photo4u.it

metratura per sala pose!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma l'introspezione in un ritratto fotografico è direttamente proporzionale a quanto gli vai in braccio per scattare?

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lessi, tempo fa, nelle note di un fotoamatore piuttosto esperto: "...avvicinarsi sempre il più possibile al soggetto...". Ma forse non c'entra...

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La fotografia non sempre deve essere arte. E' l'arte che, a volte, puo' anche essere fotografia.

La miriade di foto a persone del tutto prive di introspezione possono essere strumento utile a uno scopo diverso dalla fotografia in se Smile

Quanto ci si avvicini al soggetto ...be ......mi pare del tutto non vincolante. Dipende da quel che il fotografo ha in mente no?

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' vero, She. al di là della battuta dimentico troppo spesso che magari c'è il gusto di confrontarsi con le fotografie che si "frequentano" per vedere se si è capaci di farle simili.

Il problema è quali foto si frequentano e se la frequentazione non sia indotta o subita per pigrizia o ignavia.

boh? ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avvicinarsi al soggetto (non solo in termini di distanza fisica) non è vincolante ma influisce non poco in termini di risultato, al di là delle battute.
Almeno mi pare guardando il lavoro dei grandi ritrattisti, la "vicinanza" è palpabile.

Ciao

Ale

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Ott, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Imho dipende anche dallo scopo della foto.
Quel poco che vedo di foto di moda, credo voglia vendere un'ideale, dove la persona è tanto più perfetta quanto più assomiglia ad un manichino.
Vomito

Nell'album di matrimonio, da queste parti non di rado si devono prendere due "grezzoni" e trasformarli in un rè ed una regina in pose da divi.

Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Imho dipende anche dallo scopo della foto.
Quel poco che vedo di foto di moda, credo voglia vendere un'ideale, dove la persona è tanto più perfetta quanto più assomiglia ad un manichino.
Vomito

Ma no, ci sono tanti modi di fare e rappresentare la moda.

Una luce di 3 x 3 per fare moda la vedo inusabile mentre per ritratti può essere divertente.

Oh Avedon scattava vicino, 2 luci, limbo bianco e grande formato ma lui era Avedon.
noi no!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fotografato barattoli su un tavolo da stilllife in un miniappartamento, ho fotografato automobili in uno studio ricavato in un capannone industriale.
Ma mai il contrario. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono daccordo con Pietro Bianchi, anche perchè per una persona che non ha mai scattato in studio, avere piu spazio aiuta maggiormente all'inizio.
Cmq lo spazio non è tutto, non dimentichiamo che molti professionisti hanno iniziato nei garage, Lo stesso Eolo Perfido ha realizzato i suoi primi fantastici scatti in un garage.
Tutto dipende dalla "Mano".
Ciao M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

regà.........sapete la risposta che mi sarei aspettato?

se c'hai er "manico"....fotografi anche in un metro quadrato!

e normale che in 8 metri x 3 avro dei grossi limiti!!!!

ma volete mettere il gusto di avere una saletta sotto casa tutta x te!

io non lo faccio per lavoro ma solo esclusivamente per passione!

poi è normale ....se mi serve una sala seria....vado dal buon "darioevangelista"!
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I fantastici scatti di Eoloperfido?
ma per favore, vi scongiuro...... Cool
claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Beh se è arrivato ad avere quella fama forse un po "Fantastici" saranno.

Comunque anche in un piccolo spazio si puo riuscire.

Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti a me Eolo non è che mi piaccia poi tanto, sono un pò banalotti (meglio dei miei comunque)

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo allestii anche io una sala pose casalinga in uno spazio analogo. Per 'giocare' un po' con le luci può andar bene.
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/152/DSCF6748.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:
(meglio dei miei comunque)

LOL Crying or Very sad HAHAHAHHA Crying or Very sad LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...a Zimbo, tu vernicia che poi quei 27mq. li riempimo tutti!!! LOL LOL LOL

Diabolico MANNARONE Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

8*3*3 è un corridoione Smile
stai stretto, io mi lego in 4*4*4
come dice Pietro , non ti muovi piu', se devi cambiare angolo di ripresa, devi giocare come col tetris
anche uno stupido ombrello , ti entra entra nell inquadratura
comunque , è sempre meglio di non avere niente Very Happy
byeee

Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo che è meglio se la stanza fosse stata più corta e più larga. Tuttavia consentedi fare molte più cose di quanto possa fare io, che non ho la stanza...

Poi, il meglio sempre c'è. Chi di noi lavora con al nuova Hsselblad da 50 mega? Mi auguro per voi che lo facciate tutti, ma nella migliore delle ipotesi, avete una digitale a pieno formato che una volta pagata 7000 euro è già svalutata della metà! Per un professionista va bene, se la tiene due anni, in mezza stagione se la ripaga, ma un fotoamatore... Questa stanza è arrivata "di piano". Non si può certo guardare tanto per il sottile!

Poi, che problema c'è? La stanza è lunghissima:Per fare una figura intera, invece del classico 35mm o 50mm, si piazza un 85mm o un 135mm e ci si allontana: la prospettiva risulterà così stretta da far sì che sarà sufficiente uno sfondo assolutamente risicato. Mi meraviglio che professionisti non abbiano proposto una cosa del genere. Non si possono fare foto ambientate, questo è ovvio, ma sicuramente non verrà certo la Del Tongo a chiedere la foto della cucina con la modella che finge di cucinare!

Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Concordo che è meglio se la stanza fosse stata più corta e più larga. Tuttavia consentedi fare molte più cose di quanto possa fare io, che non ho la stanza...

Poi, il meglio sempre c'è. Chi di noi lavora con al nuova Hsselblad da 50 mega? Mi auguro per voi che lo facciate tutti, ma nella migliore delle ipotesi, avete una digitale a pieno formato che una volta pagata 7000 euro è già svalutata della metà! Per un professionista va bene, se la tiene due anni, in mezza stagione se la ripaga, ma un fotoamatore... Questa stanza è arrivata "di piano". Non si può certo guardare tanto per il sottile!

Poi, che problema c'è? La stanza è lunghissima:Per fare una figura intera, invece del classico 35mm o 50mm, si piazza un 85mm o un 135mm e ci si allontana: la prospettiva risulterà così stretta da far sì che sarà sufficiente uno sfondo assolutamente risicato. Mi meraviglio che professionisti non abbiano proposto una cosa del genere. Non si possono fare foto ambientate, questo è ovvio, ma sicuramente non verrà certo la Del Tongo a chiedere la foto della cucina con la modella che finge di cucinare!

Fin che si scherza si scherza ma dopo bisogna pensare almeno un pochino.
Un bank anche sfigato tra stativo e appunto bank sporge almeno di una settantina di centimetri.
Per cui ti troveresti ad avere una luce di un paio di metri a meno che tu non illumini la persona da davanti e basta tipo foto segnaletica.
Scatti col 135 da lontano per la figura intera?
Qui al massimo ci fai dello still life di oggetti medio piccoli e se ti ci metti fai i ritratti ma proprio perchè uno ha lo spazio gratuito e non ci deve investire un euro.
Comunque una figura intera non so se la farei mai col "classico 35 mm" .
Il problema non sono gli 8 metri, sono i tre di larghezza.
ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 1:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michaeldesanctis ha scritto:
Citazione:

Beh se è arrivato ad avere quella fama forse un po "Fantastici" saranno.

Comunque anche in un piccolo spazio si puo riuscire.

ti do perfettamente. e te lo dico ascoltando il fantastico gigi d'alessio
beh, se è arrivato ad avere quella fama un po' fantastico sarà. Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: