photo4u.it


d200 + nikon 12-24...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Franz
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 730
Località: Pescara

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, apro la parentesi perchè sto seguendo la discussione ma senza intervenire perchè state parlando di questioni per me troppo professionali, però vorrei (forse andando in off topic) che comunque stiamo parlando di ottiche discrete quando ci riferiamo ai sigma e bisogna pensare che c'è anche gente come me che arranca per acquistare accessori e se non ci fossero le ottiche compatibili, non scatterebe una foto! Sono uno studente, ho 15 anni, lavoro anche con la mia macchina fotografica e se non avessi acquistato il 70 300 sigma starei ancora attendendo la bella foto da 3 mesi! Certo che il nikon è meraviglioso e migliore del sigma e ora c'è anche lo stabilizzato ma , li abbiamo visti i prezzi???
Scusate la parentesi e perdonatemi se ho citato ottiche economiche ma il discorso mi si ricollega in genere al vostro che viene fatto su fascia professionale e costi più elevati ma in fondo....
Penso che il Sigma 10 20 non sia poi così male, no? Specialmente, l'ho trovato utile per il fotogiornalismo (avendolo testao in quell'ambito) Ok!

_________________
...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Franz, questa non è certo una discussione per suggerire l'acquisto di ottiche galattiche ai quindicenni... Smile
Come avrai avuto modo di leggere diversi fra noi, ben oltre i quindici anni d'età, hanno dato il loro tributo a Sigma. Personalmente ho contribuito con 1800 € per tre ottiche e non voglio versare loro nemmeno un centesimo di lira in più.

Ma sino a età ben più avanzate della tua ho usato in tutta tranquillità ottiche modeste. Ancora ho nel cassetto un Nikon 70-300 da 150 € che ho usato sino a due anni fa.

La questione qui è la solita: la 5D è una gran bella macchina, ma si fatica parecchio ad accoppiarla con un grandangolo che renda decentemente. Come al solito -cioè da un paio d'anni- si è arrivati al solito Zeiss super Angulon 21, la lente che viene usata sistematicamente per dimostrare che il full frame funziona bene con i grandangoli... Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 558

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
La questione qui è la solita: la 5D è una gran bella macchina, ma si fatica parecchio ad accoppiarla con un grandangolo che renda decentemente.


scusa è... ma questa è una falsità!

Forse è meglio dire che con l'attuale tecnologia Nikon non si possono ottenere risultati migliori di Canon?

basta con queste ripicche che non portano a niente!

non diciamo fesserie... Con la 5D è semplice scegliere un grangolo decente... poi dipende anche dal tuo metro di valutazione...

cmq... un'ottica come il Sigma 12-24 HSM non è utilizzabile sui nuovi corredi Nikon a causa del formato ridotto del sensore! (rende benissimo... l'ho dimostrato su una 350D e posso anche postare esempi di altri miei amici che la utlizzano sulla 5D con risultati ottimi!) aberrazione 0 --- dettaglio buono sia al centro che ai bordi --- distorsione 0 --- ma che volete di + da una lente da 700€ scarsi? (non esiste nulla di meglio!)... se poi avete trovato esemplari difettosi, non è colpa vostra ma non pensate che sia una costante anche xchè altrimenti Sigma non venderebbe più una lente... io per esempio non ho trovato mai un Sigma difettoso (ne ho provati vari... 70-300, 70-200, Bigma, 10-20, 2 12-24 entrambi ottimi, 15-30, 150 macro e 50 macro)

il 15-30 x es. è buono con una 5D e costa anche relativamente poco!

il 17-40L è buono e costa relativamente poco... (senza che descrivo le que qualità che le conosciamo tutti!)

il 16-35 2.8 è buono anche se il suo prezzo non è proprio basso ma cmq... bilanciato x la qualità che offre.

il 14 Canon è splendido e dire meglio del Nikon sulla 5D!

....

quindi... smettiamola col dire sciocchezze xchè una 5D è assolutamente un'ammazza mercato e non necessità delle omigliori ottiche x rendere in modo + che buono...

non vedo nessuna difficolta per trovare ottiche grandangolari da utlizzare sulla splendida 5D... che costa anche relativamente poco... 2.200€ (conosco anche miei amici che mettono €i da parte per prendersi una "bella" D2X e io rido da matto xchè la 5D è si un altro pianeta e costa la meta! questo è un mio parere!)

scusate l'O.T. ma quando serve...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
non vedo nessuna difficolta per trovare ottiche grandangolari da utlizzare sulla splendida 5D...

Ecco come con le parole si risolvono le questioni in quattro e quattr'otto.

Ah, MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAloxplay! LOL

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 558

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non voglio polemizzare con nessuno...

xò quello che hai scritto sopra è falso!

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque non c'è alcun problema correlato all'uso dei grandangoli spinti su un sensore a pieno formato che obbliga all'uso di ottiche di qualità per evitare un decadimento ai bordi, me lo sono inventato io di sana pianta...

Sì, certo, MAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAloxplay. LOL

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci risiamo...... LOL
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come volevasi dimostrare: in un thread in cui si chiedono informazioni su ottiche Nikon, c'è sempre il solito (ed è sempre lo stesso, aiutatemi a definirlo, vi prego) che tira fuori il discorso sulla 5D.
Che Lollystick abbia una 5D o no, ha chiesto informazioni su un grandangolo Nikon. Mi spiegate che diavolo c'entra la Canon 5D?

Poi, relativamente alla qualità dei grandangoli Canon, mi viene da ricordare questa splendida immagine, su un sito ufficiale Canon, non dal solito infedele miscredente di turno:
http://web.canon.jp/Imaging/eos5d/html/eos5d_sample_2e.html
A più di un anno dal lancio della 5D nessuno si è premurato di sostituirla, quindi, evidentemente, meglio di così non si può fare... Smile

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
non voglio polemizzare con nessuno...


No, invece tuoi vuoi solo polemizzare. Da quanto leggo i tuoi interventi, non vedo altro intento se non quello di metterla in polemica.

realdream ha scritto:
xò quello che hai scritto sopra è falso!


Quindi in linea con tutte le tue affermazioni. Di che ti stupisci?

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
_Nico_ ha scritto:
La questione qui è la solita: la 5D è una gran bella macchina, ma si fatica parecchio ad accoppiarla con un grandangolo che renda decentemente.


scusa è... ma questa è una falsità!


Dimostralo, quando vedrò un grandangolo Canon bello, mi ricrederò...
Per fare foto decenti sotto i 24mm con la 5D ci devi mettere uno zeiss, e su questo non ci piove.

Vuoi vedere cosa combina la 5D con lo zoom grandangolare di riferimento Canon, il 16-35?
http://www.matteoganora.com/gallerie/bordinikcan01.jpg
Sactti a pari condizioni, stesso momento, entrambi a f4 (ovvero il 12-24 tutto aperto e il 16-35 chiuso di 1EV) tutto normal per Nikon e per Canon, USM di canon a 3.

Inutile arrampicarsi sugli specchi, il FF se non gli monti grandangoli stellari spappola ai bordi, e non c'è santo che tenga.

Il 24TS è un vetro favoloso, ma vorrei vederlo bello decentrato su FF, perchè quel che ho visto è sempre stato solo decentrato di pochissimo, quando per chiese o cose del genere devi decentrarlo di brutto.
E comunque non ha l'angolo di campo del 12-24

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Lolly sarò sincero, poi venerdi quando ci vediamo te lo spiego meglio, ma stai facendo una cazzata. Meglio del 24TS per fare foto come quella che hai postato non c'è lente al mondo per 35mm.
Se poi il tuo esemplare ha qualche magagna è un'altro discorso ma il 24TS ha una resa strabiliante.
Se vuoi di più ti han detto bene, monta sulla 5d uno zeiss 21.
Altre soluzioni a meno di non voler passare a formati maggiori del 35mm non ne conosco.

Salut


ho postato i risultati sull'altra pagina...vacci a dare un occhiata,la mia lente risolve proprio poco...

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:

il 15-30 x es. è buono con una 5D e costa anche relativamente poco!

certo,peccato che sofrra come un disgraziato di flare e che fino ad f8 è molto morbido,perde parecchio ai bordi con la 5d e già vignettava sulla 1d...


Citazione:

il 17-40L è buono e costa relativamente poco... (senza che descrivo le que qualità che le conosciamo tutti!)

descrivile,per favore,soprattutto a 17mm f 4 sulla 5d...please, tipo la distorsione che hai?che se faccio una foto ad un edificio e lo vede il progettista si domanda se gli operai erano ubriachi per aver tirato su di quei muri così storti?

Citazione:

il 16-35 2.8 è buono anche se il suo prezzo non è proprio basso ma cmq... bilanciato x la qualità che offre.

bilanciato per la qualità che offre?ma se sembra di aver chiuso le tapparelle ai bordi a 16mm f 2.8 da quanto vignetta????
Citazione:

il 14 Canon è splendido e dire meglio del Nikon sulla 5D!

mai usato,ho sentito parlar bene e ho visto foto strepitose,come tutto il contrario

Citazione:

scusate l'O.T. ma quando serve...


eggià... Rolling Eyes

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Il 24TS è un vetro favoloso, ma vorrei vederlo bello decentrato su FF, perchè quel che ho visto è sempre stato solo decentrato di pochissimo, quando per chiese o cose del genere devi decentrarlo di brutto.
E comunque non ha l'angolo di campo del 12-24


matteo,mandami la tua mail che ti mando una foto...ne ho... Ok!

io sto solo dicendo che cerco qualcosa di meglio di quello che ho nei grandangoli, io avrei anche trovato,ma è scomodo perchè mf, non ha molta risolvenza, che ci posso fare?

malox,scusa,ma tutte le lenti da te citate le ho provate,ma per lo standard qualitativo che voglio dare ai clienti non mi bastano, che poi per te siano buone ok,ma a me non bastano.

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

insisto su canon.. perche delle nuove nikon so poco..

ho anche aperto una discussione apposita...

ho una D1s Mark II... quindi.. sulla macchina credo ci sia poco da dire.. a meno di non voler introdurre hasselblad serie h... giusto?

bene... ho anche io il sigma 12-24 che ho preso perche per il mi lavoro la deformazione del 16-35L canon che pure ho avuto in prova per gentile concessione di Canon (e quindi non era certo un esemplare difettoso!) era inaccettabile. Il sigma ha una distorsione prossima allo zero... ma non mi parlate di uniformita di nitidezza!!! dal centro al bordo (con QUALSIASI diaframma) c'è una differenza abissale!

si potrebbe dire che è colpa del mio esemplare.. pecccato pero' che il canoon 24-70L abbia lo stesso problema, soprattutto a 24 e sebbene in maniera meno evidente...

quindi è gioco forza ammettere chhe il FF soffre con i grandangoli spinti...
non credo che compreroì il 21 zeiss.... con oltre 4000pixel sul lato lungo... faccio prima a croppare il file fatto con il sigma! che cmq mi da un angolo di campo notevolmente superiore... poi se e quando avro i soldini....

del 24TS non so dire.. ho provato solo il 45 e il 90 e sempre sul FF li ho trovati fantastici! il progetto è vecchio di quasi 20 anni!!

sull'idea in se di prendere una nuova macchina a sensore ridotto per metterci un grandangolo super sopra.. non so.. bisognerebbe fare una prova comparata sul campo.... proprio perche ti ritrovi con un angolo di campo inferiore...

PS i grandangoli canon sono cmq DA SEMPRE famosi per avere forti deformazioni, di solito a barilotto... potrei farti vedere dellle dia fatte con il mio vecchio 20mm serie FD...ah .. bei tempi....

_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse è un po' presto ma una piccola idea per risparmiare sul corpo macchina (dal momento che ho capito che non hai necessità di velocità operativa) potrebbe essere l'acquisto di una D80.

Dico che è presto perchè ancora non ho avuto modo (magari invece qualcuno sì) di apprezzare in maniera approfondita la qualità d'immagine ma credo che alla fine non si discosti di molto dalla D200.

Se poi il tuo interesse è sugli zoom grandangolari, credo che il 12-24 Nikon la faccia da padrone.

Ok!

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianclaudior omano ha scritto:


del 24TS non so dire.. ho provato solo il 45 e il 90 e sempre sul FF li ho trovati fantastici! il progetto è vecchio di quasi 20 anni!!

sull'idea in se di prendere una nuova macchina a sensore ridotto per metterci un grandangolo super sopra.. non so.. bisognerebbe fare una prova comparata sul campo.... proprio perche ti ritrovi con un angolo di campo inferiore...
....


ciao giancluadio, ho postato a pagina 2 una foto (fa schifo, ok,ma erano delle prove a casa mia) in cui si vede la correttezza del 24 ts-e, e ti assicuro che al centro è identico che ai bordi. però non è un gran che come nitidezza.

in pratica èè il grandangolo perfetto, solo che manca di nitidezza.

a me 24 mm bastano come grandangolo per le cose che devo fare, però mi piacerebbe fosse un po più definito.

quindi io spero che il 12-24 di nikon a 15-16mm vada bene...

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Accidenti! Da quando mi sono inventato il problema dei bordi i falsari come me pullulano... No no

Ringrazio MisterG per aver postato questo link che mostra come vada splendidamente il 16-35...
Naturalmente si tratta d'un altro falsario, è ovvio... Rolling Eyes

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:


ciao giancluadio, ho postato a pagina 2 una foto (fa schifo, ok,ma erano delle prove a casa mia) in cui si vede la correttezza del 24 ts-e, e ti assicuro che al centro è identico che ai bordi. però non è un gran che come nitidezza.

in pratica èè il grandangolo perfetto, solo che manca di nitidezza.

a me 24 mm bastano come grandangolo per le cose che devo fare, però mi piacerebbe fosse un po più definito.

quindi io spero che il 12-24 di nikon a 15-16mm vada bene...


a me invece il 24 sta proprio stretto!! Triste
ma tu lo usi su FF o su formato ridotto.. se lo hai detto me lo sono perso...
come ho detto non ho avuto il piacere di toccarlo... cmq ti faccio notare che l'elaborazione della nitidezza del software canon seppur su solo 7 livelli contro mi pare i 50 del camera raw di fotoshop.. mi pare funzioni spesso meglio di quest'ultimo.. con aumento della nitidezza percepita superiore e con meno "residui" sgradevoli...

poi certo.. se vuoi spaccare il capello in 4 la cosa cambia.. forse anche tu come me, seppur per motivi leggermente diversi, devi cominciare ad ipotizzare ottiche tedesche... oppure lasciare da parte il 35mm... che nel tuo caso mi pare di poter capire sia la scelta piu idonea... se davvero ti serve l'incisione di cui parli

Triste

_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo uso sulla 5d il 24...quindi sul formato pieno!

si,ma passare ad un sistema medio formato digitale costa veramente troppo,ed ora come ora non posso neanche sognarmelo...quindi cerco ciò che di meglio ci possa essere per il digitale.

il 21 distagon non lo voglio per il semplice motivo che sem i trovo ingiro a far qualche foto non voglio mettere a fuoco in stop down,e poi è così comodo l'af...che non voglio rinunciarci

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:


Il 24TS è un vetro favoloso, ma vorrei vederlo bello decentrato su FF, perchè quel che ho visto è sempre stato solo decentrato di pochissimo, quando per chiese o cose del genere devi decentrarlo di brutto.
E comunque non ha l'angolo di campo del 12-24


matt... eh.. non ci dimentichiamo che:
- parliamo di un grandangolo
- parliamo di 35 mm

!!!??

piu che tanto che vuoi decentrare???? miche che un 75 su 10x12 abbia decentramenti come un 300!!

e poi appunto su 35mm... ma ringrazia Dio che c'è, una possibilià di decentramento!
ed è a dir poco ovvio che disassando la lente il bordo immagine perda nitidezza... esattamente come un 75 su 10x12....

e tanto per dar soddisfazione a nico Wink chiaro che il 12-24 ha un angolo di campo maggiore.. ed è oer questo che spiace abbia un forte calo di nitidezza ai bordi.. perche la dove il 24 anche tutto decentrato non ti consente ci raddrizzare le linee cadenti come si sa il trucchetto è di mettersi in bolla con un obbiettivo piu corto e poi croppare la foto (posto che i pixel siano abbastanza per il formato d'uso finale!)... ma il sigma 12-24 non consente molto questo giochettto.. giusto nico? falsario! Wink

_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 3 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi