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Foto Ghedina (Cortina)
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mrgilles
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MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 2:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
appunto. il negativo e' la divina commedia. la lettura...... e' la stampa.
scusa la domanda un po stronza, ma chi sono i tuoi 10 fotografi preferiti?

.oesse.


..perchè stronza, poi? spiegami in base a cosa la ritieni stronza, per favore.

10 fotografi preferiti? Sommando tutti quelli che conosco non arrivo a 10.

Nonostante la mia ignoranza, continuo a dubitare che a Bresson non interessasse nulla del destino dei suoi rulli.
Cogliere l'attimo era il suo mestiere, certo, tanto quanto farci vedere *quali* attimi aveva colto.
Non ha perso un solo momento decisivo? O non ne ha mai colti di insignificanti? Non diceva al suo stampatore cosa stampare e cosa no?
Non gli diceva cosa evidenziare nella stampa e cosa no? Non sceglieva cosa doveva diventare fotografia e cosa no?

Stiamo divagando sull'operato di Bresson, la storia di Bresson non la facciamo noi; più interessante sarebbe tornare al primo OT di questo thread e approfondire il valore fotografico di negativo vs. stampa, o raw vs. jpeg-con-firma, se più vi piace.

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mrgilles
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MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hellborne ha scritto:
...
secondo punto: secondo te la foto è prima o dopo la stampa? deciso questo mi devi spiegare il motivo, io l'ho fatto.

mi auto-quoto da qualche messaggio più su:
mrgilles ha scritto:
...
Anche per me la fotografia prende forma con la stampa, per tutti i motivi elencati prima.. il negativo non è fruibile, non è interpretato (o lo può essere fino ad un certo punto), è ricco di informazioni non corrette (fotogrammi da scartare) o ridondanti che vanno filtrate per poter essere tradotte..


hellborne ha scritto:
...
H.C.B. non stampava quindi il tuo esempio non ha senso. non gliene fregava una mazza di come era la stampa.

..questa parte del mio esempio pare sensata nella mia visione di chi fotografa e fa stampare:
mrgilles ha scritto:

Che poi lo scriva tu, o lo scrivano altri sotto tua dettatura, è questione di manualità...

...e difficilmente credo che fosse totalmente disinteressato al modo in cui il suo *irripetibile momento decisivo* dovesse essere presentato al mondo.

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.oesse.
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MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
.oesse. ha scritto:
appunto. il negativo e' la divina commedia. la lettura...... e' la stampa.
scusa la domanda un po stronza, ma chi sono i tuoi 10 fotografi preferiti?

.oesse.


..perchè stronza, poi? spiegami in base a cosa la ritieni stronza, per favore.

10 fotografi preferiti? Sommando tutti quelli che conosco non arrivo a 10.


sentiamo i nomi. poi te lo spiego

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mrgilles
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MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...prevedo lezione di alta accademia fotografica...
weston, avedon, newton, rheims, jaquemin; i primi nomi, senza ordine, senza averne visto mai un jpeg.

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MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora, in base a cosa ha deciso che questi sono i tuoi fotografi preferiti? Hai stampato con loro (avedon e newton non stampavano e credo manco bettina)? Hai visto stampe fatte con loro come assistenti?
Quai sono i criteri che ti hanno portato ad eleggerli come grandi fotografi?

.oesse.

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mrgilles
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MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
ora, in base a cosa ha deciso che questi sono i tuoi fotografi preferiti? Hai stampato con loro (avedon e newton non stampavano e credo manco bettina)? Hai visto stampe fatte con loro come assistenti?
Quai sono i criteri che ti hanno portato ad eleggerli come grandi fotografi?
.oesse.

..ho visto i negativi..

spiegati, dai..

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MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles, non ho tempo da perdere.
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hellborne
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MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:


Nonostante la mia ignoranza, continuo a dubitare che a Bresson non interessasse nulla del destino dei suoi rulli.
Cogliere l'attimo era il suo mestiere, certo, tanto quanto farci vedere *quali* attimi aveva colto.

è questo il punto, nessuno credo voglia dire che bresson non facesse selezione tra i negativi, anzi, li sceglieva accuratamente, ma fondamentalmente non gli interessava la bellezza della stampa.
credo si stesse discutendo di quanto valga o meno una bella stampa e se una stampa possa trasformare una brutta foto in qualcosa di bello da vedere. tutto li, io non credo.

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mrgilles
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MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
mrgilles, non ho tempo da perdere.


buona giornata anche a te.

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mrgilles
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MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hellborne ha scritto:
...credo si stesse discutendo di quanto valga o meno una bella stampa e se una stampa possa trasformare una brutta foto in qualcosa di bello da vedere. tutto li, io non credo.


anche a me sarebbe piaciuto discuterne, credimi!
Capire il valore di *stampa*, a un livello più alto del significato del verbo "stampare" sarebbe stato un interessante argomento, per me.

Ma su, abbiamo borse piene di zoom e fissi da confrontare.

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hellborne
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MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma guarda che io sono il primo ad apprezzare la bellezza delle stampe, peccato non sia capace a farle.. eh eh, ho appena iniziato.
però non capisco perchè una bella stampa rivaluterebbe una brutta idea. è come dire che un libro brutto si legge meglio con una bella copertina; forse l'esempio non calza.

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hellborne
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MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso possa interessarvi: http://video.google.com/videoplay?docid=-4074157481455007235

http://video.google.com/videosearch?q=HENRI+CARTIER-BRESSON&emb=0#q=HENRI%20CARTIER-BRESSON&emb=0&start=40

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MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
.oesse. ha scritto:
mrgilles, non ho tempo da perdere.


buona giornata anche a te.


se vuoi affrontare in modo serio la discussione sono pronto, ma per giocare non ho tempo. Lo dedico piu' volentieri a mia figlia.

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mrgilles
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MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hellborne ha scritto:
...
però non capisco perchè una bella stampa rivaluterebbe una brutta idea. è come dire che un libro brutto si legge meglio con una bella copertina; forse l'esempio non calza.


non credo di aver detto che una bella stampa rivaluta una brutta idea.
Il mio discorso è che se l'idea è "brutta", e la stampa è fatta per farlo notare, molto probabilmente la foto, il risultato, sarà "bello". Ma se l'idea è brutta, e con la stampa si cerca di farla sembrare "bella", di sicuro, per me, il risultato sarà "brutto".

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MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ora ti capisco, però senza esempi pratici proprio non ci arrivo.. Triste
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MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hellborne ha scritto:
...
però non capisco perchè una bella stampa rivaluterebbe una brutta idea. è come dire che un libro brutto si legge meglio con una bella copertina; forse l'esempio non calza.


non credo di aver detto che una bella stampa rivaluta una brutta idea.
Il mio discorso è che se l'idea è "brutta", e la stampa è fatta per farlo notare, molto probabilmente la foto, il risultato, sarà "bello". Ma se l'idea è brutta, e con la stampa si cerca di farla sembrare "bella", di sicuro, per me, il risultato sarà "brutto".
Non so se riesco a spiegarmi...

Per .oesse.: io sono serissimo e dispostissimo ad imparare. Non mi piace far perdere tempo alla gente e tantomeno mi piace prenderle in giro.
Se mi chiarisci la tua domanda/supposizione sui dieci fotografi con cui dovrei aver stampato per apprezzarli, e sul perchè la stessa sia *stronza*, mi farebbe piacere. Qui, in MP, un altro giorno: non fa differenza. Sinceramente, senza polemiche. Mi interessa.

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MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mrgilles tu hai affermato che la foto la fa la stampa e non il negativo. Quindi il tuo metro di giudizio per identificare un bravo fotografo e' la visione della stampa. Deduco che tu viva in un luogo nel quale si allestiscono molte mostre e solo di materiale originale, ovvero stampato direttamente dal fotografo o dietro stretto controllo di questo. Chiedendoti quindi chi siano i fotografi che tu ammiri mi citi nomi di persone ormai defunte le cui opere originali non sono di cosi' facile accesso. E nomi di viventi che, invece, non stampano.
Non solo, ma hai anche una galleria di jpg che, sempre secondo la tua logica, non rappresentano la tua fotografia ne' tantomeno la tua bravura fotografica (in quanto non sono stampe e quindi non esprimono).
Insomma.... cogito ergo sum.

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MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 9:14 pm    Oggetto: HCB Rispondi con citazione

HCB guardava i negativi (HCB1) e
si interessava della stampa (HCB2).



hcb2.jpg
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hcb1.jpg



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Ultima modifica effettuata da aragorn il Dom 11 Gen, 2009 9:20 pm, modificato 2 volte in totale
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aragorn
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MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e scusate ancora, però per quanto mi riguarda, tornando all'inizio della discussione, preferisco trovare in un albergo delle stampe discrete su carta ai sali d'argento piuttosto che delle belle stampe digitali su carta plastificata !

Ovviamente questo è il mio pensiero.

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MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io personalmente preferisco vedere delle belle foto, poca importa se digitali o da film.

.oesse.

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