photo4u.it


Camera Oscura: Proviamo a contarci
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 34, 35, 36  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto meglio farselo un ingranditore se non si ha lo spazio dove metterlo...
Mi sono fatto a 16 anni quello per 135, e adesso sto facendo prove per un dorso da usare "dietro" al banco ottico.
Il lavoro di sviluppo, scansione e stampa digitale l'ho fatto per anni per il 6x6, il 6x9 e il 4x5". E' molto più lungo e costoso e non offre la stessa qualità della stampa chimica, ma richiede meno spazio oscurabile.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho iniziato a 16 anni, e ho smesso solo per due anni, a causa dell'ubriacatura da digitale e da colore.
Poi quasi per caso mi è tornata voglia di co e di BN.
Spero di essere iscritto alla gara di peggior stampatore, di caxxate in stampa ne faccio tante, e di problemi ne ho sempre troppi.
So trattare decentemente i negativi, ma in stampa sono carente, avrei bisogno di passare qualche ora in camera oscura con qualcuno bravo, per poter prendere qualche dritta in più.
Il mio sogno, spero realizzabile rimane il colore... spece il cibachrome.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
deborah.d
non più registrato


Iscritto: 02 Lug 2005
Messaggi: 288

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uuuhm. Dovrei essere la 25.
Giovincella forse non lo sono più. Diciamo quasi giovane. Smile
In attesa di tornarmene nella piccola CO casalinga, con qualche negativo che attende di diventare carta, dopo una lunga pausa estiva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Deborah è un onore averti tra di noi.
Ho visto degli ottimi lavori nel Tuo sito.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo anni e anni di stampa a colori su carta in banda con attrezzature completamente automatiche, c'è il caso che in una gara di stampe manuali in bianco e nero qualche handycap non l'abbia anch'io e non finisca a classificarmi agli ultimi posti Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
deborah.d
non più registrato


Iscritto: 02 Lug 2005
Messaggi: 288

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Ciao Deborah è un onore averti tra di noi.
Ho visto degli ottimi lavori nel Tuo sito.


Grazie Paolo. Molto gentile. Sono però solo una principiante con molta passione.

Tra gli appassionati di stampa c'è qualche veneto? Mi farebbe piacere vedere qualche stampa buona di persona.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vili
utente


Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 79
Località: Trieste

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x Debora.h
complimenti anche da parte mia per le foto del sito.... Io non sono proprio del veneto (sono di Trieste) pero se ci trovassimo, anche con altri che sono "piu vicini" non sarebbe una cattiva idea ... anzi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

26??
Certo che a fare i conti non siamo granchè bravi...

Ancora non contaminato dal digitale fotografo quasi asclusivamente in b/n, in CO almeno una volta la settimana (vorrei di più ma non posso).

26 su 11000....non è confortante....

Ciao a tutti

Ale

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palabras
utente attivo


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 1862
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alessandro Frione ha scritto:


26 su 11000....non è confortante....

Ciao a tutti

Ale



era la considerazione che stavo per fare anch'io, alessandro, ma non volevo buttarvi giù... Crying or Very sad


forza e coraggio!

_________________
There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fraunix
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 2476
Località: Lucera[FG] - Milano

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no no.. allora... secondo me 11000 nn è il numero esatto.. credo che gli utenti attivi siano un 10% e tolti quelli che usano una compatta digitale & co.. e fanno foto solo in vacanza o alle auto Rolling Eyes bhe'.. io sono molto fiducioso Very Happy
E poi bisognerebbe far capire ai fotografi o sedicenti tali che la c.o. è una tecnica fotografica che affianca il digitale e quest'ultimo nn la sostituisce.. se le riviste del settore scrivessero articoli per far capire questo concetto, credo che ci sarebbero mooolte più persone in questa sezione.. magari fotocult potrebbe farci un pensierino.... Rolling Eyes Magari inserendo una sezione apposta x la c.o... (non 2 pagine) secondo voi c'è poco da scrivere? Magari potrebbe resuscitare persino la Durst Very Happy Sto sognando? Mandrillo

_________________
Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyx
utente attivo


Iscritto: 05 Ott 2004
Messaggi: 671
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

27 Boing

Iniziato a sviluppare qualche mese fa (inizio estate) ed ora stampatore da uhm...due mesi.

Emozioni che il digitale non dà.. ma che ve lo dico a fare, lo sapete già
LOL

_________________
B&W - Color
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Domenico
utente


Iscritto: 17 Set 2005
Messaggi: 136

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

28

Ultima modifica effettuata da Domenico il Lun 25 Set, 2006 11:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albi
utente


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 55
Località: milano

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:43 pm    Oggetto: ci sono pure io Rispondi con citazione

stampo da molti anni e non mollo per nessuna ragione.
stampo due o tre volte al mese, tranne che in estate per il caldo eccessivo, a volte anche piu' spesso

_________________
albi - bianconerista su pellicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darkfire
utente


Iscritto: 15 Lug 2006
Messaggi: 261

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
darkfire ha scritto:
uff... il 17 e che cavolo Smile

vabbè non facciamo i superstiziosi.

Attivo, ho iniziato a sviluppare a 12 anni, poi ho smesso al tempo dell'univesità per problema di spazio ed ho ricominciato quando ho preso la leica a telemetro e visto le oscenità che subivano i miei negativi.

Attualmente non stampo e penso non lo farò: troppo da imparare, troppo costoso (ingranditore, ecc), troppo spazio. Ho un'idea piuttosto strana: sono per la tecnica mista, partire da un buon negativo, digitalizzarlo e stamparlo con gli ottimi inchiostri a pigmenti ora disponibili. Da quanto ho letto dovrebbero dare risultati interessanti. La stampante ce l'ho (r220) e sono in attesa che arrivino gli ultratone dalla mis. Smile
Pensi che costi meno?


mah sai paolo il problema più che altro è trovare lo spazio per allestire una co: possiedo un bel magazzino ereditato dal nonno peccato che a fianco ci sia un falegname che riempie tutto di polvere. E questo è il problema maggiore. Poi c'è la questione di comprare un ingranditore buono con un buon obiettivo. Poi c'è la questione dell'apprendere la tecnica (all'inizio penso si sprechi un sacco di materiale).Ed infine il fatto che in una città di provincia come la mia debba sempre ordinare tutto tramite internet. Alla fin fine una buona stampa a pigmenti ultratone mi permette di superare il limite dei 7 stop su carta, avere un risultato che a quanto dicono è di qualità archival e sta tutto comodamente sul tavolo dove tengo il computer. Poi lo scanner (ls50) lo avevo e se non l'avessi avuto l'avrei comunque acquistato e la stampante con tutto il kit ultratone e 100 fogli di carta di qualità mi è costato 1/3 di un ingranditore mediocre... magari spenderò una fortuna in inchiostri ma da quanto leggo in giro fior di fotografi professionisti del bn sono migrati alle stampe a pigmenti, pur continuando a lavorare con la pellicola, quindi non credo sia una scelta tanto sbagliata. L'importante è comunque continuare a giocare coi brodi e produrre foto Smile

PS: inoltre il vantaggio è anche che questa soluzione mi permette di lavorare contemporaneamente in digitale ed in analogico, usando più o meno le stesse tecniche e prodotti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I vostri Thread sinceramente mi stammo mettendo dei dubbi, vedendo tanta passione in dei giovani, comincio a pensare che non sia ancora venuto il momento della totale rottamazione delle mie camere oscure. Io ho sempre sostenuto che all'avvento dell'automobile, i vetturini furbi presero la patente e comperarono il taxi, mia figlia sostiene che esistono ancora carrozzelle per turisti nostalgici e che alla mia età è forse più salutare trotterellare con un cavallo, oltretutto già guidato per tutta la vita che correre con una macchina con tutti i problemi del traffico di oggi.

Stò prendendo in considerazione il fatto di acquistare io come privato tutta l'attrezzatura analogica della ditta, non foss'altro per un valore affettivo.

Purtroppo però, i problemi vengono per la tipologia dell'attrezzatura stessa che per funzionare necessità di una discreta mole di lavoro, vasche da 70 litri di chimici che invecchiano in poco tempo non possono essere usate a livello semiamatoriale, come ingranditori 20x25 non si prestano a stampare negativi in rullo, per non parlare delle stampatrici da tarare giornalmente e che necessitano di code di due metri di carta solo per essere caricate.

I miei dubbi sono pertanto superiori a quelli dello Shakespeariano Amleto.
sarebbe pertanto grato un consiglio da parte di voi giovani che mi riportano al lontanissimo tempo delle prime esperienze e degli ingranditori autocostruiti, compreso l'uso di filtri per il colore fatti con fogli di caramelle tra due vetri (sarà forse per questo che mi sono preso il diabete).

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blacksun67
utente


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 94
Località: Como

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

29

La scusa del poco pempo (perchè in fondo di scusa si tratta) limita molto anche me...
stampo da 14 anni e quello che ho fatto finora non mi è sufficiente.
Quindi mi tocca continuare Cool

_________________
Heads bleed, walls don't. --- Soltanto gli imbecilli non hanno mai dubbi.

Le mie foto:
http://www.flickr.com/photos/blacksun67/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fraunix
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 2476
Località: Lucera[FG] - Milano

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe'.. se vuoi vendi tutto e comprati un ingranditore durst da persone "normali" con vaschette di dimensione umane così da usare 1/2 litro di chimici alla volta Rolling Eyes.. bhe' se ti fa piacere io ho 23 anni e ho iniziato a stampare qualche mese fa.. ma tutto è iniziato col digitale che ora è riposto quasi sempre nello zaino.. uso all'80% la mia 33v a pellicola e oggi sviluppo il mio primo rullino Mandrillo (eheheh in effetti preferivo far sviluppare al lab e stampare io.. ora ho capito che forse nn è poi così difficile e riscioso sviluppare da me Wink)

E cmq siamo pochi perchè questo è un forum x utenti di macchine fotografiche digitali all'80%!!!! forse anche di +... magari esistono un'innumerevole numero di persone che stampano in c.o. e il pc nn sanno neanche accenderlo Rolling Eyes Ciao

_________________
Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:
come ingranditori 20x25 non si prestano a stampare negativi in rullo,



ma se per caso, e dico per caso, te ne capita uno e non sai che fartene...sempre per caso...fammelo sapere..... Sbav

_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
utente non piu registrato
non più registrato


Iscritto: 22 Dic 2005
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

30 ... ci sono anche IO. Simpatica sta cosa del conteggio...ma a che pro??
A ct come in tante altre province c'è cmq tanta gente che pratica o vorrebbe praticare la c.o. ma magari non sono frequentatori della rete; personalmente credo che questa sezione sia davvero una ricchezza di sapere per chiunque rimanga folgorato nel corso della sua vita da questo tipo di esperienza. Buona immersione nella luce rossa a tutti!!
RobertO Ok!

_________________
"un corpo vale l'altro, fondamentali sono gli obiettivi Wink"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Scalper
utente


Iscritto: 25 Mgg 2006
Messaggi: 359

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce
ti ho mandato un MP Wink

_________________
f/8 and be there? Mah f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure Prrrrrr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 34, 35, 36  Successivo
Pag. 3 di 36

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi