photo4u.it

obbiettivo ultraluminoso per foto di speleologia: 50mm 1.0 ?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè proprio 50mm?
io vedrei molto meglio un grandangolo... senza contare che il tempo di sicurezza a mano libera è molto superiore...
poi la macchina non puoi appoggiarla da nessuna parte lì dentro? nessun posto utilizzabile come appoggio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nhio
utente attivo

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok....
forse non è chiaro il problema....

io ho già un grandangolo....mol6to buono....

ma non posso utilizzarlo in quelle condizioni.....

a meno che non escaun grandangolo 1.2 24mm.... che costerebbe uno sproposito....

quello che voglio dire è che a 2.8 io dovrei scattare per 3 sec.....

ma non ho un posto dove appoggiare la macchina....non c'è un punto dove appoggiare un minicavalletto....per terra c'è un fiume di fango......

e non posso andarmene in giro a piazzare flash...primo per la difficoltà nell'andarmene in giro...secondo perchè per piazzare un flash dovrei armare una risalita con una corda.....cosa mooooooolto difficile.

le risalite si fanno, piantando spit con un pianta spit.... cioè martellando a mano lo spit..... insomma 20 minuti a spit...se sei bravo... per fare si e no 30 cm.... quindi per fare 30 metri vovrei piazzare 100 spit...

ok...adesso...vogliamo tornare a cose serie?

come riesco a fare delle belle foto in un ambiente così?

fotine da tenersi per ricordo ne ho...ma voglio qualcosa di professionale, magari da portare su una rivista....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facendo esattamente tutto cio' che hai detto di non poter fare "passando a cose serie. Smile"

1) In grotta ci vai a far le gite ...

2) Ci vai proprio per fotografare, con tanto di attrezzatura, mettendo in conto la possibilità di rovinarla, e qualche assistente che ti aiuti.
In questo caso la gitarella piacevole puoi farla prima come sopralluogo.

Non credo esista la terza alternativa miracolosa e comoda.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con un 50 anche se f/1 scatteresti a 1/8 di secondo... che con un 50 è decisamente una foto mossa...
o illumini il posto un po' (e usi lenti 1,4 come il 35 o ancora meglio il 24) o sali con gli iso della macchina o usi un cavalletto
altre soluzioni fattibili non ci sono a mio parere

tieni presente che se avverti le persone prima e sono preparate riesci ad avere foto senza mosso dovuto al movimento anche con un secondo di esposizione (e qualcosa di più anche)

come soluzione consiglio decisamente un cavalletto visto che è la più economica e quella anche con la resa migliore (tutta apertura e iso alti non è una gran cosa)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... io in grotta ci vedo in gruppo... non si può andare da soli...

di solito l'attrezzatura neanche la porto proprio perchè se devo fare foto devo organizzare l'intera escursione solo per quello....

i miei compagni mi darebbero una mano...

ciò non toglie che rimane impossibile tuttò ciò che ho detto...

cioè.. i flah io non posso posizionarli non perchè non c'è una persona che non li può tenere in mano...ma perchè una sala alta 100 metri... con enormi stalattiti... come la fotografi dal fondo di un fiume di fango?

secondo...i flash dal basso sono inutili...non ce la fanno ad illuminare tutta la sala... emessi contro le pareti, fanno schifo...la foto viene biancha, priva di colore e esfumature...

cioè può andare bene per fotine che rimangono così, nel casetto...

se voglio qualcosa id serio....di veramente bello...mi servirebbe un obbiettivo molto sensibile... ed una macchina ancora più sensibile....

chiedevo qualcuno con esperienza con il 50 mm 1.2...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
paolopepe
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me nemmeno con un 0,5 di massima apertura(ammesso che esista) riusciresti a risolvere i tuoi problemi.più il diaframma è aperto meno PDC hai a disposizione.non conosco il mondo CANON ma per farti un esempio con una NIKON D3s (la mia considerazione non è per discriminare CANON ripeto non conosco questo mondo)con la quale puoi alzare gli iso senza problemi,sicuramente porteresti a casa delle foto decenti.
ciao Paolo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davIvad
utente

Iscritto: 24 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che tu vuoi la botte piena E la moglie 'mbriaga.. Rolling Eyes

L'ho capito quello che devi fare e le condizioni in cui stai quando esci a fare un'uscita speleo. Un problema simile si pone per me ogni volta che vado a fare una via alpinistica in montagna, sia invernale che estiva: equipaggiamento da foto contro comodità e leggerezza.

Adesso, passiamo alle soluzioni:
- flash no. S'è capito.. se devi fotografare una grande sala te lo dai in testa il flash..
- obb. 50mm mooolto luminoso. Ti hanno fatto notare già che faresti comunque foto a 1/8 (almeno) di secondo: verrebbero foto mosse, con profondità di campo quasi nulla (insomma 'n bello schifo, altro che rivista..) Per non considerare che: ti ci voglio vedere a far entrare una sala alta 100m standogli in fondo con una focale di 50mm Rolling Eyes
Ah, non dimentichiamo che dovresti comunque spendere circa 1300€ per questa soluzione, senza ricavarne niente di decente.
- Ti fai un bel manfrotto a circa 100€, anche senza arrivare alla solidità del 190, lo apri in 4 secondi, lo piazzi nel tuo bel fiume di fango, ci metti la macchina col grandangolo e fai una bella foto a ISO 100 e tempo che serve in base alla luce che c'è. Viene una foto ampia, pulita, fatta bene. Appena hai fatto, chiudi il treppiedi, lo attacchi allo zaino e vai.

Insomma, ci perdi qualche minuto.. ma vuoi fare una foto seria o no?

Poi, fai quello che preferisci.. hai chiesto consigli e ti sono stati fornite delle opinioni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davIvad
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari ti è utile:
http://www.photo4u.it/viewtutorial.php?t=380037&postdays=0&postorder=asc&start=0

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nhio,
io credo che non ci siano Santi, per fotografare a lume di candela a mano libera c'è bisogno di un'ottica luminosa che lavori bene a tutta apertura (ma non deve essere per forza un f/1) e che non chiuda troppo le ombre (per eventuale recupero in PP). Ma soprattuto serve un sensore con un'estesa gamma dinamica e che sia a suo agio agli alti ISO. (qualcuno ha detto Nikon D3s?) Wink

Io non faccio speleologia naturale, ma con la D700 ed il 50 f/1,8 mi è capitato di scattare a lume di candela, anche in cavità o sotterranei artificiali, ma sicuramente meno alti ed estesi delle grotte naturali.
E' chiaro che si lavora da 6400 ISO in su, a tutta apertura o quasi e con tempi che vanno da 1/4 a 1/50, a seconda dell'intensità della luce della candela (o delle candele).

vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davIvad ha scritto:
Mi sa che tu vuoi la botte piena E la moglie 'mbriaga.. Rolling Eyes

L'ho capito quello che devi fare e le condizioni in cui stai quando esci a fare un'uscita speleo. Un problema simile si pone per me ogni volta che vado a fare una via alpinistica in montagna, sia invernale che estiva: equipaggiamento da foto contro comodità e leggerezza.

Adesso, passiamo alle soluzioni:
- flash no. S'è capito.. se devi fotografare una grande sala te lo dai in testa il flash..
- obb. 50mm mooolto luminoso. Ti hanno fatto notare già che faresti comunque foto a 1/8 (almeno) di secondo: verrebbero foto mosse, con profondità di campo quasi nulla (insomma 'n bello schifo, altro che rivista..) Per non considerare che: ti ci voglio vedere a far entrare una sala alta 100m standogli in fondo con una focale di 50mm Rolling Eyes
Ah, non dimentichiamo che dovresti comunque spendere circa 1300€ per questa soluzione, senza ricavarne niente di decente.
- Ti fai un bel manfrotto a circa 100€, anche senza arrivare alla solidità del 190, lo apri in 4 secondi, lo piazzi nel tuo bel fiume di fango, ci metti la macchina col grandangolo e fai una bella foto a ISO 100 e tempo che serve in base alla luce che c'è. Viene una foto ampia, pulita, fatta bene. Appena hai fatto, chiudi il treppiedi, lo attacchi allo zaino e vai.

Insomma, ci perdi qualche minuto.. ma vuoi fare una foto seria o no?

Poi, fai quello che preferisci.. hai chiesto consigli e ti sono stati fornite delle opinioni.

Cavalletto: non "minicavalletto". Se dentro il fiume di fango ci stai tu, perchè non può starci il cavalletto? Corrente troppo forte e hai paura che non sia stabile? O magari hai paura che col fango sia poi complicato richiuderlo? In questo caso magari qualcuno ti può indicare quali dei vari modelli sia il più adatto.
Poi certo: sei hai i soldi per farti una macchina che lavora meglio ad alti iso tanto di guadagnato, ma il cinquantino ultraluminoso a tutta apertura secondo me non ti serve quasi a nulla.

Ciao

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro, se è veramente impossibile usare il treppiede, è meglio un sistema stabilizzato f/2.8 che un fisso f/1.0 a tutta apertura a parità di luce e rischio di mosso (ipotizzando una stabilizzazione di 3 stop).
miratex
utente

Iscritto: 24 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che nessuna lente e nessuna macchina potrà mai eguagliare la sofisticatezza dell'occhio umano, senza contare il livello emozionale che si prova di fronte a tali meraviglie della natura. Smile
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok il 50 ino ultra luminoso no....

mi chiedevo mun 24b1.4 L... come grandangolo pdc e inquadratura sarebbe meglio....

bhè...stabilizzato certo...ma un 24 stabilizzato dove lo trovo?

per il cavalletto...

esiste un modello che resista all'infiltrazione del fango...che sia stabile con la corrente anche con una 5d sopra e che sia allungabile e leggero?

e che si possa far passare agevolmente in una strettoia?
se esiste... potrei prendere in considerazione il suo acquisto...e quindi non cambiare ottica

Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 4:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io prenderei il 24 1.4 e la canon 5d mark2 cosi guadagni un sacco di stop,,, ehi un giorno portaci pure me nella grotta dal fiume fangoso... mi piace visitare grotte e cosi non ne ho mai viste
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per fare una prova economica (rispetto al 50 f1 di partenza):
un sigma 30 1.4 montato su un corpo stabilizzato?
potresti arrivare a scattare a 1.4, 1600-3200 iso e tempo di 0,5 sec con un buon appoggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a donag...
si lo avevo visto anche io il 24 1.4 L... chiedevo infatti chi lo aveva come fosse?

visto che ho sentito che non è proprio all'altezza della sua L....forse con la versione II si sono migliorati in casa canon...

certo la 5d mk2....e lo so...ma diciamo che costicchia parecchio per le mie tasche adesso....dovrò aspettare.... a meno che non ci sia qualcuno con una mk2 e un 24 L , che sappia fare lo speleologo e che voglia venire a nuotare nel fango a 4 gradi con me......

se vuoi venire in grotta, visto che non si tratta di una grotta turistica....ti ci posso anche portare ma devi prima fare un pò di pratica con croll e discensore.....li hai mai usati?

guarda questo è il mio gruppo speleo:

http://www.gscairoma.altervista.org/

a settembre se ti interessa c'è il corso... e se vuoi veramente andare in grotta lì imparerai tutti i dettagli tecnici e farai circa 5 o 6 escursioni con noi.... guarda le foto dei corsi e ti renderai conto del livello di difficoltà delle grotte...

la grotta con il fiume di fango è la grotta del cervo, a pietrasecca...

non è turistica, o meglio solo la prima parte si entra pagando un piccolo biglietto, contattando prima i responsabili del cai abbruzzo...( anche se a scoprirla siamo stati noi del cai roma ).. per visitare il paese delle meraviglie bisogna che vieni con un gruppo attrezzato... e consiglio personale per evitare i momenti.. " Ma chi me lo ha fatto fare ", fai prima il corso...poi pensi alle grotte ok!

Vai a fine pagina
davIvad
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nhio ha scritto:
ok il 50 ino ultra luminoso no....

mi chiedevo mun 24b1.4 L... come grandangolo pdc e inquadratura sarebbe meglio....

bhè...stabilizzato certo...ma un 24 stabilizzato dove lo trovo?

per il cavalletto...

esiste un modello che resista all'infiltrazione del fango...che sia stabile con la corrente anche con una 5d sopra e che sia allungabile e leggero?

e che si possa far passare agevolmente in una strettoia?
se esiste... potrei prendere in considerazione il suo acquisto...e quindi non cambiare ottica

Secondo me con aperture grandi avrai sempre il problema di piccola pdc, considera che scattando in una grotta avrai sicuramente cose a distanze molto diverse tra loro nel tuo fotogramma.. non è un paesaggio in cui tutto è all'infinito..

Se hai intenzione di fare foto serie, continuo ad essere dell'opinione che l'unica soluzione sia portarsi un treppiedi.
Uno con le caratteristiche che richiedi è il manfrotto 055, tra lui e testa arrivi a circa 2Kg di peso (per fare foto belle un po' devi soffrie Very Happy ). La gente comunque se lo porta anche in montagna per fare dislivelli considerevoli.. E' stabile, mooolto robusto e resistente ad acqua, neve, fango, freddo, caldo, ecc... Tra treppiede e testa stai sui 160€. Mooolto di meno di qualsiasi obiettivo Wink

Se hai con te uno zaino puoi agganciarcelo quando non lo usi. Se in una strettoia ci passi tu, non vedo perché non ci possa passare un treppiede..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli zaini speleo sono sacche in pvc....non ci si può attacare ninte...
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui ti consiglio, vivamente, di cambiar macchina fotografica, e di aggiungerci un grandangolo luminoso.

lascia perdere i 50.

5d mkII + sigma 20 f 1.8

così potrai alzare tranquillamente fino a 3200 iso, e aprire il diaframma a f 1.8 su un 20mm.

se ora scatti a 1 secondo a 1250 iso ( mi pare che la d60 abbia 1250 iso) poi potrai scattare, forse, a 3200 iso e contando che con un 20mm puoi permetterti una esposizione un po piu sottoesposta dovresti farcela a scattare con un tempo di qualche frazione di secondo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nhio
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Feb, 2010 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo potrebbe andare secondo me... che ne pensate?

http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=889&idProduct=40490&language=it

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: