photo4u.it

Tokina 12/24 o Sigma 10/20 ?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
buscetta67
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 5:05 pm    Oggetto: Tokina 12/24 o Sigma 10/20 ? Rispondi con citazione

Chi possiede una delle due ottiche,potrebbe darmi dei lumi in merito,o magari postare qualche scatto?
Premetto che vengo dal 17/40 L che ho venduto perche' non mi piaceva.
(scarsa nitidezza).
grazie a tutti in anticipo.
Mimmo

Ultima modifica effettuata da buscetta67 il Sab 24 Giu, 2006 11:24 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh difficile paragonare un 12-24 ad un 17-40, sono due range di focali abbastanza differenti. Detto questo, devo dire che il Tokina come nitidezza non si comporta male, anzi... casomai il suo difetto principale è l'aberrazione cromatica nelle zone molto contrastate.

Per il resto, dai test che ho visto in giro, il migliore supergrandangolare dovrebbe essere il canon 10-22, anche se in effetti la fascia di prezzo non è proprio la stessa del Tokina.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcofama
utente

Iscritto: 09 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Giu, 2006 10:54 pm    Oggetto: Re: Tokina 12/24 chi ce l'ha? Rispondi con citazione

buscetta67 ha scritto:
Chi possiede quest'ottica o l'ha posseduta,potrebbe darmi dei lumi in merito,oppure se nella stessa fascia di prezzo c'e' qualcosa di meglio.
(scarsa nitidezza).
Mimmo

io ce l'ho ancora, trovo sia un'ottima ottica fino a quando non la metti a dura prova con forti contrasti di chiaro scuro, si fa un po' deludente...
il sistema di AF è un po' lentino, e non fa un dovere egregio per soggetti messi molto vicino all'obiettivo..
altra pecca, a F4 è troppo poco dettagliato..

per il resto, io ne sono soddisfatto appieno, visto che è raro che lo utilizzi nelle occasioni suddette!

buona notte,

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
buscetta67
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 12:02 am    Oggetto: Re: Tokina 12/24 chi ce l'ha? Rispondi con citazione

marcofama ha scritto:
buscetta67 ha scritto:
Chi possiede quest'ottica o l'ha posseduta,potrebbe darmi dei lumi in merito,oppure se nella stessa fascia di prezzo c'e' qualcosa di meglio.
(scarsa nitidezza).
Mimmo

io ce l'ho ancora, trovo sia un'ottima ottica fino a quando non la metti a dura prova con forti contrasti di chiaro scuro, si fa un po' deludente...
il sistema di AF è un po' lentino, e non fa un dovere egregio per soggetti messi molto vicino all'obiettivo..
altra pecca, a F4 è troppo poco dettagliato..

per il resto, io ne sono soddisfatto appieno, visto che è raro che lo utilizzi nelle occasioni suddette!

buona notte,

Mi sa che mi hai fatto proprio cambiare idea!!! In fin dei conti tanto poco non costa,a quel punto facci oun altro sforzo e prendo direttamente il 10/22 canon...che ne dite?!?!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 17 Giu, 2006 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisognerebbe averli provati tutti e due per poter giudicare... cmq riguardo l'AF io non mi sono mai accorto di tanta lentezza (credo dipenda molto dal tipo di foto che si vuol fare).

Al momento, pur con tutti i suoi limiti, il Tokina è un punto fermo del mio corredo (insieme al 70-300 DO, ma questo è un altro discorso...)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
buscetta67
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Giu, 2006 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

UP
Vai a fine pagina
buscetta67
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 11:25 am    Oggetto: UP Rispondi con citazione

UP
Vai a fine pagina
Sa26282
utente

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-40L scarsa nitidezza? Non ci siamo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Giu, 2006 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il tokina come lente di default per la mia 30d in quanto amo molto il grandangolare e per il genere di foto che faccio è bellissimo. Nella mia galleria e nel mio sito puoi trovarne parecchi di scatti con il tokina. Per migliorare la nitidezza anche io diaframmo e devo dire che già a 5.6 mi soddisfa appieno. Da 6.3 in su è, a mio avviso favoloso.
Saluti!!

teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 12:45 am    Oggetto: Re: Tokina 12/24 chi ce l'ha? Rispondi con citazione

buscetta67 ha scritto:

Mi sa che mi hai fatto proprio cambiare idea!!! In fin dei conti tanto poco non costa,a quel punto facci oun altro sforzo e prendo direttamente il 10/22 canon...che ne dite?!?!!

La nitidezza a 10mm del 10/22 non fa spavento e richiede un po' di sharpening, specie se scatti in RAW....
Ma a 22 mm sa fare anche questo:

1022w.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 974 volta(e)

1022w.jpg

1022wc.jpg
 Descrizione:
crop 100%
 Dimensione:  85.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 974 volta(e)

1022wc.jpg

Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 6:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scelto il Tokina 12-24 f/4 dopo aver sentito parlare molto bene nei vari forum, e letto il test di una nota rivista del settore dove vengono testati 4 zoom esattamente il Tokina,Canon,Tamron e Sigma.
Vincitore il Tokina secondo Canon, con Tamron e Sigma terzi a pari merito.
Il Tokina oltre alla robusta costruzione ha anche un prezzo accettabile.

Strumenti.jpg
 Descrizione:
Tokina 12-24
 Dimensione:  88.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 963 volta(e)

Strumenti.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
buscetta67
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 7:23 am    Oggetto: Re: Tokina 12/24 chi ce l'ha? Rispondi con citazione

teod ha scritto:
buscetta67 ha scritto:

La nitidezza a 10mm del 10/22 non fa spavento e richiede un po' di sharpening, specie se scatti in RAW....

Per il Canon dici che manca di definizione a 10mm,ma con il diaframma pure bisogna chiuderlo oltre un certo limite per ottenere discreti risultati?(il tokina mi dicono oltre diaframma 6, il canon?)

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando....

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Giu, 2006 1:19 pm    Oggetto: Re: Tokina 12/24 chi ce l'ha? Rispondi con citazione

buscetta67 ha scritto:
teod ha scritto:
buscetta67 ha scritto:

Per il Canon dici che manca di definizione a 10mm,ma con il diaframma pure bisogna chiuderlo oltre un certo limite per ottenere discreti risultati?(il tokina mi dicono oltre diaframma 6, il canon?)

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando....

La miglior resa con il Canon a 10 mm dovrebbe essere a f5.6 o giù di lì, fino a f8; ovviamente non si può pretendere la definizione di un macro da un grandangolo che parte da 16 mm equivalenti.
Il pezzo forte del Canon è la resistenza ai flare e ghost, fai foto in pieno controluce o con luce radente e non hai effetti indesiderati se non un piccolo calo del contrasto, anche senza paraluce.
Ce l'ho da pochissimo, per cui per ora ho solo fatto foto per metterlo alla prova...

A 10 mm a a tutta apertura (f3.5), scattato in RAW, convertito in DPP e applicato un po' di sharpening in PS.

IMG_2766w.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 934 volta(e)

IMG_2766w.jpg

IMG_2766wc1.jpg
 Descrizione:
Crop 100% centrale
 Dimensione:  89.47 KB

IMG_2766wc1.jpg

IMG_2766wcb.jpg
 Descrizione:
Crop 100% bordo dx
 Dimensione:  88.95 KB

IMG_2766wcb.jpg

Guybrush
nuovo utente

Iscritto: 02 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 12-24 della Tokina però è, (come del resto il 10-20 sigma e il 10-22 canon) solo per reflex digitali NON FF .. Mentre il 12-24 della sigma è anche compatibile con le FF. Ora personalmente io mi sto orientando verso quest'ultimo visto un possibile futuro passaggio ad una digitale FF...
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa se mi permetto, ma sono convinto che il tuo 17-40 non fosse a posto, se dici che non ti piace perchè manca di nitidezza.

Utilizzo il 17-40 da 2 anni e mezzo (prima su 60D poi su 300D ora su 20D) e la nitidezza, benchè non strabiliante, è comunque molto buona, considerando anche il fatto che stiamo parlando di un grandangolo notevolmente spinto.

Ho sempre trovato la sua qualità coerente con gli altri obiettivi Canon che uso: 70-200/4, 300/4 IS, 24/1.4L, 50/1.4, 85/1.2L, 100/2 e puoi trovare sul mio album personale numerosi scatti.
Fotografo anche con lenti Leica R su Eos e uso anche Medio Formato e ti assicuro che so giudicare la nitidezza di un'immagine; ripeto, secondo me il tuo 17-40 ha qualche problema.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 1:18 pm    Oggetto: Re: Tokina 12/24 chi ce l'ha? Rispondi con citazione

teod ha scritto:

Be, a 10mm non farà spavento, ma quasi, soprattutto chiudendo a f5,6, ma già a TA è bello nitido.
Dubito che qualcuno dei suoi colleghi possa fare di meglio, forse il Nikon DX 12-24 (che costa però molto di più), ma non lo si può montare su una Canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 1:27 pm    Oggetto: Re: Tokina 12/24 chi ce l'ha? Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
teod ha scritto:

Be, a 10mm non farà spavento, ma quasi, soprattutto chiudendo a f5,6, ma già a TA è bello nitido.
Dubito che qualcuno dei suoi colleghi possa fare di meglio, forse il Nikon DX 12-24 (che costa però molto di più), ma non lo si può montare su una Canon.

Dalle prove che ho visto parlando di nitidezza i migliori sono il Canon e il Tokina, quasi a pari merito; il Nikon a quanto pare è simile al Tokina con attacco Nikon.
Il Canon non soffre di flare e in controluce, a parte qualche CA contenuta nei punti critici, mentre tutti gli altri fanno peggio. Anche il Nikon da questo punto di vista va alla grande.
Il peggiore come nitidezza, almeno dai test, è il Sigma 10-20.
Anch'io avevo dei dubbi tra Tokina e Canon; alla fino ho optato per un Canon usato di 2 mesi, con paraluce e filtro UV a 600€, contro i 500€ di un Tokina nuovo. Quelle che mi ha fatto propendere per il Canon è stato il range focale estremo verso il basso e bellissimo verso l'alto (i 35 mm equivalenti), oltre alla sua resistenza alle condizioni di luce critica.
Ciao

ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 1:31 pm    Oggetto: Re: Tokina 12/24 chi ce l'ha? Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
teod ha scritto:

Personalmente ho fatto molte prove prima di scegliere un'ottica zoom supergrandangolare, mi interessava in particolarmodo la resa tra 10 e 15, avendo già il 17 40, ho potuto valutare sul campo attentamente il sigma 10 20, il canon 10 22 e il tamron 11 18.

Dei tre a mio avviso il sigma è nettamente il migliore, con bordi ottimi e pochissima CA, il canon è a metà strada, il tamron mi ha deluso per via di bordi troppo scarsi.

Credo però che tutti questi test e pseudotest (compreso il mio) di cui si legge in giro siano pesantemente influenzati dalla riuscita o meno dei singoli esemplari provati.

Il sigma comunque ha vinto il tpa come miglior obbiettivo dell'anno, per quanto ciò possa valere, a mio avviso un qualche motivo ci sarà.

In ultimo vorrei parlare del flare che secondo alcuni test affligge il sigma: ho fatto alcune prove nelle stesse condizioni sia di luce frontale che laterale e mi hanno dato sempre dei risultati quasi identici al 17 40.

Detto ciò vi invito caldamente a provare gli obbiettivi personalmente prima di fare delle scelte perchè in su internet si legge troppo spesso tutto e l'incontrario di tutto, sulle riviste è meglio stendere un velo pietoso.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I premi e gli award sono una pagliacciata, lasciali perdere... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Giu, 2006 3:16 pm    Oggetto: Re: Tokina 12/24 chi ce l'ha? Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:

Credo però che tutti questi test e pseudotest (compreso il mio) di cui si legge in giro siano pesantemente influenzati dalla riuscita o meno dei singoli esemplari provati.

Ecco, è questo il punto; Sigma non è molto accreditata nel controllo qualità e in obiettivi estremi come questi le tolleranze sono bassissime.
Inoltre non arriva a 22 mm Ops e 2 mm su FOV 1.6 a queste focali non sono proprio pochi.
Questi sono altri motivi che mi hanno spinto a prendere il Canon, oltre alla resa cromatica che preferisco nettamente a quella dei Sigma.
Comunque è questione di gusti, credo che il Tokina 12-24, il Canon 10-22 e il Sigma 10-22 siano dei piccoli gioiellini ottici, specie se si considera che per avere queste focali, anche su FF, si spende facilmente molto di più e si hanno ingombri e pesi non indifferenti per avere prestazioni molto simili.
Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: