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pellicola sviluppata male, si può salvare?
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Autore Messaggio
bierreuno
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Iscritto: 19 Dic 2005
Messaggi: 747
Località: Cremona

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
Non avrai preso sul serio quella del rutto acido? Very Happy
Era un paradosso!


Allora non prendete sul serio nemmeno questo: rinominiamo il 3d cosi

"Come trasformare una camera oscura in una camera a gas" Off Topic LOL

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La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso)
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bianconero
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Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io di sicuro non ti ho preso sul serio, con tutti i ruttini che mi sono fatto
in camera oscura durante i viraggi.....sarei già stecchito da anni.....
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Roberto Carta
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Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
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MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
Ma questo processo si esegue a luce attenuata quindi ?



No, lo esegui alla luce, altrimenti come controlli sbiancamento e successivo rianerimento? la speranza di tirar fuori qualcosa è legata solo alla possibilità che il primo fissaggio fatto abbia eliminato dalle zone non esposte in ripresa abbastanza argento per fare in modo che il successivo risviluppo possa riuscire a separare sufficientemente le parti, dando una leggibilità al fotogramma ... Wink




P.s. niente vieta di fare la rialogenazione con qualcos'altro al posto del ferricianuro, che cmq è comunemente usato in moltissime sbianche per viraggi a concentrazioni 4 volte più elevate, oppure di fare il procedimento all'aperto usando una maschera antigas reperibile presso i fornitori di materiale antinfortunistico .... Wink
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Sgambo
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Iscritto: 04 Ott 2005
Messaggi: 557
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MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ordino una maschera antigas
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bianconero
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Iscritto: 31 Ago 2006
Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mar 09 Gen, 2007 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maschera antigas?
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma di tutta la storia raccontata sul ferricianuro ho capito che non avete mai usato normalmente il ferricianuro per la sbianca.

Nella sbianca a mano il ferricianuro viene in contatto normalmente con un acido, lo uso direi da 25 anni, nè a me nè a nessun altro che conosca è mai successo nulla, nemmeno un colpetto di tosse.

Ma la sbianca, parziale e totale, cioè una pratica normale di c.o., la fate o no, sulle stampe?

E una riduzione sul negativo?

Non in teoria, in pratica (ma magari non ho capito io) Smile

Ciao, Claudio.
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Sgambo
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Iscritto: 04 Ott 2005
Messaggi: 557
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio, sei uno spiraglio di luce nella nebbia Smile

stavo per ordinare maschera antigas e stanza aprova di nucleare Very Happy Very Happy Very Happy

Claudio delucidaci sull'uso del ferricianuro visto che ne tratti, cosa fare e cosa non fare sarebbe un buon inizio

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Roberto Carta
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Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I problemi di esalazione nascono se l'acido ha un Ph inferiore a 4/4,5, altriimenti non succede nulla ...
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impressionando
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Messaggi: 9100
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MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Ma di tutta la storia raccontata sul ferricianuro ho capito che non avete mai usato normalmente il ferricianuro per la sbianca.

Nella sbianca a mano il ferricianuro viene in contatto normalmente con un acido, lo uso direi da 25 anni, nè a me nè a nessun altro che conosca è mai successo nulla, nemmeno un colpetto di tosse.

Ma la sbianca, parziale e totale, cioè una pratica normale di c.o., la fate o no, sulle stampe?

E una riduzione sul negativo?

Non in teoria, in pratica (ma magari non ho capito io) Smile

Ciao, Claudio.
Io a dire il vero mi sto confondendo le idee Smile
La sbianca per me è bicromato di potassio (o permanganato) + sodio bisolfato utilizzata per l'inversione delle pellicole cioè elimina l'argento esposto e fissa quello non esposto che con il secondo sviluppo appare in positivo.
L'indebolitore è tutt'altra cosa e lo si usa per alleggerire stampe e negativi troppo dense.
La sbianca che intendo io l'ho usata moltissime volte e continuo ad usarla per invertire Scala e altro. L'indebolitore l'ho usato su negativi con risultati deludenti (molto difficile che migliori) e con le stampe non mi ci sono dedicato a sufficienza per imparare l'arte in modo profiquo.

Stiamo parlando di cose diverse o parliamo delle stesse cose confondendo i nomi? Rolling Eyes

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bianconero
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Messaggi: 89

MessaggioInviato: Mer 10 Gen, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse si sta creando un poco di confusione. Il ferricianuro di potassio oltre
che essere utilizzato nei bagni di indebolimento di pellicole e (meno usa-
to) di stampe viene impiegato come sbianca anche in alcuni viraggi (sep-
pia, selenio e altri). Il bicromato di potassio come sbianca viene essen-
zialmente utilizzato nei bagni di inversione delle pellicole, e in qualche
caso nel viraggio, ad es. alla pirocatechina combinato con una soluzione
di acido cloridrico.
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Roberto Carta
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Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
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MessaggioInviato: Gio 11 Gen, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
claudiom ha scritto:
Ma di tutta la storia raccontata sul ferricianuro ho capito che non avete mai usato normalmente il ferricianuro per la sbianca.

Nella sbianca a mano il ferricianuro viene in contatto normalmente con un acido, lo uso direi da 25 anni, nè a me nè a nessun altro che conosca è mai successo nulla, nemmeno un colpetto di tosse.

Ma la sbianca, parziale e totale, cioè una pratica normale di c.o., la fate o no, sulle stampe?

E una riduzione sul negativo?

Non in teoria, in pratica (ma magari non ho capito io) Smile

Ciao, Claudio.
Io a dire il vero mi sto confondendo le idee Smile
La sbianca per me è bicromato di potassio (o permanganato) + sodio bisolfato utilizzata per l'inversione delle pellicole cioè elimina l'argento esposto e fissa quello non esposto che con il secondo sviluppo appare in positivo.
L'indebolitore è tutt'altra cosa e lo si usa per alleggerire stampe e negativi troppo dense.
La sbianca che intendo io l'ho usata moltissime volte e continuo ad usarla per invertire Scala e altro. L'indebolitore l'ho usato su negativi con risultati deludenti (molto difficile che migliori) e con le stampe non mi ci sono dedicato a sufficienza per imparare l'arte in modo profiquo.

Stiamo parlando di cose diverse o parliamo delle stesse cose confondendo i nomi? Rolling Eyes



Son 2 procedimenti simili ma diversi, nella "sbianca" per inversione, elimini l'argento sviluppato in modo che nella successiva esposizione e sviluppo le parti che risultavano non sviluppate diano il positivo, l'acido solforico presente nella sbianca serve proprio a eliminare l'argento metallico.
Nella "sbianca" per viraggio o riduzione, invece l'argento sviluppato non viene eliminato, ma rialogenato, con il successivo trattamento di viraggio l'argento presente nell'alogenuro vine sostituito dal metallo nobile, oppure nel caso di riduzione eliminato con il fissaggio.


In pratica si chiama sempre "sbianca" perchè vengono eliminati i neri, ma in maniera diversa ... Wink
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