|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 05 Ott, 2008 8:42 pm Oggetto: |
|
|
anzi, digli pure che posson cancellarle loro dal loro pc, visto che le foto son tue, diritti-cazzo&mazzi inclusi...quindi vedano di non romperti tanto le balotte  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 05 Ott, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
| lolly56stk ha scritto: | anzi, digli pure che posson cancellarle loro dal loro pc, visto che le foto son tue, diritti-cazzi&mazzi inclusi...quindi vedano di non romperti tanto le balotte  |
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
vezzo77 utente
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 126 Località: cantù
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 2:32 pm Oggetto: |
|
|
...probabilmente rivedendo le foto hanno trovato qualcosa di sconveniente (se non illecito) che non vogliono che si sappia in giro (tipo la partecipazione di qualche pezzo grosso della concorrenza piuttosto che di qualche politico di turno...)
...comunque NON possono chiederti di cancellare le foto dal tuo PC...
al massimo possono diffidarti dal vendere/diffondere tali immagini (e qui ci potrebbe anche stare...)
in ogni caso, dato che non ti hanno nemmeno pagato, sarebbe buona cosa chiedertelo con cortesia e spiegandoti almeno a grandi linee il perchè...
p.s.
ma i tuoi "amici" cosa dicono in riguardo??? _________________ EOS 1DX + EOS 1D mkIV + EF 24-70 2.8L USM+ EF 70-200 2.8 IS USM L + EF 300 2.8 L IS + Tokina 16-28 2.8 + Speedlite 580EX II + + EF 100 2.0 USM
+ EF 50 1.4 USM + Zenitar 16mm 2.8 |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 3:00 pm Oggetto: |
|
|
| fast2 ha scritto: | | Otre all'attrezzatura portati dietro sempre uno straccio di carta da far firmare. Ciao |
La carta da firmare serve solo per un utilizzo delle immagini prodotte, non per la detenzione.
Se non deve fare uso delle foto, la carta da firmare non serve.
L'invito, l'autorizzazione all'ingresso con tutto il materiale e l'averlo lasciato scattare durante la manifestazione nell'area dell'azienda senza nulla dire, possono essere considerati comportamenti concludenti per escludere l'illiceità della realizzazione degli scatti di The Dragon.
Ripeto, stai tranquillo e se ti urta, chiedi la restituzione delle foto. _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie di nuovo, ho mandato una mail spiegando il perchè non ho firmato il foglio, specificando che non ho comunque intenzione di pubblicarle ma che i file raw in mio possesso servono solo per mostrare la "paternità" degli scatti fatti.
Da allora, nessuna risposta, per ora.... _________________
Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
    |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11373 Località: Romagna
|
|
|
 |
stewie utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2007 Messaggi: 506 Località: Città di Castello
|
Inviato: Lun 06 Ott, 2008 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Hai scattatto foto in luogo non aperto al pubblico, ma ovviamente lo hai fatto in modo lecito perchè autorizzato dai proprietari/organizzatori in modo espresso .
Le foto che tu hai scattato - ripeto: lecitamente - sono soltanto tue.
Al di là di qualsiasi manifestazione di volontà espressa dalla tua controparte, in qualità di autore delle foto le puoi (anzi, le "devi") continuare a possedere, se vuoi, per sempre.
Se le cancelli compi un gesto gratuito e non dovuto, che ti mette soltanto a rischio di non poter - un domani - dimostrare la paternità degli scatti qualora dovesse necessitare, magari perché comparsi da qualche parte, non pubblicati da te.
D'altra parte, mancando un accordo scritto che disciplini le modalità di sfruttamento delle immagini, per prudenza farai meglio a non pubblicare le foto in questione.
Se fossi al tuo posto risponderei ai signori che non pubblicherai le foto, ma che, al tempo stesso, pretendi la restituzione delle copie fornitegli. Infine, li diffiderei ad eseguire ulteriori copie o comunque ad utilizzare in qualsiasi modo le foto, in quanto tue, "riservandoti ogni eventuale azione a tutela dei tuoi diritti", come si suol dire.
Dai retta a fluffy_boy, non ti curare delle particolari disposizioni di legge che regolano il caso, perchè hai ragioni da vendere. Grava sui tuoi simpatici amici l'onere di darsi da fare se vogliono inventarsi qualche cavillo per darti noia.
Aggiornaci sugli sviluppi  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:00 am Oggetto: |
|
|
Come promesso vi aggiorno, mi arriva una mail di risposta:
La mia amica non sapeva nulla del modulo e mi ha detto che un modulo simile è stato fatto firmare anche ai partecipanti di questa manifestazione (MI PUZZA)
La mia Risposta:
Consiglio caldamente di cambiar consulente legale!
Per scrupolo ho chiesto ad un paio di amici avvocati e ad un paio di fotografi, avendo scattato anche epr una gara internazionale di tiro con l'arco.
Eventi pubblici non necessitano di alcuna delibera, solo i primi piani possono essere fatti richiesta di cancellazione dal soggetto interessato, mentre le foto di massa che non danno indicazioni su status sociale, sessuale,religioso eccetera non rientrano in questa categoria.
Se il documento verrà modificato chiedendomi di non pubblicare le foto, lo firmo perchè era mia intenzione fin dall'inizio, per il cancellarle è un altro paio di maniche, gli originali occorrono solo, come ti dicevo a determinare la "paternità" dello scatto.
Spero di esser stato chiaro, nessuna presa di posizione dettata da scopi di lucro o altro, ci mancherebbe.
Se poi il legale vuole chiamarmi direttamente gli citerò anche gli articoli di legge che probabilmente non conosce.
Ciao, Fabio.
Nuova mail da parte della mai amica:
La mia amica mi risponde che non si è occupata direttamente di questa cosa e che potrebbe farmi parlare dell'ufficio del personale
la mia ennesima risposta:
Nessun problema per me, anche perchè le vie sarebbero 2 quelle foto sono mie, scattate da me, quindi o si fa come dico io, mi impegno a non pubblicarne e non voglio nulla oppure loro le cancellano, mi son segnato gli articoli di legge ma se vogliono gli do direttamente il numero dell'avvocato al quale ho chiesto conferma del mio comportamento.
Spiace anche a me, ripeto non sto puntando i piedi. Gli originali servono a constatare chi ha scattato, ogni originale pesa 40-50 mb e sono in RAW quindi non possono essere esposti o stampati, nessuno li potrebbe vedere, sono solo materia grezza per essere lavorati tagliati e poi infine pubblicati ovvero quelli che avete voi.
Nessun problema comunque a parlare direttamente con chi ha stilato il foglio. _________________

Ultima modifica effettuata da .:The Dragon:. il Mar 07 Ott, 2008 10:23 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:16 am Oggetto: |
|
|
| stewie ha scritto: |
Dai retta a fluffy_boy, non ti curare delle particolari disposizioni di legge che regolano il caso, perchè hai ragioni da vendere. Grava sui tuoi simpatici amici l'onere di darsi da fare se vogliono inventarsi qualche cavillo per darti noia.
Ehm......quello che ho detto l'ho detto perchè mi sono curato delle particolari norme di legge che regolano il caso
The Dragon, togli il testo delle mail e metti un riassunto  _________________ le mie foto su flickr
|
|
 |

|
|
|
 |
stewie utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:29 am Oggetto: |
|
|
| fluffy_boy ha scritto: | | stewie ha scritto: |
Ehm......quello che ho detto l'ho detto perchè mi sono curato delle particolari norme di legge che regolano il caso
|
L'avevo intuto, infatti anch'io quel che ho detto l'ho detto perchè... è il mio lavoro.
Suggerivo a The Dragon di non occuparsi delle disposizioni di legge solo perchè di norma è preferibile che un "non addetto ai lavori" non scenda nei dettagli tecnici del caso, specialmente quando ha sostanzialmente ragione da vendere, come nella fattispecie. _________________ "Con quanti nomi puoi chiamare Dio? Puoi chiamarlo, se vuoi, mille maniere: Dio, Visnù, Budo, Enssto, Crisma, Giove, Allah... Tanto non ti risponde". (Brunello Robertetti) |
|
|
 |
stewie utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:34 am Oggetto: |
|
|
| .:The Dragon:. ha scritto: | Ho lasciato solo le mie risposte originali, comunque io avrei trovato anche questo:
http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm
E' tutto corretto? Fa al caso mio se eventualmente mi dovessero chiamare?
Grazie ancora e MAI più scattare per questi qua! |
Non pubblichi le immagini, quindi non curarti della privacy. _________________ "Con quanti nomi puoi chiamare Dio? Puoi chiamarlo, se vuoi, mille maniere: Dio, Visnù, Budo, Enssto, Crisma, Giove, Allah... Tanto non ti risponde". (Brunello Robertetti) |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:34 am Oggetto: |
|
|
Ora in una mail mi ha chiesto come dovrebbe essere il modulo, se poteste consigliarmi io volevo rispondere così:
"Sul modulo mi si può chiedere di non fare uso diretto delle fotografie scattare, di non pubblicare queste fotografie su siti o strumenti di divulgazione di massa, in cambio la xxxxxxxx ha la possibilità di utilizzare come meglio crede le mie fotografie inserendo una didascalia con il nome di chi ha scattato le suddette.."
Corretto a vostro avviso o si può far di meglio? _________________
    |
|
|
 |
stewie utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 10:36 am Oggetto: |
|
|
Ma scherzi?
A questo punto non gli permetteri mai di usare le foto!
Se vogliono farlo fatti pagare! _________________ "Con quanti nomi puoi chiamare Dio? Puoi chiamarlo, se vuoi, mille maniere: Dio, Visnù, Budo, Enssto, Crisma, Giove, Allah... Tanto non ti risponde". (Brunello Robertetti) |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 11:07 am Oggetto: |
|
|
| stewie ha scritto: |
Non pubblichi le immagini, quindi non curarti della privacy. |
questa cosa bisognerebbe scriverla a caratteri cubitali alti 4 metri... la gente proprio non la capisce...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
stewie utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 11:17 am Oggetto: |
|
|
Off topic mode ON: generalmente non è colpa della gente, bensì di un sistema di redazione ed interpretazione delle disposizioni di legge scientificamente studiato perché regni il caos. Siamo nel Paese dei Balocchi, nel quale, come diceva Giolitti, "per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano". Oggi, purtroppo, pare che nemici siano tutti i cittadini comuni, contro i quali ogni occasione è buona per redigere un verbale e battere cassa... Off topic mode OFF _________________ "Con quanti nomi puoi chiamare Dio? Puoi chiamarlo, se vuoi, mille maniere: Dio, Visnù, Budo, Enssto, Crisma, Giove, Allah... Tanto non ti risponde". (Brunello Robertetti) |
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 11:32 am Oggetto: |
|
|
| stewie ha scritto: | Off topic mode ON: generalmente non è colpa della gente, bensì di un sistema di redazione ed interpretazione delle disposizioni di legge scientificamente studiato perché regni il caos. Siamo nel Paese dei Balocchi, nel quale, come diceva Giolitti, "per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano". Oggi, purtroppo, pare che nemici siano tutti i cittadini comuni, contro i quali ogni occasione è buona per redigere un verbale e battere cassa... Off topic mode OFF |
Quoto _________________ le mie foto su flickr
|
|
 |

|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè almeno io vorrei rimanere coerente, ho detto che non volevo danaro per queste foto, quindi così come ho scritto andrebbe bene o si può far di meglio? Magari aggiungo al postilla che qualora usassero le foto per qualche cosa di "più grande" che ne sò una campagna nazionale, non si sa mai, dovrebbero contattarmi e stipulare un compenso  _________________
    |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 1:40 pm Oggetto: |
|
|
tutto ha un prezzo
le foto gratis rimangono tue, e s'attaccano al tram!
se vogliono tutto ma proprio tutto... fai una ricevuta da 1500 euro (in genere il prezzo è quello) e mandagliela insieme al foglio firmato
PS: inviala in forma amichevole però  _________________ Ciao |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 07 Ott, 2008 1:44 pm Oggetto: |
|
|
le foto sono tue! Ti possono chiedere di non fane uso al di fuori delle loro neccessità ma non possono obbligarti a cancellarle! Diverso sarebbe se tu avessi stipulato un contratto con loro dove si richiedevano espressamente anche gli originali. Ma per quello e non solo per quello, si deve pagare. Questo,l comunque, è tutta esperienza che entra, anche con amici, stipula preventivamente un contratto scritto, quando ti richiedono un servizio  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|