| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
poesidee utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2006 Messaggi: 2212
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 8:29 am Oggetto: Matera |
|
|
...provo ancora, iniziando nuovamente, a mandare on line il mio breve reportage fatto di sassi, rocce e graniglie...
ringrazio tutti coloro che hanno avuto pazienza con me, ma che nel contempo mi hanno anche sostenuta...
Paola
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
86.13 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 243 volta(e) |

|
|
56.45 KB |

|
|
78.78 KB |

|
|
86.81 KB |

|
|
79.38 KB |

|
|
43.33 KB |

|
|
85.48 KB |

|
|
68.02 KB |

|
|
69.27 KB |

|
_________________ ... Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo ... saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri? ... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
frarondo utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2005 Messaggi: 716 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 9:54 am Oggetto: |
|
|
Belle foto Paola!!!
Credo che il bianco e nero renda maggiore risalto alle forme rurali e rupestri di questo bellissimo posto.
Adoro la 14 (secondo me perfetta) e la 21!
Ciao
Francesco
_________________ Fotografia proviene dalla fusione di due termini greci: "photos" (luce) e "graphia" (disegno), letteralmente quindi disegnare con la luce. Questo è ciò che cerco di fare dando il meglio di me, mettendoci dentro me stesso. |
|
|
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 10:09 am Oggetto: |
|
|
Anche a me piace il reportage. Trovo però che in alcune foto il bn sia troppo poco contrastato, facendo perdere di qualità la foto.
Saluti....
_________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 11:28 am Oggetto: |
|
|
la 14 infatti è l'unica che, pur rivista, mi solletica l'interesse.Le altre, bianco nero a parte, risentono di una certa staticità e mancanza generale di spunti che non siano quelli del passeggiatore domenicale intento a digerire un lauto pranzetto.Sonnecchianti insomma.
La ricetta è sempre la stessa, scegliere una buona luce che non sia quella di mezzogiorno e osare, sperimentare nuovi punti di vista.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
poesidee utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio chi ha risposto offrendomi suggerimenti.
A nerofumo -del quale ammiro moltissimo le foto consultate sul suo sito- vorrei invece dire che io partecipo a questo forum per imparare e crescere e che, dal momento che sottopongo a commenti e critiche le mie foto, ne accetto le risposte. Tuttavia devo sottolineare che queste dovrebbero interessare soprattutto l'aspetto tecnico e compositivo ma non debbono assolutamente toccarmi da un punto di vista personale poiché io quando fotografo:
- non sono sonnecchiante;
- non devo digerire alcuna lauto pranzetto
- soprattutto non ho l'aspetto nè le intenzioni di un passeggiatore domenicale.
La ricetta, scontata, che mi hai inviato, è in attesa di altro.
Paola
_________________ ... Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo ... saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri? ... |
|
|
Darthino utente

Iscritto: 22 Mar 2006 Messaggi: 312
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
paola non ti offendere, nerofumo di sicuro non volevo insultarti, intendeva dire che sono le tipiche foto che può scattare un turista, e tu, proprio perchè sei qui, dovresti cercare di fare qualcosa di più del semplice turista
a me piace abbastanza la 3, ci fosse stata presenza umana sarebbe stata ottima le altre anche io le trovo piuttosto prive di interesse
il bianco e nero è migliorabile, impara ad usare la maschera di contrasto e cerca di usare meglio i livelli (meglio ancora usare direttamente i canali colore )
|
|
|
frarondo utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Qui devo intervenire in difesa della povera Paola...
Caro Nerofumo... non ti si può definire certo un'icona della delicatezza...
Cara Paola, non te la prendere, come tutti i luoghi questo è un punto di incontro dove si trovano tecnici e artisti volenterosi e pronti a dare consigli agli ultimi arrivati e persone che visitano le foto come fossero grandi critici d'arte in competizione tra loro.
Come dici giustamente tu, questo è un punto di incontro tra i vari fotografi professionisti e non... se qualcuno non capisce il tuo essere o le tue foto, non significa che sei tu quella limitata... no?
Ciao ciao.
Francesco
_________________ Fotografia proviene dalla fusione di due termini greci: "photos" (luce) e "graphia" (disegno), letteralmente quindi disegnare con la luce. Questo è ciò che cerco di fare dando il meglio di me, mettendoci dentro me stesso. |
|
|
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 3:39 pm Oggetto: |
|
|
...A Matera ci sono stato...ed è fatta così...di tanti piccoli angoli...io apprezzo questa tua ricerca...in qesto caso non sono proprio in sintonia con Nerofumo del quale penso di conoscere le qualità...tra cui la sua schiettezza...
...non mi dispiace...appunto...l'aver ricercato il particolare...più che la panoramica...per quanto riguarda i b_n...come ti hanno già detto...anche io preferirei contrasti più evidenti e luce più netta...
|
|
|
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 4:15 pm Oggetto: |
|
|
ma che c'è bisogno di prendere le difese? nerofumo ha espresso un suo parere, magari è un po' ironico e punzecchiante ma non mi sembra di aver visto nessun insulto.. il bn non mi convince molto, sembra anche a me poco contrastato.
_________________ on flickr |
|
|
frarondo utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Caro Emanuele,
a me hanno sempre insegnato che la libertà finisce dove inizia quella degli altri e lo stesso vale per la schiettezza che finisce col rispetto.
Quando si mette una foto in questo forum non si obbliga nessuno a guardare, ma semplicemente si chiede un parere.
Sarai sicuramente daccordo con me sul fatto che un parere quando diventa un'appiglio per fare una predica generale cessa di essere un commento alla/e foto in oggetto.
Rispetto l'opinione di nerofumo, ma non il modo in cui l'ha espressa.
Con amicizia,
Ciao.
Francesco
|
|
emanuele utente attivo
Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 1591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
non sono d'accordo, ma non insisto perchè il topic è stato aperto per commentare le foto di paola e non per fare polemica.
_________________ on flickr |
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6897 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 16 Ago, 2006 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Non insisto più di tanto Paola proprio per non generare polemiche.
Non prenderla male se mi permetto di ironizzare sul tuo operato con un linguaggio probabilmente un pò "colorito" per i tuoi gusti.In un contesto come questo non ci sono mai gli ultimi arrivati, è una forma di nonnismo che non voglio e non devo condividere ma alla fine dei conti quando si postano delle foto con l'intenzione di ricevere delle critiche e/o suggerimenti preferisci dei commenti melassosi e ipocriti, quello che vorresti sentirti dire o la nuda ma ahimè cruda verità anche se questa ti viene rivelata da un buontempone come me ?
Ho un figlio di 11 anni, ogni volta che scatto una fotografia mi chiedo se la stessa l'avrebbe potuta scattare anche lui se gli avessi indicato il pulsante di scatto, se la risposta è positiva non esito a cestinarla.
Prima di essere schietti con gli altri credo vivamente che bisogna essere intransigenti con sè stessi ed io lo sono moltissimo.
Il fatto che tu sia una donna poi, pur muovendo a tuo favore animi gentili, non aggiunge o toglie nulla al mio commento che vuole essere pur sempre costruttivo perchè , ne sono sicuro, ogni bruco diventa prima o poi una farfalla.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
Xero utente

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 354 Località: Basilicata / Bari (Puglia)
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 3:22 am Oggetto: |
|
|
"ogni bruco diventa prima o poi una farfalla", questa me la appunto grande nerofumo
tornando alle foto conoscendo il luogo (vivo da quelle parti) credo che Paola abbia fatto un ottimo lavoro, non è facile scegliere la posa giusta per scattare in tutto quel sovrapporsi di mattoni (e credetemi, non è cosa da poco)...forse con qualche scatto saresti riuscita a valorizzare maggiormente anche il paesaggio (ammesso che rientrasse nei tuoi scopi), sopratutto le vecchie grotte di fronte alle case da te fotografate (i famosi "sassi")
|
|
|
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 5:12 am Oggetto: |
|
|
Mi piacciono, specialmente la 00, la 14 e la 21, avrei tagliato meno invece la 18.
_________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
poesidee utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 6:45 am Oggetto: |
|
|
Voglio veramente dire a tutti quanti: grazie.
Farò tesoro dei consigli e dei suggerimenti che mi avete inviato.
Aggiungo solo alcune parole su Matera che durante il giorno è la città della luce bianca, dei silenzi rotti dai suoni di campane, dei vuoti e delle assenze. e' la città della stasi, quando arrivi sembra che il tempo abbia lasciato fuori i movimenti della contemporaneità. è la città del lavoro artigianale, delle mani che modellano argille, ferro e cartapesta. è la città dei tetti e dei terrazzini, delle scale scavate nella pietra, degli archi che collegano le vie e dove ogni tanto spunta una porta aperta. è la città che di notte si accende in una miriade di calde luci di lanterne che le regalano un'atmosfera estremamente particolare e unica.
Questa è stata la mia intenzione comunicativa attraverso le foto, prospettive incrostate di abitazioni dove si riesce a sentire il richiamo del passato.
|
|
miamiphoto utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 738 Località: Milano
|
Inviato: Gio 17 Ago, 2006 9:17 pm Oggetto: |
|
|
mmm anche io le avrei preferite più contrastate e meno slavate.
comunque nel commento di nerofumo non ci vedevo nulla di offensivo.
|
|
|
miamiphoto utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 738 Località: Milano
|
|
|
|