| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 3:44 pm Oggetto: |
|
|
non ci provare Gianluca...
stasera vedo il video qui non posso non si vede
sono curioso come una scimmia
ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2008 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Me lo sono visto oggi in ufficio senza sonoro e adesso con il sonoro.
Grandioso !
Certo sarebbe bello aprire un post dove mettere le foto delle nostre CO e i video di noi al lavoro, per me che lo vede viene invogliato alla pratica della CO. |
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 2:35 pm Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | L'avevo capito e anch'io faccio tagli successivi ai montaggi e non supero mai i 20' come limite massimo. Ma facevo il resoconto tanto per giustificarmi del fatto che non avevo rivisto il filmato finale se non 1 o 2 volte.
Torniamo in tema... Le carte Rollei sviluppate con un fantomatico Rollei Sviluppo del quale non mi ricordo la sigla ma rimedierò in serata, 1+9
Ho testato la 111, 112, 128, 131.
La 131 è quella che avete visto in diretta e preso dal video ho sbagliato esposizione e maschere quindi non mi pronuncio. Mi sembra meno sensibile delle altre e non mi piace il fatto che sia su supporto giallino (pensavo fosse a tono caldo ma con i neri caldi e non con il fondo giallo).
Mi ha favorevolmente impressionato la 128 leggermente calda (nel tono e nel supporto) con una finitura di superficie molto interessante, luci belle luminose e ombre abbastanza leggibili. Viene data come "matt" ma sembra una "perla".
La 111 è lucida e mi sembra una buona carta ma senza grandi particolarità, una carta da lavoro buono, per me decisamente superiore alla Ilford MGIV e forse anche meglio della Galerie non conosco però il prezzo.
La 112 non mi piace, è semi-matt ma sembra molto opaca. Le luci sono velate e i neri non ci sono ma le ombre si tappano molto presto, penso che vada interpretata molto leggera è una carta da solo-grigi.
A breve le scansioni delle stampe (appena sono asciutte). |
Ciao Dani.Anche io avrei qualcosa d'aggiungere sulla rollei 128.Ne parlai anche a suo tempo su questo forum.
Premesso che io non l'ho ancora testata,voci di corridoio qui in Spagna la decantano come una carta miracolosa.Lessi un intervista ad un fotofrafo americano di buona fama trapiantato qui a Barcellona,il quale la definisce una delle migliori carte mai podotte.Sta facendo un lavoro personale e chi ha avuto modo di vederlo n' èe rimasto folgorato.Non so con che sviluppo la tratta,bisognerebbe lavorarci su.Ne vale la pena,data la penuria di carte serie in questo momento.Qui la targa con cui circola è la seguente:carta a tono caldo,con finitura semi-matt,con superficie vellutata.
Ecco proprio su questo punto avrei una domanda da porti:cosa vuol dire superficie vellutata?....non riesco a concepire come possa essere una superficie "aterciopelada" (cosi' qua la definiscono..."vellutata").
per finire:con che cosa l'hai sviluppata?...qui dicono che l'ideale sarebbe un rivelatore neutro (neutol) o meglio ancora caldo (neutol wa/ilford warmtone).'nzomma facce sapè!grazie ancora  |
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 7:30 pm Oggetto: |
|
|
visto Dani!!!
Se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!
ciao |
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Bwahahahhahahahahah  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
mauro zanotto utente attivo
Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 854 Località: vicenza
|
Inviato: Sab 18 Ott, 2008 9:33 pm Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | L'avevo capito e anch'io faccio tagli successivi ai montaggi e non supero mai i 20' come limite massimo. Ma facevo il resoconto tanto per giustificarmi del fatto che non avevo rivisto il filmato finale se non 1 o 2 volte.
Torniamo in tema... Le carte Rollei sviluppate con un fantomatico Rollei Sviluppo del quale non mi ricordo la sigla ma rimedierò in serata, 1+9
Ho testato la 111, 112, 128, 131.
La 131 è quella che avete visto in diretta e preso dal video ho sbagliato esposizione e maschere quindi non mi pronuncio. Mi sembra meno sensibile delle altre e non mi piace il fatto che sia su supporto giallino (pensavo fosse a tono caldo ma con i neri caldi e non con il fondo giallo).
Mi ha favorevolmente impressionato la 128 leggermente calda (nel tono e nel supporto) con una finitura di superficie molto interessante, luci belle luminose e ombre abbastanza leggibili. Viene data come "matt" ma sembra una "perla".
La 111 è lucida e mi sembra una buona carta ma senza grandi particolarità, una carta da lavoro buono, per me decisamente superiore alla Ilford MGIV e forse anche meglio della Galerie non conosco però il prezzo.
La 112 non mi piace, è semi-matt ma sembra molto opaca. Le luci sono velate e i neri non ci sono ma le ombre si tappano molto presto, penso che vada interpretata molto leggera è una carta da solo-grigi.
A breve le scansioni delle stampe (appena sono asciutte). |
Sulla 111 hai dato una analisi abbastanza in linea con quanto detto da me, cioè una carta polivalente che si adatta un po' a tutti gli usi con una certa qualita', superiore ad altre marche, sensiblile a variazioni e modalita' di sviluppo, una carta che puo' dare soddisfazione quando non si cerca "la particolarita'" ma una carta a tutto campo...il prezzo è di 90 euro per un pacco da 50 fogli da 30x40. Per me la classica carta da avere sempre per ogni evenienza. |
|
|
 |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
| claudiom ha scritto: | Bello, ma personalmente sono molto più "materno" con le stampe bagnate
ciao claudiom |
Però non è che A.A le trattasse meglio
vedi video: http://www.asdtrinacriapalermo.it/video/AnselAdams.wmv
... anche lui usava lo spazzolone!!! _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Ecco le scansioni delle stampe (non si capisce un'acca ma le differenze ci sono).
Rollei 111 Lucida tono neutro supporto bianco
Rollei 112 Opaca tono neutro supporto bianco
Rollei 128 Lucida ma rugosa tono caldo supporto avorio
Rollei 131 Lucida tono caldo supporto crema
 _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Sono scansioni a 300dpi con correzioni software disabilitate e ridimensionate con Gimp.
La 131 è meno sensibile delle altre risulta quindi molto chiara.
Le stampe sono trattate tutte allo stesso modo e non ottimizzate (ovvero ho provinato per stampare la 111 ho deciso tempi e interventi di maschera sulla 111 ed ho applicato stessi tempi e stessi trattamenti per tutte le carte).
Sviluppo Rollei Print Neutral 1+9 per 2' _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Ldani, non serve fare scansioni a 300 dpi per poi metterle sul web. Qui si vedono a 72 dpi.
Non mi sembra male la 128, anche se per i miei gusti l'avrei stampata con un contrasto maggiore, soprattutto la parte bassa del frame.
.oesse.
PS
nella 131 non vedo piu' le nuovole.... _________________ Il mio sito |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Ott, 2008 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Ho più fiducia dell'algoritmo di riduzione di Gimp che del software che pilota lo scanner quindi ho abbondato in scansione e ridotto post.
Sulla 131 non ci sono le nuvole (molto meno sensibile delle altre) ma si vede il tono della carta quindi l'ho messa ugualmente.
Della 128 si intuisce la rugosità sulla corda nera.
Insomma riguardando le scansioni si vedono le differenze tra le varie carte.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ott, 2008 1:57 pm Oggetto: |
|
|
La 128 sta perdendo punti, ogni volta che la riguardo mi sembra solo piaciona, la superficie sa di plasticoso.
Sono anche un po' preoccupato per come tiene l'emulsione sulla carta, vi spiego: ieri sessione di stampa in CO nulla di interessante solo provini per capire come muovermi. Un impegno improvviso m'ha costretto ad abbandonare e ho lasciato, nella pilozza dove faccio un primo lavaggio, i provini fatti su varie carte. Stamani sono tornato a mettere a posto e con sgomento mi sono accorto che dalla 111 della Rollei l'emulsione si era sciolta nell'acqua. Altri provini con varie carte (Galerie, Bromofort, MG FB IV) lasciate nella stessa pila sono intatte.
Ora naturalmente non lascio le stampe buone per un giorno nell'acqua ma sto fatto mi ha lasciato perplesso.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
impressionando utente attivo