Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
miamiphoto utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2006 Messaggi: 738 Località: Milano
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 6:22 pm Oggetto: Meglio Uv o Skylight |
|
|
Ciao
scrio per un consiglio.
D'accordo che sono due filtri diversi e con finalità diverse, ma fra i due
qual'è il migliore da tenere sempre montato sull'obbiettivo per protegerlo dal graffi e simili?
Io avevo in mente di prendere lo Skylight, ma preferirei il parere di qualcuno.
Grazie.
P.s.- a quanto sembra il diametro è 58 mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Fonte: http://www.nadir.it/tec-crea/te_filtri-02-colore/default.htm
Il filtro UV è trasparente, mentre il filtro skylight (fornito in diverse gradazioni) appare leggermente ambrato. Il suo scopo è quello di "scaldare" i colori, eliminando le dominanti azzurrine.
Non commento la deprecabile abitudine di usare questi filtri come protezione della lente frontale, lasciandoli perennemente montati davanti all'obiettivo. I filtri si usano quando servono, ogni altro utilizzo è improprio.
Non hai dato un'occhiata all'indice fuji?
 _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
|
|
|
 |
miamiphoto utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 9:01 pm Oggetto: |
|
|
pask ha scritto: | I filtri si usano quando servono, ogni altro utilizzo è improprio.[/i] |
mmm ok, tuttavia dato che l'UV è un pezzo di vetro...
non penso che anche se uno lo lascia montato ne fa un uso improprio...
di più protegge anche l'obbiettivo |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 9:15 pm Oggetto: |
|
|
quel che non capisco è che però sul sito di nadir, poche righe più su intitola il capitolo FILTRI DI PROTEZIONE _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
pask utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 5941 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Infatti servono a proteggere il sensore (meglio, la pellicola!) dai raggi UV e tutto il resto...
Che io sappia il filtro UV non toglie le dominanti azzurrine perchè non ha nessuna sfumatura, ma bisognerebbe chiederlo a chi lo possiede! _________________ Io non vivo nel mondo reale.
Vivo nel mondo astratto, creato dalla mia fantasia.
Ed è un bel posto... |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 10:32 pm Oggetto: |
|
|
dunque è un discorso più indirizzato verso le reflex a pellicola...mi pare di capire così anche dal resto del testo...io l'ho il filtro UV..ma non noto grandi differenze.. _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
zio-zip utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 1562 Località: Ex Foreste del Casentino
|
Inviato: Gio 08 Giu, 2006 11:12 pm Oggetto: |
|
|
Se si usa la macchina con delicatezza e molta attenzione un filtro di protezione , sia skylight o uv , puo anche non servire ma basta poco per una ditata sulla lente magari per un'attimo di disattenzione , oppure della polvere che si deposita solo appoggiandola sul sedile della macchina e a me oltretutto vengono i sudori pensando si possa rigare l'obiettivo , per l'uso che ne faccio io i filtri di protezione sono indispensabili , viaggio (quando posso) con 2 macchine pronte sul sedile , guardo fuori dal finestrino e se vedo , come a volte capita , un bel soggetto allungo la mano e con un colpo d'occhio scelgo o una o l'altra e mi è capitato a volte di toccare la lente con le dita , se ho un filtro montato basta nulla per pulirlo se ho la lente senza protezione mi fermo e con la massima attenzione pulisco l'obiettivo .
Non uso i filtri di protezione da poco perchè ho le digitali ma da molti anni sia con la minolta che con la nikon a pellicola , vi siete mai trovati con un bell'obiettivo rigato ? un filtro nuovo costa molto meno .
 _________________ Erano le Foreste e i suoi abitanti mi davano la forza di sorridere ora piango per la distruzione di tutto quello che amavo tanto .
KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600 |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
|
|
 |
miamiphoto utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Giu, 2006 9:25 am Oggetto: |
|
|
zio-zip ha scritto: | vi siete mai trovati con un bell'obiettivo rigato ? un filtro nuovo costa molto meno . |
ecco io intendevo proprio questo...
a questo punto volendolo utilizzare sempre, meglio un filtro UV "neutro"
o Skylight che ha una colorazione rosa? |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Ven 09 Giu, 2006 9:47 am Oggetto: |
|
|
Personalmente ho un Filtro UV neutro, come molti altri che conosco..  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
fre' utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 952 Località: Recanati (MC)
|
Inviato: Ven 09 Giu, 2006 3:46 pm Oggetto: |
|
|
anche io ho il filtro UV sempre montato.
il filtro UV toglie la dominante azzurrina date dagli ultravioletti ... la differenza di colore tra averlo e non si nota soprattutto in alta montagna, sul livello del mare e' quasi come non averlo!  _________________ Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire. --------- Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato. |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Ven 09 Giu, 2006 5:04 pm Oggetto: |
|
|
io li ho tutti e due...
l'UV è del tutto neutro... lo skylight invece se lo appoggio su un foglio bianco si nota la dominante rosa
di giorno monto sempre lo skylight, mi piace l'effetto più caldo che dona ai colori, ho inoltre notato che in caso di nuvolosità velata (quando il cielo è bianco per intenderci) rende i colori molto più naturali
l'UV lo uso invece di sera solo per proteggere l'obbiettivo
ciao! _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
dariohonda utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Giu, 2006 7:01 pm Oggetto: |
|
|
ho visto però che di skylight ci sono vari modelli...1a..b..quale il più appropriato?o meglio quali le differenze? _________________ SITO Personale SITO Professionale |
|
|
 |
|