photo4u.it


Indeciso (consigli grazie :D)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 7:13 pm    Oggetto: Indeciso (consigli grazie :D) Rispondi con citazione

Salve a tutti, per prima cosa mi presento, sono nuovo del forum e novizio della fotografia digitale. Vorre acquistare una macchina foto con la quale possa appassionarmi a questo splendido hobby... Purtroppo le mie finanze son limitate Crying or Very sad

Guardano in giro vari forum sono giunto a conclusione che potrebbe essere un buon compromesso una Canon a70 (o magari a80) oppure una nikon 3100 (di cui però ho sentito che le batterie duran pochissimo).

Voi guru della fotografia cosa mi consigliereste? avete altre machcine su quel prezzo che siano valide? e oltre alla macchina foto, quali sono i primi accessori che devo prendere? grazie per le risposte

ste

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 7:47 pm    Oggetto: Re: Indeciso (consigli grazie :D) Rispondi con citazione

caska ha scritto:
Salve a tutti, per prima cosa mi presento, sono nuovo del forum e novizio della fotografia digitale. Vorre acquistare una macchina foto con la quale possa appassionarmi a questo splendido hobby... Purtroppo le mie finanze son limitate Crying or Very sad

Guardano in giro vari forum sono giunto a conclusione che potrebbe essere un buon compromesso una Canon a70 (o magari a80) oppure una nikon 3100 (di cui però ho sentito che le batterie duran pochissimo).

Voi guru della fotografia cosa mi consigliereste? avete altre machcine su quel prezzo che siano valide? e oltre alla macchina foto, quali sono i primi accessori che devo prendere? grazie per le risposte

ste



Ciao,
anche io mi sono avvicinato al modndo della fotografia da poco.... e posso dirti che se vuoi coltivare un po' la tua passione il minimo che devi avere sono i controlli manuali sulla macchina fotografica (la A70/80 va bene, la Nikon non li ha)... e poi ti consiglio un mini treppiede per sperimentare un po' di più...
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, vorrei qualcosa che sia anche manuale, proprio per dilettarmi un po.... il trepiede nn so dove prenderlo, ma vedò... .spero nn sia una grossa spesa..
_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caska ha scritto:
si, vorrei qualcosa che sia anche manuale, proprio per dilettarmi un po.... il trepiede nn so dove prenderlo, ma vedò... .spero nn sia una grossa spesa..


Il treppiede (magari piccolo e che ti sta in tasca), lo puoi trovare un po' di tutti i prezzi, uno professionale costa sui 70€.
Purtroppo le fotocamere compatte digitali hanno obiettivi non luminosissimi (f2.8 in genere) e hanno sensori "rumorosi" (a 400 iso l'immagine è già molto sporca), per cui per avere immagini nitide con scarsa luminosità o si usa il flash o esposizioni lunghe... e perciò serve un cavalletto.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già, ti do ragione... provvederò.... poi oltre alla macchina foto cosa mi serve? pile di riserva? (ovviamente una scheda più ampia di quelle che danno assieme) e poi, mi spieghereste cos' è il lettore di scheda memoria (6 in 1) che spesso vedo che viene venduto in pacchetti con le macchine foto?

grazie mille Very Happy

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un lettore 5 in 1 oppure 6 in 1 collegato ad un Pc tramite cavo usb.. é un aggeggio che ti permette di poter leggere praticamente tutte le schede in commercio ( compact flash, SdCard, MMc Card; MicroDrive...etc. etc.) Ok!


fmrd61.jpg
 Descrizione:
esempio di lettore 6 in 1 della Magnex ( io c'é l'ho e va benissimo)
 Dimensione:  26.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2657 volta(e)

fmrd61.jpg




Ultima modifica effettuata da Click! il Dom 29 Feb, 2004 9:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm... diciamo che ora come ora non è il primo acquisto da fare allora... o sbaglio?



intanto grazie per le risposte, e se qualcuno ha qualche macchina foto da consigliarmi si faccia avanti.... Very Happy

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Click!
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2003
Messaggi: 1938
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh' oddio se non vuoi stare tutte le volte ad attaccare e staccare la macchina fotografica al pc...con tutti i rischi annessi e connessi...io é il primo acquisto che ho fatto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 1557
Località: ITA/NOR

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la verità secondo me è piu rischioso inserire e togliere la cf che attaccare e staccare la cam
_________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ezechiele ha scritto:
Beh' oddio se non vuoi stare tutte le volte ad attaccare e staccare la macchina fotografica al pc...con tutti i rischi annessi e connessi...io é il primo acquisto che ho fatto!



in effetti nn ci avevo pensato..... il problema è che con il budget che ho potrei prendere una canon a70 con tutto l' occorrente, o altrimenti una canon a80, ma senza tutti gli accessori... è una scelta ardua...

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per cominciare, benvenuto!

Ma tu sei nuovo della fotografia digitale o della fotografia in genere?
In questo caso la Canon a70 va più che bene; la a80 in teoria sarebbe ancora meglio, ma se non hai il budget per gli accessori non ti ci fissare, che la a70 è già una macchina più che buona.
Se già hai fotografato con le reflex (ma dal tenore della tua lettera non mi pare) mi sento invece di consigliarti una macchina come la mia s5000.
Come contorno compra subito una scheda di memoria più grande e due set di pile ricaricabili con annesso caricabatterie; se il budget è limitato compra batterie di amperaggio minore, ma comprane sempre due set; meglio fare cento foto in meno con un set di pile ma avere subito pronta la ricarica che farne cento in più e rimanere senza pile quando sono scariche.
Poi comincia a fotografare e non preoccuparti: poco alla volta capirai da solo se e quali altri accessori ti servono (probabilmente una stampante fotografica decente; io ho una epson c84 e mi ci trovo benissimo).
Ricorda che non è il corredo a fare le foto, ma tu!
Smile Smile Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 1:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille dei consigli mike, per mia sfortuna sono un neofita della fotografia digitale, ma anche delle reflex... Vorrei però una macchina che non sia solo punta e scatta, ma che sia in grado di farmi "mettere la mia impronta sulla foto", per quello vorrei poter regolare un po di impostazioni manuali, e da quanto ho visto in giro le canon hanno questa possibilità.... è ovvio che all' inizio non farò nulla di buono, ma sono convinto che provando e riprovando riuscirò a tirare fuori qualcosina.....

ora, ci sono differenze importanti tra la canon a70 e la80? se optassi per la a75?

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caska ha scritto:
grazie mille dei consigli mike, per mia sfortuna sono un neofita della fotografia digitale, ma anche delle reflex... Vorrei però una macchina che non sia solo punta e scatta, ma che sia in grado di farmi "mettere la mia impronta sulla foto", per quello vorrei poter regolare un po di impostazioni manuali, e da quanto ho visto in giro le canon hanno questa possibilità.... è ovvio che all' inizio non farò nulla di buono, ma sono convinto che provando e riprovando riuscirò a tirare fuori qualcosina.....

ora, ci sono differenze importanti tra la canon a70 e la80? se optassi per la a75?


Allora, il problema si pone in questi termini: se tu avessi dovuto comperare una digicamera sei mesi fa, la a70 sarebbe stata la migliore scelta possibile, ma non ce l'avresti fatta col budget; quindi ti saresti dovuto accontentare della a60.
Oggi la a70 ha le stesse qualità di sei mesi fa, solo che costa meno. Considerato che sei all'inizio non ti conviene spendere di più; la a70 ha tutto ciò che ti serve ed anche di più, visto che consente tutti i settaggi manuali, quindi può essere utilizzata profiquamente anche da un esperto. Con i pixel a disposizione puoi stamparci anche un 50x70 cm (secondo me puoi arrivare allegramente ad un metro per 70; però su questo potrai trovare qualcuno che la pensa diversamente) e questo vale oggi come varrà tra dieci anni. Quindi? perchè spendere di più per avere qualche piccolo miglioramento che non sapresti nemmeno valutare?
Vai tranquillo con una a70 in offerta speciale; tra qualche anno sarai diventato un esperto e troverai le reflex del futuro ad un prezzo decisamente più basso di oggi...
Smile Smile Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei consigli mike... l' unica cosa che mi spiace passando alla a70 e avere 1mp in meno della a80 (ma da quanto ho letto in giro, i mp non sono tutto Very Happy) e il display fisso... però ci passo sopra Very Happy


in internet costano davvero meno che nei negozi? per me sarebbe più comodo acquistarla in un negozio...

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caska ha scritto:
grazie dei consigli mike... l' unica cosa che mi spiace passando alla a70 e avere 1mp in meno della a80 (ma da quanto ho letto in giro, i mp non sono tutto Very Happy) e il display fisso... però ci passo sopra Very Happy


in internet costano davvero meno che nei negozi? per me sarebbe più comodo acquistarla in un negozio...


I mpixel li usi solo per ingrandimenti in stampa e per fotoritocco...
In Internet in genere si risparmia parecchio.... ad es. su pixmania, se ordini con carta di credito e se il prodotto è disponibile, dopo 2 o 3 giorni ce lo hai a casa (in pratica con 6€ di spedizione.... 15€ - 9€ di codice promozionale che trovi crecando con google Wink )
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo non ho la possibilità di pagare via carta di credito ma solo via contrassegno Triste


oggi faccio un giro per negozi a torino (se qualcuno sa dove ci sono offerte me lo dica thx) e vedo un po i prezzi in giro....

secondo voi una 128mb basta come memoria? al max acquisterò più avanti una seconda scheda....

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto!
a Torino, se vuoi chiedere informazioni credo che da Europhoto (c.so Siracusa ...al fondo dopo p.zza Pitagora) possano darti un po' di informazioni: mi sono sembrati competenti e disponibili. Non ho mai acquistato niente ma qualche informazione varia me l'hanno fornita. Un altro buon negozio credo che sia Reflex in via Governolo (praticamente alle spalle dell'Arlecchino): hanno un grosso assortimento di materiale, anche usato, per pellicola, ma credo che siano competenti anche per la digitale.
Ci sono anche altri negozi, ma di questi ho una conoscenza 'diretta'.
Hanno chiuso Marvin, dove avevo acquistato la mia ed erano disponibili e sembravano competenti. Non so che fine abbiano fatto.

Se vuoi qualche consiglio questi negozi fanno per te; i grandi magazzini (MW, Saturn, Trony....) hanno magari prezzi piu' competitivi, ma non chiedere info, sono degli smanettoni informatici prestati al reparto foto: sanno solo parlarti di N° di pixel, di memoria, di estensione zoom (cioe' ti dicono che lo zoom e' un 3x o 4x ma non sempre sanno che focali copre...): solo raramente ci sono quelli che ne capiscono veramente di fotografia.

Per cui vai in giro a chiedere consigli, e poi compri al prezzo minore, magari in un grande magazzino... Wink

Ciao
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, vedrò da europhoto... io ho un marvin vicino a casa, magari faccio un salto anche li... poi per acquistare magari mi rivolgo a MW o saturn...

Very Happy

grazie ancora del consiglio e speriamo di avere presto in mano la a70, così posso torturarvi con le mie schifezze di foto Very Happy

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luigi pandolfino
non più registrato





MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caska ha scritto:
grazie mille, vedrò da europhoto... io ho un marvin vicino a casa, magari faccio un salto anche li... poi per acquistare magari mi rivolgo a MW o saturn...

Very Happy

grazie ancora del consiglio e speriamo di avere presto in mano la a70, così posso torturarvi con le mie schifezze di foto Very Happy


Scusa Caska, ma vivi ad Ausburg? Surprised
Io ho degli amici là e ci vado spesso... luogo splendido.. mi ci sono sempre trovato benissimo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2004 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

KamiG ha scritto:
caska ha scritto:
grazie mille, vedrò da europhoto... io ho un marvin vicino a casa, magari faccio un salto anche li... poi per acquistare magari mi rivolgo a MW o saturn...

Very Happy

grazie ancora del consiglio e speriamo di avere presto in mano la a70, così posso torturarvi con le mie schifezze di foto Very Happy


Scusa Caska, ma vivi ad Ausburg? Surprised
Io ho degli amici là e ci vado spesso... luogo splendido.. mi ci sono sempre trovato benissimo Wink




no torino Ok! mi spiace Very Happy

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi