente la temperatura della luce solore si agira sui 5000° - 5500° Kalvin (che poi è anche il colore di luce dei flash) altri tipi di luce cambiano completmante il loro "tono" diventano più calde (allogene ecc.) a più fredde percui occhio a miscelare varie fonti di luce se non hanno la stessa temperatura di colore.

saluti

_________________
http://www.michelesusanna.com
-----------------------------------------
Studio: N 46.6280° E 11.1490°
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo


Iscritto: 04 Giu 2008
Messaggi: 735
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io normalmente ne uso 4-5, anche se ne dispongo di 8... e si sopravvive bene, il calore generato è veramente poco, il consumo richiesto è poco anch'esso tanto che mi sono preso sempre su ebay, su un picoclo generatore funzionante a miscela da utilizzare in posti non forniti di corrente elettrica..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alepeo
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 400
Località: Robassomero

MessaggioInviato: Dom 15 Giu, 2008 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fotoinlatex ha scritto:
Io normalmente ne uso 4-5, anche se ne dispongo di 8... e si sopravvive bene, il calore generato è veramente poco, il consumo richiesto è poco anch'esso tanto che mi sono preso sempre su ebay, su un picoclo generatore funzionante a miscela da utilizzare in posti non forniti di corrente elettrica..


Potresti postare per favore una foto della tua attrezzatura?

_________________
http://alessandropanuello.smugmug.com/
http://www.alessandropanuello.it/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 2 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi