photo4u.it


Confronto tra raw converter
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Nella ricerca del convertitore ideale che mi sembra non esista, cioè la qualità del NC NX e la praticita di Aperture ne sarebbe un esempio.
Bene ho installato Capture one 4 della phase one .Ho trovato il codice di licenza in una sandisk da 4 gb ed era in cassetto da tempo.
Bene, allora lo metterei in testa ai convertitori a parte NC il cui confronto merita un'approfondimento più preciso.
E' l'unico che da i °k come li hai impostati in macchina come NC NX
Aperture LR ACR se imposti in macchina ad es 5000 k di danno ad es 3718k
Ha un'ottima precisione del colore. Veloce ed intuibile nella navigazione.
Contro: relativamente lento > mac 2 processori 1,8 ghz (PPC) 4 gb di ram.
non consigliato esagerare con le maschere di contrasto, introduce disturbo.
Consigliatissimo!

Ciao
Rob

Stavo facendo la stessa considerazione poco fa, confrontando Capture 4.2.0 con l'NX che mi hanno dato in dotazione con la D300. Non posso fare un paragone putroppo con gli stessi file della D300, perché NC 4.2 non li legge, tuttavia mi è sembrato più razionale e veloce nell'uso delle palette e anche nella taratura dei kelvin ripsetto all'NX. Tieni presente che però uso la versione per windows e non per mac.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Citazione:
Nella ricerca del convertitore ideale che mi sembra non esista, cioè la qualità del NC NX e la praticita di Aperture ne sarebbe un esempio.
Bene ho installato Capture one 4 della phase one .Ho trovato il codice di licenza in una sandisk da 4 gb ed era in cassetto da tempo.
Bene, allora lo metterei in testa ai convertitori a parte NC il cui confronto merita un'approfondimento più preciso.
E' l'unico che da i °k come li hai impostati in macchina come NC NX
Aperture LR ACR se imposti in macchina ad es 5000 k di danno ad es 3718k
Ha un'ottima precisione del colore. Veloce ed intuibile nella navigazione.
Contro: relativamente lento > mac 2 processori 1,8 ghz (PPC) 4 gb di ram.
non consigliato esagerare con le maschere di contrasto, introduce disturbo.
Consigliatissimo!

Ciao
Rob

Stavo facendo la stessa considerazione poco fa, confrontando Capture 4.2.0 con l'NX che mi hanno dato in dotazione con la D300. Non posso fare un paragone putroppo con gli stessi file della D300, perché NC 4.2 non li legge, tuttavia mi è sembrato più razionale e veloce nell'uso delle palette e anche nella taratura dei kelvin ripsetto all'NX. Tieni presente che però uso la versione per windows e non per mac.
Ciao


Allora credo che ci sia un pò di confusione forse da parte mia o tua non importa.Il SW in questione è il
capture one 4 della PHASE ONE forse l'hai confuso con il capture 4.2 della nikon.

Ciao
Rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah sì, allora ho fatto confusione io: evidentemente troppo Lambrusco... il capture one 4 della phase one non l'ho nemmeno mai sentito a dire il vero...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
falessandra
utente attivo


Iscritto: 24 Ott 2006
Messaggi: 1694
Località: San Giorgio a Cremano (NA)

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi dico la mia su NX, ma prendete con le pinze ciò che scrivo.

da subito quello che risalta è il modo in cui gestisce l'immagine anche solo aprendo il semplice raw.
questo è dovuto al fatto che, conoscendo la macchina con cui è stata scattata la foto, le impostazioni predefinite sono molto accurate (la conferma arriva dal fatto che i file per la D3 e la D300 sembra avessero qualche problema).

da subito quindi, l'impressione nell'utilizzo del software NX è positiva, molto. le immagini sono sempre più nitide di quelle visualizate da photoshop.

c'è un però non da poco a mio modo di vedere.

photoshop è un programma di grafica che al suo interno ha una quantità di funzionalità che con NX sono irreplicabili e che spesso fanno la differenza.
un esempio: la gestione della nitidezza dell'immagine con NX si fa con i soliti parametri. con PS si può ricorrere a tecniche molto più sofisticate basate sui livelli.

ma, un'altra grossa potenzialità di ps (che poi è il suo limite apparente se raffrontato a NX) è che la gestione del RAW è possibile impostarla in base alla macchina e al tipo di obiettivo.

mostro un esempio sperando di chiarire il concetto. su queste immagini nessun altro intervento se non aprire e salvare è stato fatto.

il raw con le impostazioni standard di ps:


ps impostato con i dati 'personali' della macchina e dell'obiettivo:


NX con le impostazioni di default:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'unica cosa che mi piace di nx è che corregge da solo le aberrazioni cromatiche delle lenti nikon..
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo


Iscritto: 19 Feb 2005
Messaggi: 2227
Località: Sospirolo (BL)

MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
Ah sì, allora ho fatto confusione io: evidentemente troppo Lambrusco... il capture one 4 della phase one non l'ho nemmeno mai sentito a dire il vero...


OT OT OT Troppo Lambrusco? Non credo ciò sia possibile, di sicuro non lo è per il Prosecco, il Valpolicella e tutti i loro confratelli, naturalmente senza distinzione di colore o provenienza. Very Happy
Ciao Renato

_________________
http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti, io sono possessore di una D300 per cui ho in dotazione il capture NX. vivo in inghilterra e su practical photography di maggio é uscito un articolo di confronto tra i raw converters. il test confrontava Lightroom 1.4 - Captureone 4.0 e Aperture 2.0.
premesso che mi terró il mio NX che voglio imaparare ad usare bene, l'articolo metteva come migliore converter l'Aperture 2.0 di apple. Non é mai stato nominato: solo perché funziona nel mondo mac o non vi piace in assoluto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
ciao a tutti, io sono possessore di una D300 per cui ho in dotazione il capture NX. vivo in inghilterra e su practical photography di maggio é uscito un articolo di confronto tra i raw converters. il test confrontava Lightroom 1.4 - Captureone 4.0 e Aperture 2.0.
premesso che mi terró il mio NX che voglio imaparare ad usare bene, l'articolo metteva come migliore converter l'Aperture 2.0 di apple. Non é mai stato nominato: solo perché funziona nel mondo mac o non vi piace in assoluto?


Ai tempi quando scrissi l'articolo non avevo il Mac (e non c'era Aperture 2.0, tra l'altro). Ora ho il Mac ma non ho tempo di rimettermi a fare confronti, anche se una prova di Aperture me la solo messa in calendario, non appena avrò un po' di tempo.

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi