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La nitidezza delle nostre Canon
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Claudio Ciseria
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...il tuo flusso di lavoro come si svolge?


quando ho terminato le classiche sistemazioni, duplico l'immagine e applico dei valori di sharpen per l'immagine che andrà in stampa e altri valori per quella che andrà su web (dopo che è stata ridimensionata).

in realtà li applica nik sharpener pro che ti permette di differenziare il tipo di output e la distanza alla quale questo verrà visto per poter ottimizzare il risultato finale. gli algoritmi cambiano per il tipo di output al quale l'immagine è destinata. i risultati mi sembrano buoni ed il controllo dei vari parametri è abbastanza semplice.

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio Ciseria ha scritto:
quando ho terminato le classiche sistemazioni, duplico l'immagine e applico dei valori di sharpen per l'immagine che andrà in stampa e altri valori per quella che andrà su web (dopo che è stata ridimensionata).

in realtà li applica nik sharpener pro che ti permette di differenziare il tipo di output e la distanza alla quale questo verrà visto per poter ottimizzare il risultato finale. gli algoritmi cambiano per il tipo di output al quale l'immagine è destinata. i risultati mi sembrano buoni ed il controllo dei vari parametri è abbastanza semplice.

...come fai a dire quindi che la maschera di contrasto applicata sull'immagine a dimensione piena è più accentuata di quella applicata all'immagine ridimensionata? Se ad un'immagine 3000x2000 pixel applichi una USM "250, 0.3, 0" e ad un'immagine 800x600 ne applichi una "200, 0.3, 0" in rapporto hai applicato molta più maschera di contrasto nell'immagine per il web ed infatti gli effetti percepiti saranno maggiori... è chiaro che in senso assoluto se ne è applicata meno ma essendo molto più piccola non ha senso dire che "si è data meno maschera di contrasto nella foto destinata al web"...
...se si da la metà della maschera di contrasto ad una foto 8 volte più piccola la si avrà un risultato 4 volte più accentuato...

...se, per prova, sistemi una foto per la stampa, successivamente la ridimensioni per il web (non utilizzando un algoritmo che comprometta la maschera di contrasto tipo il "Bicubic Sharper") e vedi che devi aggiungere ancora maschera di contrasto significa nella foto per web la maschera di constrasto applicata deve essere maggiore...

...nel mio processo di lavoro applico delle modifiche comuni al file originale (TIFF 16bit convertito dal raw, applico tutto ciò che riguarda curve, livelli, colori, una certa USM selettiva, ecc. ecc.) salvando poi il file come .psd, a quel punto il processo si divide: per il web ridimensiono, applico la maschera di contrasto se serve, magari la cornice, riduco la profondità colore e converto in sRGB... per la stampa generalmente sistemo i colori in base al profilo della stampante o del laboratorio e basta... a parte una, a volte, diversa gestione dei colori il file pronto per la stampa è la partenza della conversione per il web... non mi pare diverso da quello che fai tu, con la differenza che io non uso niksharpener e gestisco a mano la maschera di contrasto... la maschera di contrasto che do inizialmente (e che va bene per la stampa) si nota ben poco nell'immagine ridimensionata, ed è per questo che dico che nelle immagini per il web serve più maschera di contrasto...

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Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mer 26 Lug, 2006 10:14 am, modificato 1 volta in totale
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Claudio Ciseria
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:

...come fai a dire quindi che la maschera di contrasto applicata sull'immagine a dimensione piena è più accentuata di quella applicata all'immagine ridimensionata? Se ad un'immagine 3000x2000 pixel applichi una USM "250, 0.3, 0" e ad un'immagine 800x600 ne applichi una "200, 0.3, 0" in rapporto hai applicato molta più maschera di contrasto nell'immagine per il web ed infatti gli effetti percepiti saranno maggiori... è chiaro che in senso assoluto se ne è applicata meno ma essendo molto più piccola non ha senso dire che "si è data meno maschera di contrasto nella foto destinata al web"...
...se si da la metà della maschera di contrasto ad una foto 8 volte più piccola la si avrà un risultato 4 volte più accentuato...


no, io ho parlato in questo modo, nota le virgolette sulla parola pesante:
"soprattutto sul fatto che lo sharpen per una stampa deve essere più 'pesante' rispetto a quanto serve per il web"

non ho parlato di valori ne in senso assoluto ne in senso relativo. ho parlato invece di diversi algoritmi che sono ben altra cosa.

se nik sharpener applicasse solo l'algoritmo della semplice usm di photoshop non vedo il motivo per il quale dovrei usarlo...

oltre a quello articoli vari (in primis luminous-landscape) dichiarano chiaramente che a monitor la foto destinata alla stampa apparirà troppo contrastata...

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...sinceramente mi fido un po' di più di quello che vedo con i miei occhi rispetto a quello che scrive luminous landscape... considerato poi che detta come l'hai detta tu è una cosa parecchio fraintendibile...

...se scrivi più 'pesante' intendo più marcata... in certo senso può essere vero dato che i valori sono si più alti ma questo solo perchè la foto originale è molto più grande, se fosse delle medesime dimensioni la maschera di contrasto applicata sarebbe minore... allora è veramente più 'pesante' la mascherodi contrasto applicata alla foto dimensione originale o è più 'leggera' dato che è meno invadente?

...non so di preciso come lavori nik sharpener ma una maschera di constrasto è una maschera di contrasto, può essere applicata in diversi modi ma il principio è sempre quello... probabilmente la apllicherà solo al canale della luminosità (cosa che faccio anch'io a mano) e valuterà il livello di dettaglio nella foto per decidere la quantità da applicare (cosa che faccio anch'io ad occhio)...

...hai il link dell'articolo di LL?

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Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mer 26 Lug, 2006 10:54 am, modificato 1 volta in totale
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Claudio Ciseria
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andrea, ho cercato un po' ma l'articolo non lo trovo.

in ogni caso credo che la conclusione sia:

provare provare provare fino a quando si ottengono i risultati che ci soddisfano. questa cosa dello sharpen è piuttosto soggettiva. ad alcuni può sembrare nitidissima una foto, ad altri oversharpened avendo magari l'occhio più allenato a cogliere artefatti. e questo vale su web ed in stampa. spesso vedo immagini (su web) che chiaramente mi risultano troppo contrastate, mentre vedo altri che le definiscono "nitidissime".

così, credo anche se ci si trovasse con delle stampe per confrontarci.

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...per valutare basta che fai applicare a niksharpener la maschera prima su una foto al 100% dicendolgi che è per la stampa e poi di applicarala sulla stessa foto dicendogli che è per il web... poi guardi su quale ne è stata applicata maggiormente...

...io, con il mio metro di giudizio che è sempre il medesimo, guardando quanta maschera di contrasto do per il web e quanta ne do alla stessa foto per la stampa, ed avere risultati analghi sempre il mio metro di giudizio) noto che per la stampa ne serve meno... così è per ogni foto e sono sempre io a vedere se ci sono o meno artefatti...

...assegnando al livello di maschera di contrasto un valore (anche se i valori dovrebbero essere almeno 2, raggio ed intensità) posso avere il medesimo risultato, valori inventati, applicando 10 alla foto intera (e successivamente ridimensionando) o 2 alla foto ridimensionata per il web (che essendo ridimensionata rimpicciolisce anche il raggio dell'USM)... se alla foto intera per la stampa applico 4 avrò applicato più o meno maschera di contrasto? Io dico meno dato che per il web, in entrambe i casi (si ridimensiando prima che dopo), ho applicato la medesima maschera di contrasto e, ovviamente, ho avuto il medesimo risultato...

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Claudio Ciseria
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...per valutare tu basta che dici a niksharpener di applicare la maschera prima su una foto al 100% divendolgi che è per la stampa e poi di applicarala sulla stessa foto dicendogli che è per il web... vedi su quale ne è applicata maggiormente...


dopo provo.

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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...provato?
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Claudio Ciseria
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...provato?


aspetta andrea che sto rispondendo a gente che mi chiede delle cose e sto facendo un ir per una persona... appena ho un secondo provo. O' cafè

intanto poi vuoi il crop o la ridimensionata? avrebbe senso ridimensionarle?

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non voglio vedere nulla, basta che le guardi tu... mi fido... sono solo curioso di sapere come lavora niksharpener...
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Claudio Ciseria
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrea, fatto.

allora: intanto lo sharpen per la stampa considera un immagine di dimensione piena, quella per il web considera invece un immagine che andrà su web e quindi di dimensioni molto minori rispetto a quella che manderai in stampa (questo anche se tu non ridimensioni nulla). pur non avendo senso a questo punto confrontare perchè il discorso di applicare prima una e poi l'altra cade (lui l'algoritmo per il display lo applica considerando un immagine più piccola anche se di fatto non lo è), posso notare dai crop 100% che la versione per la stampa è leggermente più contrastata rispetto a quella per il web (ma questo credo in base al discorso di cui sopra).

dando in pasto la stessa 100% a QImage, a video fa veramente schifo. L'immagine è nettamente oversharpened.

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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oversarpened al 100%, ma godibilissima a video under-resized. Come ho notato io.
Ma se mando a stampare 30x45, vero che viene uno schifo??

Molto interessante quello che hai detto sul SW: sceglie lo sharpen a seconda di che distanza guarderai la foto.
Allora ho ragione a dire che c'è "la messa a fuoco della nitidezza". La nitidezza va collegata alla distanza. Ecco perchè la foto delle 2 ragazze di Budapest (nel mio album) stampata a 30x45 e vista da 1,5m in sù è spettacolare, mentre ad esempio sul web è non sharp e rumorosa...


Grazie Aaron, ho appreso moltissimo dai tuoi discorsi.

Molto interessante anche sapere che i negativi erano morbidi, però mi chiedo se non sia il caso di uscire dal passato e avere RAW e JPG già nitidi da subito.

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xrr
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
xrr: secondo me semplicemente nel fogliame riprodotto piccolo si notano di più gli effetti dell'anti-aliasing o della riduzione del rumore... prova a fare la foto ad una persona ad una certa distanza, e vedi se nei suoi capelli non succede lo stesso?




Ma sei sicuro, anti aliasing? A cosa serve, contro il banding?
Però le foglie sono veramente impresentabili....
Ho notato anch'io che si vede in tutte le situazioni, nei ritratti è utile perchè nasconde le imperfezioni della pelle, ma quì nelle foglie fa veramente schifo.

E chissà se le foglie in stampa verrebbero bene?

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ho fatto un esempio... ora non so quanta maschera di contraste utilizziate voi in stampa ma io, come già scritto, miro solamente a sottolineare i dettagli fini... non mi piace avere artefatti nemmeno se guardo con la lente d'ingrandimento... la foto originale ridimensionata è questa:



...ed il livello di dettaglio è questo:



...la maschera di contrasto che applico per la stampa generalmente è qualcosa del genere:



...che se si ridimensiona l'immagine completa praticamente non si nota in quanto viene mangiata dal ridimensionamento:



...spesso la applico selettivamente nei punti che devono risultare maggiormente nitidi, solitamente solo gli occhi...
...la versione ridimensionata per web con maschera di contrasto della foto potrebbe essere questa:



...per questo esempio ho applicato la maschera di contrasto prima del ridimensionamento, cosa insolita ma necessaria per vedere la reale "quantità" di maschera di contrasto nella versione web, e per tirare fuori questo dettaglio nella foto ridimensionata ho dovuto applicare questa maschera di contrasto al file originale:



...per i miei gusti è troppo "duro" da mandare in stampa... o meglio, avevo fatto cose del genere ed i risultati non mi erano piaciuti per niente... poi è una questione di gusti, a me le stampe piacciono nitide ed incise ma devono essere soprattutto naturali...

...so che c'è chi utilizza la maschera di contrasto con raggi molto alti per accentuare il contrasto generale della foto... personalmente è una cosa che faccio con le curve...

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marcoemme
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
ander75it ha scritto:
xrr: secondo me semplicemente nel fogliame riprodotto piccolo si notano di più gli effetti dell'anti-aliasing o della riduzione del rumore... prova a fare la foto ad una persona ad una certa distanza, e vedi se nei suoi capelli non succede lo stesso?




Ma sei sicuro, anti aliasing? A cosa serve, contro il banding?
Però le foglie sono veramente impresentabili....
Ho notato anch'io che si vede in tutte le situazioni, nei ritratti è utile perchè nasconde le imperfezioni della pelle, ma quì nelle foglie fa veramente schifo.

E chissà se le foglie in stampa verrebbero bene?





mi dispiace dirlo ma il problema non è l'attrezzatura ma sei tu.

non sai usare la macchina fotografica e ti mancano le nozioni base della fotografia.

non puoi avere la nitidezza in questo scatto per diversi motivi.
primo la luce spara sulle fogli e sui sassi bianchi, secondo la foto è micromossa, e le foglie sono lontane dal punto di ripresa per avere una definizione da Macro

le compatte sembrano generare file piu' nitidi perche' sono progettate per i principianti che non usano programmi di fotoritocco e che possono stampare le foto direttamente senza problemi , naturalmente di piccole dimensioni.

se acquisti una reflex le cose cambiano, è normale usare settaggi a 0 poi tu devi elaborare quanto uscito per ottenere il massimo della resa.

come si dice la foto digitale comincia dopo lo scatto non arrovellatevi il cervello sulla presenza di filtri antialising o altre cose.
bisogna solo eseguire scatti precisi e sapere lavorare i file che escono nella dovuta maniera.


non mi sembra che la definizione e la nitidezza delle macchine digitali attuali siano cosi scadenti, anzi.....
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xrr
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoemme ha scritto:


mi dispiace dirlo ma il problema non è l'attrezzatura ma sei tu.

non sai usare la macchina fotografica e ti mancano le nozioni base della fotografia.

non puoi avere la nitidezza in questo scatto per diversi motivi.
primo la luce spara sulle fogli e sui sassi bianchi, secondo la foto è micromossa, e le foglie sono lontane dal punto di ripresa per avere una definizione da Macro

le compatte sembrano generare file piu' nitidi perche' sono progettate per i principianti che non usano programmi di fotoritocco e che possono stampare le foto direttamente senza problemi , naturalmente di piccole dimensioni.

se acquisti una reflex le cose cambiano, è normale usare settaggi a 0 poi tu devi elaborare quanto uscito per ottenere il massimo della resa.

come si dice la foto digitale comincia dopo lo scatto non arrovellatevi il cervello sulla presenza di filtri antialising o altre cose.
bisogna solo eseguire scatti precisi e sapere lavorare i file che escono nella dovuta maniera.


non mi sembra che la definizione e la nitidezza delle macchine digitali attuali siano cosi scadenti, anzi.....



Beh, proprio dire che sono a 0 Smile

Prima di tutto quello è un crop al 100%, 1000x1000 su una foto 4000x3000.....
Micromossa no, gli alberi sono nel fuoco.

Come dici tu basta lavorare la foto, applicare un bel sharp e le foglie vengono fuori. Il problema del topic è questo: perchè dover fare tutto questo lavoro noi?

In certe situazioni la morbidezza può aiutare, tipo i ritratti, ma quì fa proprio schifo.

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Ultima modifica effettuata da xrr il Mer 26 Lug, 2006 8:24 pm, modificato 1 volta in totale
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xrr
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E poi forse la foto stampata 30x45 potrebbe veire pure nitida, anche così... E peggiorare invece la versione con le foglie tirste fuori (provate ad applicare lo sharp sulle foto...)

Ma un altro dubbio: e se gli algoritmi di stampa fanno una maschera di contrato automatica sulle nostre foto? Ecco forse perchè vengono inspiegabilmente migliori che guardate a video.

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marcoemme
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quella foto non sara' mai nitida perche' è sbagliata in partenza per i motivi che ho gia' detto.

non puoi pretendere che la macchina fotografica ti produca dei file sempre perfetti a secondo delle situazioni.
e poi il fotografo ci deve mettere del suo altrimenti che gusto c'è chiunque scatta ed è tutto perfetto? non mi piace cosi'

e poi che vuoi una curva che riproduce fedelmente le foto di un famoso fotografo?

ciao Marco
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letturo
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
ora non so quanta maschera di contraste utilizziate voi in stampa ma io, come già scritto, miro solamente a sottolineare i dettagli fini... non mi piace avere artefatti nemmeno se guardo con la lente d'ingrandimento...

Il tuo esempio è stato prezioso: quantomeno abbiamo avuto qualcosa di concreto sotto gli occhi su cui discutere. Io la penso esattamente come te e opero con lo stesso criterio... Mi piace molto il modo in cui hai applicato lo sharpening. Su una stampa 10x15 questi dettagli 'fini' non si apprezzano, su un 20x30 o su un 30x45 sì! E su quei formati i file 'duri' mostrano tutti i loro difetti...

Se poi però uno guarda le stampe da una distanza eccessiva allora può preferire la stampa proveniente dal file 'duro'. Ho questa impressione... Ma non è importante perché non ci si deve preoccupare di questa eventualità, è bene che una stampa la si guardi da una distanza adeguata! Che non dev'essere 5cm ma nemmeno 5metri!


Un'osservazione però: quando i dettagli fini ci sono va tutto bene! Si può scegliere per bene come applicare lo sharpening! Ma se lo scatto viene da uno zoom (magari 'consumer') non si avranno mai gli stessi dettagli fini che può restituire un buon prime!! E allora si comincia ad annaspare nel regno dello sharpening 'ruffiano'. Quello che vorrebbe mostrare quello che non c'è! Smile Se si esagera si rischia di arrivare allo sharpening-spazzatura! Very Happy

Ci possono essere diversi altri fattori in base ai quali i dettagli 'fini' possono 'sparire'. Marcoemme è stato un po' duro ma secondo me ha espresso bene i limiti di quella foto.

Io, che mi sono occupato più volte di video, aggiungerei che le alte/altissime frequenza della vegetazione sono una delle cose più difficili da rendere bene! E' chiaro che se avessi usato un prime di qualità e se avessi avuto condizioni di luce migliori avresti ottenuto anche risultati migliori! Ma se ci pensi, con foglie di quelle dimensioni, è praticamente impossibile descrivere bene i dettagli del fogliame! Le 'variazioni' necessarie dovrebbero essere in misura ben superiori a quella permessa dalla risoluzione della fotocamera! E se ci pensi ancora, salta fuori la questione del filtro di Bayer! Ad ogni pixel che vedi a schermo non corrispondono 3 sub-pixel RGB!

Quindi, con foglie di quelle dimensioni (relative ai pixel), non riuscirai mai a descrivere alla perfezione il fogliame. Condizioni di luce migliori e eventualmente un obiettivo di qualità superiore (e/o sfruttato meglio) avrebbero potuto aiutarti a ottenere un risultato migliore. Ma non aspettarti mai la perfezione in casi simili a questo. E' impossibile ottenerla con questi mezzi. Ma ripeto, non c'è un grandissimo bisogno... nei film il bisogno è ancora minore ma anche guardando una foto, l'attenzione del soggetto non si insinua tra foglie descritte da 1-2pixel Smile
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mingus
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MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che i ppi che un monitor consente di visualizzare è piuttosto bassa (ad esempio il mio è attorno ai 90ppi)... è normale per me vedere una foto "morbida" al 100%. Fai tu i conti: a quanto corrisponderebbe (in cm) una foto di 4016 pixel di lato lungo (un file della mia D1x, ad esempio) stampata a 90 dpi...

Andrea

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