photo4u.it


Confronto tra raw converter
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo fare una rettifica doverosa e porgere PARZIALMENTE le mie scuse a realdream. Un altro autorevole partecipante al forum (un vitello dai piedi di Balza... Smile ) mi ha segnalato alcuni link al forum della Pixmantec in cui si parla della correzione dell'aberrazione cromatica che RawShooter effettua (o meglio tenta di effettuare). Quindi, è vero che Rawshooter ha dei meccanismi di correzione dell'AC, ma è altrettanto vero che non sempre funzionano, come mostra la mia foto. In effetti, da quel che scrivono in quei forum
(vedi qui: http://www.pixmantec.com/forums/showflat.php?Cat=0&Number=29386&an=0&page=26#29386)
che il meccanismo abbia delle pecche non è passato inosservato a molti, e non è nemmeno ben chiaro perché quelli della Pixmantec abbiano glissato su questa funzionalità, ma sicuramente il meccanismo a volte funziona, a volte no. Tra l'altro, sempre leggendo quel link, pare che a volte rimuova anche cose che non sono aberrazione cromatica, e che in particolare l'aberrazione cromatica laterale (quella che provoca le bande ciano-magenta) non la corregge proprio.
Per quanto ho usato RSE (parecchio, prima di comperare Capture 4.4 usavo praticamente solo quello), la rimozione dell'AC non ha mai funzionato sulle mie foto, e non essendo riportata da nessuna parte, ho pensato che RSE non avesse questa funzione.
Porgo le mie scuse a realdream per questa mia inesattezza, restano valide però tutte le altre mie considerazioni in merito al suo modo di partecipare a questo forum.

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VINICIUS
utente


Iscritto: 21 Set 2006
Messaggi: 267
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

50 1,4 Crop 100% 800 iso f 1,4 nef. Capture non è riuscito a far quasi nulla su questo file. Perchè? E' terribile.


stella.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  18.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2967 volta(e)

stella.jpg



_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:


e4°_ sono convinto, che un buon " grafico " preferisca sempre camera raw in ps, che sappia usare a menadito solo quello ( indipendentemente dalla marca di fotocamera utilizzata ) al fine di ottenere una metodologia di lavoro svincolata dai vari software.

ciao
joe


Al buon grafico (e ne parlo per conoscenza del settore indiretta ma precisa) arriva già un file tiff o jpg.

Solitamente, il RAW o NEF viene lavorato dal fotografo.

personalmente posso tranquillamente ammettere che chi usa Nikon DEVE avere NC per sfruttare tutte le potenzialità del sistema.

Ok!

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Al buon grafico (e ne parlo per conoscenza del settore indiretta ma precisa) arriva già un file tiff o jpg.

Solitamente, il RAW o NEF viene lavorato dal fotografo.


dipende dai punti di vista..... i grafici che conosco io, preferiscono avere il raw per " tirare fuori " il massimo dallo scatto..... magari non per tutti e' cosi'.....

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
Al buon grafico (e ne parlo per conoscenza del settore indiretta ma precisa) arriva già un file tiff o jpg.

Solitamente, il RAW o NEF viene lavorato dal fotografo.


dipende dai punti di vista..... i grafici che conosco io, preferiscono avere il raw per " tirare fuori " il massimo dallo scatto..... magari non per tutti e' cosi'.....

ciao
joe


Io parlo del settore pubblicitario.

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="bdcpv"]
Citazione:


3°_ non me ne puo' fregar di meno quale va meglio..... mi interessa assai piu' trovarne uno con cui ho " feeling " piuttosto che il migliore
joe


quoto.... a mio parere i risultati migliori si raggiungono con il programma che si conosce meglio e permette di raggiungere i risultati voluti in minor tempo Smile

Il test di Celio comunque mi pare un'ottima e veritiera partenza per chi si sta avvicinando al raw.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che può servire, io produco c.a. 20.000/25.000 nef all'anno.Sto usando NC NX (prima NC) e lightroom e ACR ed ancor prima C1. File della d2x e d70 prima ancora D100
La precisione del colore che ha NC non la possiede nessun SW. Poi possiamo dire che uno è più pratico uno è più bello uno basta lavorarci un pò ecc. ecc.Ma non èla stessa cosa.
Oggi è così domani non si sà!
Ciao
Rob
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotografoPrincipiante
utente


Iscritto: 10 Mgg 2007
Messaggi: 432
Località: MILANO

MessaggioInviato: Mar 12 Giu, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NIKON CAPTURE NX and PHOTOSHOP CS2 con plug-in CAMERA RAW settato su 16Bit, 25MegaPixel e profilo colore Adobe RGB 1998.
_________________
Nikon D80, Grip, Telecomando, Nikkor 14-24 f/2.8 (spettacolare), Tamron 17-50 f/2.8, Tamron 28-75 f/2.8, Nikkor 50 f/1.8, Nikkor 70-300 VR, nuovissimo Nikkor 70-200 VR II (spettacolare), SB-800, Kit Kenko DG, Pol. Circ. & IR72 Hoya, minitreppiede Canon e treppiede Manfrotto 190XPROB, CANON G3 con WIDE, TELE e Pol. Circ., Zaino Mini Trekker AW.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NIKON CAPTURE è più lento di una tartaruga drogata, io l'ho rimosso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 558

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scuse accettate!!!

Anche Silkypix non mi sembra affatto male!

_________________
...here.we.go.again...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francescoc
non più registrato





MessaggioInviato: Mar 11 Set, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Per quello che può servire, io produco c.a. 20.000/25.000 nef all'anno.Sto usando NC NX (prima NC) e lightroom e ACR ed ancor prima C1. File della d2x e d70 prima ancora D100
La precisione del colore che ha NC non la possiede nessun SW. Poi possiamo dire che uno è più pratico uno è più bello uno basta lavorarci un pò ecc. ecc.Ma non èla stessa cosa.
Oggi è così domani non si sà!
Ciao
Rob

Ho scoperto questo forum da poco ed ho trovato subito molto interessante questo confronto tra i software per sviluppare il formato RAW, in particolare il NEF di Nikon.
Ho fatto negli ultimi tempi un confronto abbastanza approfondito utilizzando files NEf prodotti dalla mia Nikon D50, paragonando i risultati ottenibili con Nikon Capture NX, Adobe lightroom, Silkypix, CameraRaw per Photoshop CS2 e anche se pure limitatamente Bible 4 e concordo co rbobo.
Ho utilizzato sempre le impostazioni base di tutti i programmi in quanto mi interessava verificare qual era la percentuale di foto corrette che potevo ottenere elaborando in batch qualche centinaia di foto contemporaneamente, senza dover intervenire manualmente. Questo ovviamente per problemi di tempo visto che con il digitale non mi limito a scattare poche foto come prima, ma torno sempre a casa con schede da 1 o 2 Gb piene. Sono disposto ad intervenire su casi particolari, ma purtroppo non ho il tempo di elaborare centinaia di scatti uno per uno.
In queste condizioni le mie conclusioni e la graduatoria dei vari software è:
1° Nikon Capture NX: è quello che quasi sempre ottiene la migliore nitidezza e resa dei colori.
2° Lightroom: va abbastanza bene, ma le tonalità dei colori, specialmente nelle zone scure, sono meno naturali e un po' troppo fredde.
3° Silkypix: è molto vicino a NX per resa dei colori e nitidezza, ma è più complicato e difficile da usare
4° Camera RAW: la sua resa nei colori e per nitidezza non è assolutamente paragonabile a NX.
Per quanto riguarda il peso sul PC sul computer che uso di solito (AMD Sempron 2,8 Ghz, 1 Gb di ram) Nx e Lightroom sono abbastanza simili e accettabili come prestazioni. Non ho fatto prove di prestazioni con gli altri. Sono però riuscito a far girare tutti questi programmi anche su un vecchio pc con Pentium a 1,8 Ghz e 512 Mb: certo in questo caso si deve aspettare un po' di più, ma funzionano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 1022
Località: Napoli......in origine

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti,
come mai nessuno parla dei seguenti :
-Qimage e BibblePro- ?

Io non li conosco, ma ne sento tanto parlare in rete , specialmente dal sito DPReview,
quando parla di macchine Nikon e relativo software NEF.

Se qualcuno li usa, potrebbe gentilmente parlarne ??
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francescoc
non più registrato





MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:
saluti,
come mai nessuno parla dei seguenti :
-Qimage e BibblePro- ?

Io non li conosco, ma ne sento tanto parlare in rete , specialmente dal sito DPReview,
quando parla di macchine Nikon e relativo software NEF.

Se qualcuno li usa, potrebbe gentilmente parlarne ??
grazie


Ho provato Bible pro 4.9.5 anche se più limitatamente degli altri software che ho descritto prima. Mi ha fatto una buona impressione, i risultati sono buoni e i file jpeg sono all'altezza degli altri programmi e secondo me migliori di quelli di Adobe Camera Raw per Photoshop, ma non ho rilevato particolari motivi per farmelo preferire a Nikon NX o Lightroom, quindi dovendo fare una scelta ho preferito NX.
Di qimage ho sentito parlare, ma non lo conosco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
Francescoc
non più registrato





MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In questi ultimi giorni ho provato la nuova versione di Acdsee Pro 2 che ha anche la capacità di sviluppare i file raw. I risultati mi hanno sorpreso, con dei file jpeg ottimi, una resa del colore, specialmente nei visi, molto simile a NX e una nitidezza solo leggermente inferiore, ma si può correggere con un apposito profilo incrementando lo sharpening. Viste le funzioni per la gestione delle immagini che rende disponibile è sicuramente preferibile a Lightroom anche percè dal punto di vista prestazioni è molto più rapido e leggero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 1022
Località: Napoli......in origine

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Francesco,
hai lo stesso nome di mio figlio, perciò.............
devi essere, per forza, un simpaticone !
saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francescoc
non più registrato





MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:
grazie Francesco,
hai lo stesso nome di mio figlio, perciò.............
devi essere, per forza, un simpaticone !
saluti


Grazie, ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
gianluca.frare
utente


Iscritto: 01 Gen 2008
Messaggi: 466
Località: Nervesa (TREVISO)

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho letto questa discussione con un po' di perplessità,
in quanto non riesco a capire come abbiate fatto a valutare la qualità
dell'immagine risultante. Con cosa la confrontate? Con la realtà?
Oppure usate il vostro occhio "allenato" per giudicare la resa dei colori?
gianluca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Gen, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo io, visto che mi sento tirato in causa come origine del thread: è evidente che la fedeltà assoluta dei colori è impossibile da valutare, non ho dei colorimetri negli occhi e la mio monitor, per quanto tarato, è lungi dall'essere perfetto. Tra l'altro, nella mia pagina, non c'è alcun tipo di conclusione: il confronto era mirato solo a mostrare quanto diverse possano essere le "interpretazioni" di un file raw da parte dei singoli convertitori
La valutazione delle prestazioni tra convertitori ovviamente è molto soggettiva, e non vedo come potrebbe essere altrimenti, soprattutto per la resa cromatica: in questo si va molto a gusto, e nel caso specifico dei colori i migliori risultati li ho ottenuti con Capture (sia la vecchia versione che la NX) e con Silkypix, oltre che con i software derivati da DCRAW (ad esempio RawTherapee e UFRAW). La nitidezza dei dettagli, che dipende fortemente dall'algoritmo di demosaicizzazione usato dal convertitore, è tutt'altro che soggettiva e può essere vista da chiunque: è evidentissimo, ad esempio, che dcraw e derivati, non avendo alcun tool di regolazione dello sharpening, producano immagini più morbide.

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianluca.frare
utente


Iscritto: 01 Gen 2008
Messaggi: 466
Località: Nervesa (TREVISO)

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2008 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! sei stato molto chiaro. Grazie.
il discorso del raw mi stava interessando ma con la mia coolpix 5000
è uno strazio lo scatto e il mio pc è abbastanza datato perciò la conversione
è ancora più straziante.
Quando (se) prenderò la d40 farò qualche prova ma mi sembra di aver capito
che per l'uso amatoriale quotidiano non valga la pena.
gianluca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2008 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella ricerca del convertitore ideale che mi sembra non esista, cioè la qualità del NC NX e la praticita di Aperture ne sarebbe un esempio.
Bene ho installato Capture one 4 della phase one .Ho trovato il codice di licenza in una sandisk da 4 gb ed era in cassetto da tempo.
Bene, allora lo metterei in testa ai convertitori a parte NC il cui confronto merita un'approfondimento più preciso.
E' l'unico che da i °k come li hai impostati in macchina come NC NX
Aperture LR ACR se imposti in macchina ad es 5000 k di danno ad es 3718k
Ha un'ottima precisione del colore. Veloce ed intuibile nella navigazione.
Contro: relativamente lento > mac 2 processori 1,8 ghz (PPC) 4 gb di ram.
non consigliato esagerare con le maschere di contrasto, introduce disturbo.
Consigliatissimo!

Ciao
Rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi