photo4u.it

Chiarimento: utilità di un 50mm
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
regi
utente

Iscritto: 15 Mar 2010

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ogni obiettivo ha la sua utilità, il 50mm costa poco e può essere più che utile.
non capisco perchè questo accanimento sulle lenti da poveracci Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sammy.digital ha scritto:
cosa fotografare col 50 ..
non c'entra con il training però

Rolling Eyes Rolling Eyes ... stavo rispondendo a un osservazione di xmax
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sammy.digital
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

regi ha scritto:
ogni obiettivo ha la sua utilità, il 50mm costa poco e può essere più che utile.

il fatto che costi poco non significa che sia utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me il 50mm su digitale è utile solo per i ritratti, ti regala una ottima resa fotografica ed ha uno sfocato piacevole.
Il 50mm su pellicola dava la possibilità di avere una lente di grande qualità al costo di uno zoom base...rispetto ai bui zoom 35-70 o 28-80 era anche un bel vantaggio avere una apertura massima di 1.8 se utilizzavi esclusivamente pellicole da 100 iso (le diapositive sono decenti solo a quelle sensibilità).

Per me è molto più comodo ed anche educativo un tamron 17-50 f2.8...perdi uno stop di lumiosità ma acquisti un range di focali molto più utili...

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me sul digitale APS è ancora troppo corto per ritratti al massimo va bene per mezzi busti, sul digitale 24x36 è decisamente cortissimo. Tuttora sul digitale 24x36 lo considero un'ottima lente, sull'APS credo sia abbastanza inutile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
xMax
utente

Iscritto: 30 Mar 2010

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa se sono andato OT,
Alberto si hai ragione tu... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di ritratti non esistono solamente i primi piani, ci sono i mezzi busti come dici.. e gli ambientati, i piani americani, ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio.vignati
utente

Iscritto: 28 Gen 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate se mi intrometto....siccome sono intenzionato ad acquistare l'obiettivo oggetto di questo post, quale può essere un prezzo onesto???
perchè online verrebbe circa 90/100 euro, mentre in negozio mi hanno chiesto 130...
grazie.

website: www.fabiovignati.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un 50mm luminoso su 35mm ci si puo' fare di tutto. Ottima lente generica. Consente di star leggeri e di rinunciare a poco. Smile
Con un 80 no ...se fai le foto al compleanno del figlioletto in una casa piccola, per le foto di gruppo rischi di dover uscire fuori dal balcone ^^.
Non a caso è stata per anni la lente standard di tante reflex.

Oggi con il digitale si tende a dare preferenza a zoommoni tuttofare come lente standard. Puo' avere un senso ....ma questo non implica che i 50mm abbiano perso le loro caratteristiche di universalità + qualità + luminosità.

P.s: Su ridotto il 50mm non è piu' una lente universale.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.

Ultima modifica effettuata da Shedar il Gio 01 Apr, 2010 8:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
regi
utente

Iscritto: 15 Mar 2010

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto che costi poco non significa che sia utile.

non ho detto che costa poco quindi è utile. ho detto che ogni obiettivo ha la sua utilità, questo costa poco e quindi non vedo perchè non dargli una possibilità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

5 pagine per discutere del 50 a questo punto una cosa è certa: non è un obiettivo qualsiasi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quando riutilizzo una reflex, questo 50mm di trent'anni fa mi sta facendo impazzire.

il prossimo acquisto, infatti sarà un 35mm f1,8, ovvero il vecchio 50mm. sarà che non ho buoni zoom, sarà che mi piacciono i fissi, sarà che fino a 3 anni fa non sapevo cosa fosse uno zoom, ma non riesco a farne a meno.

ognuno, poi, ha le proprie priorità e i propri gusti.a me, ad esempio, non piacciono i tele, ma, dopo aver provato un 80-200 nikon sono rimasto a bocca aperta.non direi mai, a uno che usa i tele, una cosa tipo "usi i tele solo perchè si usano", o cose simili.il 50 mm è OBBIETTIVAMENTE una buona lente. non migliore nè peggiore di un 17-55.meno versatile, ma con altri vantaggi (tipo f1,4)

su apsc, indubbiamente, ha più senso 35+85, ma col 50(che è una via di mezzo), magari devi spostarti per avere la stessa inquadratura(o simile, comunque), ma non devi cambiare lente, ad esempio.ogni cosa ha pro e contro, l'importante è saper sfruttare tutto a proprio vantaggio.

io vorrei una full frame con 20mm, 50mm, 105mm e 300mm, ma, non avendo i soldi mi "accontento" della d90 col 50.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

di ritratti non esistono solamente i primi piani, ci sono i mezzi busti come dici.. e gli ambientati, i piani americani, ecc.

e si...io lo uso molto il 50 proprio per i piani americani...è fantastico...

in più lo si può usare in riprese architettoniche per isolare determinati soggetti...è una focale che ha due diversi modi di utilizzo su fx e dx...uno non esclude l'altro...

anche perchè la focale di 50 mm è presente in tutti gli zoom di medio range..che si fa? non la si usa e si salta alla focale maggiore o minore?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:

anche perchè la focale di 50 mm è presente in tutti gli zoom di medio range..che si fa? non la si usa e si salta alla focale maggiore o minore?

a parer di molti.. si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tarivor
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parer di molti.. si

Che gran cavolata. Ogni fisso ha il suo perchè e ognuno ha i suoi gusti.
A me ad esempio fissi sotto i 50mm su apsc non interessano affatto... magari giusto qualcosa di estremo come un 8mm fisheye manuale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho detto "molti" , non "tutti".

rettifico: "molti che io conosco" allora...

pur avendo tamron 17-50 e similari... scattano l'80% delle foto a 17mm per vedute ampie, paesaggistiche e a 50 per soffermarsi su un soggetto.
raramente lo utilizzano nelle focali di mezzo, ovvero 30-35mm (focali di un "normale" su apsc)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io da quando ho preso la D700 e il 50 1,4 esco spessissimo solo con quest'accoppiata, al massimo con il 17-35 tamron per eventuali necessità di grandangolari, ma ad ogni modo, lavoro a parte, scatto ormai quasi l'80% delle mie foto con il 50.

Il perchè? mi ci trovo bene come focale, la resa è davvero ottima (e la nitidezza, che comunque è tanta, c'entra poco) e mi rende "trasportabile" una D700 che accoppiata con il 28-70 AF-S diventa troppo ingombrante e vistosa.

Per quanto mi riguarda però, non ho preso il 50 per imparare, l'ho preso per provare, e mi ci sono trovato bene...ma avevo già imparato (spero)

Da questo punto di vista mi trovo in sintonia con Alberto perchè la mistica del fisso per scopi didattici è un po' esagerata, almeno secondo me. Se si ha voglia di imparare lo si fa in tutta comodità anche con gli zoom. Io ho imparato con gli zoom, sperimentando focali, aperture ecc. e, volendo imparare, ho imparato comunque...la scelta del fisso luminoso è stata una scelta consapevole, dettata certo dalla curiosità, ma consapevole. Onestamente, se si vuole imparare, non sono necessarie lezioni zen a furia di modo M, manual focus e ottica fissa, e magari qualche frustata. La fotografia è e resta un hobby, almeno all'inizio è così per tutti, e come hobby deve essere piacevole. Il fatto di impormi "perchè è giusto" oppure sentirmi imporre qualcosa pone già molti in uno stato d'animo non positivo...ci sono infiniti modi di imparare, basta solo averne la voglia

Detto questo, almeno per me, lunga vita al 50ino e in generale alle ottiche fisse (vorrei tanto poter comprare il 24 1,4, girerei con solo 2 ottiche (al massimo 3 con un 105 o giù di lì) leggere e discrete...e molto luminose, l'ideale per me.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

24 purtroppo solo 2,8; 50 1,4; 105 (micro o 1,8 a seconda delle esigenze) con la D700 senza MB è il mio corredo leggero e devo dire che mi ci trovo benissimo soprattutto in viaggio o per street
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pag. 5 di 5

Vai a: