photo4u.it

Canon 1DS Mark III con Contax Distagon 21: alcune prove
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, forse i materiali sono diversi, ma nei test che ho visto sono indistinguibili, a parte la migliore correzione delle CA nel modello nuovo. Penso che anche lo schema ottico sia piuttosto simile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il vecchio 21mm distagon "era made in germany" e costruito esclusivamente da zeiss, i nuovi sono su licenza costruiti da cosina e sono "made in japan".
L'anno prossimo escono pure forniti di CPU sia per CN che per NK.

Ciao
rob

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paolo ha scritto:
beh, forse i materiali sono diversi, ma nei test che ho visto sono indistinguibili, a parte la migliore correzione delle CA nel modello nuovo. Penso che anche lo schema ottico sia piuttosto simile
E' diverso sia lo schema ottico che il materiale. Il vecchio Contax Distagon 21 (quello che possiedo) ha una costruzione che prevede 15 elementi in 13 gruppi contro i 16 elementi in 13 gruppi del nuovo modello. La formulazione chimica delle lenti è la grossa differenza. Il vecchio prevedeva la presenza del lantanio, che non è più possibile utilizzare oggi.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma perchè tutto questo stupore per la qualità di uno Zeiss? Ma voi Canonisti e Nikonisti, pensavate che erano tutte boiate le cose che si dicevano?

Provate il 18mm f4! E' circa il 15% più corto, meno luminoso e meno costoso, ma provatelo e confrontatelo con altri oggetti! Io ho preferito questo, il 21mm è troppo lungo per i miei gusti e non solo di budget... Ops

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ciak
utente

Iscritto: 21 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra che tutti i distagon 21 per contax siano made in japan... poi posso pure sbagliare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brettik
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciak ha scritto:
mi sembra che tutti i distagon 21 per contax siano made in japan... poi posso pure sbagliare...
non sbagli. non mi risultano distagon 21 contax made in germany.
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brettik ha scritto:
non sbagli. non mi risultano distagon 21 contax made in germany.

penso di aver dato un'info sbagiata, essendo passato moltissimo tempo dall'ultima contax che ho posseduto per brevissimo tempo. Mi ricordo del 28 f2 che avevo che era made in germany il 21 C/Y non l'ho mai posseduto ma ero convinto fosse della stessa provenienza.

ciao
rob

Vai a fine pagina
bonomo
utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 4:27 pm    Oggetto: zeiss peeer canon Rispondi con citazione

vorrei saper se qualcuno ha usato l'obiettivo zeiss 18 f 3,5. Sono indeciso tra il 16-35 canon e questo obiettivo a focale fissa. Ho un 17-40 e i risultati a 17 mm sono deludenti, distorsione marcata, immagine ai bordi scarsa, il centro è buono. Su photozone ho visto le prove del 16-35 f 2,8 le sinceramente non mi sembra che ci sia moltissima differenza, sia la distorsione sia la nitidezza ai bordi non è eccezionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brettik ha scritto:
Oggi ho fatto altri scatti di prova a mano libera (...)

Posso chiederti come metti a fuoco quando fai scatti di questo genere?? Utilizzi uno schermo di messa a fuoco particolare o...?

Su una 1Ds, per una focale medio-tele luminosa consiglieresti quello a immagine spezzata o l'Ec-S?? Puoi raccontarci qualche impressione d'uso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 1:04 am    Oggetto: Re: zeiss peeer canon Rispondi con citazione

bonomo ha scritto:
vorrei saper se qualcuno ha usato l'obiettivo zeiss 18 f 3,5. Sono indeciso tra il 16-35 canon e questo obiettivo a focale fissa. Ho un 17-40 e i risultati a 17 mm sono deludenti, distorsione marcata, immagine ai bordi scarsa, il centro è buono. Su photozone ho visto le prove del 16-35 f 2,8 le sinceramente non mi sembra che ci sia moltissima differenza, sia la distorsione sia la nitidezza ai bordi non è eccezionale.

Ma la tua non è una domanda molto sensata (non voglio essere offensivo in nessun modo, ma non so come spiegarmi). Fatto è che un confronto zoom vs fisso non ha senso. La così blasonata "versatilità" di uno zoom si paga, con ingombri maggiori, peso maggiore e qualità generalmente peggiore. Anche se alcuni zoom moderni hanno raggiunto una notevole qualità, non hanno le caratteristiche dei fissi. Certo è che nessuno glie le chiede. questi zoom devono essere mediamente buoni a tutte le focali per un'utilizzo generico. Un 18mm fisso, fosse anche Canon, sarebbe comunque migliore di qualsiasi zoom a qualsiasi focale.

Voglio dire che se fai architettura un 18mm fisso è più adatto e con lo zoom, se qualcuno ha delle aspettative più importanti, ci può rimanere male. Se invece fai reportage vanno bene entrambe le situazioni, visto che con lo zoom lo usi anche da grandangolo moderato: è una caratteristica piuttosto importante, che si paga con la mancanza di altre cose che a me sembrano molto più importanti. Parlavo di me e come la vedo io, ma altri reputano le mie motivazioni secondarie. Ma questo è il bello dell'arte: ognuno ha i suoi punti di vista.

Vai a fine pagina
brettik
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Posso chiederti come metti a fuoco quando fai scatti di questo genere?? Utilizzi uno schermo di messa a fuoco particolare o...?

Su una 1Ds, per una focale medio-tele luminosa consiglieresti quello a immagine spezzata o l'Ec-S?? Puoi raccontarci qualche impressione d'uso?
Nessuno schermo diverso da quello di serie. Da quanto so però il Super matte aiuta molto nella messa a fuoco con obiettivi di questo tipo.
diegoa
utente

Iscritto: 19 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Nov, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, io posseggo un Hologon 16/8, forse potrei trovare un adattatore che potesse andare bene per utilizzarlo sulla canon 5d II. Sarebbe possibile? e dove potrei trovarlo a Milano?
Grazie
Diego
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Nov, 2010 2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho paura che non sia assolutamente possibile. Un Holgon 16 è per macchine a mirino galileiano, quindi la progettazione non è retrofocus, quindi se lo metti in una reflex le possibili conseguenze son principalmente due: o spacchi la macchina fotografica o spacchi l'obiettivo. L'unica e piuttosto probabile terza alternativa è quella di spaccarli entrambi: ti sconsiglio di provar ad accroccare quell'obiettivo su una reflex.
Vai a fine pagina
diegoa
utente

MessaggioInviato: Sab 20 Nov, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1rembrant, su che macchine potrei montarlo, secondo te? cosi da trovarle usate, un giorno che abbia disponibilità economiche migliori.
Grazie ancora
Diego
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sony nex
diegoa
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante!! piccola com'è questa macchina abbinata all'Hologon, per le street potrebbe essere divertente! Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciak
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma un 16mm diventerebbe un 24... tanto vale prendere quello del kit nex che non è accrocchiato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diegoa
utente

MessaggioInviato: Dom 21 Nov, 2010 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero ma penso che l'hologon sia di un'altra categoria, mi piacerebbe vederlo all'opera. Detto per inciso mi sarebbe piaciuta l'accoppiata con la 5d II per il full frame, ma non si può fare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ciak
utente

MessaggioInviato: Lun 22 Nov, 2010 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari bloccando lo specchio... se si può...
fai tutto con live view...
butto lì...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciak ha scritto:
magari bloccando lo specchio... se si può...
fai tutto con live view...
butto lì...

così a spanne direi che l'obiettivo si trovi comunque troppo lontano dal piano del sensore.. provare a infilarlo dentro il bocchettone con lo specchio bloccato in alto non mi sembra una cosa consigliabile.. innanzitutto sarebbe impossibile riuscire a mettere a fuoco correttamente (non fosse altro che per le oscillazioni avanti/indietro). Poi si rischia di rovinare qualche componente del box specchio o lo specchio stesso.
Oltretutto, la polvere che entra e va a depositarsi sul sensore..?? Mah

Io sono particolarmente maldestro, ma anni fa sono riuscito a fare danni già con un obiettivo Contax, soltanto appoggiato al bocchettone di una Canon.. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: