photo4u.it

discussione su altro forum.... su fuji s20pro
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
caspa
nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 3:11 pm    Oggetto: discussione su altro forum.... su fuji s20pro Rispondi con citazione

dicono che e' una 3MP... a questo punto mi domando... che ho comprato? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Fujifilm/fuji_finepixs20pro.asp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caspa
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi....

http://www.digitalcameras.it/35310/depliant.pdf
c'e' chiaramente scritto... "numero totale di pixel 6,7 milioni"
Devo dedurre che allora non ho proprio capito una maxxa di cos'e' un pixel... Mah Mah Surprised Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pubblicità ingannevole.. sono 6 milioni interpolati... fisicamente sono solo 3

i 6 li ottieni interpolando quei 3....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caspa
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi ho preso una 3 milioni di pixel al prezzo di una 6 milioni di pixel... Crying or Very sad Crying or Very sad ma stiamo scherzando? LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pulse
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra chiaro e' quasi lo stesso della s 5000 e 6Mp sono interpolati anche se per la s5000 il discorso e' ancora diverso se non erro

ciao

caspa
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pulse ha scritto:
Mi sembra chiaro e' lo stesso della s 5000 e 6Mp sono solo in output
ciao

scusa non ti seguo...
ma a che macchina nikon si avvicina come qualità di immagine?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caspa ha scritto:
quindi ho preso una 3 milioni di pixel al prezzo di una 6 milioni di pixel... Crying or Very sad Crying or Very sad ma stiamo scherzando? LOL

mi spiace doverti dire che hai praticamente colto nel segno... interpolando ottieni un file + grosso.... e siccome la gara è a chi ha + MP i costruttori si adeguano.... succede con tutte le grandi marche non è fuji che imbroglia.... la tecnologia d'interpolazione promette buoni frutti... ma... con le prove alla mano non sembra essere davvero così tanto + efficiente di un ricampionamento via software... ora:

la tua ha 6 milioni di questi :
http://www.dpreview.com/learn/?/key=sensors
e 3 milioni di questi:
http://www.dpreview.com/learn/?/key=effective%20pixels

fai le tue dovute considerazioni.... la s7000 ha 6 milioni di entrambi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
caspa
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi e' migliore la s7000? ma come mai costa decisamente meno allora?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una precisazione... ovviamente l'interpolazione è migliore se fatta dalla macchina nel caso si usi il formato jpg... in quanto avviene prima della compressione... ma direi inutile se si usa il formato raw
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caspa ha scritto:
quindi e' migliore la s7000? ma come mai costa decisamente meno allora?

no aspetta non confondere MP con qualità..... una D30 con 3 megapixel è decisamente meglio di una s7000 in quanto a qualità d'immagine!!!

non conosco la tua nello specifico... mi documenterò
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
caspa
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusa... i MP non sono indice di qualità dell'immagine? cioe' di nitidezza e corrispondenza del colore?

scusa per le domande sceme... ma sono in bradicardia... fino a 5 minuti fa ero convinto di aver acquistato una bella macchina ed ora.. ho un dubbio... Mah

-------------------------------------------------------------------------------------
Sul suo depliant... (allegato in pormato acrobat reader sopra)... e qui davanti a me' in originale cartaceo c'e' scritto chiaramente...

6.2 M - pixel effettivi (super CCD 4°generazione SR - S3.1M + R3.1M)

-------------------------------------------------------------------------------------

Immagine1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  70.32 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6866 volta(e)

Immagine1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti..anche secondo me è una 6 MP..e come qualità è migliore della s7000, almeno da quanto ho potuto leggere in giro..ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La chiave di tutto sono i fotodiodi. La S20 pro ha 3,1 milioni di fotodiodi S ad alta sensibilità (per le zone scure) e 3,1 milioni di fotodiodi R a bassa sensibilità (per le zone chiare). L'elettronica costruisce due immagine tramite i doppi fotodiodi, poi le sovrappone. Di fatto l'immagine prodotta è originata da 6.2 milioni di fotodiodi.

Ora, poichè le coppie di fotodiodi registrano ciascuna due coppie di valori di luminanza, la risoluzione ottenuta è sì minore di una 6 megapixel vera, perchè in parte i dati sono duplicati, ma molto superiore a una 3 megapixel vera. La risoluzione, in termini di valori di luminanza, è pari a una 5 megapixel, basta che scarichi le (orrende) foto di test da steves-digicam.com di una qualunque compatta 5 megapixel e quelle della S20 pro.

Il punto in cui la S20 pro surclassa ogni compatta da 5 megapixel è la restituzione del "range dinamico", ovvero la capacità di riprodurre fedelmente sia i dettagli delle alte luci (che nelle altre compatte vengono bruciati) sia i dettagli delle zone in ombra.
Se scavi un pò nel fuji forum di dpreview troverai molte foto di esempio e link a gallerie. Guardati queste:

http://www.pbase.com/skyway87/around_town
http://www.pbase.com/skyway87/sippo_lake

A mio avviso il limite della S20 pro è il prezzo, ancora troppo alto. Quindi ti consiglio di usarla il più possibile. E non ti preoccupare dei megapixel..
Ti auguro inoltre di aver acquistato insieme alla camera il RAW converter EX (in italia dovrebbe essere sempre allegato alla macchina), in quanto è l'unico raw converter capace di leggere i dati del sensore SR e usarli in maniera ottimale. Il raw converter di photoshop produce risultati pessimi con il sensore SR..

Roberto

caspa
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok.. ho capito.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gonzo48k
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se sia una mia impressione ma proprio su steves-digicams.com se guardate le foto della s20 (6mp) paragonate alla canon powershot s1 is(3mp) secondo me sono inferiori come nitidezza e dettagli.

Io non ho provato nessuna delle due e immagino siano 2 ottime macchine ma dai test non da coraggio la fuji contro la canon no?

L'ho fatto anche con la fuji s7000, s5000 e la minolta dimage a1, secondo me sono tutte peggio della canon, guardate i cieli per es. è tutto un'altro azzurro.
Inoltre la cosa strana è che il paragone è fatto con una FOTO A 3 MP CONTRO UNA 6MP!

Boh..sarà una mia impressione ma sembra così in definitiva.
Ci sono anche delle foto identiche per fare proprio un confronto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
superzoom
utente

Iscritto: 25 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2004 9:59 pm    Oggetto: Non pentirtene Rispondi con citazione

Appena riesco a vendere la mia S304, comprerò con molta probabilità la S20pro. Non mi interessa se è o non è una 6MP pura, basta vedere le foto che fa per capire che la qualità non dipende solamente dai MP. Goditela e mandaci qualche foto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AndreaB
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 6:20 pm    Oggetto: S20 Pro Rispondi con citazione

Sono daccordo con te... Uso la S20 Pro da molto e mi trovo molto bene... se può interessare ho fatto molte stampe formato A3 e devo dire che la resa non è assolutamente di una tre mega pixel ma ben sì di gran lunga superiore...

Comunque per chi fosse interessato le foto fatte con la S20 Pro sono all'indirizzo:

http://www.photo4u.it/album_personal.php?sid=12217bc0c8869ed72e0f1888a6aa395a

Ciao! Ok!

By Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che hai messo è il link che porta un qualsiasi utente alla propria galleria. Quando l'ho cliccato ho visto le mie foto Wink
La tua galleria è http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=1406

P.S.
Ma fammi capire... stai rispondendo a un post di <superzoom> del luglio 2004?

Ultima modifica effettuata da Filip il Mar 09 Mgg, 2006 8:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Mgg, 2006 8:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto la S20 pro per qualche settimana e come risoluzione è un pochino inferiore a una 5mp tradizionale... Facciamo che sta sui 4,5mp.

Come dinamica è davvero ottima, ma a patto di scattare in Raw e sviluppare adeguatamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: