Benvenuto! |
 |
|
|
Login |
 |
|
|
|
photo4u.it - News
|
D40 all'orizzonte?
|
In questi casi, il condizionale è d'obbligo, ma sembra proprio che Nikon abbia intenzione di lanciare sul mercato una nuova reflex digitale entry level.
La D40, questo il nome che dovrebbe avere la nuova macchina, sarà ancora più piccola della sorella maggiore (D50 - ndr) e con queste caratteristiche.
- Sensore CCD da 6 megapixel
- Assenza del monitor LCD sul corpo macchina
- 3 soli punti di messa a fuoco
Per ora le caratteristiche tecniche disponibili sono solo queste.
Sarà vero o solo la solita notizia falsa che appare su internet?
A voi il giudizio...
|
|
Autore:
Str4tos -
Inviato:
Ven 10 Nov, 2006 11:08 am |
A me risultano siano tutti dei rumors senza nessuna conferma...bisogna aspettare pazientemente, inutile fare speculazioni su voci di corridoio |
|
Autore:
mecch -
Inviato:
Sab 11 Nov, 2006 9:22 am |
Secondo me il mercato è lo zoccolo di chi ha una reflex analogicia (nikon) e non vuole passare al digitale. Con questa macchina con pochi soldi (dato che avrà già delle ottiche) potrà entrare nel mondo digitale senza spendere tanto. Poi se si innamora si compra quella da 1500€ dopo un anno... |
|
Autore:
petitof -
Inviato:
Dom 12 Nov, 2006 7:44 pm |
Ho letto di compattezza, può essere una risposta alla E-400 della Olympus? Magari si sta creando una nuova fascia di mercato, quella delle reflex compatte... |
|
Autore:
cornholio -
Inviato:
Mer 15 Nov, 2006 9:23 am |
d40 + 18-200 e hai la supercompattona di turno... ma è vero che non avrà il motore af interno e che sfrutterà solo le ottiche af-s (o hsm sigma etc etc)? e dove sarà il risparmio? cioè un'ottica af-s mi costa mediamente di più di una af... e chi compra la d40 non penso abbia bisogno dell'afs!
boh... magari è una super bufala!!! |
|
Autore:
bat755 -
Inviato:
Ven 17 Nov, 2006 6:04 pm |
Beh pare proprio che non siano davvero supportati gli obiettivi non AF-S o Af-I. Una contraddizione. Pare proprio che Nikon abbia fatto una cavolata. Chi si può permettere di comprare ottiche Nikon AF-S non compra certo la D40. Almeno si fa una D80. Il paragone con Canon non è molto sensato. Sono due case che hanno un differente approccio alla fascia bassa del mercato. Suggerisco a chi vede nella D40 la possibilità di passare da una compattona ad una reflex di lasciare perdere. La D50 sarà prodotta fino a giugno 2007 e sono sicuro che l'uscita di questo nuovo giocattolino farà scendere il suo prezzo. Secondo me sarà possibile comprare una D50 a 400 euri in Gennaio.
Le funzioni di editing in-camera a chi servono? Proprio non capisco. |
Oggetto: Io me la comprerei
|
Autore:
Lorenzo70 -
Inviato:
Mar 21 Nov, 2006 9:02 pm |
Scusate se mi intrometto ma non sono del tutto daccordo sul fatto che Nikon abbia fatto una "cavolata"...
Mettetevi nei panni di un utente che viene dalle digitali compatte e si sente dire dal commesso del negozio che per 500$ può portarsi a casa il kit D40 + 18/55 e passare ad una reflex...
Non ha obiettivi "vecchi" da riutilizzare...
Può da subito scattare foto che sono ad un abisso di differenza dalla sua compatta portandosi cmq appresso una macchina di dimensioni molto ridotte...
Quando si accorgerà (se) che il 18/55 gli sta stretto e sarà costretto a comprare un 55-200 AF-S o AF-I (se capirà cosa vuol dire) non penso se ne avrà troppo a male... e Nikon intanto avrà acquisito il cliente...
Secondo me Nikon, se mantiene o abbassa il target price indicato e se le prove sul prodotto confermano quanto dicono le preview, ha in mano un killer product che può avvicinare al mondo reflex digitale un mare di utenti ammazzando probabilmente le macchine bridge...
Non vi nascondo che (avendo una Panasonic FZ5) sono molto tentato da questa D40... (o magari dalla D50 se il prezzo dovesse crollare di riflesso
Forse l'avete già vista, c'è anche una ricca preview su DpReview:
http://www.dpreview.com/articles/nikond40/
Saluti a tutti |
|
Autore:
darkfire -
Inviato:
Mar 28 Nov, 2006 5:41 pm |
Per me nikon con questa macchina punta a 2 utenti.
1. l'ex entry-level-analogico nikonista passato a compatta digitale che potrebbe ritornare alla reflex se a basso costo (in genere è gente che pensa a spendere poco e non conosce le caratteristiche ed i limiti di quello che acquista, magari al banco del centro commerciale).
2. l'analogicista abituato alla meccanica dura e pura (quella senza elettronica) che può pensare di avere un corpo macchina su cui fare qualche esperimento senza spendere grandi cifre. Io ad esempio potrei essere interessato. A me non interessa l'assenza dell'autofocus, non mi interessa in realtà neanche la perdita dell'esposimetro con ottiche non af, tanto meno il display delle info che sulla f80 che giace tradita per la leica sullo scaffale avrò usato si e no 5 volte in 6 anni. E non mi interesserebbe neanche il display posteriore per questo, visto che sull'analogico sono abituato a vedere le mie foto solo dopo che ho finito di svilupparmele.
Si una macchina spartana, possibilmente leggera potrebbe interessarmi per qualche giochetto a patto che abbia un sensore decente come rumore (magari la vedrei anche bene come corpo per le foto astronomiche). L'unico difetto è che al costo a cui verrà proposta, immagino che sia talmente fragile che non mi fiderei a portarla negli ambienti di alta quota o nelle paludi in cui generalmente mi trovo a fotografare. |
|
Autore:
persian81 -
Inviato:
Sab 06 Gen, 2007 4:03 pm |
mi sono affacciato al mondo del digitale 6 mesi fa con il kit D50+ 18-55 + 55-200 e adesso sto facendo l' acquisto di un 70-300 VR + sb 600. la mia d50 (essendo all'epoca dell'acquisto la piu piccola) sta dando ottimi risultati.. pur essendo la base delle reflex. Non vedo perchè chi volesse avvicinarsi alle reflex digitali debba spendere un puttanaio di soldi.
Sono sicuro che nikon sa il fatto suo.. e considerando che una buona compatta non la paghi meno di 300 euro(e chi ha un minimo di buon senso si accorge che la differenza c'è ed è anche parecchia) sono sicuro che una buona fascia di mercato verrà conquistata.
dall'altro canto però mi sento tradito dal fatto che sicuramente i prezzi della 50 diminuiranno. |
Oggetto: la cosa puzza.-....
|
Autore:
valerì -
Inviato:
Dom 25 Feb, 2007 3:01 pm |
scusate ma a prescindere dal fatto se questa macchina verrà o no messa sul mercato...ma 6 megapixel non sono un po' pochi per una reflex?????? |
|
|