|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | io mi chiedo , come si fà a discutere sulle foto di Bettiol |
scusa se te lo dico.... ma e' proprio questo l'attegiamento che ritengo errato.....
bettiol e' un comune mortale come chiunque altro.... ha una sua tecnica, e per questo lo stimo! ma quando propone immagini che non sono nulla di speciale, non vedo perche' lo si debba osannare comunque..... ( chiaro che e' una mia opinione.... non deve essere condivisa per forza )
Citazione: | Massimo è tra i primi 3 Fotografi al Mondo di Rally , a mio modesto parere .
Come tutti i Grandi fà foto che possono piacere , e altre meno .
|
per l'appunto..... non discuto sul fatto che sia tra i grandi della fotografia sportiva! il fatto che tu probabilmente lo conosci personalmente, da un lato, ti autorizza a idolatrarlo.... per quel che mi riguarda, non inseguo il mito di nessuno ( anche se qualche fotografo famoso lo conosco anch'io..... ) per questo, se devo idolatrare qualcuno, mi rivolgo ad altre divinita'.....
Citazione: | Sul fatto che si avvalga a volte di collaboratori ,questo è naturale per chi ne fà la proffessione .
Poi ricordate una cosa che nei Rally a differenza della pista , i piloti passano una sola volta , e se sbagli scatto sei fottuto . Ma lui raramente sbaglia uno scatto che gli interessa .
Per quanto riguarda le foto ad Effetto Speciale , alcune le capisco altre meno . ma queste sono " LE FOTO DI BETTIOL ".
|
il discorso dei collaboratori e' altro affare..... ma non credo che nessuna delle foto postate sia stata realizzata da uno di questi....
per quanto riguarda le foto ai rally, qualcuna l'ho anche fatta ( forse anche piu' di qualcuna.... ), e so' bene quante possibilita' si hanno a disposizione.... comunque, non e' molto dissimle dal cogliere l'attimo in pista..... momenti come quello che sto per postare, non capitano 2 volte.....
Citazione: | La cosa che mi fà imbestialire è vedere su questo Forum gente che magari fà uno o due Rally all'anno , o magari è la prima volta che fà foto ,e si mette a fare " Foto alla Bettiol " , io a loro dico :fate il compitino facile facile , ( macchina di 3 /4 lato pilota, che riempa per 1/3 il quadro ,che esprima dinamismo , e sullo sfondo non ci siano tonellate di bandelle o cartelli strani e spratutto nitideeeeeeee .
|
io invece sono di altro avviso..... trovo che ognuno debba, e ripeto debba, elaborare un proprio stile e una propria tecnica.... e se questa si ispira a qualcuno di famoso, che c'e' di male?
orso, per essere sincero, con questo post aspettavo proprio un tuo commento..... ho piu' volte visto che parlavi di bettiol appunto.... sono contento che tu non l'abbia preso " male " ( non vuole essere una polemica ), e comprendo il tuo punto di vista, pero' a malincuore, non lo condivido........
amici lo stesso?
ciao
joe
Descrizione: |
|
Dimensione: |
71.79 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 383 volta(e) |

|
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
neontuner bannato

Iscritto: 03 Mgg 2006 Messaggi: 397
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 8:08 pm Oggetto: |
|
|
quoto in tutto bdcpv....
|
orsobruno50 utente attivo
Iscritto: 21 Ott 2005 Messaggi: 629 Località: chiavari (ge)
|
Inviato: Sab 22 Lug, 2006 10:04 pm Oggetto: |
|
|
tranquillo JOE ,
io pur essendo amico di Bettiol non lo idolatro , ma lo stimo molto come fotografo e come uomo , al punto che molto probabilmente al prossimo Mondiale in Germania e Finlandia andrò con lui .
ora ti racconto un piccolo aneddoto .
Un giorno ero ad un Rally con un fotografo che faceva vedere sempre foto belle . quel giorno era venuto con me ,perchè mi servivano molte immagini . Mi passa le schede , le scarico sul mio portatile e inizio a guardare le foto . Come al solito erano quasi tutte buone , ma ........
tra una foto e l'altra magari mancavano parecchi scatti . Poi cerco il pilota Tizio e non c'era , poi il pilota Caio e non c'era .Alla mia domanda del perchè ? lui mi rispose : sai Tizio non mi è andata a fuoco la macchina , e Caio lo ho ceffato perchè mi è passato largo , però guarda di questo ho preso la scodata contro il muro , molto meglio della tua . Io però li avevo tutti ed ogni pilota avevo 3/4 immagini di quella ps.
Conclusione questo era un fotografo da amici del bar .
Un abbraccio da Vittorio
_________________ VITTORIO -
http://www.vittoriosanguineti.it
Fotografo Sportivo |
|
|
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | tranquillo JOE ,
io pur essendo amico di Bettiol non lo idolatro , ma lo stimo molto come fotografo e come uomo , al punto che molto probabilmente al prossimo Mondiale in Germania e Finlandia andrò con lui .
|
ci mancherebbe! anche io lo stimo come fotografo e come uomo!
semplicemente, volevo focalizzare l'attenzione sul fatto che se avessi postato io degli scatti come quelli che ho linkato, sicuramente me li avrebbero bocciati almeno nell' 80% dei casi......
non discuto che il sig. Bettiol ( non mi permetto di dargli del tu, non avendo mai avuto il piacere di conoscerlo..... ), sia un grande e che tecnicamente sappia il fatto suo! ( e come ho scritto prima.... la dote piu' importante che gli riconosco e' quella di saper " creare " un'immagine...... che e' diverso dal saper scattare una foto.... )
Citazione: | ora ti racconto un piccolo aneddoto .
Un giorno ero ad un Rally con un fotografo che faceva vedere sempre foto belle . quel giorno era venuto con me ,perchè mi servivano molte immagini . Mi passa le schede , le scarico sul mio portatile e inizio a guardare le foto . Come al solito erano quasi tutte buone , ma ........
tra una foto e l'altra magari mancavano parecchi scatti . Poi cerco il pilota Tizio e non c'era , poi il pilota Caio e non c'era .Alla mia domanda del perchè ? lui mi rispose : sai Tizio non mi è andata a fuoco la macchina , e Caio lo ho ceffato perchè mi è passato largo , però guarda di questo ho preso la scodata contro il muro , molto meglio della tua . Io però li avevo tutti ed ogni pilota avevo 3/4 immagini di quella ps.
Conclusione questo era un fotografo da amici del bar .
|
non parlare a me di scarti.... anche oggi, in pista, ho scattato le mie solite 1000 foto.... delle quali almeno 8/900 sono perfettamente a fuoco e ben tagliate ( secondo il mio gusto ).
una delle prime cose che spiego ai miei collaboratori e' proprio l'importanza della continuita' nel risultato! e se poi si riesce.... qualche bella foto non guasta.....
comunque, in occasione del rally dell'oltrepo', probabilmente saro' al motodromo per la prova spettacolo..... se venite ( tu e il sig. Bettiol ) saro' lieto di fare la vostra conoscenza! di ammirarvi all'opera e di farmi autografare il libro.....
ciao
joe
_________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
Gianluca Moret utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005 Messaggi: 4544 Località: Pieve a Nievole (Pistoia)
|
Inviato: Dom 23 Lug, 2006 7:12 pm Oggetto: |
|
|
...in generale non male, tagli molto ardui che certe volte sono anche troppo azzardati ma che in ogni caso denotano perlomeno personalità... belli i particolari...
_________________ http://gianluca-moret.blogspot.com/ |
|
|
M+Race nuovo utente

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 41 Località: Verona
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Grande Vittorio!!!!
Il primo amore non si scorda mai!!!
Massimo è stato il mio primo (in senso figurato). La sua D1 è stata in assoluto la prima macchina digitale che ho preso in mano, al Ciocco2005.
Ultimamente le uscite con lui sono diminuite ma ogni tanto lo ritrovo volentieri.
Ho appreso molto da lui, ma è umano e può avere alti e bassi.
Si è fatto da sè con abilità e simpatia ma anche mandando giù dei rospi grossi come meloni e facendo grandi sacrifici, talvolta enormi.
Anche se sono un suo amico sono felice di vedere un forum imparziale e non di "leccate" a Massimo come un famoso forum di rally.
Le foto del sito sono anche dei suoi collaboratori, è il suo modo di ringraziarli e dar loro 10 minuti di gloria.
Alcuni scatti che io avrei scartato a lui sono piaciuti e viceversa.
Dei scatti tecnicamente perfetti a livello emotivo possono non dire niente a colui che li ha fatti e altri possono influire sentimentalmente per le fatiche fatte o per un'episodio accaduto.
Sono daccordo con Vittorio che sia uno dei migliori al mondo ma ci sono dei grandi talenti anche su questo forum, purtroppo oltre l'abilità servono molte altre qualità per avere fama e successo.
_________________ M+Race |
|
|
manthis utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 1056 Località: treviso
|
Inviato: Sab 05 Ago, 2006 7:29 pm Oggetto: |
|
|
una delle prime cose che spiego ai miei collaboratori e' proprio l'importanza della continuita' nel risultato! e se poi si riesce.... qualche bella foto non guasta.....
collaboratori????
qaulcuno ha bisogno di collaboratori????
PRONTI QUA
_________________ ciao manthis from italy |
|
|
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 07 Ago, 2006 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che non sono affatto esperto di foto sportive.
Alcune sono molto belle, molte sono di circostanza, molte altre meritano il cestino.
Non sono tutte sue quelle foto: altrimenti avrebbe il dono dell'ubiquità. Quei posti li conosco per motivi alpinistici.
Penso che quelle foto siano state realizzate per venderle a riviste & co piuttosto che per fare la "foto"; poi in alcune si vede manico, in altre manca lo stile: persone diverse dietro il corpo macchina.
Per dare un giudizio sul fotografo bisognerebbe sapere quali sono le sue foto. Ma serve dare un giudizio su di uno che è un riferimento partendo da foto non sue?
|
|
|
via di lììì nuovo utente
Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 5
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
M+Race ha scritto: | Grande Vittorio!!!!
Il primo amore non si scorda mai!!!
Massimo è stato il mio primo (in senso figurato). La sua D1 è stata in assoluto la prima macchina digitale che ho preso in mano, al Ciocco2005.
Ultimamente le uscite con lui sono diminuite ma ogni tanto lo ritrovo volentieri.
Ho appreso molto da lui, ma è umano e può avere alti e bassi.
Si è fatto da sè con abilità e simpatia ma anche mandando giù dei rospi grossi come meloni e facendo grandi sacrifici, talvolta enormi.
Anche se sono un suo amico sono felice di vedere un forum imparziale e non di "leccate" a Massimo come un famoso forum di rally.
Le foto del sito sono anche dei suoi collaboratori, è il suo modo di ringraziarli e dar loro 10 minuti di gloria.
Alcuni scatti che io avrei scartato a lui sono piaciuti e viceversa.
Dei scatti tecnicamente perfetti a livello emotivo possono non dire niente a colui che li ha fatti e altri possono influire sentimentalmente per le fatiche fatte o per un'episodio accaduto.
Sono daccordo con Vittorio che sia uno dei migliori al mondo ma ci sono dei grandi talenti anche su questo forum, purtroppo oltre l'abilità servono molte altre qualità per avere fama e successo. |
quoto questo post, perchè ci sono un paio di verità che meritano..(e poi ho visto le foto di m+race a s.marino e mi sono piaciute tantissimo)
è vero...in quel famoso sito di rally( dove sono onnipresente) ci sono troppe "leccate" ...è vero, chi commenta magari è un pilota, uno spettatore, un amico del bar...cmq non addetti ai lavori...
noto con piacere che in questo forum si dice ciò che va detto...
il sig. bettiol è il mio mito, è indiscutibile la sua creatività nel cogliere certi momenti e poi è sempre nel posto giusto al momento giusto (vedi le foto del casentino dove ha fatto l'autovelox a travaglia a un semaforo)..
c'è stato un momento, pochi rally fa, che la sua mano stava perdendo i colpi...ma oh gnari, è umano...e poi evidentemente è preso dagli impegni e avere dei collaboratori è un rischio perchè poi chi non lo sa fa ricadere su di lui gli scatti...
ciao vittori, ti trovo anche qua, sono contento..
per chi volesse vedere i miei scatti da amico del bar (www.aecgvideo.it)
_________________ se mi fanno sindaco, faccio tutti sensi unici e metto i cordoli in paese |
|
|
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 10:19 am Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | semplicemente, volevo focalizzare l'attenzione sul fatto che se avessi postato io degli scatti come quelli che ho linkato, sicuramente me li avrebbero bocciati almeno nell' 80% dei casi...... |
....beh, ma questo succederebbe non soltanto a te ma un po' a tutti quelli che non si chiamano bettiol............
|
|
|
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mar 08 Ago, 2006 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Sopra qualcuno lo dichiarava come uno dei migliori fotografi sportivi... io direi di no.
Il suo è uno stile, lo stile va oltre la bravura.
A me personalmente tante immagini non piacciono, magari non sono le sue o son solo le sue.
Dico solamente che c'è un po il mito da sfatare, le stesse immagini scattate da qualcun altro, probabilmente venivano malgiudicate, in quanto non "firmate".
Aggiungo anche che se uno vuole uscire dalla monotonia, cosa che l'avvento delle digitali ha incrementato, è meglio che si ricerchi uno stile... altrimenti siamo tutti li...
_________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
Mediafoto nuovo utente
Iscritto: 12 Ott 2005 Messaggi: 37 Località: Olbia
|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 5:02 pm Oggetto: Quoto Max M+, Vittorio e Andreotto |
|
|
Tra tutti i post di questa discussione hanno focalizzato sicuramente di più la facenda Vittorio, Andreotto e Max di M+race, del resto in un certo senso fanno lo stesso mestiere di Massimo Bettiol, sanno cosa richiede il mercato, cosa richiedono gli editori, i Team e i piloti, poi possiamo continuare a postare tonnellate di commenti, la foto è creatività, ho sentito dire a qualcuno che le foto di Berengo Gardin fanno Cag.., accettiamo anche questo, se qualcuno di voi osservasse le foto di Colin mcMaster si accorgerebbe che sono scattate con tempi lunghi rispetto a quelli che userebbe un normale fotografo, per qualcuno è micromosso, per altri e "stile", quando Alonso guida sfruttando il sottosterzo della sua Renault è un grande, quando lo si vede fare a uno delle retrovie è un cesso, quindi a volte per giudicare è meglio giudicare i risultati e non come li si è ottenuti, Massimo si è ritagliato un meritato posto fra i fotografi di Rally, questo è un dato di fatto. Lo stesso Vittorio Orso da qualche tempo ha iniziato ad essere più presente nel panorama, a qualcuno potrebbero non piacere i suoi scatti ma se vanno bene a chi ha la parola finale....., "Bravo Orso".
Vi immaginate cosa sarebbe il mondo se le foto, i quadri e tutte le opere d'arte fossero realizzate secondo i canoni standard dell'artista perfetto?
Ci sarebbero tanti cloni privi di personalità.
Buone foto a tutti!
Max
_________________ Canon Eos 30D, Eos 10D, Eos 1D.
Obiettivi. 70-200 f2.8- Moltiplicatore 1.4x
28-70 f2.8 |
|
|
halone utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 5:59 pm Oggetto: Re: Quoto Max M+, Vittorio e Andreotto |
|
|
Mediafoto ha scritto: | Tra tutti i post di questa discussione hanno focalizzato sicuramente di più la facenda Vittorio, Andreotto e Max di M+race, del resto in un certo senso fanno lo stesso mestiere di Massimo Bettiol, sanno cosa richiede il mercato, cosa richiedono gli editori, i Team e i piloti, poi possiamo continuare a postare tonnellate di commenti, la foto è creatività, ho sentito dire a qualcuno che le foto di Berengo Gardin fanno Cag.., accettiamo anche questo, se qualcuno di voi osservasse le foto di Colin mcMaster si accorgerebbe che sono scattate con tempi lunghi rispetto a quelli che userebbe un normale fotografo, per qualcuno è micromosso, per altri e "stile", quando Alonso guida sfruttando il sottosterzo della sua Renault è un grande, quando lo si vede fare a uno delle retrovie è un cesso, quindi a volte per giudicare è meglio giudicare i risultati e non come li si è ottenuti, Massimo si è ritagliato un meritato posto fra i fotografi di Rally, questo è un dato di fatto. Lo stesso Vittorio Orso da qualche tempo ha iniziato ad essere più presente nel panorama, a qualcuno potrebbero non piacere i suoi scatti ma se vanno bene a chi ha la parola finale....., "Bravo Orso".
Vi immaginate cosa sarebbe il mondo se le foto, i quadri e tutte le opere d'arte fossero realizzate secondo i canoni standard dell'artista perfetto?
Ci sarebbero tanti cloni privi di personalità.
Buone foto a tutti!
Max |
Il tuo discorso nn fa una piega, peccato che è un concetto che si dovrebbe applicare a qualsiasi tipo di argomento fotografico.
Dal momento che non esiste solo la pubblicazione nei rally, bensì in tutti gli sport.
E di conseguenza sarebbe opportuno che si considerassero "diversamente" gli interventi di chi del campo, di chi pubblica e di chi ci lavora... senza concentrare dei grandi discorso solo su di una persona che a qualcuno piace, a qualcuno no.
_________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
M+Race nuovo utente

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Alcuni fotografi sono relegati a fare il "commerciale" altri riescono, per aiuto di collaboratori o per pochi clienti da accontentare a "io lo chiamo giocare" con la fotocamera. Secondo me gli scatti migliori vengono quasi sempre allora. Nelle gare dove collaboro con amici fotografi non ci sono troppi momenti per giocare. Se perdi lo scatto perdi una delle (quando sono tante) 6 foto dell'equipaggio.
Spesso collaboro con una nota agenzia di podistica e ciclismo, non vado certamente a "giocare" perchè ogni scatto perso potrebbero essere soldi in meno per loro.
Per il discorso dello stile, è normale che ognuno di noi apprenda da chi segue o ammira. Da qualcuno ho appreso la dinamica delle auto, da un'altro l'osservazione del paesaggio circostante. Questo si chiama fare esperienza e anche a 40 anni sono convinto che non si è mai finito di imparare e che c'è da imparare da tutti, anche dai meno esperti.
Saluto Via di liii, sono felice di incontrarti anche quììì.
|
|
halone utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Ago, 2006 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Ovviamente, nessun dubbio.Ma anche quando scatto io con i "miei" atleti, se perdo uno scatto importante (e questo significa anche scattare un istante, mezzo secondo, dopo il momento "giusto") rischio si di non poter pubblicare o vendere, ma anche di perdere la fiducia dell'atleta se non l'atleta stesso.
Con questo però non dico che non bisogna sperimentare o non usare "lo stile", semplicemente mescolare gli elementi nel modo migliore: tecnica, conoscenza e consapevolezza di quello che si sta facendo, stile e passione.
|
|
andreotto utente attivo
Iscritto: 13 Giu 2005 Messaggi: 2109 Località: veneto
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 7:25 am Oggetto: |
|
|
M+Race ha scritto: | Alcuni fotografi sono relegati a fare il "commerciale" altri riescono, per aiuto di collaboratori o per pochi clienti da accontentare a "io lo chiamo giocare" con la fotocamera. |
Io aggiungerei una cosa importante, la tecnica si impara il colpo d' occhio, il gusto di un' inquadratura si affinano col tempo ma uno deve averle già innate o quasi
Bettiol ha proprio queste e basta vedere quanti cercano ispirazione dalle sue foto per vedere cosa piace, oltre agli editori, anche al fotoamatore
E' un po come per il panning e le inquadrature storte su questo forum, i più bravi ( e qui ci sono dei maestri) lo fanno? bene seguiamo l'esempio
Buone foto a tutti andreotto
|
|
|
Grax utente

Iscritto: 01 Set 2005 Messaggi: 209 Località: Arsoli (RM)
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 8:20 am Oggetto: |
|
|
Concordo in pieno con quanto affermato da Andreotto e aggiungo da neofita che le foto di Bettiol sono molto belle e particolari. Tengo a precisare che su questo forum ho visto foto altrettanto belle effettuate da persone che come me non sono fotografi professionisti.
La differenza sta nella costanza di risultati. Io su 30 scatti, 5 li cestino subito, ne riesco a tirar fuori 15 anonimi 7 belli e 3 ritengo siano molto belli.
Canon EOS 20D - Canon EOS 50D - SIGMA AF 18-50 f/2.8 EX DC - CANON EF 24-70 f/2.8 L # EF 70-200 f/2.8 L usm - 4 Sandisk 4Gb Extreme III - Borsa TAMRAC Select pro 12 - Borsa TAMRAC Adventure 75 - Monopiede Manfrotto "680"- "Non vi è niente a questo Mondo che non ha il suo momento decisivo" |
|
|
andreotto utente attivo
Iscritto: 13 Giu 2005 Messaggi: 2109 Località: veneto
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 9:27 am Oggetto: |
|
|
Grax ha scritto: |
La differenza sta nella costanza di risultati. Io su 30 scatti, 5 li cestino subito, ne riesco a tirar fuori 15 anonimi 7 belli e 3 ritengo siano molto belli. |
E di questi 3 ( vale per me ) rivisti a distanza di tempo solo pochi si salvano
buone foto a tutti andreotto
|
|
|
manthis utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 1056 Località: treviso
|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 9:44 am Oggetto: |
|
|
andreotto ha scritto: | Grax ha scritto: |
La differenza sta nella costanza di risultati. Io su 30 scatti, 5 li cestino subito, ne riesco a tirar fuori 15 anonimi 7 belli e 3 ritengo siano molto belli. |
E di questi 3 ( vale per me ) rivisti a distanza di tempo solo pochi si salvano
buone foto a tutti andreotto | hemmmm.........
_________________ ciao manthis from italy |
|
|
M+Race nuovo utente

|
Inviato: Gio 10 Ago, 2006 11:51 am Oggetto: |
|
|
Per chiarire meglio intendevo dire che quando fai il commerciale sei costretto a fare scatti che vadano bene al cliente, al classico pilota della domenica non è detto che piaccia un panning. Al giornale invece può interessare (non sempre).Sei costretto a fare foto che non lasciano molto alla fantasia, a meno che non conosci il gusto del cliente finale. Personalmente riesco a esprimermi solo quando ho carta bianca il che dipende da molti fattori.
Sono daccordo con Andreotto che certe qualità si devono avere e poi l'esperienza fa il resto. Anch'io se guardo alcuni scatti che per me erano fantastici a distanza di una decina d'anni li critico e vedo come potrei averli fatti in altra maniera, così spero sarà dei miei odierni tra una decina d'anni.
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|