Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
caspa nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 34 Località: valtellina
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 3:11 pm Oggetto: discussione su altro forum.... su fuji s20pro |
|
|
dicono che e' una 3MP... a questo punto mi domando... che ho comprato?
_________________ --------------
Fuji S20 pro
-------------- |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
|
|
 |
caspa nuovo utente

|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 3:17 pm Oggetto: |
|
|
quindi....
http://www.digitalcameras.it/35310/depliant.pdf
c'e' chiaramente scritto... "numero totale di pixel 6,7 milioni"
Devo dedurre che allora non ho proprio capito una maxxa di cos'e' un pixel...
Fuji S20 pro
-------------- |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 3:19 pm Oggetto: |
|
|
pubblicità ingannevole.. sono 6 milioni interpolati... fisicamente sono solo 3
i 6 li ottieni interpolando quei 3....
|
|
|
 |
caspa nuovo utente

|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 3:21 pm Oggetto: |
|
|
quindi ho preso una 3 milioni di pixel al prezzo di una 6 milioni di pixel... ma stiamo scherzando?
Fuji S20 pro
-------------- |
|
|
 |
Pulse utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004 Messaggi: 611 Località: Milano
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra chiaro e' quasi lo stesso della s 5000 e 6Mp sono interpolati anche se per la s5000 il discorso e' ancora diverso se non erro
ciao
_________________ Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. |
|
|
 |
caspa nuovo utente

|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Pulse ha scritto: | Mi sembra chiaro e' lo stesso della s 5000 e 6Mp sono solo in output
ciao |
scusa non ti seguo...
ma a che macchina nikon si avvicina come qualità di immagine?
Fuji S20 pro
-------------- |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 3:25 pm Oggetto: |
|
|
caspa ha scritto: | quindi ho preso una 3 milioni di pixel al prezzo di una 6 milioni di pixel... ma stiamo scherzando?  |
mi spiace doverti dire che hai praticamente colto nel segno... interpolando ottieni un file + grosso.... e siccome la gara è a chi ha + MP i costruttori si adeguano.... succede con tutte le grandi marche non è fuji che imbroglia.... la tecnologia d'interpolazione promette buoni frutti... ma... con le prove alla mano non sembra essere davvero così tanto + efficiente di un ricampionamento via software... ora:
la tua ha 6 milioni di questi :
http://www.dpreview.com/learn/?/key=sensors
e 3 milioni di questi:
http://www.dpreview.com/learn/?/key=effective%20pixels
fai le tue dovute considerazioni.... la s7000 ha 6 milioni di entrambi...
|
|
|
 |
caspa nuovo utente

|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 3:28 pm Oggetto: |
|
|
quindi e' migliore la s7000? ma come mai costa decisamente meno allora?
Fuji S20 pro
-------------- |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 3:28 pm Oggetto: |
|
|
una precisazione... ovviamente l'interpolazione è migliore se fatta dalla macchina nel caso si usi il formato jpg... in quanto avviene prima della compressione... ma direi inutile se si usa il formato raw
|
|
|
 |
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 3:30 pm Oggetto: |
|
|
caspa ha scritto: | quindi e' migliore la s7000? ma come mai costa decisamente meno allora? |
no aspetta non confondere MP con qualità..... una D30 con 3 megapixel è decisamente meglio di una s7000 in quanto a qualità d'immagine!!!
non conosco la tua nello specifico... mi documenterò
|
|
|
 |
caspa nuovo utente

|
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 4:28 pm Oggetto: |
|
|
infatti..anche secondo me è una 6 MP..e come qualità è migliore della s7000, almeno da quanto ho potuto leggere in giro..ciao
|
|
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 4:59 pm Oggetto: |
|
|
La chiave di tutto sono i fotodiodi. La S20 pro ha 3,1 milioni di fotodiodi S ad alta sensibilità (per le zone scure) e 3,1 milioni di fotodiodi R a bassa sensibilità (per le zone chiare). L'elettronica costruisce due immagine tramite i doppi fotodiodi, poi le sovrappone. Di fatto l'immagine prodotta è originata da 6.2 milioni di fotodiodi.
Ora, poichè le coppie di fotodiodi registrano ciascuna due coppie di valori di luminanza, la risoluzione ottenuta è sì minore di una 6 megapixel vera, perchè in parte i dati sono duplicati, ma molto superiore a una 3 megapixel vera. La risoluzione, in termini di valori di luminanza, è pari a una 5 megapixel, basta che scarichi le (orrende) foto di test da steves-digicam.com di una qualunque compatta 5 megapixel e quelle della S20 pro.
Il punto in cui la S20 pro surclassa ogni compatta da 5 megapixel è la restituzione del "range dinamico", ovvero la capacità di riprodurre fedelmente sia i dettagli delle alte luci (che nelle altre compatte vengono bruciati) sia i dettagli delle zone in ombra.
Se scavi un pò nel fuji forum di dpreview troverai molte foto di esempio e link a gallerie. Guardati queste:
http://www.pbase.com/skyway87/around_town
http://www.pbase.com/skyway87/sippo_lake
A mio avviso il limite della S20 pro è il prezzo, ancora troppo alto. Quindi ti consiglio di usarla il più possibile. E non ti preoccupare dei megapixel..
Ti auguro inoltre di aver acquistato insieme alla camera il RAW converter EX (in italia dovrebbe essere sempre allegato alla macchina), in quanto è l'unico raw converter capace di leggere i dati del sensore SR e usarli in maniera ottimale. Il raw converter di photoshop produce risultati pessimi con il sensore SR..
Roberto
_________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
caspa nuovo utente

|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 5:11 pm Oggetto: |
|
|
ok.. ho capito....
Fuji S20 pro
-------------- |
|
|
 |
gonzo48k nuovo utente
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 16
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Non so se sia una mia impressione ma proprio su steves-digicams.com se guardate le foto della s20 (6mp) paragonate alla canon powershot s1 is(3mp) secondo me sono inferiori come nitidezza e dettagli.
Io non ho provato nessuna delle due e immagino siano 2 ottime macchine ma dai test non da coraggio la fuji contro la canon no?
L'ho fatto anche con la fuji s7000, s5000 e la minolta dimage a1, secondo me sono tutte peggio della canon, guardate i cieli per es. è tutto un'altro azzurro.
Inoltre la cosa strana è che il paragone è fatto con una FOTO A 3 MP CONTRO UNA 6MP!
Boh..sarà una mia impressione ma sembra così in definitiva.
Ci sono anche delle foto identiche per fare proprio un confronto.
|
|
|
 |
superzoom utente
Iscritto: 25 Lug 2004 Messaggi: 78 Località: Agrigento
|
Inviato: Mar 27 Lug, 2004 9:59 pm Oggetto: Non pentirtene |
|
|
Appena riesco a vendere la mia S304, comprerò con molta probabilità la S20pro. Non mi interessa se è o non è una 6MP pura, basta vedere le foto che fa per capire che la qualità non dipende solamente dai MP. Goditela e mandaci qualche foto
|
|
|
 |
AndreaB utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 818 Località: Roma
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 6:20 pm Oggetto: S20 Pro |
|
|
Sono daccordo con te... Uso la S20 Pro da molto e mi trovo molto bene... se può interessare ho fatto molte stampe formato A3 e devo dire che la resa non è assolutamente di una tre mega pixel ma ben sì di gran lunga superiore...
Comunque per chi fosse interessato le foto fatte con la S20 Pro sono all'indirizzo:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?sid=12217bc0c8869ed72e0f1888a6aa395a
Ciao!
_________________ _________________________
By Andrea |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Quello che hai messo è il link che porta un qualsiasi utente alla propria galleria. Quando l'ho cliccato ho visto le mie foto
La tua galleria è http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1406
P.S.
Ma fammi capire... stai rispondendo a un post di <superzoom> del luglio 2004?
Ultima modifica effettuata da Filip il Mar 09 Mgg, 2006 8:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Ho avuto la S20 pro per qualche settimana e come risoluzione è un pochino inferiore a una 5mp tradizionale... Facciamo che sta sui 4,5mp.
Come dinamica è davvero ottima, ma a patto di scattare in Raw e sviluppare adeguatamente.
_________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
|