Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 1:59 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti ragazzi...
prima o poi mi ci metterò... vorrei fare il workshop sulla stampa che farà la mia insegnante di fotografia (lo sviluppo ce lo insegna all'interno del corso)... da zero da sola non mi ci metto...
la manualità in senso stretto non mi preoccupa tantissimo... d'altro canto sono diplomata in chimica, anche se faccio tutt'altro nella vita, e in laboratorio ho maneggiato di tutto di più nelle più svariate maniere per anni
più che altro il problema saranno i risultati... e lo spazio per allestire la camera oscura...
penso che dopo il workshop capirò come arrangiarmi e se sarà possibile farlo in casa mia
grazie ancora  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 4:46 pm Oggetto: |
|
|
muadib ha scritto:
[, serve più che altro buona volontà, passione e un po di comprensione da parte dei familiari.
Ciao Enzo [/quote]
 |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Avevo dimenticato le tue freddure !! |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 5:21 pm Oggetto: |
|
|
GloriaGhiara ha scritto: | e lo spazio per allestire la camera oscura... |
e questo è il vero problema .
Di solito si sfrutta il bagno; se ne hai uno...hehe veditela con i tuoi ; d'altrocanto se ne hai due tutte le volte dovrai smontare il tutto che .
La cosa migliore sarebbe un localetto con il minimo necessario:
-un boiler elettrico istantaneo
-carichi e scarichi dell'acqua.
Io ho già fatto un progettino per non rimuovere nemmeno gli acidi dalle bacinelle, ma mi manca il resto  |
|
|
 |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 5:29 pm Oggetto: |
|
|
ma è cosi indispensabile l'acqua corrente?
io la camera oscura l'ho fatta in cantina...
e li di acqua nn ce ne..
xò fino ad adesso mi son trovato bene..
le foto le lavo poi su a casa..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 5:41 pm Oggetto: |
|
|
la pellicola avresti bisogno di sciacquarla immediatamente per bloccare l'azione delllo sviluppo.......! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 5:44 pm Oggetto: |
|
|
no no..io parlo solo della stampa..
lo sviluppo nn l'ho mai provato..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
markondor utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | ma è cosi indispensabile l'acqua corrente?
e li di acqua nn ce ne..
le foto le lavo poi su a casa..  |
anke io avevo in mente di fare cosi... ma devo inventarmi qualcosa per lavare le stampe senza spocare con gli acidi il bagno
ciao |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Tommy Retrò ha scritto: | ma è cosi indispensabile l'acqua corrente?
e li di acqua nn ce ne..
Diciamo che non avere l'acqua corrente è una grossa scocciatura, sopratutto per la stampa.
La tecnica da te adottata puo essere una soluzione di ripiego, ma non certo quella definitiva. Purtroppo la nostra passione spesso si scontra con problemi organizzativi non indifferenti. L'ideale è avere una cantina col rubinetto dove sistenare in pianta stabile la Camera Oscura, oppure un bagno di servizio o una lavanderia, anche se in questo caso ogni volta dovremo montare e smontare tutto. In genere ognuno si arrangia come può.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
markondor utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Tommy Retrò ha scritto: | ma è cosi indispensabile l'acqua corrente?
e li di acqua nn ce ne..
Diciamo che non avere l'acqua corrente è una grossa scocciatura, sopratutto per la stampa.
La tecnica da te adottata puo essere una soluzione di ripiego, ma non certo quella definitiva. Purtroppo la nostra passione spesso si scontra con problemi organizzativi non indifferenti. L'ideale è avere una cantina col rubinetto dove sistenare in pianta stabile la Camera Oscura, oppure un bagno di servizio o una lavanderia, anche se in questo caso ogni volta dovremo montare e smontare tutto. In genere ognuno si arrangia come può.
Ciao Enzo  |
quello che avevo in mente io era di costruirmi una camera oscura nel box ( dove purtroppo nn ho acqua corrente ) e poi portare le stampe fissate in bagno per lavarle per il tempo indicato. Per nn sporcare pensavo di fare una struttura da posizionare nella vasca, con un tubo che finisca nello scarico della vasca (con una chiusura ermetica). Visti i problemi da affrontare avevo addirittura pensato do comprare uno scanner e lasciar perdere la camera oscura chimica... ( ma visti i costi di uno scanner dignitoso e i prezzi delle stampe che comunque andrebbero fatte, almeno le meno brutte... o lasciato perdere anche questa strada) fatto sta che mi trovo nei casini
ciao  |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Un consiglio spassionato?
Non allestite una camera oscura dove non avete acqua...provare per credere; prima o poi vi rompete le p@lle e lasciate perdere tutto inoltre non potreste mai sfruttarla appieno per quanto la stampa può offrire.
Se volete solo stampare i negativi "paro paro" come li stampano in un lab rivolgetevi a quest'ultimo ci guadagnate tempo e denaro.
Potrebbe sembrare a primo acchito che stampare in casa sia più economico, ma se fate due conti vi accorgerete che una stampa fatta in casa costa notevolmente di più di quella di un lab (fate il conto delle stampe errate, degli sviluppi ecc...).
Questo accade anche avendo l'occhio di azzeccare la giusta esposizione al primo colpo...cosa che dubito in quanto determinare l'esposizione, apertura ottica, gradazione carta ecc... richiedono molta esperienza risultando difficile e critico anche a stampatori professionisti.
La cosa che poi può notare solo chi stampa parecchio è la differenza di accomodazione dell'occhio che ha alla luce di sicurezza in camera oscura; noterete che i migliori risultati li otterete dopo alcune ore di lavoro e vi " sembrerà " che quella sia come la luce bianca di casa e riuscirete a valutare molto meglio il lavoro che state facendo .
A fronte di quanto detto ribadisco quanto detto nel post sopra, i costi non hanno senso se paragonati alla soddisfazione che dà fare il tutto da se; voi conoscete hobby che non costino?
Il ragionamento da fare è appunto questo  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Gen, 2005 11:20 pm Oggetto: |
|
|
boh..io nn posso rinunciare alla camera oscura..xche le stampe come le voglio io al lab mi costerebbero troppo..
cmq io faccio cosi stampo un vario numero di foto..
quelle sbagliate le butto subito appena noto l'errore..
(direttamente x terra in cantina )
le altre le tengo nela bacinella di fissaggio..fin quando nn ho finito..
a quel punto mi fumo una bella sigaretta..(e mi riallaccio al post in OT)
metto tutto in ordine..
riverso i vari acidi nelle loro taniche..(cosi risparmio)
e torno su a casa con le foto in un dito di fissaggio..
verso quello nel water..e lavo le stampe nella vasca..
x adesso nn ho avuto nessun problema..
secondo voi me ne potrebbero sorgere?  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
stug utente

Iscritto: 24 Dic 2004 Messaggi: 157 Località: Torino
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 12:24 am Oggetto: |
|
|
io adotto più o meno il tuo stesso metodo solo che anzichè lascire il tutto a mollo nel fissaggio ho preso una bacinella in più con dell'acqua. Quando ho finito di sviluppare tolgo le foto dall'acqua e poi le lavo. E non ho mai avuto problemi _________________ http://www.dddrendering.net |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 2:15 am Oggetto: |
|
|
anche io all'inizio facevo cosi..xò portarmi ogni volta giu il secchio con l'acqua mi pesava troppo..
lo faccio solo quando so gia ch edovrò star giu molte ore..  _________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |
diavoletto utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Gen, 2005 8:11 pm Oggetto: |
|
|
E da oggi anche il mitico scavenger entra nel mondo dello sviluppo fai da te.
Sotto la mia supervisione ....... primo sviluppo...tutto OK !! |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 16 Gen, 2005 8:19 pm Oggetto: |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | E da oggi anche il mitico scavenger entra nel mondo dello sviluppo fai da te.
Sotto la mia supervisione ....... primo sviluppo...tutto OK !! |
e bravo il nostro Mod un altro pargoletto si avvicina alla Camera Oscura.
Azz mi sa che ora ci tempesterà di domande e va bhe, vuol dire che faremo gli straordinari.
Ciao Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|