photo4u.it

Obiettivo fisso.
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
E ritorniamo all'inizio quando ho consigliato due ottiche, non se ne esce, col 35 sta in mezzo niente ritratti se non mezzi busti, o meglio piani americani e foto d'interni nisba. Per me l'unica è 24 + 50

quoto 24 + 50 Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raf1975
nuovo utente

Iscritto: 25 Ott 2010

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E se con quei 300 ci prendessi un 24? Wink

Allora il 50mm F1.8 costa sui 130, il 50mm F1.4 sui 380

Un 24 con quale luminosità? Hai dei modelli da suggerire?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E se con quei 300 ci prendessi un 24? Wink

In Canon non c'è, deve puntare al 24 f/2.8 che non so quanto costi ed inquadra come un 38mm.

Io continuo a consigliare il Sigma 30mm... uso solitamente su aps-c canon (fattore di moltiplicazione 1.6x) un 28mm e ben che va.

Il nasone lo fa la prospettiva, cioè il punto di ripresa e la distanza. Rolling Eyes

@Hansel.r: preferisco scrivere "inquadra come" perché senno partono sempre le discussioni sull'equivalenza degli obiettivi... LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
In Canon non c'è, deve puntare al 24 f/2.8 che non so quanto costi ed inquadra come un 38mm.

Io continuo a consigliare il Sigma 30mm... uso solitamente su aps-c canon (fattore di moltiplicazione 1.6x) un 28mm e ben che va.

Il nasone lo fa la prospettiva, cioè il punto di ripresa e la distanza. Rolling Eyes

@Hansel.r: preferisco scrivere "inquadra come" perché senno partono sempre le discussioni sull'equivalenza degli obiettivi... LOL

In Canon c'è il 24 e lo ffermi pure tu mi pare, è vero è 2,8 ma più luminoso costerebbe un po' troppo, inquadra come un 38mm? è vero ma il sigma 30 mm inquadra quasi come un 50mm e in interni mi pare un strettino. Se non ricordo male il 24 2,8 Canon costa intorno ai trecento.
Se poi dovesse scegliere di prendere il 50 1,8 accanto non ci vedrei un 30, troppo vicini, ma un 24.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...chiedo scusa, Tatiana a quest'ora dorme spossata Maiale ed era disponibile solo Krakatoa...
Raf1975 non ha intenzione di acquistare vari corpi macchina di diverso formato, ma di mantenere la stessa macchina con vari obiettivi (progetto abbastanza sensato con una reflex). Quindi non gli cambia il crop factor, ma proprio l'effetto prospettico, visto che il sensore sempre quello è.
et voilà Krakatoa 35mm e 52 mm (chiedo scusa per i due di troppo). Ho solo avvicinato la macchina per coprire lo stesso rettangolo.
Io la differenza la vedo.

L'effetto prospettico cambia tra il 35mm ed il 50mm, proprio perché devi cambiare la distanza di ripresa per riempire lo stesso rettangolo proprio perché stai usando la lente con lo stesso sensore. Invece ti è stato fatto notare che sul sensore ridotto, le proporzioni tra naso e corpo non cambiano, proprio perché per riempire lo stesso riquadro, con un 50mm montato su FF e un 30 mm montato su aps-c, devi usare la macchina alla stessa distanza dal soggetto.
Rifai la prova con le due lenti senza cambiare la distanza tra macchina e soggetto, poi sulla foto scattata con il 35mm, croppala come se tu la usassi su un sensore ridotto e poi prova a vadere se trovi delle differenze.. Wink

Per rispondere alla domanda di chi ha aperto questa discussione..
Se vuoi una lente che si avvicina alla equivalenza focale dell'occhio umano con elevata luminosità, su aps-c prenderei il sigma 30mm f1.4.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
... croppala come se...

...è di questo che si parla... se uno vuole cambiare obiettivo è perchè NON VUOLE cropparla-come-se, e non vuole cambiare sensore e lo so benissimo che la stessa lente sulla Kiev88 e sulla 4/3 e sul telecopio Hubble eccetera eccetera... Rolling Eyes Rolling Eyes
Se bastasse un 28mm e un paio di forbici, come mai vendono millemila focali diverse?

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non passerai a breve ad una FF direi Sigma 35 f/1.4 altrimenti il Canon EF 35 f/2...

Ok!

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. Io ho il Sigma 30/1.4 su 500D e mi trovo benone. A volte vorrei qualcosa di piú ampio, ed é per questo che la prossima lente in lista é un tokina 12-24 che probabilmente diventerá il mio standard da "passeggio", riservando il 30ino per le situazioni di luce piú difficili. Purtroppo per apsc non ci sono fissi veramente wide e veramente luminosi, che ne so, un 15 f/2, a prezzi umani Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...è di questo che si parla... se uno vuole cambiare obiettivo è perchè NON VUOLE cropparla-come-se, e non vuole cambiare sensore e lo so benissimo che la stessa lente sulla Kiev88 e sulla 4/3 e sul telecopio Hubble eccetera eccetera... Rolling Eyes Rolling Eyes
Se bastasse un 28mm e un paio di forbici, come mai vendono millemila focali diverse?

Alberto

Si parla di trovare un ottica adatta alle esigenze di chi ha aperto questa discussione..
Tu sei entrato dicendo che un 35 mm deforma come un 35mm facendo anche un confronto con un 50mm.. Mentre qualche altro ti dice che un 35 mm deforma allo stesso modo di un 50mm o di qualsiasi altra focale, quindi non è la focale dell'obiettivo a determinare la deformazione ma è semplicemente la prospettiva...
Adesso è più chiaro??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
... semplicemente la prospettiva...

Ok. Monto il 10mm e vado a fare un lavoro di ritratto beauty, poi quando presento i provini e chiedo il conto vieni con me a spiegarglielo... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok. Monto il 10mm e vado a fare un lavoro di ritratto beauty, poi quando presento i provini e chiedo il conto vieni con me a spiegarglielo... Very Happy

Se intendi dire che un 10mm deforma un volto, ti ricordo che ci sono centinaia di compattine che hanno focali anche inferiori a 10mm ma che però non deformano un bel niente... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2010 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
Se intendi dire che un 10mm deforma un volto, ti ricordo che ci sono centinaia di compattine che hanno focali anche inferiori a 10mm ma che però non deformano un bel niente... Wink

Si ma riferite al formato 35mm non hanno un equivalenza di 10mm sul 36x24...

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2010 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la sensazione che si stia discutendo dimenticando due parametri fondamentali: distanza e campo inquadrato, forse tenendoli in considerazione tutto sarebbe più chiaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: