photo4u.it


[Test] 24-85/3.5-4.5 vs 85/1.8 e vs 50/1.8MKI
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 6:39 pm    Oggetto: [Test] 24-85/3.5-4.5 vs 85/1.8 e vs 50/1.8MKI Rispondi con citazione

Ovviamente comparazione fatta alla focale di 85mm.

Foto scattate con Canon EOS 10D, 100 iso, tutti i parametri a zero.
Macchina su monopiede, comunque la giornata luminosa consentiva tempi di scatto di assoluta tranquillità.

Ecco il 'soggetto' (sempre quello, il condominio di fianco a casa mia che si vede dalla finestra del bagno Very Happy ) con evidenziate le zone di cui vedrete il crop al 100%:



Ed ecco i crop. Nella colonna di sinistra quelli fatti con l'85/1.8, nella colonna di destra quelli fatti con il 24-85 (che partono ovviamente da f/4.5).

>>>>>>>>>>>>>>>>> A <<<<<<<<<<<<<<<<<<<




>>>>>>>>>>>>>>>>> B <<<<<<<<<<<<<<<<<<<




>>>>>>>>>>>>>>>>> C <<<<<<<<<<<<<<<<<<<




A dire il vero, riguardando gli scatti mi è venuto il dubbio che i particolari a f/1.8 e f/2.8 del crop C possano soffrire della ridotta profondità di campo, ma purtroppo il profilo del palazzo non è rettilineo e quindi quella zona è un poco più distante rispetto alla parte centrale.

Conclusioni? Lascio a voi la parola... per me è un'altra conferma, pur essendo evidente la migliore qualità del 'prime', anche in questa situazione il 24-85 si dimostra essere un bell'oggetto.

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]


Ultima modifica effettuata da roiter il Mer 09 Ago, 2006 6:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ale11
utente attivo


Iscritto: 19 Mgg 2005
Messaggi: 705
Località: Fucecchio

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ci fossero stati anche gli zoom di sigma e tamron ( 2x-7x) sarebbe stata completissima!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mer 05 Lug, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se qualcuno me ne presta uno, il palazzo è sempre là... Ops
_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 12:16 am    Oggetto: Re: [Test] 85/1.8 vs 24-85/3.5-4.5 Rispondi con citazione

roiter ha scritto:


Conclusioni? Lascio a voi la parola... per me è un'altra conferma, pur essendo evidente la migliore qualità del 'prime', anche in questa situazione il 24-85 si dimostra essere un bell'oggetto.



hihihihiihihih.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

io ce l'hooo, io ce l'hoooo, e me lo tengo..... Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo

bel test! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morice
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 1685
Località: Uboldo [VA]

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un tamron 28-75 e sono di milano se hai voglia.... magari in un WE ci si vede e testiamo.... magari anche un bel confronto 70-300 IS vs DO.... Very Happy
_________________
EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le differenze si vedono ma mi sembra che ad f11 sono proprio minime

se mi paghi il viaggio e il pranzo passo per milano e con la scusa di fare la pipì faccio qualche scatto comparativo con il sigma Pallonaro Pallonaro Pallonaro

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me pare che a parte C, che è quasi a bordo frame, la differenza ci sia ma sia molto poca. Ma il 50ino era mkII o mkI o 1.4? Nella tua firma non è menzionato.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jt
utente attivo


Iscritto: 25 Ago 2005
Messaggi: 797
Località: udine

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la differenza c'è: lo zoom ha un sacco di quadratini completamernte bianchi Smile Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
A me pare che a parte C, che è quasi a bordo frame, la differenza ci sia ma sia molto poca. Ma il 50ino era mkII o mkI o 1.4? Nella tua firma non è menzionato.


l'85 1,8 Mandrillo

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

>la differenza c'è: lo zoom ha un sacco di quadratini completamernte bianchi Smile Smile Smile Smile Smile

Sì, volevo dirlo anche io, ma sarebbe stato ingeneroso LOL

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u


Ultima modifica effettuata da ander75it il Gio 06 Lug, 2006 9:19 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
ander75it ha scritto:
A me pare che a parte C, che è quasi a bordo frame, la differenza ci sia ma sia molto poca. Ma il 50ino era mkII o mkI o 1.4? Nella tua firma non è menzionato.


l'85 1,8 Mandrillo


Ops... Mi ero confuso con un altro thread. Mah

Un ottimo risultato cmq! A breve avrò un 85 anche io, e farò una prova confrontandolo con il 70-200 F4L... E lì saranno fulmini! Very Happy

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
>la differenza c'è: lo zoom ha un sacco di quadratini completamernte bianchi Smile Smile Smile Smile Smile

Sì, volevo dirlo anche io, ma sarebbe stato ingeneroso LOL


mica avevo capito la storia dei quadratini bianchi LOL LOL LOL LOL LOL LOL

BASTARDI Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mcm_mcm
nuovo utente


Iscritto: 19 Mgg 2006
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

accidenti!! ed io che mi ero convinto ad acquistare solo ottiche fisse...
se la differenza è così limitata, e non si ha necessita di arrivare a 1.8, conviene ancora comprare un'ottica fissa?

mi piacerebbe vedere il confronto anche a 24 e 50 con i rispettivi fissi. se i risultati sono gli stessi me lo compro subito.

_________________
canon 350d kit
canon 50mm f1.8
sigma 70-300 apo macro dg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jt ha scritto:
la differenza c'è: lo zoom ha un sacco di quadratini completamernte bianchi Smile Smile Smile Smile Smile



Eh, quello è l'unico motivo per cui ho preso l'85/1.8 Wink che poi ad 1.8 sarebbe da usare solo per casi di emergenza.

Per le prove comparative ad altre focali... penso che i 24mm siano il suo punto debole e quindi in teoria dovrebbe uscirne abbastanza male, ma non è neanche detto... dipende da quale ottica prendere a paragone, se il 24/2.8 canon o il 24/1.8 sigma. A 35 temo non ci sia proprio storia contro il 35/2. A 50 invece probabilmente ci troveremmo una situazione simile a questa, dove l'obiettivo non sfigura ma lascia molti 'quadratini bianchi' all'avversario.

A me piacerebbe anche un paragone con il 28-135, qualcuno che me lo presta? Ops

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcm_mcm ha scritto:
accidenti!! ed io che mi ero convinto ad acquistare solo ottiche fisse...
se la differenza è così limitata, e non si ha necessita di arrivare a 1.8, conviene ancora comprare un'ottica fissa?



ma hai visto la differenza a tutta apertura dello zoom ???? Surprised Surprised

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 2047
Località: Livorno

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella prova comparativa.

L'ho sempre detto io che il 24-85 è una bella ottica per APS-C Very Happy

P.S.
Secondo me qualche volta ti mandano il 113 a casa se ti beccano a fotografare dalla finestra del bagno LOL LOL LOL

Ciao
B_F

_________________
Ciao
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mcm_mcm ha scritto:

se la differenza è così limitata, e non si ha necessita di arrivare a 1.8, conviene ancora comprare un'ottica fissa?


Se scatti sempre a f8 va bene anche l'ottica in kit Very Happy
Il mio consiglio è: vai di fissi, non te ne pentirai Mandrillo

_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche come risolvenza cambia
metti uno zoom catorcio su una ff e vedrai...

brr zoom brrrrrr

_________________
- Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 06 Lug, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato a fare qualche dia con il 24-85 di un mio amico (erano condizioni di nebbiolina leggera, con passaggi di toni molto delicati) e sono venute molto male.
Toni non perfetti, tanta vignettatura, bordi spappolati.
Il 24-85 è nato per aps e vabene su aps-c. Su 135 purtroppo non ha la stessa resa.
In condizioni di luce difficile va in crisi tanto quanto le ottiche di prezzo simile.
Vale quello che costa, su aps-c è interessante, su 135 no.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Dom 23 Lug, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

spinto dalla ricerca di una discreta ottica "tutto fare" e da una buona occasione sul mercatino ho acquistato anche io il 24-85 (la versione silver)... che dire, non sarà molto luminosa, ma l'usm fa il suo sporco lavoro, i colori che restituisce sono bellissimi a mio parere (altro che 18-55), e la risolvenza è notevole!!!

posto questo crop per darvi un'idea (scattata con la mia 300D a mano libera, ISO 100, f6,3, 1/125s, , 85mm e tubo di prolunga da 12mm con parametro 1 e nessun ritocco)... tra l'altro vista la ridotta profondità di campo e il tempo non rapidissimo il risultato è da prendere sempre con le pinze.



183_8378a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6734 volta(e)

183_8378a.jpg



_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi