photo4u.it


Consiglio attrezzatura still life per catalogo bomboniere
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Arjuna
utente


Iscritto: 19 Ott 2004
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Dom 09 Lug, 2006 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che tutto dipenda dall'intensità dei fari... certo la qualità della luce è molto importante, vedi la differenza tra la prima e la foto con scritto 800W.

la luce naturale è 5400 K circa, anche 5000 può andare.... ma non è quello il punto. Potresti sempre intervenire dopo con il bilanciamento del bianco..

Quello che 'credo' conti sia la Resa Cromatica della lampada.

E non ho visto il valore di questo parametro in quelle luci...

Gli illuminatori non sono ancora arrivati... spero che arrivino domani mattina... nel caso vi faccio una foto e ve la posto... ho preso anche un flash da 250W, vediamo cosa succede...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Arjuna
utente


Iscritto: 19 Ott 2004
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo fatto l'ordine da Foto-Walser ma mi sa che a loro non è andata giù italia germania... credo siano passate 3 o 4 settimane... non è arrivato ancora nulla...

Per tanto ho fatto da me... ho trovato i tubi al neon della Philips:

(visto che il link era troppo lungo e non veniva visualizzato correttamente, per non compromettere la leggibilità del post l'ho tagliato in 4 parti... copiate ogni riga ed incollatela nella barra degli indirizzi per visualizzarlo correttamente)

http://www.prismaecat.lighting.philips.com/LightSite/Whirlwind.aspx?
eca=LEPPLG&cpf=ITEPIT&stg=ACT&lan=IT+&ecu=LMP|PHL|EP&cnt_key=
TLD9GRAP|PHL|871150088875425+++&t=3&tree=0&scr_md=1111&leftnav=
2_1_1_5_2_7&nav=Null&loc=Null

ne ho presi 4 (solo 4 ne avevano)
purtroppo ho preso quelli da 150 cm... l'ideale sarebbero stati quelli da 18W da 60cm...

Ho seguito il tutorial del diffusore:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=47393

Ho montato le due lampade una di fronte all'altra con davanti il diffusore (tela in nilon abbastanza leggera)

Quelli che seguono sono gli scatti scelti per la pubblicità (il definitivo è il primo, io preferivo gli altri ma il cliente comanda), c'è prima l'elaborazione e poi l'originale (dopo il passaggio in camera raw con un ridimensionamento è un leggero smar sharpening):

Foto scelta:





Originale:



Prima variante:



Originale:



Seconda Variante:



Originale:



Il risultato non mi soddisfa... avrei bisogno di una luce frontale credo... ma in particolare sono i colori che mi lasciano perplessi.

Come bilanciamento del bianco ho usato quello della macchina su luce solare (i tubi al neon della philips si comportano egregiamente), ma se taro i colori con la carta della GretagMacbeth tutto diventa più freddo...

Un'altra cosa strana è la profondità di campo. mi sembra esigua...

Ho lavorato con un 50mm a f 11 e 16 eppure la messa a fuoco non sempre è riuscita bene...

Come punto di messa a fuoco ho scelto quello a metà della metà più vicina (essendo che la pdc aumenta esponenzialmente).

A f 16 dovrebbe darmi abbastanza profondità!!!

Ho usato una Canon 20D con un 50, 1.8

Ho scattato tramite portatile con tempi compresi tra 2" e 0.8"

Mi avevano detto che i neon con reattori a 50Hz avrebbero dato problemi ma evidentemente con tempi così lunghi i problemi non sussistono.

Suggerimenti?

Da lunedì devo partire con il resto del catalogo, una 60ina di foto con più o meno 6 cambi di scena...

Mi sento un pò spaesato e il cliente si è accorto che era la prima volta che facevo un lavoro simile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Arjuna
utente


Iscritto: 19 Ott 2004
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Sab 15 Lug, 2006 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco altri esempi:







Questo esempio è la stessa foto scelta dal cliente ma con il bilanciamento del bianco eseguito tramite la mini chart





Le due immagini che seguono sono una con il bilanciamento del bianco della macchina (daylight) e la seconda con la correzione della mini chart:



Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Arjuna
utente


Iscritto: 19 Ott 2004
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Lun 17 Lug, 2006 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vista la mancanza di partecipazione ed essendo sufficientemente cambiato il tema del topic ne ho aperto un altro in Fotoritocco...

potete seguire qui lo svolgersi di questa avventura...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=102235
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee"

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi