photo4u.it

E ora, che mi porto appresso?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah ripeto iocercherei qualcosa di grandangolare vero su dx, anche moderato, penso ad un tokina 20-35 o un tamron 20-35 tutti e due economicissimi e di qualità assolutamente non spregevole.
Il tuo 28 è un buon obiettivo madi certo non un grandangolo su dx.
Non trascurerei neanche un economicissmo 18-55vr o il sempre verde 18-70 (che sulla nostra s5pro si comporta benissimo), che trovi a due lire due, secondo me la mancanza di un grandangolo è penalizzante in un corredo.
Poi ovviamente fai tu.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che io lascerei il 50 a casa e porterei il 35-70 2.8.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 18-70 lo ho solo che è rotto, mai usato in realtà, il fuoco non locka, va da un estremo all'altro e non aggancia, certo che i 18mm non sono proprio sfruttabili però forse da 22-24 in su e chiudendo il diaframma le cose migliorano, del resto è bello robusto per essere un obiettivo kit e per luce diurna la scarsa apertura non sarebbe limitante se non fosse poi necessario chiuderlo per migliorare la vignettatura.
Il 50 non lo lascio a casa, secondo me con la Fuji è la morte sua, le tonalità di pelle che restituisce sono uniche e chiudendo il diaframma diventa anche bello inciso senza però mai perdere la morbidezza nei passaggi tonali.
non so se il 35-70 riesce a fare altrettanto però tutto non posso e non voglio portare, se non avessi 'sto pallino del 300 ora sicuramente porterei lo zoom e i due piccoli fissi ma col 300 in mezzo...
Mi stuzzica l'idea del 24D fisso, mi sa che se mi capita lo provo e poi vediamo solo che è difficile trovare chi ce l'ha qui dove vivo, un amico (che sembra un dealer Nikon) mi ha fatto provare il 14D la scorsa estate, mamma mia!!!

salute ancora a tutti

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 24 l'ho visto alla prova sul campo ed é abbastanza deludente come resa generale: tra 20 - 24 e 28 é il piú economico ma non vale comunque i soldi

messo alla prova sullo stesso soggetto contro il 14-24 a 24 é abbastanza bruttarello

interessante il 20 afd sicuramente ma su dx non e' un grandangolo

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il 24 2,8 lo possiedo e lo uso e non mi pare così bruttarello! Anzi
Tanto per fare un esempio distorce meno del 24-70, i colori sono molto naturali, lo sfuocato non è niente male, ovviamente se paragonato alle ultime ottiche pompate come colori e come contrasto si vede la differenza sul contrasto soprattutto ai bordi ma per vederla occorre ingrandire abbastanza, a monitor oltre il 100%...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che quello dei grandangoli è il problema per i possessori di sensori castrati a prescindere dal fatto che Nikon sui fissi grandangolari non sembra essere all'altezza della concorrenza né come qualità né come varietà dell'offerta.
i test di photozone, per quanto lascino il tempo che trovano, non danno risultati degni di nota per il 20 ed il 24 Nikon, che poi sia o meno grandangolo è un altro paio di maniche, la delusione sorge dal fatto che essendo fissi hanno distorsioni pari a quelle di obiettivi zoom, l'unico vantaggio nell'avere uno dei due sarebbe l'ingombro, in quanto al prezzo credo che coi soldi del 20mm usato ci si compra un buon obiettivo zoom anche se probabilmente limitato al formato DX (vedi il Tokina di cui si parlava sopra oppure, con qualche soldo in più, lo stesso Nikon 1x-24 f4).
Beh, vedremo come va a finire, per quanto mi riguarda, per quella volta che potrei fare uso di una focale così ampia una grossa spesa non sarebbe giustificata né, tanto meno, la ricerca della qualità eccelsa, per quello che piace fotografare a me investirei dai 50mm in su, ripeto, il sogno è il 70-200 e i fissi 85f1.4 e 105dc.

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

posso dire che la prova l'ho fatta con un amico quest'estate in viaggio proprio su panorama alle cascate di iguazu: 2 macchine d300 e d80 e 2 lenti 14-24 e 24
ci siamo scambiati lenti e macchine e il 24 non é mai uscito bene: poi per caritá de gustibus

nel frattempo lo ha venduto Smile

freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una lente economica che (magari saró stato fortunato io) mi ha accompagnato fino all'estate scorsa con soddisfazione per quello che costa é stato il sigma 17-70

se cerchi una lente economica che non impegna che pesa poco e col motore ultrasonico dacci un occhio - provala prima per evitare i problemi di front back focus (la mia non ne soffriva)

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
posso dire che la prova l'ho fatta con un amico quest'estate in viaggio proprio su panorama alle cascate di iguazu: 2 macchine d300 e d80 e 2 lenti 14-24 e 24
ci siamo scambiati lenti e macchine e il 24 non é mai uscito bene: poi per caritá de gustibus

nel frattempo lo ha venduto Smile

Scusami, e soprattutto al di fuori di ogni polemica, ma non mi sembra la situazione ideale per valutare un obiettivo: pochi scatti ad una cascata per di più con una lente che non conoscevi. Poi che il 14-24 possa essere migliore, soprattutto come contrasto e saturazione, non lo metto in dubbio.
Continuo a dire che il 24 soffra di una leggenda metropolitana contraria.
Ti faccio un esempio che spero possa chiarire, tempo fa scattai la stessa foto con il 24 e con il 24-70, su cavalletto con il telecomando, e notai che i bordi del 24-70 a 24mm sono migliori del 24, è ovvio mi dirai, ma poi notai una cosa molto meno ovvia: il campo inquadrato dal 24-70 a 24mm è inferiore al 24 AF. In poche parole Nikon "bara" certo che è migliore... taglia via i bordi e lo rende quasi un 28! Malgrado questo il 24-70 a 24mm (a questo punto solo nominali) distorce più del 24 AF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh la lente la conosceva il mio amico visto che era sua...
macchina sul cavalletto e stesso campo inquadrato

scatti ne puoi fare tanti o pochi (e non ne sono stati fatti pochi), ma se il campo inquadrato é lo stesso ti rendi conto cosa va meglio e cosa no

perche una cascata no? mica scatti solo l'acqua bianca... Smile

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cascata no perché ad esempio non noti la distorsione.
Poi se non fai una prova almeno decente molte cose ti sfuggono come ad esempio il differente campo inquadrato a 24mm nel caso del 24-70.
Poi alla fine sono disquisizioni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 24-70 é acquisto recente per cui non ti so dire: contro il 14-24 a 24 sono state fatte ripetute prove in condizioni di scatto diverse
giudizio univoco

compreso un confronto con il 18-200 del mio amico nel range tra 18 e 24

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: