photo4u.it

Canon PRO1 chi ne sà qualcosa?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Paolo
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per capire se quella foto è rumorosa o meno dovresti postare un crop al 100% (non riscalato) e non processato con neat image.
idem per la A2

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se interessa a qualcuno go postato le mie prime due foto con la A1!!!

fatte da inesperto forse non vanno tenute in considerazione.............ma volevo partecipare Wink !!

Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
settantasei
utente

Iscritto: 16 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 9:08 pm    Oggetto: Morale... Rispondi con citazione

Morale della favola tra canon pro1 e minolta dimage a1 voi mi consigliate la Dimage?

Così passo dal 99% al 100% della convinzione.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe77
utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yes Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 9:35 pm    Oggetto: Re: Morale... Rispondi con citazione

settantasei ha scritto:
Morale della favola tra canon pro1 e minolta dimage a1 voi mi consigliate la Dimage?

Ciao

fossi in te aspetterei di vedere qualche foto di prova della Pro1, da qualcuno che ce l'ha.. secondo me non è cosi' ovvio che la A1 sia migliore, anzi

Vai a fine pagina
giuseppe77
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Apr, 2004 9:50 pm    Oggetto: Re: Morale... Rispondi con citazione

tedturbo ha scritto:
settantasei ha scritto:

Ciao

fossi in te aspetterei di vedere qualche foto di prova della Pro1, da qualcuno che ce l'ha.. secondo me non è cosi' ovvio che la A1 sia migliore, anzi

Non commento la Pro 1, ma ho solo dato dei giudizi tecnici sul sensore nn avendola mia provata... ma mi domando come fai ad essere sicuro della nn buona qualità della A1??? Hai mai scattato con questa makkina??? ...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2004 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dove si legge che "sono sicuro della non buona qualità della A1"?
casomai a me pare di capire che "non sono sicuro della non buona qualità della Pro1" ,e giustamente visto quello che costa

Vai a fine pagina
giuseppe77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2004 10:21 am    Oggetto: Re: Morale... Rispondi con citazione

tedturbo ha scritto:

qui...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2004 2:57 pm    Oggetto: Re: Morale... Rispondi con citazione

giuseppe77 ha scritto:
tedturbo ha scritto:

qui...

appunto.
tu l'hai mai vista la Canon Pro1 per dire che la tua minolta è meglio?
io non ho mai detto che la minolta A1 faccia pena (anche se non mi piace)
pero' prima di consigliarla rispetto alla Pro1 guarderei qualche foto.
dalla recensione su dpreview mi è sembrato che ad iso50 non sia affatto male, anzi (per la verità è la meno rumorosa del lotto, ad iso50)

Vai a fine pagina
giuseppe77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2004 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho risposto penso giudicando tecnicamente il sesnore.... basta ed avanza... nn conosco la ProI, ma ho scattato con la A2 e la 8700......ed i sensori son gli stessi...

Kiudo qui la discussione se permetti perkè mi sembra stia sfociando in un discorso anzike tecnico....in uno molto infantile...

Byez Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2004 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ho risposto penso giudicando tecnicamente il sesnore.... basta ed avanza...

aaah scusa.. Rolling Eyes

Citazione:

nn conosco la ProI, ma ho scattato con la A2 e la 8700......ed i sensori son gli stessi...

secondo me no. in base a cosa lo affermi? anche dpreview scrive
"manufacturer unknown"
e comunque in base a che giudichi la qualità delle immagini? in base a quante volte "passi" neat image?

ripeto: non voglio fare polemica ne offendere nessuno, ma solo cercare di essere il piu obbiettivo possibile.
già successe con il 3d sulla S5000 che tra poco diventava un astronave.

La A1 è indubbiamente una buona macchina ma tanto per capirci confrontala con una Canon G5 entrambe ad iso minimo:
G5
A1

a me sembra la G5 molto piu definita (basta guardare le scritte sulle batterie) e rumorosa uguale.
di certo è una cam di classe superiore, con zoom manuale, molte piu opzioni e zoom piu potente, ma come vedi non è questo che crea una qualità maggiore.

volendola comparare con la Pro1 (qui è lei quella di classe superiore)
ecco 2 foto prese da steve's

Pro1
A1

la prima è F7.1 1/60s
la seconda è F7.1 1/80s

che ti devo dire? guardandole a me non viene certo da dire che la minolta è "meglio" (poi ognuno legga le foto in base ai paramentri che meglio crede).
ovviamente con beneficio di inventario perchè su una foto secca non si piò giudicare una cam
(cosi' come non si puo' farlo in base a foto notturne dove la qualità dipende da molti fattori)

che poi la prima sia ad iso50 mentre la seconda ad iso100 a me personalmente non fa cambiare opinione. tanto la terrei sempre al minimo
eccetto casi davvero particolari.

Citazione:

Kiudo qui la discussione se permetti perkè mi sembra stia sfociando in un discorso anzike tecnico....in uno molto infantile...

beh certo.. partendo dal giudicare un sensore in base al rapporto pixel/dimensioni.. Wink
CIauz

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2004 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non entro nel merito della discussione, dico solo una cosa a carattere generale.

Al crescere dei MPixel aumenta il rumore (a parità di dimensioni) ma l'immagine finale è fatta da ottica+sensore+elettronica+software

Ora, a parità di sensore è chiaro che una cam con elettronica, ottica e software migliori produrrà immagini migliori. Anche a livello di rumore.

Infatti, se il convertitore fa pena si avrà un rumore più visibile, se il software ha una funzione di NR più aggressiva si vedrà meno rumore ma si avrà anche minor definizione... il discorso non si può, e non si deve, limitare al solo sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paolo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2004 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

Al crescere dei MPixel aumenta il rumore (a parità di dimensioni) ma l'immagine finale è fatta da ottica+sensore+elettronica+software
Ora, a parità di sensore è chiaro che una cam con elettronica, ottica e software migliori produrrà immagini migliori. Anche a livello di rumore.
Infatti, se il convertitore fa pena si avrà un rumore più visibile, se il software ha una funzione di NR più aggressiva si vedrà meno rumore ma si avrà anche minor definizione... il discorso non si può, e non si deve, limitare al solo sensore.

ecco. isutzu ha spiegato molto chiaramente il concetto.
aggiungo inoltre che se contasse solo il rapporto MP/dimensioni, la cam migliore sarebbe la D30 o giu di li, mentre l'evoluzione tecnologica porta a sensori con una densità di fotodiodi maggiore e rumore minore, e le sue successori D60 e 10D lo dimostrano chiaramente

Vai a fine pagina
giuseppe77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2004 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tedturbo ha scritto:
Izutsu ha scritto:

ecco. isutzu ha spiegato molto chiaramente il concetto.
aggiungo inoltre che se contasse solo il rapporto MP/dimensioni, la cam migliore sarebbe la D30 o giu di li, mentre l'evoluzione tecnologica porta a sensori con una densità di fotodiodi maggiore e rumore minore, e le sue successori D60 e 10D lo dimostrano chiaramente

X tedturbo

Spero ke tu legga prima di scrivere... nn ho mai detto ke il sensore è il componente fondamentale.... anzi...c'è spiegato largamente il mio punto di vista anche in altri post...

1 - Leggi... attentamente e nn sparare conclusione affrette.

2- Prova le macchine e poi parli...... nn basarti su ciò che vedi sul web...

3- Kiudo la discussione perchè questi toni sarcastici mi danno ai nervi e non vorrei.... sconfinare conoscendomi!

4- Sono su questo forum per crescere... e nn fare l'alunno a persone ke si spacciano "PROFESSORI" ....

Byez

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe77
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2004 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

beh certo.. partendo dal giudicare un sensore in base al rapporto pixel/dimensioni.. Wink
CIauz[/quote]

Stai calmo... please...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Apr, 2004 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe77 ha scritto:

giuseppe77 ha scritto:
Non commento la Pro 1, ma ho solo dato dei giudizi tecnici sul sensore nn avendola mia provata...

Come la mettiamo?

Vediamo di calmarci, ok?

Scusa se te lo dico ma i tuoi interventi in questa discussione mi sono sembrati altamente "di parte" e non certo basati su fatti oggettivi. La cosa è comprensibile, siamo tutti portati a difendere le nostre scelte ma almeno ammettilo.
Lo dimostra l'esempio di una foto notturna ridimensionata e ripassata con neat image che hai portato come esempio sulla rumorosità della A1. Oppure il fatto che per te le case sulle 8MPixel sono passate a 50 ISO per via del rumore quando Canon usa i 50 ISO da una vita (la G3 da 4MPixel, ad esempio, aveva questa sensibilità).

Visto che tedturbo ti ha semplicemente detto che ci sono altre cose da valutare oltre al rapporto tra pixel e area del sensore non mi pare che ci sia da prendersela così, soprattutto considerando il fatto che ciò che hai detto era, come minimo, incompleto, mancando tutta la parte relativa a software ed elettronica.

Un esempio? La 8080 ha più rumore a 50 ISO che a 100... ti pare possibile? Probabilmente è un bug di software o elettronica...

Spero si possa continuare con maggiore serenità.

Tornando in topic, tra tutte quelle macchine ti consiglierei una DSLR, per una compatta non spenderei più di 4-500 euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2004 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
giuseppe77 ha scritto:

giuseppe77 ha scritto:
Non commento la Pro 1, ma ho solo dato dei giudizi tecnici sul sensore nn avendola mia provata...

Come la mettiamo?

Vediamo di calmarci, ok?

Scusa se te lo dico ma i tuoi interventi in questa discussione mi sono sembrati altamente "di parte" e non certo basati su fatti oggettivi. La cosa è comprensibile, siamo tutti portati a difendere le nostre scelte ma almeno ammettilo.
Lo dimostra l'esempio di una foto notturna ridimensionata e ripassata con neat image che hai portato come esempio sulla rumorosità della A1. Oppure il fatto che per te le case sulle 8MPixel sono passate a 50 ISO per via del rumore quando Canon usa i 50 ISO da una vita (la G3 da 4MPixel, ad esempio, aveva questa sensibilità).

Visto che tedturbo ti ha semplicemente detto che ci sono altre cose da valutare oltre al rapporto tra pixel e area del sensore non mi pare che ci sia da prendersela così, soprattutto considerando il fatto che ciò che hai detto era, come minimo, incompleto, mancando tutta la parte relativa a software ed elettronica.

Un esempio? La 8080 ha più rumore a 50 ISO che a 100... ti pare possibile? Probabilmente è un bug di software o elettronica...

Spero si possa continuare con maggiore serenità.

Tornando in topic, tra tutte quelle macchine ti consiglierei una DSLR, per una compatta non spenderei più di 4-500 euro

Non sono io che mi devo calmare....

1- La persona ke ha incominciato ad degenerare nn sono stato io....

2- Nn sono assolutamente di parte, in quanto a me nn entrerebbe nulla in tasca se un utente compra una A1 o meno. Anzi ti dirò quanto prima come ho scritto in altri topic mi comprerò anche una DSLR, in quanto conosco i limiti di questa makkina ed altre avendole PROVATE e nn vedendo le foto che girano sul web. Mi sono sentito di consigliare la A1 perchè avendo provato 2 makkine da 8MP nn mi hanno soddisfatto e nn giustificano il prezzo che hanno., IMHO ovviamente. Poi le uscite sul fatto che vedo una foto solo col il numero di passate fatte con neat... mi sembrano al quanto fuori luogo!!!!
Rileggi e giudica, voglio vedere se te ti terresti certe accuse!

3- Ho detto la mia.... sono su un forum ... e NON MI VA ASSOLUTAMENTE che le persone assumono atteggiamenti sarcastici.... Saranno tutte cavolate le cose che ho detto ma è la mia OPINIONE e va rispettata!

4-Citazione:

beh certo.. partendo dal giudicare un sensore in base al rapporto pixel/dimensioni..

Mi pare che nn sono io quello ke ha istigato!

Ti prego di rilleggerti i post e di vedere come sono andate le cose!

... queste tue frasi nn sono da moderatore, anzi:

Come la mettiamo?

Vediamo di calmarci, ok?

La kiudo qui... ti invito ad essere + sereno nelle rispote in quanto moderatore ... e ti ricordo ke sono qui per crescere nn per subire i vostri "rikiami" ma ke skerziamo!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2004 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio perchè sono moderatore ti ho fatto notare che dici agli altri di provare le macchine prima di giudicarle quando TU stesso ammetti di non aver provato la Pro 1.

Ripeto, come la mettiamo?

Vediamo di calmarci, ok?

Non importa che te ne venga in tasca qualcosa, è insito nell'animo umano. Quando avevo la QV-5700, per me, era la macchina migliore del mondo e la consigliavo a tutti... come oggi consiglio a tutti una D30.

Prendendo la A1 hai fatto una scelta, la scelta che ti sembrava migliore. E' ovvio che ora la difendi perchè sei convinto delle tue idee, è naturale.

Mi spieghi dove ti ha istigato tedturbo? Scusa ma anche a me pare che tu ti sia limitato a giudicare una macchina che non hai provato in base al sensore di altre macchine che hai provato e che ritieni sia lo stesso montato sulla Canon, senza nemmeno considerare l'insieme di elettronica e software...

Che poi tra le due macchine la A1 sia da preferire è fuori di dubbio, io non spenderei mai oltre 1000 euro per una 8MPixel quando 5 bastano e avanzano e permettono di risparmiare 3-400 euro.

Non è che perchè non ti do ragione non sono sereno nel giudicare... ma ti pare?

La considero un'offesa.

Non sei qui per subire i nostri "rikiami"?!?! Quindi puoi dire e fare quello che vuoi e noi si deve stare tutti zitti?

Ripeto ancora: vediamo di calmarci, mi sembri decisamente alterato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe77
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2004 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Proprio perchè sono moderatore ti ho fatto notare che dici agli altri di provare le macchine prima di giudicarle quando TU stesso ammetti di non aver provato la Pro 1.

Ripeto, come la mettiamo?

Vediamo di calmarci, ok?

Non importa che te ne venga in tasca qualcosa, è insito nell'animo umano. Quando avevo la QV-5700, per me, era la macchina migliore del mondo e la consigliavo a tutti... come oggi consiglio a tutti una D30.

Prendendo la A1 hai fatto una scelta, la scelta che ti sembrava migliore. E' ovvio che ora la difendi perchè sei convinto delle tue idee, è naturale.

Mi spieghi dove ti ha istigato tedturbo? Scusa ma anche a me pare che tu ti sia limitato a giudicare una macchina che non hai provato in base al sensore di altre macchine che hai provato e che ritieni sia lo stesso montato sulla Canon, senza nemmeno considerare l'insieme di elettronica e software...

Che poi tra le due macchine la A1 sia da preferire è fuori di dubbio, io non spenderei mai oltre 1000 euro per una 8MPixel quando 5 bastano e avanzano e permettono di risparmiare 3-400 euro.

Non è che perchè non ti do ragione non sono sereno nel giudicare... ma ti pare?

La considero un'offesa.

Ripeto ancora: vediamo di calmarci, mi sembri decisamente alterato.

Sarò infelice....

Secondo me sei fuori binario io nn mi difendo nulla... su hw upgrade ad esmpio ho sempre parlato bene di altre makkine.. ed ho sempre mess in secondo piano le prosumer... spalleggiando per le DSLR.. e mi pare che in una di queste discussioni c'eri proprio tu.

Continuo a dire ke il mio consiglio sulla A1... che poteva essere cmq un'altra qualasiasi 5MP e nn otto deriva da una serie di verifiche che io ho fatto e se permetti è una mia opiniane.... e come tale deve essere rispettata... cosi come faccio io con quelle degli altri.

L'utente in questione.. ha "stuzzicato" e nn poco in due occasioni in primisi replicando ad una mia risposta skerzosa sul fatto di kiudere la discussione in quante sfociava nell'infantilità...

Il discorso è continuato con altre allusioni....

Continui per l'ennesima volta a dire di calmarmi.... ed aggiungere questo ok a qui nn riesco a dare un significato!

Ti dirò questi tuoi toni nn mi stanno bene... qui l'alterato mi pare che nn sono io...

Ti ripeto kiudo questa discussione in quanto nn vorrei andare oltre, conoscendomi i miei limiti "educativi"...

Da oggi in poi lascierò parlare i Professori del forum, visto ke un opione giusta o sbagliata che sia viene attaccata fino a l tal punto!

P.S. Il mio istinto nn porta a difendere una makkina fotografica in quanto mia... è l'ultima cosa ke farei.. figurati!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Apr, 2004 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok cosa vuoi che significhi? Significa ok e basta.

Vediamo di calmarci, ok?

Vuole semplicemente dire che i toni si stanno alzando troppo e si deve rientrare nei ranghi.

Se la vuoi in italiano potrei dire "Vediamo di calmarci, d'accordo?". Non ha un significato particolare, è un rafforzativo...

La tua "uscita" sarà anche stata scherzosa però hai fatto intendere che tedturbo è un bambino, un saccente, usa toni sarcastici e giudica le macchine solo da quel che vede sul web (e in che altro modo potrebbe farlo? Mica le può provare tutte...).

Qui ti riporto le frasi dove hai alzato i toni:

- bambino
giuseppe77 ha scritto:

In risposta a cosa poi? al fatto che ti ha detto che non avendo provato la Pro 1 non puoi dire che sia effettivamente peggiore della A1? A me pare una cosa giustissima, non credi? O tu puoi giudicare la Pro 1 senza averla provata e tedturbo non può giudicare la A1 senza averla provata?

-saccente
giuseppe77 ha scritto:
4- Sono su questo forum per crescere... e nn fare l'alunno a persone ke si spacciano "PROFESSORI"

A parte che se sei qui per crescere sei per forza di cose un "alunno"... mi pare cmq un'offesa abbastanza pesante verso uno che ti ha solo detto che prima di giudicare la Pro 1 si dovrebbero vedere foto fatte da persone comuni.

-sarcastico
giuseppe77 ha scritto:
3- Kiudo la discussione perchè questi toni sarcastici mi danno ai nervi e non vorrei.... sconfinare conoscendomi!

Dopo che gli hai dato del bambino cosa pretendi?

-giudizio
giuseppe77 ha scritto:
2- Prova le macchine e poi parli...... nn basarti su ciò che vedi sul web

Tu cosa hai fatto? Hai fatto di peggio, ti sei basato addirittura su due macchine diverse (A2 e CP8700) partendo dal presupposto che usino lo stesso sensore senza considerare che, anche se fosse, la Canon potrebbe averlo implementato meglio nel suo hardware o potrebbe aver usato lo stesso sensore ma di qualità maggiore (non sto a spiegarti come funziona la produzione di sensori o di dispositivi microelettronici in generale ma a grandi linee più il dispositivo sta sul bordo del wafer e peggiore è).

Ora, visto che mi pare che tutta sta discussione sia scaturita dal nulla e visto che fino a quando non hai tirato fuori la storia della discussione infantile mi pare che il discorso fosse interessante ed utile, pregherei te e tedturbo, e di conseguenza il sottoscritto, di lasciare perdere e tornare a parlare di macchine fotografiche che credo sia più bello che rodersi il fegato per un po' di rumore.

Discorso chiuso, d'accordo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: