Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
enea80 utente
Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 78
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 12:41 pm Oggetto: S5600 e sharpness |
|
|
Ciao a tutti,
possiedo da novembre una s5600, ma solo negli ultimi due mesi ho avuto modo di testarla come si deve. Ho notato una cosa per quanto riguarda la soglia di rumore: ciò che ho letto in giro e cioè che la 5600 ha un bassissimo livello di rumore rispetto alle concorrenti, mi sembra vero in maniera significativa solo se si imposta il livello di nitidezza su "morbido". Ieri ad es sono stato al concerto di ligabue all'olimpico e con la mia fedele fotocamera sono riuscito a scattare foto più che decenti usando gli 800 iso e zoom al max, ma mi sono ben guardato da lasciare la nitidezza su "normale" e ho impostato "morbido". Voi mi direte che è normale che con una valore di nitidezza maggiore aumenta anche il rumore, ma anche ad iso bassi (tipo 64) con la modalità normal noto rumore nelle zone d'ombra delle foto, per non parlare ad iso elevati. Le foto di ieri sarebbero state decisamente peggiori (lo dico per esperienze passate) con una nitidezza maggiore. Tale "scarto" non mi sembra normale, non vorrei che la macchina avesse qualche problema. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Per prima cosa ti do il benvenuto(anche se dal nick credo che tu sia donna )))
quindi..
quando si parla di immagini belle o brutte o di qualche problema in generale, la cosa migliore da fare è postare delle foto ed evidenziare così i problemi riscontrati
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
enea80 utente
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie innanzitutto del benvenuto!
Per quanto riguarda il nick...beh se ricordi Enea non era una donna.....
cmq avevo pensato di allegare qualche scatto ma mi sembrava inutile perchè cmq le immagini ridimensionate a 800x600 non presentano rumore! Dove potrei postare immagini a dimensioni originali? |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao enea80, invece di postare immagini in dimensioni originali, puoi postarne un titaglio in cui ci sia il difetto da te riscontrato. Se tale ritaglio lo posti qui, hai il limite di 90kb; se lo posti attraverso la tua galleria, il limite è di 300kb. |
|
|
 |
enea80 utente
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ciao enea80, invece di postare immagini in dimensioni originali, puoi postarne un titaglio in cui ci sia il difetto da te riscontrato. Se tale ritaglio lo posti qui, hai il limite di 90kb; se lo posti attraverso la tua galleria, il limite è di 300kb. |
Ah ok, quindi se posto attraverso la galleria ogni immagine che posso uploadare deve avere la dim max di 300kb, ma a che risol posso spingermi?
Grazie siete molto gentili! |
|
|
 |
Novrain utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 663 Località: Genova
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao enea! Beh secondo me devi trovare il giusto compromesso tra risoluzione del ritaglio (che poi sarebbe il crop) e la compressione jpeg...
Se la porzione di foto è piccola puoi utilizzare meno compressione e mantenere inalterata o quasi l'immagine originale.
Prova con 1024*768 e vedi se riesci a stare nei 300 kb, poi ci avverti
ciauz _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
enea80 utente
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto, ho già postato qualche esempio nella mia galleria...
dunque il crop del liga si riferisce ad una foto che ho fatto ieri: c'è del mosso ma non mi sembra eccessivo (considerando le condizioni nelle quali ho scattato!), la foto non è stata minimamente ritoccata (ancora) e si nota l'intervento del software antirumore fuji... a parte il tipico effetto "impastato" la foto non mi sembra male (ripeto che la nitidezza era su morbido e che il valore degli iso era 800).
il crop della prima foto della lampada invece mette in evidenza il dubbio che ho sollevato... nella zona d'ombra si nota un evidente rumore.
Le altre foto sono degli esempi, volevo qualche commento...
In particolare, che ne pensate della torre eiffel? Ho chiesto un ingrandimento 50x70, volevo fare una prova! Il tizio del negozio l'ha vista e ha detto che dovrebbe solo sgranare un pò, speriamo bene!
Ciao e grazie mille!
P.s. ogni foto contiene i relativi dati exif. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | P.s. ogni foto contiene i relativi dati exif. | Non li vedo  |
|
|
 |
enea80 utente
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Com'è possibile filip? Se provi a salvare la foto, li trovi nelle proprietà del file, ci ho appena provato... |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 3:44 pm Oggetto: |
|
|
OT
Complimenti per la foto alla fontana, mi piace molto!
fine OT _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Enea!
Personalmente anche io uso da tempo la tua tecnica, ovvero imposto la nitidezza su "morbida" (o soft) e poi col photoshop gli aggiungo un po' di smart sharpen in post work (oppure un po' di maschera di contrasto).
Devo dire che il rumore e' minore in questo modo.
O meglio... io preferisco cosi'!
Ovviamente questa tecnica e' valida solo quando sono costretto a scattare in JPG, quindi ad esempio se sono in viaggio.
Pero' ad un concerto personalmente scatterei in RAW!
Non ha molto senso scattare in Jpg a un concerto...
Ah, e un'altra cosa... utilizzando sempre questa tecnica della nitidezza morbida, preferisco non abbondare con gli ISO, ma magari aggiustare i livelli con photoshop.
Io preferisco fare cosi', poi e' logico che ognuno fa' quello che vuole!
Ciao,
Dario
Ps: Anche io devo andare al concerto di ligabue!!!
Pero' non credo che mi portero' la mia S5600... |
|
|
 |
enea80 utente
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Novrain ha scritto: | OT
Complimenti per la foto alla fontana, mi piace molto!
fine OT |
Grazie novrain!
Ho notato che sotto ad ogni foto che ho inserito nella galleria, c'è la voce "Richiedi Commenti", in cosa consiste esattamente? |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Per la tua ultima domanda non saprei...
Guardando i dati exif vedo che il faccione del Liga è a 800 iso...La qualità mi sembra cmq buona considerando che si tratta di un crop e che in condizioni di luce come quelle produrre una foto che non sia mossa è un risultato eccellente. Molte macchine già a 400 iso tentennano e non poco.
Hai solo croppato o hai anche applicato fotoritocco?
Secondo me la tua 5600 è ok  _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
enea80 utente
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Dario-182 ha scritto: |
Pero' ad un concerto personalmente scatterei in RAW!
Non ha molto senso scattare in Jpg a un concerto... |
Si in effetti hai ragione...il problema che utilizzo un monitor lcd di un
portatile(nemmeno tanto nuovo) per fare fotoritocco (per ora mi tocca questo!) e quindi mi è capitato che il lavoro di postwork che avevo fatto
è stato "vanificato" dalla brutta resa dei colori in fase di stampa (dal fotografo)... è per questo che ieri ho deciso di far fare tutto alla mia macchinetta e non perdere tempo!
Citazione: | utilizzando sempre questa tecnica della nitidezza morbida, preferisco non abbondare con gli ISO, ma magari aggiustare i livelli con photoshop. |
ma così se magari la foto è sottoesposta, non ti viene fuori troppo rumore se schiarisci le ombre?
Citazione: | Ps: Anche io devo andare al concerto di ligabue!!!
Pero' non credo che mi portero' la mia S5600... |
Certo ieri ha preso qualche botta e un pò d'acqua (ho dovuto proteggerla col mio corpo!), però portatela e non te ne pentirai!
Ciao! |
|
|
 |
enea80 utente
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Novrain ha scritto: |
Guardando i dati exif vedo che il faccione del Liga è a 800 iso...La qualità mi sembra cmq buona considerando che si tratta di un crop e che in condizioni di luce come quelle produrre una foto che non sia mossa è un risultato eccellente. Molte macchine già a 400 iso tentennano e non poco.
Hai solo croppato o hai anche applicato fotoritocco?
|
Come ho scritto sopra la foto non è stata minimamente ritoccata e infatti non mi lamento del risultato. Il fatto è che temo che se avessi impostato la nitidezza su normal, non avrei ottenuto lo stessa immagine...Hai visto l'altro crop, quello della lampada?è quell'effetto sulle ombre che non mi convince. |
|
|
 |
Novrain utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto la lampada...
In quel caso, la semplice "grana" che avresti avuto in raw è diventata quello che vedi a causa della compressione jpeg...Cioè, impostando la macchina con uno sharpness maggiore si fa intervenire il software della macchina stessa...Peccato che essendo preimpostato su certi valori crea ulteriori artefatti.
Il tuo ragionamento sulla "morbidezza" è giustissimo! _________________ 40D - 17-85 IS - 70-300 IS
S5600 |
|
|
 |
enea80 utente
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Ok, quindi la mia macchina secondo te novrain è apposto...
ho cliccato su "richiedi commenti" sotto la foto della torre e mi è stata automaticamente inserita nella sezione di richiesta di critica. Ho scelto la sezione "Architettura", credo sia quella giusta.... Tu che ne pensi della foto in questione? |
|
|
 |
Dario-182 utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006 Messaggi: 601 Località: Mascali (CT)
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | utilizzando sempre questa tecnica della nitidezza morbida, preferisco non abbondare con gli ISO, ma magari aggiustare i livelli con photoshop. |
ma così se magari la foto è sottoesposta, non ti viene fuori troppo rumore se schiarisci le ombre?
|
Si, se schiarisco le ombre e' normale che viene fuori del rumore... pero' sempre meglio dell' effetto "impastato" dell'antirumore della fuji!
In questo momento sono al lavoro e non ho foto da postare, pero' ti invito a fare questa prova!
Alla fine si sperimenta, no?!
Cmq, non la porto perche' il concerto e' a Palermo... quindi la mattina vado a mare li', poi il pomeriggio sono al concerto!
Tutto questo il 22 luglio...
A stento tornero' salvo io.... figuriamoci la macchina!!!
Eheheh!!!
Ciao! |
|
|
 |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Un Catanese a Palermo non ha nulla da temere... |
|
|
 |
enea80 utente
|
Inviato: Dom 04 Giu, 2006 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Si, se schiarisco le ombre e' normale che viene fuori del rumore... pero' sempre meglio dell' effetto "impastato" dell'antirumore della fuji!
In questo momento sono al lavoro e non ho foto da postare, pero' ti invito a fare questa prova!
Alla fine si sperimenta, no?!
|
Si certo tocca sempre sperimentare,altrimenti non si troverebbero mai nuove soluzioni! Io ho provato a fare come dici tu, l'ultima prova l'ho fatta poco tempo fa a Parigi...ho fotografato la torre Eiffel con me di fianco di notte, prendendo l'esposizione sulla torre. Come risultato ho ottenuto naturalmente la torre ben esposta e io parecchio in ombra. Ho schiarito le ombre con photoshop e il risultato (sempre sul mio schermo lcd del portatile) non era cattivissimo,anche se sembrava un fotomontaggio con me aggiunto dopo! Il disastro è stato la stampa....si notava il rumore! Cmq questo è un caso limite, probabilmente in altre situazioni questo metodo va bene,proverò!
Ciao e grazie! |
|
|
 |
|