Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 9:51 am Oggetto: |
|
|
Mah, io ripeto, la questione è solo di mercato. Se consideri poi che è più equilibrato, secondo me, avere 22/24-35-50-85 ecc la questione si spiega.
D'altra parte canon non ha certo problemi a costruire un 17 perchè già ne produceva uno abbastanza buono per baionetta FD
http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/canon/fdresources/fdlenses/17mm.htm
Quindi è solo una scelta strategica. Evidentemente pensano che vada bene così per la maggior parte degli usi e in effetti per 700$ ti vendono il 17-40L se proprio vuoi un grandangolare. Un prime 17mm non credo costerebbe tanto di meno e a quel punto forse conviene di più lo zoom per la sua praticità. |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 9:52 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Izutsu ha scritto: | Ma mettendo su la linea del 17mm probabilmente ruberebbero mercato al 20 o al 14 che magari sono più remunerativi. |
Stai tranquillo che venderebbero mooooolti più 17 che 14... |
E te dici che i manager canon non ci hanno pensato?  |
|
|
 |
Innominato utente
Iscritto: 28 Gen 2004 Messaggi: 294 Località: Roncade (TV)
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 9:56 am Oggetto: |
|
|
Izutsu ha scritto: | E te dici che i manager canon non ci hanno pensato?  |
Approposito, ma vendono + reflex digitali o analogiche? |
|
|
 |

|
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 10:09 am Oggetto: |
|
|
Aaron... sinceramente... te cambieresti ottica per 5mm? Un conto è per chi lavora sempre dove c'è poco spazio ma per un uso normale... Io ho preso il 24mm e ho un 28. Il 24 l'ho preso proprio per sostituire il 28, non per affiancoarlo. Perchè è un'ottica migliore, perchè mi bilancia di più il parco ottiche, perchè mi andava ( ) ma dubito fortemente che mi metterei li a cambiare tra 24 e 28 per una foto.
E poi, al limite per 700$ c'è il 17-40L che, essendo L, li vale tutti quei soldi (e sono 466 euro, costa come i prime che hai messo...)
Io vedo bilanciata una cosa del tipo 24-35-50 e un paio di gambe per spostarsi
Certo, ci sono casi nei quali SERVE un superwide però... però sono pochi e le alternative ci sono. D'altra parte tra qualche anno probabilmente avremo sensori FF anche nelle lavastoviglie quindi non lo vedo un problema così grande.
Ripeto, il 17mm già c'è per FD, a Canon non costerebbe niente mettere un po' di lenti in un barilotto con attacco EF. Evidentemente non lo considerano remunerativo... non saprei trovare altre spiegazioni |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 10:24 am Oggetto: |
|
|
Il fatto non è di cambiare per 5mm... il fatto è che chi compra ora la digitale (e non sono pochi) deve aquistare il primo grandangolo EF... il 20 non lo prende perchè si ritrova un 32... il 14 costa uno sproposito ed è anche troppo esagerato... se vuole un'ottica fissa perchè gli zoom gli stanno sulle balle gli rimane giusto il Tokina 17...
E comunque tra 32 e 27 c'è una bella differenza... ci sono cose che con il 32 non c'è modo di fotografare e con il 27 si... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Gen, 2004 10:33 am Oggetto: |
|
|
Beh ma se uno vuole ottiche fisse perchè gli stanno sulle balle gli zoom si rivolgerà a nikon (e credo anche fuji) sulla quale puoi montare praticamente tutte le ottiche che hanno prodotto, anche manual focus. Oppure se proprio vuoi metti un adattatore M42 e ci schiaffi su un obiettivo a vite.
La scelta si fa in base anche a queste cose. Ad esempio, non vorrei dire stupidate, ma mi pare che nikon non produca un'ottica soft focus. Io che voglio fare ritratti come faccio? Mica mi posso lamentare con nikon, semplicemente sceglierò canon o minolta.
Posso concordare finchè vuoi sul fatto che il 14 costi uno sproposito ma evidentemente a canon conviene così. D'altra parte quelli che comprano prime sono molti di meno rispetto a quelli che comprano zoom e il 17-40 zoom c'è a prezzi umani. Io non credo che venderebbero così tanti prime 17mm come non credo vendano tanti 14 o 20.
Inoltre le reflex per gli appassionati ci sono relativamente da poco, prima il loro prezzo le relegava solo ai professionisti che 2000 euro li spendevano pure per un'ottica. Mi pare che tutti i produttori siano un po' indietro sul versante dei grandangolari, è un momento di passaggio e mettere su linee per nuovi obiettivi quando magari hanno pianificato che tra 3 anni ci saranno solo full frame potrebbe essere antieconomico. |
|
|
 |
neom utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 825 Località: Roma
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2004 4:42 pm Oggetto: .. |
|
|
..in effetti io sarei un potenziale aquirente del 17mm... mi son posto lo stesso problema. Non ho bisogno del 17-40, mi accontenterei di un decente 17 senza problemi...quando son andato la motorshow, causa la gente e la troppa vicinaza tra le vetture il 90% delle foto sono state fatte sfruttando il 18mm del Canon18-55...tanto per fare un esempio.
Poi, ovvio, son necessità e gusti, per il grandangolo mi basterebbe quella focale. _________________ ...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2004 12:47 pm Oggetto: |
|
|
non saresti l'unico  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Dom 22 Feb, 2004 3:39 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente preferirei un 24mm ad un 28mm _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
|