photo4u.it


100-400 Leggenda metropolitana ?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nandomas
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 1550

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 1:33 pm    Oggetto: 100-400 Leggenda metropolitana ? Rispondi con citazione

Ciao

Ogni tanto leggo, specie su Forum stranieri, di una presunta tendenza dello zoom 100-400 Canon a sporcare di polvere il sensore digitale. Mai sarà mai possibile una cosa simile? capisco un ipotetica antrata di polvere tra le lenti, forse dovuta al particolare funzionamento telescopico dell'ottica, ma da qua a sporcare il sensore ce ne corre. Non dovrebbe essere ermetico?

Realtà o leggenda metropolitana?

_________________
Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggenda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ogni tanto leggo, specie su Forum stranieri, di una presunta tendenza dello zoom 100-400 Canon a sporcare di polvere il sensore digitale. Mai sarà mai possibile una cosa simile? capisco un ipotetica antrata di polvere tra le lenti, forse dovuta al particolare funzionamento telescopico dell'ottica, ma da qua a sporcare il sensore ce ne corre. Non dovrebbe essere ermetico?

Realtà o leggenda metropolitana?


ti riporto un esempio.....

le uniche volte che la mia eos e' stata sottoposta a polvere e intemperie, volutamente e' stata usata con il 28-300L ( che come tipologia di funzionamento e' uguale al 100-400 )......

ho montato quella lente proprio per avere un tuttofare senza dover sostituire l'ottica durante la manifestazione!

mai avuti problemi con la polvere sul sensore.....quindi, trai le tue conclusioni!

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea K
utente


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 376
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il "pompa-polvere" ! LOL

Ciao, Andrea K.

_________________
Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 14 Lug, 2006 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
leggenda.


Ma con un fondo di realtà: togliendo il grandangolo per mettere il 100-400 entra polvere, a meno di non essere in camera bianca....

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... togliendo il 100-400 per rimettere il grandangolo entra ancora polvere LOL LOL LOL
_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nandomas
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 1550

MessaggioInviato: Dom 16 Lug, 2006 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
Citazione:
Ogni tanto leggo, specie su Forum stranieri, di una presunta tendenza dello zoom 100-400 Canon a sporcare di polvere il sensore digitale. Mai sarà mai possibile una cosa simile? capisco un ipotetica antrata di polvere tra le lenti, forse dovuta al particolare funzionamento telescopico dell'ottica, ma da qua a sporcare il sensore ce ne corre. Non dovrebbe essere ermetico?

Realtà o leggenda metropolitana?


ti riporto un esempio.....

le uniche volte che la mia eos e' stata sottoposta a polvere e intemperie, volutamente e' stata usata con il 28-300L ...


joe


grazie.

ma questo 28-300 come si comporta?

_________________
Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma questo 28-300 come si comporta?


cosi'...... Very Happy
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=77404

ciao
joe

p.s. io ne sono innamorato...... Wink

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su una rivista francese, avevano montato proprio lo zoom Canon citato su una Eos 350D.
Bene, "pompando" con lo zoom e lasciando aperta lo sportellino dove si inserisce la scheda di memoria....distintamente lì si sentiva l' aria entrare ed uscire.
Non credo sia leggenda.
L' utente che ha postato la dritta, usa la Eos 5D soprattutto con ottiche fisse e non aveva problemi di polvere...ha usato per un pò uno zoom (mi sembra uno Zeiss) e si è ritrovato il sensore sporco.
Quindi sembra che alcuni zoom siano predisposti all' aspirazione (del resto sono nati per la fotografia chimica, dove non esisteva questo fastidio).
Paradossalmente, usare ottiche fisse e stare un pò attenti a non far entrare polvere durante il cambio....è meglio, almeno secondo l' esperienza di questo fotografo (a quanto sembra avallata da Joe).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rob612
non più registrato


Iscritto: 26 Lug 2005
Messaggi: 1795

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, io lo uso in continuazione e non ho problemi. Per me, leggenda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
su una rivista francese, avevano montato proprio lo zoom Canon citato su una Eos 350D.
Bene, "pompando" con lo zoom e lasciando aperta lo sportellino dove si inserisce la scheda di memoria....distintamente lì si sentiva l' aria entrare ed uscire.
Non credo sia leggenda


sicuro che avessero il filtro montato ?


Citazione:
Quindi sembra che alcuni zoom siano predisposti all' aspirazione (del resto sono nati per la fotografia chimica, dove non esisteva questo fastidio).
Paradossalmente, usare ottiche fisse e stare un pò attenti a non far entrare polvere durante il cambio....è meglio, almeno secondo l' esperienza di questo fotografo (a quanto sembra avallata da Joe).


che devo dirvi..... io continuo a cambiare ottica.... anche ieri una decina di cambi l'ho fatta ( con vento e polvere.... naturalmente in pista! )
e continuo a non sentire il problema......

Citazione:
Mah, io lo uso in continuazione e non ho problemi. Per me, leggenda.


quoto!

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mc_dave72
utente


Iscritto: 28 Gen 2004
Messaggi: 200
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso da un bel po' l'antenato del 28-300L di bdcpv, cioè il 35-350, a pompa anch'esso, ma non ho mai avuto problemi di polvere con la mia 350D... e non sono uno che si sbatte tanto per proteggersi durante i cambi obbiettivo!!! Mandrillo
ciao,
dAve

_________________
Master of Ceremony
Le mie foto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sembra proprio una leggenda se qualcino lo chiama "l'aspirapolvere". Esagerazione di sicuro.

Non tutti gli zoom sono così, quelli come il 70-200L che non variano di lunghezza non hanno questo problema.
Invece il 100-400 e il 28-300 sono allungabili, mi pare il tipo di chiami "pull".

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

" push and pull " Wink
_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria 'pusha' una volta, 'pulla' un'altra... Smile La polvere che si aggoggia su quella parte del barilotto che risulta esposta quando è esteso e risulta coperta quando lo accorci rischia di finire all'interno dell'obiettivo. Ma sinceramente capire come diavolo può andare a finire nel sensore.. secondo me è una cazzata! Il termine 'aspirapolvere' si riferisce al fatto che può risucchiare polvere al suo interno ma non credo che possa 'sputarla' verso l'interno della fotocamera.. Grat Grat

Poi, anche da questo punto di vista, io sto usando un 100-300/5.6 che ha un sacco di primavere alle spalle, eppure non ha la benché minima particella di polvere al suo interno. Certamente, sarà stato utilizzato da un fotoamatore particolarmente scrupoloso! Magari il 100-400 viene scelto in prevalenza da professionisti che in sede di ripresa hanno ben altre preoccupazioni del non far impolverare l'obiettivo! Smile

Ma io credo che se usato con criterio non sarà 'sto grandissimo 'aspirapolvere'! Vorrà essere fatto peggio di uno zoom 'non-L' concepito 19anni fa?! Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Canopus
utente attivo


Iscritto: 17 Feb 2006
Messaggi: 3221
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 18 Lug, 2006 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto letturo al 101 % Wink
_________________
Regalo 5DmkII al primo che clicca sulla manina del " Mi Piace " di facebook sulla mia Homepage ^^

Visita il mio sito !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nandomas
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 1550

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

The lens collects dust inside due to the zooming mechanism (don't know how to stop this or how to get the dust out).

Ho appena letto dello stesso problema con un 17-85. Vi risulta?

vi posto il link:

http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=222&sort=7&cat=27&page=2

del 19 luglio a cura di foodino65

_________________
Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Secondary Spectrum
utente


Iscritto: 23 Gen 2006
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se c'è non sarà certo una tempesta di sabbia
ergo
usiamo il nostro bel 100-400 senza troppe fisime....

Meglio rinunciare a un obiettivo o dare un colpetto di pompetta in più di tanto in tanto ?


SS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nandomas
utente attivo


Iscritto: 19 Gen 2006
Messaggi: 1550

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondary Spectrum ha scritto:
Se c'è non sarà certo una tempesta di sabbia
ergo
usiamo il nostro bel 100-400 senza troppe fisime....

Meglio rinunciare a un obiettivo o dare un colpetto di pompetta in più di tanto in tanto ?


SS


meglio dare un colpo di pompetta in più, LOL chiaramente.

io penso di prenderlo nuovo, e mi darebbe un po' fastidio che vi entrasse polvere.

a proposito, si parla in giro di una nuova versione. si sa qualcosa di più preciso?

_________________
Ex Nandomas - http://www.paleonature.org/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Secondary Spectrum
utente


Iscritto: 23 Gen 2006
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mer 26 Lug, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ce l'ho da due anni e ti posso assicurare che le ha viste tutte....problemi di polvere nessuno. E' comodissimo e otticamente degno del compromesso di pesi/ingombri/focali/costi che rappresenta.


quanto al rimpiazzo...mah....è una voce che corre sui fili di fred miranda...oddio con l'85 1.2 II ci han preso contro ogni ragionevole aspettativa....non so
Qualcuno parla di un 200-400 F4...ammesso e non concesso che sia vero...di certo non costerà 1500 euro....

SS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi