photo4u.it

Cubano - prova HDR

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bla bea
non più registrato

Iscritto: 17 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 12:45 am    Oggetto: Cubano - prova HDR Rispondi con citazione

Ho lavorato un po' su una delle foto che abbiamo fatto a Cuba l'aprile scorso. Anzi, questa non e' mia ma di lamadiluce!

Ho sistemato un po' il fuoco, applicato l'HDR (partendo da files jpg), sistemato un po' il risultato con PS.

Suggerimenti e critiche sempre benvenuti!

Ultima modifica effettuata da bla bea il Lun 28 Ago, 2006 12:52 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Arthas
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...interessante!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
concibs
bannato

Iscritto: 30 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 1:02 am    Oggetto: Re: Cubano - prova HDR Rispondi con citazione

black bear ha scritto:
Ho lavorato un po' su una delle foto che abbiamo fatto a Cuba l'aprile scorso. Anzi, questa non e' mia ma di lamadiluce!

Ho sistemato un po' il fuoco, applicato l'HDR (partendo da files jpg), sistemato un po' il risultato con PS.

Suggerimenti e critiche sempre benvenuti!

mi spieghi passo per passo come hai fatto? non ho mai provato e mi pare interessante come tecnica, sei partito da una solo foto o 3 con esposizioni diverse? e che programma haiusato x hdr? grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
bla bea
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie dei commenti! Non pensavo di trovarne vista l'ora...

Per le spiegazioni, ci posso provare ma non garantisco sia il metodo migliore, non sono affatto un esperto.

Sono partito da un'unica foto in jpg e ne ho create due, una piu' chiara e una piu' scura con PS. Per l'HDR ho usato Photomatix Pro. Si puo' scaricare il programma da loro sito, se non paghi ti compare il logo del programma sulla foto finale. Le impostazioni per l'HDR non le conosco, ho provato a modificare i vari parametri fino a quando ho trovato la soluzione che mi piaceva.
Alla fine ho passato la foto in PS per regolare un po' il contrasto (per i miei gusti le foto in HDR sono troppo poco contrastate) e ho applicato la maschera di contrasto.
Et voila'!

Sono stato abbastanza chiaro? Mah...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non era meglio metterla in artwork, visto che l'elaborazione hrd sconvolge totalmente la natura della fotografia?
non che sia contro questo tipo di elaborazione, nè contro tutte le altre, anzi, sono il primo a tentarle e capirle... ma la sezione artwork è fatta apposta....

tecnicamente, invece, mi sembra una buona prova, non bounissima per via del materiale di partenza: la foto di lamadiluce mi sembra buona e l'avrei preferita in originale, ma l'HDR si fa su scatti originariamente sotto e sovraesposti. simulare in photoshop l'esposizione per poi matchare i jpg vuol dire tagliare via, all'origine, metà delle informazioni necessarie...

non scordiamoci una cosa: l'effetto da dare ad una foto deve essere pensato in origine, al momento dello scatto. allora si imposta la macchina e la composizione di conseguenza. fare delle prove va benissimo per cercare di capire, ma non aspettiamoci grandi risultati senza sforzi.

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
bla bea
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la sezione ho sempre dei dubbi amletici... e di solito non ci azzecco mai!!!

Concordo che il materiale di partenza non e' l'ideale per un HDR ma considerando che e' una street non sarebbe stato facile montare treppiede etc e tenere il "cubano" in posa. Smile Senza contare che ho dovuto recuperare un po' di fuoco sul soggetto visto che nell'originale era sfuocato.

Quando dici che e' una buona prova ma non buonissima a cosa ti riferisci? Quali sonoi difetti piu' evidenti (anche quelli meno evidenti vanno bene...)

Grazie ancora del commento!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Ago, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

black bear ha scritto:
Per la sezione ho sempre dei dubbi amletici... e di solito non ci azzecco mai!!!

Concordo che il materiale di partenza non e' l'ideale per un HDR ma considerando che e' una street non sarebbe stato facile montare treppiede etc e tenere il "cubano" in posa. Smile Senza contare che ho dovuto recuperare un po' di fuoco sul soggetto visto che nell'originale era sfuocato.

Quando dici che e' una buona prova ma non buonissima a cosa ti riferisci? Quali sonoi difetti piu' evidenti (anche quelli meno evidenti vanno bene...)

Grazie ancora del commento!

grazie a te per avermi capito, rileggendomi mi rendo conto solo ora di essere stato un pochetto "brusco", mi spiace (è che ultimamente l'HDR lo si trova dappertutto)...
secondo me hai gestito molto bene il tone mapping (che poi è l'anima dell'HDR), ma il soggetto di partenza, per sue proprie caratteristiche, rimane ancora un po' piatto.
probabilmente in photoshop recuperi molto lavorando ulteriormente con le curve e con i livelli (non con il contrasto, IMHO).

per quanto riguarda la sezione, secondo me, essendo molto forte qui la componente di renderizzazione digitale, starebbe meglio in artwork. ma non per motivi di principio, quanto di praticità: molti utenti navigano per "sezioni" e ti scapperebbero molti dei loro commenti che potrebbero aiutarti, meglio di quanto possa fare io o chi di solito controlla solo una o due sezioni Wink

ciao
giuseppe

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: