| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Una volta si poteva mettere a fuoco manualmente con relativa velocità.
I mirini lo consentivano.
E dico "relativa" velocità ....perche' in situazioni dinamiche di bassa luce, con obiettivi necessariamente aperti e PDC ridotta ...erano c***i amari per tutti.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 8:21 pm Oggetto: |
|
|
| regi ha scritto: | ma una volta come vivevano senza autofocus?  |
"una volta" anche i corpi reflex da due lire avevano mirini migliori delle semi-pro e ammiraglie digitali attuali...Non nomino nemmeno le entry-level aps-c perchè si entrerebbe in un tunnel (nel vero senso della parola ). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
regi utente

Iscritto: 15 Mar 2010 Messaggi: 139 Località: Amsterdam
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 8:24 pm Oggetto: |
|
|
maneggiando il vecchio 50mm olympus e prendendo in mano poi il 50mm 1.8 canon ti capisco benissimo  |
|
|
 |
mutendb utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2006 Messaggi: 706 Località: Detroit US
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 10:59 pm Oggetto: |
|
|
Da Canon rumors annunciano la prossima uscita del nuovo Canon 50 1.4 _________________ http://www.alessandropiscioneri.com
Canon 6D MK2 + Canon 24-105 f4.0L IS USM + Canon EF 70-200 f4.0L IS USM + Samyang 14mm f2.8 + Metz 58 AF-1. |
|
|
 |
taurusblack utente
Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 190 Località: sassari
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 11:19 pm Oggetto: |
|
|
ma quanto è messo male sto cinquantino? siamo a livelli dell'autofocus e della qualità del 18-55 del kit? _________________ "le persone son come le sedie, prima o poi cedono."
canon eos3000v+eos 400d+28-90 kit+sigma 70-300 f4-5,6 dg macro+tanta buona volontà |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 11:39 am Oggetto: |
|
|
| taurusblack ha scritto: | | ma quanto è messo male sto cinquantino? siamo a livelli dell'autofocus e della qualità del 18-55 del kit? |
Dai "ricordi" che ho di canon costruttivamente è messo un pò peggio (entrambi 100% plastica) ma il barilotto del 50mm era decisamente "mobile".
Questa sua "mobilità" spesso va ad inficiare sulla corretta messa a fuoco...Probabilmente è lo stesso del 18-50 non is, con l'aggravante che ai diaframmi maggiori un piccolo errore di af(che sul buio 18-55 non si noterebbe) lo si paga caro. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 11:44 am Oggetto: |
|
|
ciao, il canon f.1,4 è migliore sotto tutti i punti di vista sia costruttivi che di qualità fotografiche, i materiali interni ed i vetri interni sono migliori rispetto al cinquantino f1,8, ma io aggiungo questo che fino ad ora nn ho mai avuto l'esigenza di cambiare da f.1,8 ad f.1,4, al limite piu' in là prenderei f.1,2 ehhh quello SI che è completamente diverso ma costa un botto. _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
regi utente

Iscritto: 15 Mar 2010 Messaggi: 139 Località: Amsterdam
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 11:54 am Oggetto: |
|
|
Su questo concordo.
Se scatti foto a libri e librerie, su cavalletto, osservando i crop e magari intanto mangiandoti un panino in pigiama ...spendere il triplo non val la pena.
P.s: Valuta anche l'usato.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Gio 25 Mar, 2010 12:02 pm Oggetto: |
|
|
| scorpionred ha scritto: | | ciao, il canon f.1,4 è migliore sotto tutti i punti di vista sia costruttivi che di qualità fotografiche, i materiali interni ed i vetri interni sono migliori rispetto al cinquantino f1,8, ma io aggiungo questo che fino ad ora nn ho mai avuto l'esigenza di cambiare da f.1,8 ad f.1,4, al limite piu' in là prenderei f.1,2 ehhh quello SI che è completamente diverso ma costa un botto. |
l'1.2, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare vedendo il prezzo, non brilla rispetto ai fratelli minori e in generale...Diciamo che in casa canon sulle focali normali non si grida al miracolo.... _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Dom 28 Mar, 2010 10:01 pm Oggetto: |
|
|
| regi ha scritto: | ma una volta come vivevano senza autofocus?  |
Beh, con una macchina a pellicola il problema non sussiste, il mirino della mia F o della F3 rispetto a quello della Fuji S5 è come paragonare il giorno e la notte, e poi il vetro smerigliato con lo stigmometro facilita moltissimo le cose... _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 7:15 am Oggetto: |
|
|
| v3rsus ha scritto: | | l'1.2, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare vedendo il prezzo, non brilla rispetto ai fratelli minori e in generale...Diciamo che in casa canon sulle focali normali non si grida al miracolo.... |
ne canon ne nikon hanno 50ini super
solo leica
ma quando mi faranno un 50 pro anche da 2000 euro? e' una focale che uso molto moltissimo.... ba _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 7:40 am Oggetto: |
|
|
| taurusblack ha scritto: | | ma quanto è messo male sto cinquantino? siamo a livelli dell'autofocus e della qualità del 18-55 del kit? |
Posso dirti che è peggio. Ti sembrerà strano ma tant'è..
Il Canon 50/1.8 decisamente non è una lente per chi pensa di farne un uso intensivo, meno che mai professionale. Le prestazioni ottiche sono assolutamente fenomenali in relazione al prezzo ma il livello di costruzione è il più basso immaginabile al momento.
Purtroppo questo ha conseguenze anche sull'affidabilità dell'AF, per questo non lo userei mai a scopo professionale. Viceversa, per 90€ 'regala' a chiunque la possibilità di scattare ritratti con ridotta PdC su APS-C, o in generale la possibilità di fruire delle prestazioni tipiche dei 50mm.
Difficile anche definire il rapporto qualità/prezzo quando la 'qualità' è così alta dal punto di vista ottico e così bassa dal punto di vista della costruzione.. Per alcuni sarà imparagonabilmente più conveniente del f/1.4, per altri semplicemente non sarà accettabile.
Dal punto di vista della nitidezza definirei il mio esemplare eccezionale a f/2.8, già molto buono a f/2.5 e buono a f/2.2. Sotto fa quello che può.. ma il contrasto si abbassa così come la risolvenza e salgono parecchio le aberrazioni, che poi sono quelle che si notano di più passando da f/2.8 a f/2.5 e f/2.2. Insomma, se dovessi utilizzarlo spesso e prevalentemente a f/2 cercherei altro. Da f/4 in su siamo a livelli inimmaginabili per chi finora ha utilizzato solo zoom.. questo su APS-C, su 24x36 per migliorare l'uniformità di resa meglio f/5.6 o f/8. Va detto che la vignettatura a f/1.8 su 24x36 è assurda, mai visto niente del genere..  |
|
|
 |
taurusblack utente
|
Inviato: Lun 29 Mar, 2010 9:23 am Oggetto: |
|
|
grazie letturo, finalmente una risposta completa e utile per i miei fini pratici.
finora ho sempre scattato con lenti di bassissima fascia quindi credo che cmq lo sfizio per 90 € potrò togliermelo _________________ "le persone son come le sedie, prima o poi cedono."
canon eos3000v+eos 400d+28-90 kit+sigma 70-300 f4-5,6 dg macro+tanta buona volontà |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 8:54 am Oggetto: |
|
|
Se il confronto lo fai col 28-90 mi sa tanto che al primo scatto che fai tra f/4 e f/8 ti farai una risata.. per me che lo paragonavo al 18-55 la prima volta fu così Ancora me lo ricordo: rami di un albero spoglio in autunno, a favore di luce, stagliati su un cielo blu. Per la prima volta mi resi conto di quanti dettagli potesse catturare un sensore e constatai per la prima volta quella sensazione di 'tridimensionalità' che può e deve restituire una buona lente.. Scatto in RAW con una 300D sviluppato con C1Pro.
Magari fanne pai pure paio in RAW!  |
|
|
 |
taurusblack utente
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 9:27 am Oggetto: |
|
|
speriamo di ridere un sacco allora
cmq scatto sempre in raw quindi controllerò per bene _________________ "le persone son come le sedie, prima o poi cedono."
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 10:54 am Oggetto: |
|
|
| Donagh ha scritto: | ne canon ne nikon hanno 50ini super
solo leica
ma quando mi faranno un 50 pro anche da 2000 euro? e' una focale che uso molto moltissimo.... ba |
Ragazzuoli....
Non fanno più i 50ini super di una volta.
Io ad ogni modo di recente mi sono comprato un bel Canon FDn 50f1.2L, pagandolo circa 1/8° di quel Nikkor 58f1.2 Noct.
Peccato che essendo un FD si possa usare solo su pellicola.
Pocomale, io uso ancora un sacco la pellicola.
Ma che ve ne fate di un 50f1.2 su digitale ?
Micca siete legati ai 50iso di una Velvia ? |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 11:35 am Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: |
Ma che ve ne fate di un 50f1.2 su digitale ?
|
I fighi! ^^ _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
scarpentiero utente
Iscritto: 19 Set 2008 Messaggi: 106
|
Inviato: Mar 30 Mar, 2010 4:50 pm Oggetto: |
|
|
io uso il 50 1.4 Sigma e vi garantisco che è un'ottima lente sia dal punto di vista della costruzione che della qualità dell'immagine.
Uniche note dolenti (poi dipende dai punti di vista, per me non lo sono) il prezzo un po' altino e il peso/dimensioni, usa un fuiltro da 77 per rendere l'idea.... _________________ EOS 5D MARK II - 24-105 IS USM - 70-200 2.8 IS USM - CANON 85 1.8 - CANON 580 EX II |
|
|
 |
|