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Compos. <Equilibrio-Peso-Direzione-Alto&Basso>
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Autore Messaggio
Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>>>e qui Daniele Nesi come avresti inquadrato per farla meno banale?
Very Happy
dovevi metterne una storta....allora si che vedevi
...scherzo
voglio dire provate con immagini un po piu interessanti....se si puo
Smile
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>>se spiegassi cosa centra con il post sarebbe cosa buona (e giusta).
ciao
matteo

in teoria non c'entra niente con
Compos. <Equilibrio-Peso-Direzione-Alto&Basso>

in pratica c'entra perchè seguire ste regole induce chi comincia a selezionare solo soggetti che si adattano

se invece lo scopo del post è una discussione accademica
allora sono io che non ho capito Smile
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:33 am, modificato 2 volte in totale
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eidos2oo7
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Iscritto: 07 Ott 2007
Messaggi: 4996
Località: Macerata

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

memo Smile
_________________
Nikon D3100
Grazie per i suggerimenti e le critiche, sempre ben accetti

- pap vav -
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>>>In ambedue le foto proposte da Nesi si vede un' altra caratteristica delle immagini che soddisfano: il principio di buona continuazione...tutta una storia di gestalt.

marra ma quanto la fai complicata....

questo è uno scatto del sottoscritto che grande certamente non è



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Alessandro Frione
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Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 4890
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che l'intento fosse puramente accademico, con esempi nostri a supporto. Scelti quanto più elementari possibile per chiarezza (e perchè come ha detto Claudio son "nostri" e più di tanto... Very Happy ).
La foto che propone Daniele Nesi non mi pare si discosti molto, se non perchè è inclinata.

_________________
La mia foto della settimana


PaP, VaV
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 6:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

>>>chiarezza (e perchè come ha detto Claudio son "nostri" e più di tanto... ).

magari con parole diverse ma è quello che si dice nel circolo fotografico imolese da 38anni ...e in tanti altri club
ci sono 4-5 "vecchi" che purtroppo non sono mai riusciti a crescere che fanno gruppo e stabiliscono il livello del club. I ragazzini che si affacciano si sentono dire che bisogna studiarsi i manuali....alto, grosso, peso, lungo, i terzi i quarti ecc...perchè è cosi che si impara. A sti ragazzini pare cosa giusta e saggia...anche perchè sullo scaffale non vedono libri fotografici ma solo manuali...e cosi i vecchi forti del consenso rimangono in sella per 38anni
e poi uno si chiede come mai visitando le gallerie dei club che sono in rete si vedono tante foto uguali.
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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:33 am, modificato 1 volta in totale
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>>>Primo: mai pensare che le nostre foto siano diverse.

Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave Ave
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volendo continuare

stimolo visivo o elementi costituenti?

se parliamo di elementi costituenti la foto quadra della ruota è corretta
ldani>>In questo esempio di felixbo si nota come la composizione sia perfettamente equilibrata la gomma, nonostante sia più centrale è più grande e bilancia il ragazzo più piccolo e più periferico<<

è sbagliata se consideriamo lo stimolo visivo perchè cosi tagliata suscita staticità (oltre ad una abbondante lentezza di lettura) mentre la scena sprizza dinamismo da tutte le parti

mi fossi trovato li avrei inquadrato come proposto proprio perchè il dinamismo è il protagonista e questo e quanto avrei "tentato" di cogliere
ldani ha visto subito la differenza
>>>Mi sembra che nel primo esempio di Daniele Nesi la composizione si sbilanci molto verso destra rendendo la foto molto più dinamica. <<<

ergo ci deve essere coerenza tra ciò che percepiamo davanti al soggetto e il taglio che decidiamo
lo stesso vale quando stampiamo....densità e contrasto devono essere in sintonia col soggetto
inutile dire che questo non si puo imparare sui manuali ma studiandosi i lavori dei grandi fotografi
i manuali ti dicono che se fai cosi c'è equilibrio...il resto tocca a te. Complimenti !
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Mauroq
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MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'e' una cosa che mi sfugge, l'eventuale dinamicita' voluta, non dovrebbe essere cercata nello scatto in se, piuttosto che con l'ausilio di un intervento per cosi dire "esterno", quale il movimento in diagonale della macchina ?
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Daniele Nesi
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MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 11:14 pm    Oggetto: man-ray 1928 Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
C'e' una cosa che mi sfugge, l'eventuale dinamicita' voluta, non dovrebbe essere cercata nello scatto in se, piuttosto che con l'ausilio di un intervento per cosi dire "esterno", quale il movimento in diagonale della macchina ?


man-ray non solo ha inclinato la macchina ma ha addirittura sfocato in stampa
l'automobile era ferma, immobile



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Mauroq
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MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma bisogna vedere se la "dinamicita" fosse il risultato ricercato
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
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MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi stai facendo lavorare


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felixbo
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MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mentre invece nella mia banalissima foto, Daniele Nesi vede, per come dice, una ed una sola realtà che "sprizza dinamismo da tutte le parti" ma che però io ho malamente rappresentato perchè la composizione è statica, non rende al meglio questa certa idea di movimento... la ruota intera, lo spazio attorno alla ruota, la composizione "lenta"...

Grazie Daniele Nesi mi fai proprio arrossire Imbarazzato , mi stai praticamente dicendo che la mia foto non è poi così male Boing . Questa infatti fa parte di una serie sulla sicilia nella quale ho tentato di sottintendere sempre in ogni scatto (in maniera più o meno esplicita mascherata anche da una finta dinamicità), proprio il NON dinamismo, la lentezza, la staticità ed il caldo della sicilia (vedi Gattopardo...).
Guarda attentamente se ti va tutte le 6 foto della serie.

http://www.flickr.com/photos/felice_bonifacio/

ciao Smile

P.S. ma non è che c'è qui tra noi uno di quegli anziani del circolo di Imola? (scherzo eh!!)

Very Happy
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
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MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 3:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

>>P.S. ma non è che c'è qui tra noi uno di quegli anziani del circolo di Imola? (scherzo eh!!)

Smile ci sarebbe da ridere
secondo loro le foto si commentano con mi piace o non mi piace. punto
una discussione come questa li non esisterebbe proprio

ho guardato le sei foto e devo dire che quella della ruota non ha nulla da spartire con le altre....sembra lo scatto di un altro fotografo
la lettura delle altre è immediata, spontanea....i conti tornano. Ma quella ruota piu la guardo piu mi fa perdere tempo...il clou della foto è da tutt'altra parte
ripeto non ci vedo sintonia tra inquadratura e soggetto...e qui la discussione è aperta perchè si tratta di sensazioni, di modi di vedere, di sentire
hai avuto altri commenti?
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Mauroq
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Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Daniele per la spiegazione e l'impegno, tuttavia non credo molto all'interpretazione di un altra persona, intendo dire che cio' che e' scritto sotto la foto non viene dall'autore, ma non mi voglio incaponire visto che potrebbe anche essere.

Dall'altra parte, e sempre per parlarne, il taglio per cosi dire "dinamico", e' quindi cosa gia' provata da tanto tempo, mi sembra che si faccia gia' tanta fatica nel controllo della propria "memoria visiva", nel cercare di non replicare tecniche e temi altrui, insomma la legge del "non facciamo altro che fare le foto gia' fatte" colpisce ancora.
Mi rendo conto che il proprio modo di operare possa essere sempre
accostabile ad altri autori, direi che comunque le scelte debbano essere quantomai personali e costanti, in modo che nel tempo si possa delineare il proprio eventuale stile/contenuto.

Forse bisogna guardar meno le foto (piu' facile), per evitare contaminazioni, oppure vederle tutte (impossibile) ed essere capaci con l'autocontrollo e la cultura, di starne fuori Wink

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felixbo
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Messaggi: 2108
Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
il clou della foto è da tutt'altra parte
ripeto non ci vedo sintonia tra inquadratura e soggetto...


questa è già un'altra cosa. Se il pattern visivo non funziona per un deteminato scopo, per quanto mi riguarda, si butta la foto! Cambiare il taglio per ottenere praticamente l'opposto rispetto alla idea iniziale credo che possa portare a qualcosa di decente solo in casi rarissimi.

ciao

Smile
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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel mondo dell'arte (specie per quel che concerne la tecnica dico io) tutto è gia' stato fatto. Non resta che farla a pezzi e mischiarli tra loro in modi originali Smile

Inutile correre verso la disperata ricerca della novità ..... perche' non esiste Smile

Non guardare le foto altrui puo' essere utile a chi ha bisogno di alibi (del tipo: Ha! MA io non conoscevo questo autore ....son geniale quanto lui!) ....ma non porterà certo a fare foto originali.
L'arte influenza il mondo che ci circonda (e viceversa) che a sua volta plasma i nostri gusti ......quindi guardare o no direttamente il lavoro degli altri è ininfluente. Smile

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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq>>Forse bisogna guardar meno le foto (piu' facile), per evitare contaminazioni, oppure vederle tutte (impossibile) ed essere capaci con l'autocontrollo e la cultura, di starne fuori

c'è secondo me una terza opzione
studiarsi i lavori dei grandi e prenderli come punto di partenza...non di arrivo
piu facile a dirsi che a farsi
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