Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2004 3:59 pm Oggetto: Finepix S5000 |
|
|
Salve a tutti! Sono nuovo in questo forum. Ho dato un occhiata qui e la ai vari argomenti di discussione e ne ho tratto giovamento.
E' da poco che mi sto avvicinando al mondo della fotografia e quindi sono molte le domande e di conseguenza le perplessità che ho!
La prima che vi pongo, riguarda la Fine pix S5000, prodotto che sto per acquistare; ma vorrei prima delle delucitazioni in proposito.
1) La messa a fuoco manuale è veramente così poco pratica da usare su questa fotocamera?
2) Per le foto in notturna, si incontrano grossi inpedimenti?
3) I vari formati di compressione delle foto (jpeg, ecc.) sono insufficenti?
Inoltre, chiede se c'è qualcuno che sa consigliarmi un negozio (a Roma) dove posso acquistare questa fotocamera ad un prezzo vantaggioso!
Ringrazio anticipatamente per le risposte che, sono certo, mi arriveranno! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Feb, 2004 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio carodani, ma dallo scambio di battute degli amici di photo4u, non ho trovato delle risposte alle mie domande (anche se ho letto delle cose interessanti).
Quindi attendo impaziente ulteriori chiarimenti in materia.
Grazie |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 21 Feb, 2004 7:04 pm Oggetto: Re: Finepix S5000 |
|
|
Snaporaz ha scritto: |
1) La messa a fuoco manuale è veramente così poco pratica da usare su questa fotocamera?
2) Per le foto in notturna, si incontrano grossi inpedimenti?
3) I vari formati di compressione delle foto (jpeg, ecc.) sono insufficenti?
|
Tanto per cominciare, benvenuto! (non è che ti ci ho portato io su questo forum? )
Ed ecco le risposte:
-1) SI! è quasi come se la messa a fuoco manuale non ci fosse; la macchina deve essere posizionata su un cavalletto per poter effettuare l'operazione, e devi premere tre tasti contemporaneamente. Mi dispiace, ma la Fuji da questo punto di vista ha toppato clamorosamente: mette in giro delle foto in cui si vede che vi è una ghiera sull'ottica, ma poi scopri che la "ghiera" è solo un orpello di gomma per tenere più salda la macchina. La s7000, invece, ha effettivamente la messa a fuoco con la ghiera. Intendiamoci: non è che, in pratica, sia una grande limitazione, anche perchè se non c'è abbastanza luce per l'autofocus non ce n'è nemmeno per la messa a fuoco manuale, che tanto nel mirino comunque non vedresti niente. Ma tant'è...
-2) in che senso impedimenti per la foto notturna? se ti riferisci alla messa a fuoco, fino a un paio di metri non ci sono problemi, perchè c'è la servocellula che provvede anche in caso di totale oscurità; se ti riferisci al tempo più lungo di esposizione, effettivamente due secondi non sono il massimo. Ma, alla fine, a mio parere è sufficiente.
-3) Jpeg: dipende che vuoi farci. Per un uso generico secondo me va benone. Ho letto in rete delle critiche perchè il rapporto di compressione sarebbe troppo elevato ma, sinceramente, a me le foto vengono ottime, quindi non so che dire. Se poi cerchi solo la qualità, c'è il formato RAW che ti restituisce foto senza alcuna compressione. Insomma, secondo me va bene.
Soprattutto, comunque, la s5000 è una macchina molto equilibrata; ci puoi fare praticamente di tutto. Esistono tante fotocamere che prevalgono su determinati aspetti, ma, a questo prezzo, una fotocamera complessivamente così versatile, qualitativamente valida e robusta non la trovi.
Personalmente a me piace molto la resa "fotografica" che ha; i colori, le gradazioni, l'incisione; insomma, sono foto "vere", lungo tutta l'escursione focale.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Feb, 2004 1:48 am Oggetto: |
|
|
Caro Mike 1964...
grazie per avermi dato queste informazioni.
Ho trovato le tue risposte molto utili e perfettamente corrispondenti alle mie necessità di sapere sulla S5000.
Rimango perplesso nel sapere le difficoltà riguardanti la messa a fuoco manuale di questa fotocamera. In situazioni di scarsissima luce, penso che la messa a fuoco manuale possa risultare molto utile, ma è anche vero che i 2 secondi (della velocità di scatto) non consentono delle foto notturne troppo pretensiose.
Approfitto della tua competenza in materia per rivolgerti altre due domande:
- che ne pensi degli aggiuntivi ottici opzionali? (Teleobiettivo TL-FX9B (1.50X) e Grandangolare WL-FX9B (0.79X)
vale la pena fare degli acquisti del genere, a prescindere da quelle che sono le esigenze personali!
- vorrei anche domandarti che conosci e sapresti darmi un giudizio sulla Minolta Z1 (fotocamera digitale gemella, per molti aspetti, della S5000)
Personalmente sono orientato per l'acquisto della Finepix su detta, visto che amo molto i risultati fotografici della Fuji (possedevo fino a poco tempo fa la Finepix S304) anche se sono incuriosito da questa Minolta, ma purtroppo non ho mai visto nemmeno una fotografia scattata da questa macchina.
Concludo ringraziandoti per le risposte che mi hai dato, per quelle che mi darai (ne sono certo!) e per avermi fatto conoscere questo forum (è vero sei stato tu ... ho letto le indicazioni che hai dato nel forum Fuji) |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2004 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | Approfitto della tua competenza in materia per rivolgerti altre due domande:
- che ne pensi degli aggiuntivi ottici opzionali? (Teleobiettivo TL-FX9B (1.50X) e Grandangolare WL-FX9B (0.79X)
vale la pena fare degli acquisti del genere, a prescindere da quelle che sono le esigenze personali!
- vorrei anche domandarti che conosci e sapresti darmi un giudizio sulla Minolta Z1 (fotocamera digitale gemella, per molti aspetti, della S5000) |
Grazie per i complimenti, però vorrei chiarire subito che io non sono un esperto di fotografia digitale; fotografo da tanti anni e sono passato dalle polaroid, alle compattine, alla reflex analogica interamente manuale, a quella semiautomatica, per approdare, giusto da un paio di mesi, alla digitale. Quindi qualcosa di fotografia capisco ma di esperti, veri, potrai trovarne tanti altri su questo forum...
Tanto chiarito:
-1) gli aggiuntivi ottici sono una gran bella cosa, che accresce molto il valore della s5000; però prima di acquistarli sarebbe il caso di considerare se ti servono davvero. Comunque non ci sono solo quelli originali Fuji, anche la Rainox produce aggiuntivi che sembrano molto buoni, tra cui un obiettivo fish eye. Eccoti il link, se può servire: http://dw.nital.it/raynox/ e http://www.raynox.co.jp/english/digital/s5000/index.htm
Io penserei all'aquisto dell'aggiuntivo grandangolo, perchè 38 mm di focale minima in alcuni casi possono essere pochi; ma, soprattutto, penserei (ed infatti ci sto pensando) all'acquisto di un flash esterno. La s5000 non ha la slitta per il flash e nemmeno la presa per il cavetto, ma la cosa è superabile utilizzando un flash con servocellula; ho fatto delle prove dal fotografo ed ho controllato che funziona perfettamente, anche alla velocità di otturazione di 1/1000, quindi... Inoltre prenderei un filtro polarizzatore, che serve per eliminare i riflessi da un vetro e dall'acqua, utilissimo per le foto al mare.
-2) Minolta Z1; per certi versi ha caratteristiche superiori alla s5000 (tempo lungo fino a 30 secondi, macro fino a 4 cm, flash esterno) però ha anche aspetti che non mi convincono:
-a) in rete ho letto qualche critica al sistema di specchi che utilizza per il mirino; pare che sia troppo fragile e si blocchi; effettivamente l'ho presa in mano e non mi è sembrata per niente solida;
-b) il tempo più veloce della Z1 è di 1/1000 di secondo e la sensibilità 400 iso; considerato il potentissimo zoom potrebbe non essere sufficiente per scattare a mano libera; la s5000 arriva a 1/2000 e sensibilità 800 iso; ciò significa che alla massima escursione dello Zoom, o addirittura con l'aggiuntivo ottico tele, si potrà contare su un tempo di scatto più veloce per evitare il micromosso e una maggiore profondità di campo;
-c) l'ottica minolta pare dia qualche aberrazione cromatica in più rispetto a quella Fuji.
-d) ho visto qualche foto dimostrativa e non mi è piaciuta moltissimo; i colori mi sembravano un po' "freddi", ma può essere questione di gusti personali.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
zuper utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 737
|
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Feb, 2004 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Mike per i link degli aggiuntivi ottici (mi si sono illuminati gli occhi)
Nel frattempo ho concluso e dato un taglio netto alle mie indecisioni; ieri ho acquistato la Finepix S5000!!!
Sono molto soddisfatto!
In primo luogo perchè penso di aver fatto un ottimo affare (l'ho pagata 390 € nuova al negozio) e secondo perchè da un primo approccio la macchina mi soddisfa.
Ora la studierò e la metterò in funzione ben bene e ti farò sapere cosa ne penso!!
Ti saluto |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2004 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | Ti ringrazio carodani, ma dallo scambio di battute degli amici di photo4u, non ho trovato delle risposte alle mie domande (anche se ho letto delle cose interessanti).
Quindi attendo impaziente ulteriori chiarimenti in materia.
Grazie |
capisco il tuo punto di vista, ma credo che il suggerimento di carodani fosse un buon suggerimento. Magari anche solo sotto il profilo della completezza, se si potesse mantenere un solo 3D su un determinato argomento non sarebbe una cosa sbagliata (visto che il forum è giovane e quindi la ripetizione di uno stesso 3D non mi sembra giustificabile)
Per il momento non prenderò azioni restrittive. Valuterò come evolverà questa discussione, se sarà il caso di chiuderla o di aggregarla all'altro ve lo farò sapere. _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
zuper utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Feb, 2004 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | Grazie Mike per i link degli aggiuntivi ottici (mi si sono illuminati gli occhi)
Nel frattempo ho concluso e dato un taglio netto alle mie indecisioni; ieri ho acquistato la Finepix S5000!!!
Sono molto soddisfatto!
In primo luogo perchè penso di aver fatto un ottimo affare (l'ho pagata 390 € nuova al negozio) e secondo perchè da un primo approccio la macchina mi soddisfa.
Ora la studierò e la metterò in funzione ben bene e ti farò sapere cosa ne penso!!
Ti saluto |
benvenuto nel club 
PS: di dove sei?? sai caso mai volessi ordinare qualche accessorio all'estero potremmo dividere le spese...
PSS: mi raccomando metti anche tu il link in sign (ormai sta diventando un OBBLIGO ai nuovi adepti ) della nostra galleria
EDIT!!!! ma dove sono finite le gallerie delle fotocamere?? _________________ VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie |
|
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2004 9:29 pm Oggetto: |
|
|
zuper ha scritto: | Snaporaz ha scritto: | Grazie Mike per i link degli aggiuntivi ottici (mi si sono illuminati gli occhi)
Sono molto soddisfatto!
Ti saluto |
benvenuto nel club 
PS: di dove sei?? sai caso mai volessi ordinare qualche accessorio all'estero potremmo dividere le spese...
PSS: mi raccomando metti anche tu il link in sign (ormai sta diventando un OBBLIGO ai nuovi adepti ) della nostra galleria
EDIT!!!! ma dove sono finite le gallerie delle fotocamere?? |
Non avete visto la nuova sezione del forum creata apposta?
Abbiamo dovuto modificare la struttura degli album per ottenere un sistema più comprensibile... spero nella vostra collaborazione
http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=29 |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2004 11:17 pm Oggetto: |
|
|
questo 3D se va avanti così mi sa che lo chiudiamo  _________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Feb, 2004 1:13 am Oggetto: |
|
|
Tegame chiedo scusa.
E' la prima volta che partecipo ad un forum su internet e ho poca conoscenza di quelle che sono le regole del buon vivere su di esso.
Quindi se dovrò continuare la discussione nell'altro "3d"? lo farò senza alcun problema!
Oramai sono quattro/cinque giorni che gironzolo tra le pagine di questo forum e devo dire che è molto molto gradevole; non solo trovo competenza su gli argomenti trattati, ma anche molta passione per il mondo della fotografia.
Questo è, per me che sono solo alle prime armi con la macchina fotografica, un grande incentivo per sviluppare quella che potrebbe divenire una vera e propria passione!
Concludo chiedendo perdono per tutte le domande banali che ho fatto e che sicuramente non mancherò di fare neanche in futuro!
Spero che sarete clementi e pazienti!
p.s. Ciao Zuper, sono di Roma per tua informazione e se deciderò di acquistare qualche accessorio dall'estero ti informerò!
Ora però spiegami che cosè un "link in sign"!!! |
|
|
 |
zuper utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Feb, 2004 9:12 am Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | Tegame chiedo scusa.
E' la prima volta che partecipo ad un forum su internet e ho poca conoscenza di quelle che sono le regole del buon vivere su di esso.
Quindi se dovrò continuare la discussione nell'altro "3d"? lo farò senza alcun problema!
Oramai sono quattro/cinque giorni che gironzolo tra le pagine di questo forum e devo dire che è molto molto gradevole; non solo trovo competenza su gli argomenti trattati, ma anche molta passione per il mondo della fotografia.
Questo è, per me che sono solo alle prime armi con la macchina fotografica, un grande incentivo per sviluppare quella che potrebbe divenire una vera e propria passione!
Concludo chiedendo perdono per tutte le domande banali che ho fatto e che sicuramente non mancherò di fare neanche in futuro!
Spero che sarete clementi e pazienti!
p.s. Ciao Zuper, sono di Roma per tua informazione e se deciderò di acquistare qualche accessorio dall'estero ti informerò!
Ora però spiegami che cosè un "link in sign"!!! |
massi spammiamo pure...tanto ha già deciso di prendere la s5000 e voi siete solo invidiosiiiiiiiiiiiiiiii
le regole sono poche...
1- (manda tutti a quel paese...ma scherzando)
2- (qualcuno ha idee diverse dalle tue??? ma come si permette???)
3- (ti devo spiegare anche questa!?!?!?!?!?!)
4- (spamma spamma e poi spamma ancora)
PS: il link in sign ERA il link alla galleria della s5000-che tra poco faremo rimettere- nella firma di ogni post...ovvero quello che sta sotto ogni tuo messaggio...l'avatar invece è l'immaginetta sotto al tuo nick (a proposito trovatene una della s5000 ) _________________ VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie |
|
|
 |
zuper utente attivo

|
|
|
 |
ezionet nuovo utente
Iscritto: 04 Mar 2004 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 04 Mar, 2004 3:25 pm Oggetto: manuale italiano? |
|
|
l'ho appena comprata ma il manuale e' in tutte le lingue eccetto l'italiano. Qualcuno puo' aiutarmi a trovarlo? grazie. |
|
|
 |
|