|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 12:29 pm Oggetto: |
|
|
"Nel 1915 Edward Steichen fotografò una bottiglia di latte sulla scala antincendio di una casa popolare, e diede uno dei primi esempi di una nozione totalmente differente della bella fotografia." S.Sontag
Da quel momento per me la location perde di significato ovvero ogni posto e ogni oggetto è potenzialmente soggetto di una buona fotografia.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2008 1:35 pm Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | "Nel 1915 Edward Steichen fotografò una bottiglia di latte sulla scala antincendio di una casa popolare, e diede uno dei primi esempi di una nozione totalmente differente della bella fotografia." S.Sontag
Da quel momento per me la location perde di significato ovvero ogni posto e ogni oggetto è potenzialmente soggetto di una buona fotografia.
Daniele. |
Beh, in quel caso "la scala antincendio di una casa popolare" é "la location"... sarebbe stata la stessa foto, se fosse stata "la scala antincendio di un palazzo residenziale di Beverly Hills"?
Che poi "ogni posto ed ogni oggetto é potenzialmente soggetto di una buona fotografia" mi trova pienamente concorde... anche se personalmente la presenza umana tende a disturbarmi abbastanza da farmi passare la voglia di fotografare.  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Mi chiedo quanto sia disponibile a condividere esperienze e conoscenze su questi forum chi vuole tenere segreti i luoghi delle proprie fotografie.
Non ditelo in giro : le foto più famose di Adams sono state scattate al Yosemite Park, ma Adams era FURBO , e non lo diceva a nessuno .
Andr |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 11:30 pm Oggetto: |
|
|
| Andr ha scritto: | Mi chiedo quanto sia disponibile a condividere esperienze e conoscenze su questi forum chi vuole tenere segreti i luoghi delle proprie fotografie.
Non ditelo in giro : le foto più famose di Adams sono state scattate al Yosemite Park, ma Adams era FURBO , e non lo diceva a nessuno .
Andr |
Sai, Adams faceva essenzialmente paesaggi.
Per altri generi può essere difficile stabilire una location... Ritratto, anche ambientato, moda, foto di studio...
Personalmente, amo i posti semi deserti. Anzi, più deserti sono, meglio é. Molte delle mie foto "migliori", di quelle che mi piacciono di più, le ho fatte in Nuova Zelanda... in particolare a Otama Beach, nel Coromandel, e a Wai-o-Tapu, vicino a Rotorua. Vicino a casa, mi piacciono Comacchio (ma solo verso l'alba o anche nell'ora blu dopo il tramonto), e le campagne del Montefeltro. Ma posso andare in giro per giorni senza scattare una foto, e poi scattarne venti in un pomeriggio che potrebbero essere state scattate ovunque.
Mi piace molto anche Saludecio, e altri castelli nella zona... Montefiore, Montegridolfo, Gradara. E Fiorenzuola di Focara.
E adesso che l'ho detto, cosa cambia?  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 11:59 pm Oggetto: |
|
|
>>"E adesso che l'ho detto, cosa cambia?"
E' vero , ma non hai mai sentito l'ispirazione che trasmettono certi luoghi?
E non hai mai intuito questa possibile ispirazione guardando una fotografia?
Tutti sappiamo che le nostre migliori foto possono nascere in un cortile vicino a casa o dalla finestra del bagno, ma questo non è un buon motivo per non ammettere il percorso di evoluzione richiede movimento , come la bicicletta, che , se si ferma, cade.
E muoversi significa esplorare, non in senso necessariamente geografico, è vero, ma anche in quello.
In viaggio non fate più scatti che a casa ? ("non è detto", a qualcuno piacerà dire )
La ricerca dei luoghi è per molti, non tutti, la fonte dell'energia che fa tenere gli occhi bene aperti .
Un voto per la proposta di Oxigene.
Ciao
Andr |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 4:24 pm Oggetto: |
|
|
| Andr ha scritto: | >>"E adesso che l'ho detto, cosa cambia?"
E' vero , ma non hai mai sentito l'ispirazione che trasmettono certi luoghi?
E non hai mai intuito questa possibile ispirazione guardando una fotografia? |
L'ispirazione che trasmettono certi luoghi? No... O meglio: sì, se io sono nella giusta disposizione d'animo.
In questo senso, mi "ispirano" parecchio i deserti in generale, e quelli fra USA e Messico in particolare (anche il Sahara, ma ci sono stato troppo poco tempo e senza macchina fotografica...). NON mi ispirano, invece, le montagne... oddio, magari CERTE montagne, ricoperte di foresta pluviale, quasi incontaminate (almeno alla vista), sì. Ma è soprattutto la foresta, non la montagna. E anche le distese d'acqua, soprattutto se estremamente calme.
| Andr ha scritto: | Tutti sappiamo che le nostre migliori foto possono nascere in un cortile vicino a casa o dalla finestra del bagno, ma questo non è un buon motivo per non ammettere il percorso di evoluzione richiede movimento , come la bicicletta, che , se si ferma, cade.
E muoversi significa esplorare, non in senso necessariamente geografico, è vero, ma anche in quello. |
OK, ma da questo a dire "la tale è la mia location preferita, o una delle" ce ne corre.
Per me vale di più lo stato d'animo. Se non c'é quello, posso essere nel più bel posto dell'Universo conosciuto e sconosciuto e tiro fuori solo ciofeche, o non scatto addirittura... proprio non "vedo" le foto.
Altrimenti posso fare le mie foto migliori in un immondezzaio...
| Andr ha scritto: | | In viaggio non fate più scatti che a casa ? ("non è detto", a qualcuno piacerà dire ) |
Spesso sì... ma anche perché vado in posti dove difficilmente tornerò, e cerco di "far rendere" al massimo il tempo. E poi, il "fascino dell'esotico" dove lo metti?
Se vado "in viaggio" a Milano non faccio più foto che a Riccione... Sono stato di recente in Austria e ho fatto 30 foto in 4 giorni, quasi tutte la stessa sera (c'erano in giro i Krampus... ).
Se invece vado, che so, a Sao Gabriel da Cachoeira, nel profondo dell'Amazzonia, probabilmente scatterò MOLTO di più che a casa... Idem a Marrakech, o a Ulan Bator, o anche solo a Buenos Aires o a Oaxaca o qualunque altro posto che sia diverso da qui.
| Andr ha scritto: | | La ricerca dei luoghi è per molti, non tutti, la fonte dell'energia che fa tenere gli occhi bene aperti . |
Diciamo che essere in un luogo "inusuale" stimola ad aprire gli occhi, a vedere cose non viste altrove...
| Andr ha scritto: | Un voto per la proposta di Oxigene.
Ciao
Andr |
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Mer 31 Dic, 2008 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Davide, mi pare che siamo abbastanza d'accordo .
Oggi è il 31-12 : auguri a tutti
Andr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|