photo4u.it

banco ottico quale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
renzo master funk
nuovo utente

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2006 10:44 am    Oggetto: banco ottico quale? Rispondi con citazione

Vorrei acquistare un banco ottico usato per foto industrialli (di arredamenti),c'e'qualcuno che puo'darmi un consiglio su quale macchina orientarmi?da circa un anno fotografo con una mamiya rz 67,mi trovo benissimo,ha delle lenti molto incisive ma ho bisogno di catturare spazi molto grandi e credo che con un formato piu'grande dovrei riuschire con piu'facilita'.
Quanto puo'costare approssimativamente?
Ciao Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un esperto di pellicola piana, ma ho recentemente acquistato un banco ottico da studio.
per un banco pensa a qualcosa di decentemente trasportabile se hai necessità di trasportarlo, tipo una folding.
Costo: se non sofisticato, funzionante ma non in perfette condizioni puoi lasciare giù sui 300-400€.
Chassis: sull'usato anche 10€ l'uno. Controlla bene la tenuta di luce.
Ottica: lato dolente: per interno devi pensare a un 65mm: se non troppo antico e in buone condizioni si può andare sotto i 1000€.
Se non devi fotografare interni un 150mm o un 180mm lo puoi portare a casa anche con 250€.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2006 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
Chassis: sull'usato anche 10€ l'uno. Controlla bene la tenuta di luce.

come la controlli la tenuta di luce prima dell'acquisto? assicurati di poter esercitarre il diritto di recesso
cmq se stiamo parlando di 4x5 perchè non usare i quickloads?

pdp ha scritto:
Ottica: lato dolente: per interno devi pensare a un 65mm: se non troppo antico e in buone condizioni si può andare sotto i 1000€.
Se non devi fotografare interni un 150mm o un 180mm lo puoi portare a casa anche con 250€.
Ciao

li dipende da cosa si deve fotografare
si fa architettura d'interni i grandangolari con ampio cerchio di copertura non sono certo economici
altrimenti è pieno di ottiche non recentissime a prezzi estremamente vantaggiosi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
benny
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2006 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non fai foto pubblicitaria ci sono tanti bachi ottici a prezzi buoni,

a roma si trovano tanti Toyo, i Cambo, folding Wista.
Chi spreme al massimo questo strumento usa il Sinar, ma si può lavorare anche con altre marche.

Un'ottica per interni Io uso il 90 ed il 75, diciamo un 28 e un 24 forse di più equivalenti.
Dipende anche questo dal tuo stile. Non amo i super grandangolari.

Gli chassis difficilmente fanno entrare luce, i miei li usa da vent'anni senza problemi e li uso molto.
a meno che il precedente possessore sia stato un cane.

Puoi prendere in considerazione l'acquisto di una folding, per riprese generiche, ma ti limita un poco.
Se non hai già un banco ottico non te la consiglio.

ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso una Sinar F2 con molta soddisfazione, è abbastanza piccola e trasportabile anche in esterni se non fai molti chilometri a piedi, in piu' la quantità di ottiche e accessori disponibili è davvero ampia...si dovrebbero pero' conoscere piu' a fondo le tue esigenze, perchè se in assoluto prevale la trasportabilità allora forse una folding sarebbe piu' adatta....di contro i movimenti limitati potrebbero crearti qualche intralcio con l'uso di ottiche di corta focale. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renzo master funk
nuovo utente

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i consigli,non ho necessita'di trasportare la macchina fotografica,inquanto la utilizzo esclusivamente nella mia azienda per fotografare ambienti di cucine, sale ,camere da letto.le mie esigenze sono di coprire un ampio raggio e di avere una gran nitidezza ma nel campo dei banchi ottici non ho la piu' pallida idea.
Saluti Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ti consiglio davvero una sinar F2..spendi relativamente poco e la qualità è eccellente, in piu' si trovano un sacco di ottiche a prezzi accessibili ed esiste la possibilità di avere, come ho detto prima, con facilità accessori e pezzi di ricambio. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
benny
utente

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per correttezza d'informazione, dato per scontato che sinar è il miglior banco ottico, bisogna dire che chi la compra deve pure saperla usare, ovvero deve saper fare quei movimenti di macchina che solo Sinar può fare.

Molti hanno fatto un corso presso l'importatore per questo.
acquistare Sinar e poi usarla come un banco ottico qualsiasi sarebbe come andare in Ferrari in giro per il paese a 50 all'ora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Lug, 2006 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benny ha scritto:
per correttezza d'informazione, dato per scontato che sinar è il miglior banco ottico, bisogna dire che chi la compra deve pure saperla usare, ovvero deve saper fare quei movimenti di macchina che solo Sinar può fare.

Molti hanno fatto un corso presso l'importatore per questo.
acquistare Sinar e poi usarla come un banco ottico qualsiasi sarebbe come andare in Ferrari in giro per il paese a 50 all'ora.

Non posso fare altro che quotare....l'utilizzo è relativamente complesso e richiede una discreta esperienza in merito..

Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Ago, 2006 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

??? l'unica difficolta di sinar (io ho uuna X) è che i basculaggi sono decentrati.. ma non è mica l'unico produttore ad adottare tale tecnica!! addirittura un corso specifico.. beh.. mi pare veramente un'esagerazione!!! indubbiamente richiede un po' piu di attenzione agli inizi.. ma l'essere liberi dalla torsione assiale (problema di tutti i banchi con basculaggi simmetrici.. cioè sull'asse mediano) fa risparmiare un sacco di tempo (e di diaframmi!!!)

la sinar pero'.... come una ferrari.. costa mediamente molto di piu di altre.... probabilmente puoi farti un giro per l'usato e valutare altre marche... io pero rimarrei su nomi noti per un discorso di reperibilita degli accessori... horsemann, sinar, toyo, linof... al limite... se vuoi soffrire un po'.. fatif è supereconomica!

poi per l'ob. attenzione alla caduta di luce... sotto il 75 un ND concentrico è indispensabile....

poi... visto che opti per un banco e non uuna medio formato... occhio al cerchio di copertura.. se non puoi decentrare... il banco è inutile!!

ciao

g

Vai a fine pagina
edobedo
nuovo utente

Iscritto: 29 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Recentemente ho preso due ottiche per 4x5" Schneider 150mm, un Symmar con otturatore marchiato Linhof e un Componon con otturatore Compur.
Le ho pagate 100€ l'una.
Quando ho tentato di prendere un Symmar 75mm subito 6-700€...

Edo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianclaudio romano
operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edobedo ha scritto:
Recentemente ho preso due ottiche per 4x5" Schneider 150mm, un Symmar con otturatore marchiato Linhof e un Componon con otturatore Compur.
Le ho pagate 100€ l'una.
Quando ho tentato di prendere un Symmar 75mm subito 6-700€...

Edo

solo 6/700??? e troppo bene ti è andata!!!! sai quanto avresti pagato pochi anni fa????

cmq considera che il symmar è una serie di livello medio.. non scrausa ma nemmeno al top....

poi il 150 è sempre economico... come del resto il 50 sul 35mm...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: