photo4u.it

:: [DIITTO] rimozione foto da forum...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

E' ns dirittto chiedere ed ottenere la rimozione delle ns foto postate in un forum?
SI
85%
 85%  [ 24 ]
NO
14%
 14%  [ 4 ]
Totale voti : 28

Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Il diritto d'autore, in genere, deve essere cancellato quanto prima.
E' il più grave freno al progresso dell'umanità.

Cioè in sostanza, mentre il dentista e il notaio guadagnano -bene- dal loro lavoro, lo scrittore, il musicista devono elargire gratis all'umanità le proprie creazioni?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
...
Le mie foto le espongo gratuitamente per il tempo che io ritengo necessario su un forum, dopo posso toglierle, il gestore del forum può anche tenersi il file nel server (non ho il controllo diretto su questo) ma non lo deve esporre a meno che io non abbia sottoscritto una qualsiasi cosa che glielo permetta.
Se apple decidesse di togliermi una cosa che io ho pagato tacitamente all'acquisto del computer farebbe una cosa illegale.
Ciao.

Allora è una questione di SOLDI.
Il diritto non c'entra nulla.

Cambio l'aforisma: i diritti sono sacrosanti solo quando fanno guadagnare.

A parte questo, mettendo una foto su un forum tu accetti implicitamente che ci possa rimanere per il tempo che l'amministratore del forum ritiene necessario, senza necessariamente tenere conto della tua opinione in merito.

Poi che quella stortura legislativa che viene chiamata "diritto d'autore" (ma che tutela i soldi, non i diritti, che sono un'altra cosa) ti permetta di farlo, ciò non implica necessariamente che sia anche giusto.

Comunque, riassumendo:

diritto: l'Autore ha il diritto di essere riconosciuto come tale. E questo è l'unico vero diritto che ha.

prassi: tipicamente nei forum si usa accontentare l'autore che vuole togliere le proprie foto. Ma è una scelta. Pretenderlo è arroganza. E non è un diritto dell'autore.

accordo: il fotografo e l'amministrazione del forum possono prendere accordi di vario tipo e di varia natura, anche con vincoli di contratto. Anche questo non ha molto a che fare con i "diritti" dell'una o dell'altra parte. Il forum p4u, per esempio, ti consente di rimuovere le foto dalla galleria, e tu consenti agli admin di spostarle a loro piacimento da un topic all'altro...

mercato: qualcuno potrebbe decidere di pagare un autore per le sue foto. Ma anche questo non è un diritto. Come nessuno ha il diritto di avere le foto gratis, il fotografo non ha il diritto di essere pagato solo per averle scattate se nessuno le vuole comprare.

abuso: l'autore talvolta pretende di avere il controllo totale su tutto quello che fa, come pubblicare un'immagine e poi decidere a posteriori chi la guarda e chi no.

avidità: molti fotografi mettono le loro foto su Internet per avere un sacco di visibilità, poi gridano, strepitano e piangono appena qualcuno, in qualche angolo sperduto del mondo, usa la foto per tirar su qualche centesimo. E' lo scontro tra l'avidità di chi non vuole comprare la foto e quella di chi pretende di ottenere dalla Rete solo i vantaggi. Entrambi questi squallidi personaggi hanno ucciso Internet.

furto: freccia che indica da che parte sono i soldi rispetto a chi li vuole. Un fotografo che mostri a più di 6 persone una sua foto con due note di commento commette un furto agli occhi della SIAE. Un navigatore che trova la stessa foto con Google e la usa per un suo volantino, commette un furto ai danni del fotografo. La SIAE commette un furto ai danni degli acquirenti di supporti vergini per il backup delle foto...

Rinnovo comunque l'invito a tenere lo foto su carta e lontane dalla Rete.
Si evitano inutili rischi, sterili polemiche e si vedono anche meglio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:
Il diritto d'autore, in genere, deve essere cancellato quanto prima.
E' il più grave freno al progresso dell'umanità.

Cioè in sostanza, mentre il dentista e il notaio guadagnano -bene- dal loro lavoro, lo scrittore, il musicista devono elargire gratis all'umanità le proprie creazioni?

Dove hai letto la parola "gratis" nel mio post?
Perchè attribuisci a me delle assurde conclusioni che non ho tratto?

Ho mai solo vagamente accennato al fatto che qualcuno, chicchessia, debba essere costrtto a lavorare gratis?

O è magari un pregiudizio nato dalla limitata visione secondo cui l'attuale forma del cosiddetto "diritto d'autore" sia l'unico modo di retribuire i lavoratori "creativi"?

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
... E' lo scontro tra l'avidità di chi non vuole comprare la foto e quella di chi pretende di ottenere dalla Rete solo i vantaggi. Entrambi questi squallidi personaggi hanno ucciso Internet.

Stai passando dalla fase apodittica all'apocalittica, o le combini insieme? Smile

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Spiegami dunque come guadagnerebbe un musicista (uno scrittore, ecc.) abolendo il diritto d'autore...

Vai a fine pagina
NoVa
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

diritto: l'Autore ha il diritto di essere riconosciuto come tale. E questo è l'unico vero diritto che ha.

prassi: tipicamente nei forum si usa accontentare l'autore che vuole togliere le proprie foto. Ma è una scelta. Pretenderlo è arroganza. E non è un diritto dell'autore.

Potresti spiegare meglio?? Surprised
Non mi è chiaro perchè, se è vero che l'unico vero diritto che ha l'autore della foto è di essere ...l'autore della foto, questo non dovrebbe avere il diritto di fare delle proprie foto quello che vuole ...compreso cancellarle dal forum

Mah

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:
... E' lo scontro tra l'avidità di chi non vuole comprare la foto e quella di chi pretende di ottenere dalla Rete solo i vantaggi. Entrambi questi squallidi personaggi hanno ucciso Internet.

Stai passando dalla fase apodittica all'apocalittica, o le combini insieme? Smile

Un dialogo su un forum è apodittico per la sua stessa natura.

Wink

Per la parte apocalittica, aspetta e osserva. E' solo una questione di tempo.

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa è il dialogo, la conversazione, tutt'altra l'apodittica... Smile
E questo forum si sta riempiendo di tonitruanti dichiarazioni apodittiche per di più prive di alcun sillogismo... Rolling Eyes

Nicola Giani ha scritto:
Per la parte apocalittica, aspetta e osserva. E' solo una questione di tempo.

Insomma, mi dici che è solo l'inizio. Va be', aspetterò paziente l'apertura del settimo sigillo... Smile

Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Gio 02 Ott, 2008 2:20 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NoVa ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

Potresti spiegare meglio?? Surprised
Non mi è chiaro perchè, se è vero che l'unico vero diritto che ha l'autore della foto è di essere ...l'autore della foto, questo non dovrebbe avere il diritto di fare delle proprie foto quello che vuole ...compreso cancellarle dal forum

Mah

Ha l'ovvio diritto di non metterle sul forum.
Ma quello che succede dopo che ce la ha messe, non è più un suo esclusivo diritto, ma si bilancia con i diritti di chi il forum lo gestisce. Che potrebbe rifiutarsi di cancellarle.
Il fatto che (forse) la Legge protegge l'autore in questa sua pretesa (sempre che non ci sia una clausola esplicita nel regolamento del forum), non ne mitiga l'arroganza.

Wink Wink Wink

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

Spiegami dunque come guadagnerebbe un musicista (uno scrittore, ecc.) abolendo il diritto d'autore...

Nello stesso modo in cui hanno guadagnato per più di 20 secoli prima che il diritto d'autore venisse inventato...

Ma questo è un discorso lunghissimo e veramente Off-Topic.
Mi piacerebbe parlarne di persona.

NoVa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

Ovvio

Nicola Giani ha scritto:
Ma quello che succede dopo che ce la ha messe, non è più un suo esclusivo diritto, ma si bilancia con i diritti di chi il forum lo gestisce. Che potrebbe rifiutarsi di cancellarle.

Molto meno ovvio. Se per es. io dipingo (ed i quadri sono ovviamente di mia proprietà, finchè non li vendo), non è mettendoli nella vetrina di un negozio che non sono più miei. Non è mostrandoli che ne perdo la proprietà, ed anche il diritto di riprendermeli e di riportarmeli a casa. Mah

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Nello stesso modo in cui hanno guadagnato per più di 20 secoli prima che il diritto d'autore venisse inventato...

Nei venti secoli prima non c'erano i supporti di registrazione sonora, la radio, la tv, i mass media in genere, le pubblicazioni pirata e così via.

Nicola Giani ha scritto:
Ma questo è un discorso lunghissimo e veramente Off-Topic. Mi piacerebbe parlarne di persona.

Se accadrà, volentieri... Smile

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NoVa ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

Ovvio

Nicola Giani ha scritto:

Molto meno ovvio. Se per es. io dipingo (ed i quadri sono ovviamente di mia proprietà, finchè non li vendo), non è mettendoli nella vetrina di un negozio che non sono più miei. Non è mostrandoli che ne perdo la proprietà, ed anche il diritto di riprendermeli e di riportarmeli a casa. Mah

Già, ma tu su un forum non stai mettendo un originale.
Se tu metti un dipinto in galleria, questo non si duplica magicamente.
Tu sei proprietario del contenuto e del supporto, che sono sostanzialmente inscindibili.

Non si può applicare lo stesso ragionamento.

E' più simile quello che facevo prima: puoi ragionevolmente chiedere ad una rivista di ritirare un numero pubblicato perchè hai cambiato idea su una foto che ci hai messo?
O E' simile ad una trasmissione TV: se la tua foto è stata inquadrata lo sarà anche in tutte le repliche future e le ritrasmissioni...

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

Nei venti secoli prima non c'erano i supporti di registrazione sonora, la radio, la tv, i mass media in genere, le pubblicazioni pirata e così via.

Nicola Giani ha scritto:
Ma questo è un discorso lunghissimo e veramente Off-Topic. Mi piacerebbe parlarne di persona.

Se accadrà, volentieri... Smile

La parola "pirata" è come la parola "furto" di cui sopra.
Non ha nulla a che vedere con i diritti dell'autore, ma solo con la massimizzazione dei guadagni, con il mercato, e con la legge del più forte.

Oggi la legislazione tutela il soggetto forte, che è l'Editore (che può, guarda un po', comprare la paternità dell'opera in cambio di soldi) e ha perso di vista il diritto.

Ed è qui che sono piuttosto critico.
Quindi, per poter rivedere in modo più efficiente (noti come evito la parola "giusto"?) la distribuzione dei "contenuti" e dei soldi che ci girano intorno, bisogna cancellare completamente quello che oggi c'è e riscriverlo da zero.

Credo che anche a te non piaccia più di tanto il fatto che si impedisce a d'Annunzio di diventare di Pubblico Dominio per protrarre all'infinito i diritti su Mickey Mouse....

Wink Wink Wink

NoVa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
E' più simile quello che facevo prima: puoi ragionevolmente chiedere ad una rivista di ritirare un numero pubblicato perchè hai cambiato idea su una foto che ci hai messo?

No, aspetta.

Se ho "messo" una foto su una rivista, è molto probabile che io l'abbia venduta a quella rivista. A quel punto "non si può applicare lo stesso ragionamento (cit.)" Wink perchè la rivista è diventata di fatto "proprietaria" di una copia della foto. Io ne resto l'autore, ma la rivista ha il diritto di farne quello che vuole, compreso pubblicarlo su di un'altra rivista, se il "contratto" lo prevede.

Il forum invece lo vedo di più come (nel mio esempio): come una vetrina in cui esporre le proprie foto, per la critica altrui.
Resta inteso quanto già detto sopra: cancellarle, comunque, vuol dire mancare di rispetto per chi ha usato un po' del suo tempo per commentarle.

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Credo che anche a te non piaccia più di tanto il fatto che si impedisce a d'Annunzio di diventare di Pubblico Dominio per protrarre all'infinito i diritti su Mickey Mouse....

Non credo che la questione sia così semplice e banale...
Personalmente sono per l'assoluta tutela del lavoro intellettuale, e sono parecchio stufo che da un lato si riconosca solo quello materiale (e sia sempre più salato), e s'inventino d'altro lato duemila artifici per godere del lavoro intellettuale altrui senza pagarlo. Ecco qual è il succo del mio pensiero.

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

Non credo che la questione sia così semplice e banale...
Personalmente sono per l'assoluta tutela del lavoro intellettuale, e sono parecchio stufo che da un lato si riconosca solo quello materiale (e sia sempre più salato), e s'inventino d'altro lato duemila artifici per godere del lavoro intellettuale altrui senza pagarlo. Ecco qual è il succo del mio pensiero.

Se Omero avesse avuto l'assoluta tutela che ha Mickey Mouse, oggi non esisterebbe una letteratura.

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NoVa ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

No, aspetta.

Se ho "messo" una foto su una rivista, è molto probabile che io l'abbia venduta a quella rivista. A quel punto "non si può applicare lo stesso ragionamento (cit.)" Wink perchè la rivista è diventata di fatto "proprietaria" di una copia della foto. Io ne resto l'autore, ma la rivista ha il diritto di farne quello che vuole, compreso pubblicarlo su di un'altra rivista, se il "contratto" lo prevede.
...

Come dicevo prima: è una questione di soldi, mercato ed accordi.
Il diritto non c'entra nulla.

L'autore può togleire la foto dalla rivista se l'accordo lo prevede. E non vorrà farlo se è stato pagato abbastanza.

I Massimi Principi sono sempre stati in vendita, da quando esiste il denaro.

NoVa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
L'autore può togleire la foto dalla rivista se l'accordo lo prevede. E non vorrà farlo se è stato pagato abbastanza.

Sono perfettamente d'accordo Wink

Ma allora perchè dal forum no? Anzi, è anche arrogante se lo fa ... Mah (cit. tuo post di prima:)
Citazione:
Il fatto che (forse) la Legge protegge l'autore in questa sua pretesa (sempre che non ci sia una clausola esplicita nel regolamento del forum), non ne mitiga l'arroganza.

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NoVa ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

Sono perfettamente d'accordo Wink

Ma allora perchè dal forum no? Anzi, è anche arrogante se lo fa ... Mah (cit. tuo post di prima:)
Citazione:

E' arrogante se lo pretende.
O, per tornare alla domanda di apertura: ha il diritto di chiederlo, ma non quello di ottenerlo, se ciò non è espressamente concesso dal gestore del forum.

Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: