photo4u.it

Baritata: trattamento, carta e sviluppo
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ne basta uno e non 2 non puo' costare di piu'
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I provini vanno fatti con carta a gradazione morbida (o filtro analogo), per motivi evidenti, che non vi dico perchè siete già quasi tutti grandi.
Oggi antipatico, Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andre@
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
I provini vanno fatti con carta a gradazione morbida (o filtro analogo), per motivi evidenti, che non vi dico perchè siete già quasi tutti grandi.

Signor antipatico,
scusi ma non ho capito il perchè.... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il provino a contatto serve solo a vedere se c'è tutto, nei bianchi e nei neri, perciò conviene carta morbida, che tanto il rapporto tra i diversi grigi, in stampa finale, sarà tutto diverso.

ciao claudiom Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andre@ ha scritto:
claudiom ha scritto:

Signor antipatico,
scusi ma non ho capito il perchè.... Crying or Very sad

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah

Ragazzi io ho provato, visto che si parla di baritata, a passarla col ferro da stiro.. quando era ancora umida.. ha acquistato davvero una bella lucentezza, parlo di carta opaca ilford fb mg Smile
Ho fatto una fesseria? Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wide eye
utente

Iscritto: 30 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per chi sopra chiedeva come si può stampare una zona a gr.3 ed un'altra a gr.1 ad esempio , si usa semplicemente la mascheratura .

capita a volte nelle stampe di dover aumentare il contrasto in una zona e di dover ammorbidire in un'altra .

selettivamente ti crei delle maschere ad hoc

il problema è il tempo che ti richiede tutta l'operazione .
sono anche abbastanza d'accordo con chi fa i provini a contatto morbidi .

buona giornata .

cameraoscurista n°145
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wide eye ha scritto:
per chi sopra chiedeva come si può stampare una zona a gr.3 ed un'altra a gr.1 ad esempio , si usa semplicemente la mascheratura .

capita a volte nelle stampe di dover aumentare il contrasto in una zona e di dover ammorbidire in un'altra .

selettivamente ti crei delle maschere ad hoc

il problema è il tempo che ti richiede tutta l'operazione .
sono anche abbastanza d'accordo con chi fa i provini a contatto morbidi .

buona giornata .

si ma se la carta e' gradazione fissa......
il metodo funziona egregiamente con la multigrade

claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Non mi dispiacerebbe parlare un po' delle implicazioni estetiche di una scelta che non comprendo e per me sbagliata:
le foto dei grandi fotografi sono costruite con un principio comune al resto dell'arte figurativa che è "tutto deve apparire come fatto della stessa materia", vale per Tiziano, per Warhol, per gli Adams, per i Fontana.

Mi è sempre sembrato sinceramente brutto che in una stessa foto ci fossero, ben visibili, zone contrastate ed altre più normali o peggio, morbide, dei salti estetici ingiustificati, dei collage malfatti ( guardate i collage classici da Heartfield e Braque, come sono massicciamente omogenei)

Inoltre 'sta scelta opinabile impedisce spesso la realizzazione di un altro vecchio adagio del B/N : "ogni materia abbia il suo grigio", non in contrasto con la precedente.

E' un aspetto, questo, piuttosto trascurato.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai vista una stampa con contrasti diversi quindi parlando di sola teoria mi sento di dar ragione a Claudio.

Ma un dubbio sulla stampa split, in uno dei tanti pdf di Puntofoto si parla di questo sistema non per ottenere stampe con zone a diverso contrasto ma per sfruttare tutti gli strati sensibili della carta multigrade (se non ho capito male).

In pratica viene suggerita la combinazione di tempi con filtro 0 e con filtro 5, da applicare a tutta la stampa senza maschere, per ottenere i gradi di contrasto intermedi.

Qualcuno ha provato e visto differenze rispetto all'uso di una specifica gradazione?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wide eye
utente

Iscritto: 30 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 8:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a livello personale su alcuni negativi mi è capitato di dover aumentare o diminuire il contrasto su alcune zone per rendere più leggibile la foto .

sono contrario anch'io ad un uso " eccessivamente creativo" , me se posso avere la possibilità di correggere od aiutare non vedo perchè debba negarmi questa possibilità , anche se poi smoccolo per il tempo che ci vuole a farlo , purtroppo in certe condizioni di luce sappiamo che l'accoppiata esposimetro , pellicola fa quello che può

a margine comunque miracoli non se ne fanno ..

cameraoscurista n°145
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'uso di due diverse esposizioni senza mascherature per ottenere una diversa curva dalla carta , o altro, è una opinione che ha trovato una certa diffusione in rete , ma falsa. Con un filtro indermedio passano sia luce blu che luce verde in tutte le proporzioni ottenibili con luci separate.
Sono d'accordo con wide eye che , fatta eccezione per l'uso eccessivamante creativo, non ci si debba fare scrupolo a migliorare il contrasto di un'area scura con l'impiego di questa tecnica.
Essa non ha nulla di diverso dalla normale mascheratura , sotto l'aspetto filologico che mi pare prema a Claudio , e a me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
...Ma un dubbio sulla stampa split, in uno dei tanti pdf di Puntofoto si parla di questo sistema non per ottenere stampe con zone a diverso contrasto ma per sfruttare tutti gli strati sensibili della carta multigrade (se non ho capito male).

Qualcuno ha provato e visto differenze rispetto all'uso di una specifica gradazione?

Qui ldani avevo postato il risultato di un primo tentativo di split riuscito abbastanza bene (per me, ovviamente..)

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: