Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
s5500 utente

Iscritto: 31 Lug 2005 Messaggi: 214 Località: Terracina
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 7:29 pm Oggetto: Punto bianco sul display! |
|
|
Salve a tutti.
Da un paio di giorni è apparso un puntino bianco sul display della mia s5600. E nella stessa posizione lo vedo anche nel mirino. L'ho notato di sera. Che cosa può essere? Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Time Zone utente
Iscritto: 14 Giu 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 7:45 pm Oggetto: Re: Punto bianco sul display! |
|
|
s5500 ha scritto: | Salve a tutti.
Da un paio di giorni è apparso un puntino bianco sul display della mia s5600. E nella stessa posizione lo vedo anche nel mirino. L'ho notato di sera. Che cosa può essere? Grazie a tutti. |
Un hot pixel sul sensore, in alcune macchine si possono disabilitare rimappando il sensore, con le fuji mi sa che non è possibile. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 8:56 pm Oggetto: Re: Punto bianco sul display! |
|
|
Time Zone ha scritto: | s5500 ha scritto: | Salve a tutti.
Un hot pixel sul sensore, in alcune macchine si possono disabilitare rimappando il sensore, con le fuji mi sa che non è possibile. | Se fosse un hot-pixel del sensore che ha 5Mp, non si dovrebbe vederlo sul display che ha solo 115000 pix! O è un grappolo di hot-pixels? E' più probabile che sia un pix del display. |
|
|
 |
Time Zone utente
Iscritto: 14 Giu 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 8:58 pm Oggetto: Re: Punto bianco sul display! |
|
|
Filip ha scritto: | Time Zone ha scritto: | s5500 ha scritto: | Salve a tutti.
Un hot pixel sul sensore, in alcune macchine si possono disabilitare rimappando il sensore, con le fuji mi sa che non è possibile. | Se fosse un hot-pixel del sensore che ha 5Mp, non si dovrebbe vederlo sul display che ha solo 115000 pix! O è un grappolo di hot-pixels? E' più probabile che sia un pix del display. |
Dubito però si vedrebbe anche nel mirino.  |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Il mirino e il display credo siano collegati alla stessa fonte visto che hanno tutti e due 115000 pix. |
|
|
 |
gabriferrari1 utente

Iscritto: 29 Lug 2006 Messaggi: 119 Località: venezia
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 9:23 pm Oggetto: |
|
|
beh... non può essere il display visto che lo si vede anche nel mirino... a meno che non si sia così sfigati (ma davvero tanto ) da averlo sia nel mirino che nel display... è più facile che siano degli hot-pixel... oppure deve essere qualche difetto sulla scheda elettronica... ma non è il mio campo... (è il campo di mio papà e proverò a chiedere a lui visto che ripara atrezzature elettroniche) beh... se sei in garanzia portalo in assistenza se te lo accettano... non so sulle macchine fotografiche ma sui monitor lcd per il computer non te lo accettano in garanzia se non hai almeno 4 pixel bruciati e tutti di fila... altrimenti 14 tutti staccati...prova...  _________________ il mio album... http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=9967
una parte della mia vita catturata da una semplice pressione di un dito... s5600 |
|
|
 |
gabriferrari1 utente

|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 9:26 pm Oggetto: |
|
|
non credo che siano collegati insieme mirino e monitor... forse è un riflesso di specchi ma allora non si potrebbe cambiare mirino o monitor con il tasto... secondo me è un problema nella scheda che da le informazioni ai 2 monitor...  _________________ il mio album... http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=9967
una parte della mia vita catturata da una semplice pressione di un dito... s5600 |
|
|
 |
gabriferrari1 utente

|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 9:27 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma hai controllato che le lenti non siano sporche?  _________________ il mio album... http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=9967
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Tagliamo la testa al toro e chiediamo a s5500 se lo stesso punto bianco c'è anche nelle foto. |
|
|
 |
gabriferrari1 utente

|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Il mirino e il display credo siano collegati alla stessa fonte |
gabriferrari1 ha scritto: | secondo me è un problema nella scheda che da le informazioni ai 2 monitor |
Scusa ma... non è la stessa cosa? |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 9:34 pm Oggetto: |
|
|
e' successo lo stesso sulla s9500 di mio fratello.... un puntino blu ma si vede solo nell'inquadratura ma non nello scatto.... è il microprocessore che gestisce i due LCD e EVF della macchinetta come avete detto. _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
gabriferrari1 utente

|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 9:37 pm Oggetto: |
|
|
si ma la fonte è il sensore ccd... che siano collegati insieme si può intendere anche da degli integrati all'interno della scheda elettronica della macchina....  _________________ il mio album... http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=9967
|
|
 |
gabriferrari1 utente

|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 9:41 pm Oggetto: |
|
|
provabilmente... boh non so... io con le fuji non ho mai avuto problemi di questo genere... l'unico problema che ho avuto è che in fase di memorizzazione delle immagini non lo completava e rimanevano delle strisce grigie... ma mi basta formattare periodicamente la xd e il problema svanisce... mi dispiace ma il tuo problema non è alla mia portata...  _________________ il mio album... http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=9967
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 9:59 pm Oggetto: |
|
|
gabriferrari1 ha scritto: | si ma la fonte è il sensore ccd... che siano collegati insieme si può intendere anche da degli integrati all'interno della scheda elettronica della macchina....  |
no... non è cosi' altrimenti compariva anche sulla foto. _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
gabriferrari1 ha scritto: | si ma la fonte è il sensore ccd... che siano collegati insieme si può intendere anche da degli integrati all'interno della scheda elettronica della macchina....  |
Tra il sensore e i display ci deve essere almeno un processore che effettui l'interpolazione degli elementi (l'output del sensore é un insieme di punti rossi, verdi e blu ruotati di 45) e il resize dell'immagine alle dimensioni del visore. Inoltre deve aggiungere i vari dati che compaiono sul visore (foto rimaste, iso, tempo, diaframma, ...).
Mi accodo a quelli che pensano che le uscite da questo processore siano esattamente le stesse sia per l'evf che per il display.
Detto questo... per avere la prova se si tratta o meno di un pixel bruciato suggerirei di fare una foto in RAW. _________________ Fuji Finepix S5600 - Pentax K200D DA18-55 / DA50-200 - flickr
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
Frankie_ts utente

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 278 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 04 Ago, 2006 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Anche alla mia 9500 è capitata una cosa del genere, vedevo un puntino bianco sia sul display che nell'EVF, ho provato a fare un filmato e compariva anche lì, ma non nelle foto. Credo che sia stato un'accumulo di cariche sul sensore unito al caldo perchè dopo aver lasciato la macchina senza batterie per 1 notte è sparito _________________ Fuji Finepix S9500 |
|
|
 |
s5500 utente

Iscritto: 31 Lug 2005 Messaggi: 214 Località: Terracina
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 7:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte. Sulle foto non lo vedo il punto. Non saprei. Dovrò contattare l'assistenza. E' una cosa che avrei evitato anche perchè in questo momento saranno tutti in ferie.
A proposito buone vacanze a tutti!  |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 11:17 am Oggetto: |
|
|
s5500 ha scritto: | Sulle foto non lo vedo il punto. Non saprei. Dovrò contattare l'assistenza. E' una cosa che avrei evitato anche perchè in questo momento saranno tutti in ferie. | L'assistenza può attendere! Quel punto bianco è fastidioso ma innocuo visto che non va ad influire sugli scatti.
Nel caso tu debba pagare la riparazione (è in garanzia o no?) io non la manderei neppure. |
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | s5500 ha scritto: | Sulle foto non lo vedo il punto. Non saprei. Dovrò contattare l'assistenza. E' una cosa che avrei evitato anche perchè in questo momento saranno tutti in ferie. | L'assistenza può attendere! Quel punto bianco è fastidioso ma innocuo visto che non va ad influire sugli scatti.
Nel caso tu debba pagare la riparazione (è in garanzia o no?) io non la manderei neppure. |
s5500, prima di pensare all'assistenza prova a resettarla togliendo le pile per uno/due giorni come suggerito da Frankie_ts  _________________ Fuji Finepix S5600 - Pentax K200D DA18-55 / DA50-200 - flickr
Gentoo GNU/Linux |
|
|
 |
|