photo4u.it


...ancora qualcosa su 5d vs 1dmk2 (help noise)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 2:21 pm    Oggetto: ...ancora qualcosa su 5d vs 1dmk2 (help noise) Rispondi con citazione

.....c'e' nessuno che possa effettuare un noise test tra le due macchine?
in rete (e comunque so) vedo che c'e' differenza (logicamente) ma non mi pare così accentuata da "giustificare" il cambio di corpo, ad es.

http://www.pbase.com/photosbytom/5d_1d2_noise

mi spiego meglio, io scatto la meta' delle foto che faccio a 1600 e 3200 (sempre raw), e so gia' che la 5d e' la soluzione migliore al "mio problema".
adesso ho la mk2 e mi trovo veramente bene praticamente su tutto, considerando che poi le foto le stampo e i 3200 su carta sembrano 1600.
stavo pensando all'acquisto della ff x avere ancora maggiore qualita', ma stampando al max 30x45 (di solito 15x22,5 e 20x30) non credo di avere chissa' che benefici....anzi, su una cf da 1gb sulla 5d mi stanno circa 60raw e sulla 1dmk2 me ne stanno 90....
scatto molto in ambienti poco o male illuminati, e la velocita' e precisione dell'af per me e' imprescindibile.....differenze anche qui tra 5d e mk2?
dankee
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
black_paint_2003
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2005
Messaggi: 961
Località: bergamo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 2:30 pm    Oggetto: Re: ...ancora qualcosa su 5d vs 1dmk2 (help noise) Rispondi con citazione

ago ha scritto:
.....c'e' nessuno che possa effettuare un noise test tra le due macchine?
in rete (e comunque so) vedo che c'e' differenza (logicamente) ma non mi pare così accentuata da "giustificare" il cambio di corpo, ad es.

http://www.pbase.com/photosbytom/5d_1d2_noise

mi spiego meglio, io scatto la meta' delle foto che faccio a 1600 e 3200 (sempre raw), e so gia' che la 5d e' la soluzione migliore al "mio problema".
adesso ho la mk2 e mi trovo veramente bene praticamente su tutto, considerando che poi le foto le stampo e i 3200 su carta sembrano 1600.
stavo pensando all'acquisto della ff x avere ancora maggiore qualita', ma stampando al max 30x45 (di solito 15x22,5 e 20x30) non credo di avere chissa' che benefici....anzi, su una cf da 1gb sulla 5d mi stanno circa 60raw e sulla 1dmk2 me ne stanno 90....
scatto molto in ambienti poco o male illuminati, e la velocita' e precisione dell'af per me e' imprescindibile.....differenze anche qui tra 5d e mk2?
dankee


le ho entrambi e ti posso dire che la differenza(in stampa)la vedi..eccome se la vedi,io non vado oltre ai 1600 asa ma scattando nello stesso ambiente con gli stessi asa a volte le stesse ottiche e stesse esposizione vedo la differenza,per quanto riguarda la messa a fuoco a mio avviso la 5d non mi ha mai dato problemi......

_________________

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

belle notizie sulla 5d. magari ci direbbe la sua pure Rob e Joe Smile

ma scommetto già sulla 5d Mandrillo

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Darthino
utente


Iscritto: 22 Mar 2006
Messaggi: 312

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la differenza si vede ma... a favore di quale? Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
black_paint_2003
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2005
Messaggi: 961
Località: bergamo

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Darthino ha scritto:
la differenza si vede ma... a favore di quale? Very Happy


pensavo fosse scontato.....5d

_________________

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Darthino
utente


Iscritto: 22 Mar 2006
Messaggi: 312

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ironia portami via Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono passato da 1dMKII a 5d e la differenza si vede.... la 5d è un passo avanti... (in fatto di rumore digitale agli alti ISO) l'AF della 1dMKII (soggetti in movimento) è decisamente migliore della 5d ma, molto dipende anche dagli obiettivi che ci monti davanti...

per il resto il mio cuore è rimasto attaccato alla 1dMKII... sigh.... Crying or Very sad

_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...notate la medesima differenza sia in raw che in jpg oppure in raw è molta meno? Da quello che ho potuto vedere io in raw la differenza non è molta...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Sab 05 Ago, 2006 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jpg cos'è? scherzo mai usato il jpg.. solo raw e scusa ma la differenza si vede..... Mandrillo
_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dindo
utente


Iscritto: 12 Gen 2004
Messaggi: 481

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 12:01 am    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

Però...una macchina per ripresa sportiva che alle alte iso si fa superare in qualità non è tanto buon segno....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 12:20 am    Oggetto: Re: Rispondi con citazione

dindo ha scritto:
Però...una macchina per ripresa sportiva che alle alte iso si fa superare in qualità non è tanto buon segno....

...che dopo un anno e mezzo abbiano migliorato la qualità d'immagine mi pare plausibile...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avete chiamato?

la differenza in jpg tra 5d e mk2 ( sia in versione normale che N ) e' abbastanza evidente.... il sensore/elettronica della 5d consente in macchina delle regolazioni veramente efficaci ( che nemmeno con la mk2N sono possibili..... ).

la capacita' piu' gustosa della 5d e' quella, impostando il contrasto al minimo , di " tenere " davvero tanto nel file.... ovvero riesce a leggere luci e ombre come nessun'altra macchina io abbia mai provato!

per quel che riguarda il discorso rumore, trovo che in raw non ci sia una differenza cosi' grande ( con la mk2 " liscia " caricando curve di contrasto apposite, ottenevo risultati gia' molto molto buoni! ), mentre in jpg la differenza e' molto visibile!

diciamo che in raw, l'unico vantaggio ( che comunque si traduce effettivamente in un minor rumore ) e' appunto la maggior gamma dinamica del sensore.... ma per il resto, la resa ad alti iso e' del tutto analoga! ( le differenze tra i 2 file sono altre...... e non riguardano gli alti iso ).

Citazione:
Però...una macchina per ripresa sportiva che alle alte iso si fa superare in qualità non è tanto buon segno....


se e' per questo, qualitativamente ( parlando puramente del file sfornato ) la 5d le suona anche alla 1dsmk2..... che costa come 4 5d......
come dice aaron, l'evoluzione in questi settori e' evidente e oserei dire.... invadente! quindi, non bisogna inorridire per cosi' poco... Wink

ciao
joe

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la 5d le suona anche alla 1dsmk2..... che costa come 4 5d......
Rolling Eyes e quanto costa sta 5D? LOL
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....uhm ok, ho capito, grazie a tutti.....l'unica cosa che mi rimane da fare e' tenermi la 1d (oramai mi son abituato bene) e affiancarle una 5d......povero il mio portafoglio.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se in Canon mi ridanno la differenza di prezzo 1dmk2n -> 5D posso anche pensarci, ma la voglio col BG integrato Very Happy
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:
.....uhm ok, ho capito, grazie a tutti.....l'unica cosa che mi rimane da fare e' tenermi la 1d (oramai mi son abituato bene) e affiancarle una 5d......povero il mio portafoglio.... Wink

navigo anche io in questa direzione Wink

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12693
Località: Pavia

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
navigo anche io in questa direzione Wink

...'nzomma, lui ha già la MkII...

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diaframma
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2004
Messaggi: 1198
Località: CALABRIA

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dpo tanto leggere e riflettere, mi pare sia arrivata l'ora di vendere la MKII (appena 7500 scatti Crying or Very sad ) per una 5D. Wink
_________________
CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/


Ultima modifica effettuata da Diaframma il Dom 06 Ago, 2006 3:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
MisterG ha scritto:
navigo anche io in questa direzione Wink

...'nzomma, lui ha già la MkII...

La direzione è quella della 5d però Very Happy

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Dom 06 Ago, 2006 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 5D e' una macchina che mi fa gola da quando e' uscita, per tutta una serie di motivi molto logici....tuttavia il feeling di una serie 1 e varie features proprie di questo tipo di corpi rimangono x me imbattibili. la mk2 offre un ottimo compromesso tra qualita'-peso immagine, personalmente imbattibile tra le canon ad oggi in commercio, oltre al crop 1.3 che a me piace particolarmente......non mi sento ancora di abbandonarla...... Crying or Very sad Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi