|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Il ragionamento che fai è giustissimo relativamente al 105 e dimenticavo di dire che con gli obiettivi macro (che sono eccellenti come basi di partenza) si può montare un 2x senza subire cali di qualità impressionanti.
Per gli altri fissi sperimenta pure, ma non ti aspettare miracoli, se l'obiettivo soffre di aberrazioni cromatiche di suo (tipo l'85 1.8) queste peggioreranno col moltiplicatore.
Inoltre un 170 è lunghetto per ritratto, (io suo il 180 2.8 ma non è un utilizzo tipico) su dx è addirittura chilometrico, certo si può usare con soddisfazione lo stesso.
Si messa così la faccenda (ovvero per moltiplicare un macro), vai pure di 2x senza indugio, per andare oltre pensa a soluzioni tipo tubi di prolunga da accoppiare al moltiplicatore(vedrai che ingrandimenti paurosi otterrai). _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 11 Dic, 2009 3:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Strano dalle foto che avevo visto io (diapositive proiettate) pare proprio il contrario e in maniera visibile, aggiungo che il tc 20 richiedesse una aggiornata era fuori di dubbio e il nuovo dovrebbe essere di un'altra categoria.
Le dia erano fatte col 300 non stabilizzato e col 400 2.8, quindi non proprio ottiche facili, quelle con kenko erano nettamente peggio, pensa che chi aveva preso il nikon l'aveva fatto per sopperire alle carenze del kenko... che ti devo dire  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 11 Dic, 2009 2:33 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 2:22 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | Per andare oltre al rapporto di riproduzione 1:1 devi usare tubi di prolunga.
Con il tubo riduci la distanza di MAF ,invece in abbinata con il TC ( cioe' li devi usare insieme, tubo+TC) raddoppia l'ingrandimento, e consente di scattare ad una distanza maggiore dal soggetto. |
Non è vero per avere un rapporto d'ingrandimento 2:1 basta il solo moltiplicatore e hai il vantaggio di mantenere inalterata la distanza di lavoro...... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 2:44 pm Oggetto: |
|
|
@MAX intendevo dire che per andare oltre il rapporto di riproduzione di 1:1 ,quindi ancora piu' spinto devi usare tubi di prolunga,e' questo e' assodato..
So anche che, con un TC 2,0 consente un ingrandimento 2:1 con la distanza di MAF inalterata,pur con una perdita di 2 stop, da non sottovalutare questo..
questo e' quello che dice @ABOVETHELAW volevo provare ad andare oltre l'1:1 come rapporto ingrandimento e/o arrivare al rapporto 1:1 più lontano dei 30cm circa previsti.
quindi la soluzione da me proposta poco sopra e' quella giuista per ottenere questo, cioe' TC + tubi di prolunga, in modo che , raggiungi un rapporto di riproduzione inferiore a 1:1 aumentando la distanza minima di MAF  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 2:54 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | | @MAX intendevo dire che per andare oltre il rapporto di riproduzione di 1:1 ,quindi ancora piu' spinto devi usare tubi di prolunga,e' questo e' assodato.. |
Assodato una cippa basta il solo moltiplicatore per aumentare il RR e lasciare invariata la distanza di lavoro, quindi non è affatto assodato.
| nitalnital ha scritto: | | So anche che, con un TC 2,0 consente un ingrandimento 2:1 con la distanza di MAF inalterata,pur con una perdita di 2 stop, da non sottovalutare questo.. |
Invece coi tubi di prolunga non perdi nessuno stop vero? E con la profondità di campo come la mettiamo?
| nitalnital ha scritto: | quindi la soluzione da me proposta poco sopra e' quella giuista per ottenere questo, cioe' TC + tubi di prolunga, in modo che , raggiungi un rapporto di riproduzione inferiore a 1:1 aumentando la distanza minima di MAF  |
Cosa stai dicendo, cosa vuol dire raggiunge un rapporto riproduzione inferiore all'1:1, al solito nitalnital sai, vero, cosa stai scrivendo perché a leggerti sembrerebbe proprio di no. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Abovethelaw utente
Iscritto: 27 Apr 2008 Messaggi: 257
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 3:11 pm Oggetto: |
|
|
scusa nitalnital se ci pensi (o se ci provi visto che il TC 2,0 lo possedi ) se un obiettivo 100mm ingrandisce 1:1 a 30cm, un 200mm a 30cm ingrandirà sicuramente di più (suppondo il doppio cioè 2:1)
poi chiaro con tubi più 2x dovrebbe venire qualcosa di spettacolare
EDIT: ma un moltiplicatore 1,4x è usabile su zoom 3,5-5,6? |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Mah teoricamente si si può montarlo sullo zoom, ma non so se otterresti risultati degni di nota, con un kenko a 8 contatti metteresti anche a fuoco correttamente con un 10 basta che tu isoli i contatti in più. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 6:16 pm Oggetto: |
|
|
@Max , non ci capiamo ...
I tubi di prolunga "aumentano notevolmente il rapporto di ingrandimento" ,e sono l'ideale per ingrandimenti estremi ,e riducono moltissimo la PDC,e naturalmente anche i tubi come i TC diminuiscono la luminosita' ,costringendoti ad usare tempi abbastanz alunghi,con conseguente possibilita' di micromosso..
Per rapporto di riproduzione inferiore 1:1 intendo un ingrandimento piu' spinto anccora dell 1:1 ,cioe' ti permettono ingrandimenti spettacolari ...
Ricapitolando ,monto il tubo ,aumento il rapporto di riproduzione,ma nel contempo riduco notevolmente la MAF, poi se ci aggiungo il TC ( al tubo ) ,raddoppio l'ingrandimento,"ripristinando" una maggiore distanza di MAF dal soggetto _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 6:47 pm Oggetto: |
|
|
ma per curiositá, a quanto girano i prezzi dei converter in Italia? io ho preso il 1.4 nikon II a 180 sterline, 200 euro circa usato. Il 2 si riesce a trovare piú o meno alla stessa cifra. l'1.7 non l'ho recentemente visto passare
questa ovviamente é la parte bassa della fascia per TC usati, in condizioni ottimali, ma senza scatola e manuale
quando l'amico dice:
| Citazione: | | il sigma 120-400 F4.5-5.6 OS HSM sta a 600€ non molto lontano dai costi dei converter nikon |
mi si son drizzati tutti i peli  _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 8:50 pm Oggetto: |
|
|
@Freddycream,
In Italia , per la maggior parte dei TC che vedo in giro "non"sono Nital, e girano sull'usato a circa 200/280 euro , sia tc 1,4 sia tc 1,7 sia tc 2,0. _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Abovethelaw utente
Iscritto: 27 Apr 2008 Messaggi: 257
|
Inviato: Ven 11 Dic, 2009 9:49 pm Oggetto: |
|
|
qui nuovo a 200€ non ci prendi nemmeno i kenko...
il vecchio tc 20 lo trovo sui 350-400€ online (nei negozi NITAL decisamente di più) del nuovo tc 20 iii si parla di 533€ come prezzo di lancio
@nitalnital i tubi non mi convincono (non da soli almeno): dovrei aggiungere 100mm di tubi (in kit di tre tubi della kenko arriva a una 70ina di mm e il costo non è irrisorio) per arrivare al 2:1 inoltre perderei più di due stop e mi troverei a pochi cm dalla lente con relativi problemi di pdc limitatissima e potrei scattare solo ad insetti addormentati o "imbalsamati" . |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 1:24 am Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | @Max , non ci capiamo ...
I tubi di prolunga "aumentano notevolmente il rapporto di ingrandimento" ,e sono l'ideale per ingrandimenti estremi ,e riducono moltissimo la PDC,e naturalmente anche i tubi come i TC diminuiscono la luminosita' ,costringendoti ad usare tempi abbastanz alunghi,con conseguente possibilita' di micromosso..
Per rapporto di riproduzione inferiore 1:1 intendo un ingrandimento piu' spinto anccora dell 1:1 ,cioe' ti permettono ingrandimenti spettacolari ...
Ricapitolando ,monto il tubo ,aumento il rapporto di riproduzione,ma nel contempo riduco notevolmente la MAF, poi se ci aggiungo il TC ( al tubo ) ,raddoppio l'ingrandimento,"ripristinando" una maggiore distanza di MAF dal soggetto |
No nitalnital ti capisco benissimo capisco che non hai al solito la più pallida idea di cosa stai copiando o riassumendo..
Un rapporto di riproduzione inferiore a 1:1 è 1:2 e non 2:1..... almeno la matematica elementare...
Per favore non è questione di non capirsi è questione di sapere ciò che si dice. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 8:33 am Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | No nitalnital ti capisco benissimo capisco che non hai al solito la più pallida idea di cosa stai copiando o riassumendo..
Un rapporto di riproduzione inferiore a 1:1 è 1:2 e non 2:1..... almeno la matematica elementare...
Per favore non è questione di non capirsi è questione di sapere ciò che si dice. |
Lasciamo perdere, osono io che non mi spiego o siete voi che non volete capire...
Senza polemiche eh ,buon week-end  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 10:33 am Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | Lasciamo perdere, osono io che non mi spiego o siete voi che non volete capire...
Senza polemiche eh ,buon week-end  |
Senza polemiche, c'è una terza ipotesi, piuttosto accreditata: che tu non abbia ben chiaro ciò che stai scrivendo...
Avere una media di oltre 18 messaggi al giorno non ti rende automaticamente un esperto; fossi in te valuterei bene ciò che stai per scrivere, sia sulla effettiva utilità di farlo, sia sui contenuti che esprimi.
La fotografia è uso della luce, e da questo punto di vista usare una Lomo o la Leica S2 è la stessa cosa; ma la tecnica richiede conoscenza, proprietà di linguaggio, esperienza sul campo, tutte cose che non traspaiono per nulla dai tuoi scritti.
Un buonissimo weekend di fotografia _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: |
Avere una media di oltre 18 messaggi al giorno non ti rende automaticamente un esperto; fossi in te valuterei bene ciò che stai per scrivere, sia sulla effettiva utilità di farlo, sia sui contenuti che esprimi. |
Francesco, fai il bravo almeno tu, non tiriamo sempre in ballo la media dei miei messaggi, nulla c'entra con tutto cio'...e non mi sembra di aver mai detto di essere un esperto,non mettere in bocca parole ( per favore ) alla gente ,che non hanno mai detto.
Nessuno e' esperto ,c'e' chi sa molte cose su un argomento, e chi piu' sull'altro, un esperto "assoluto" nel mondo della fotografia NON ESISTE...
E si ha sempre da imparare ed io per primo .....
| Citazione: |
La fotografia è uso della luce, e da questo punto di vista usare una Lomo o la Leica S2 è la stessa cosa; ma la tecnica richiede conoscenza, proprietà di linguaggio, esperienza sul campo, tutte cose che non traspaiono per nulla dai tuoi scritti.
|
Forse perche' ogni tanto non ci capiamo, se andiamo a vedere gl iscritti di tutti e meglio lasciar perdere ,credimi....
Ripeto io non sono ne un maestro ne un saggio ,cerco solo di ( nel mio piccolo) di dare un consiglio genuino e quanto piu' veritiero possibile.
Per favore basta calcolare la media dei miei messaggi ,quando ho tempo da dedicare al forum ,perche' no....
Naturalmente Buon Week-End
 _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 1:43 pm Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: |
In sintesi compra un possibilmente non 2x ma un 1.4 o al limite un 1.7x, montalo su fissi molto luminosi, tipo 180 2.8(non il nikon) |
Posseggo anche io un 180 2.8 (Nikon AF-n, non D), ma non esiste un moltiplicatore decente per quest'obiettivo?! |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Gli unici che potrebbero andare bene sono il TC201 ed il TC 14A se li trovi ancora in giro, altrimenti devi usare i Kenko Pro DG 300  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |

|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 4:44 pm Oggetto: |
|
|
| nitalnital ha scritto: | Forse perche' ogni tanto non ci capiamo, se andiamo a vedere gl iscritti di tutti e meglio lasciar perdere ,credimi....
Ripeto io non sono ne un maestro ne un saggio ,cerco solo di ( nel mio piccolo) di dare un consiglio genuino e quanto piu' veritiero possibile.
Per favore basta calcolare la media dei miei messaggi ,quando ho tempo da dedicare al forum ,perche' no....
Naturalmente Buon Week-End
 |
Ecco dovresti cercare di intervenire solo quando sai una cosa.....già sarebbe un inizio.
Tu dai consigli anche su i ciò che ignori, questo è il problema. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Con il tc 201 andresti a fuoco manuael, con uil tc 16 a dovresti avere una sorta di messa a fuoco assistita.
L'unica possibilità col 180 2.8 è quella di andare di kenko. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Topazio utente
Iscritto: 21 Nov 2009 Messaggi: 405 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 5:15 pm Oggetto: |
|
|
L'ho provato con il teleconvert 1.4 nikon manuale, ed effettivamente non sembrava male, però trasformarla in un ottica mf proprio non mi va.
Se avrò modo di provarla con il kenko valuterò. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|